Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ancora Skoda? (Letto 1525 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ancora Skoda?

Mmmmmhh......posto che il cambio dell'auto sarà ancora lontano, stavo riflettendo sull'eventuale da farsi. E poi io le macchine le scelgo così, anche con anni di anticipo, devo iniziare a digerirle, ad assimilarle, a farmele piacere per bene.
Ebbene, per arrivare al dunque, oggi, per quanto mi piaccia l'octavia III, sono abbastanza certo che non la comprerei. Sto guardando in giro le alternative e sono arrivato ad una conclusione.
La mia ipotetica macchina oggi sarebbe con tutta probabilità una seat leon st FR tdi 150 cv con cambio manuale.
Mi piace il look sportiveggiante, ma l'octavia RS è troppo impegnativa sia per il prezzo di acquisto, sia per i 184 cv (preferisco stare su cavallerie nell'ordine dei 140/150 cv), con il 2.0 tdi 150 cv non c'è scelta, o meglio, non c'è nulla che mi piaccia realmente a livello di allestimento: la scout costa troppo al pari della RS e poi, ripeto, preferisco un altro look, la style obbliga alla scelta del DSG o del 4x4 se si volesse il manuale, le executive/ambition non mi piacciono a livello di allestimento interno, idem per quanto riguarda la design edition (che ha gli stessi interni).
Tutto sommato, credo che la leon FR, con il facelift, non mi dispiaccia e con un listino di partenza più abbordabile, si riesce a portare a casa una macchina messa giù davvero bene (con qualche optional). Motore e cambio sarebbero quelli giusti, look sportivo anche. Le finiture interne sono un po' meno belle della skoda, ma non sono poi male.
Focus, 308 ed astra hanno tutte qualcosa che non me le fa piacere fino in fondo, il design delle giapponesi simili per dimensioni non lo digerisco proprio, è lontano anni luce dai miei gusti.
Mi spiace, perché il concetto di prodotto di skoda mi piace molto, non condivido però assolutamente la politica commerciale che ha falciato le possibilità di scelta a listino e la linea "flotte-businesscentrica" che è stata intrapresa.

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 1
Certo che se mettessero un listino con il massimo della personalizzazione non si avrebbero più i prezzi di una Skoda ma di un Audi, concordo con la scelta della Leon, anche per me sarebbe stata una valida alternativa se avessi scelto il segmento c, secondo me al giorno d'oggi, e difficile ricomprare lo stesso marchio, perché le magagne le hanno tutti i modelli, e si spera che l'auto nuova abbia meno problemi della vecchia. Proprio ieri parlavo con un signore che aveva superb 2 ha cambiato con una Mercedes classe c, ora è in procinto di acquistare superb 3,l'esperienza Mercedes non è stata positiva, Skoda dice e un altro pianeta.

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 2
esteicamente la octavia 3 fl non mi piace in foto  ma aspetto di vederla dal vivo. sicuramente obbligare a prendere il DSG col 2.0 150 sulla style mi sembra una scelta per le aziendali. la leon esteticamente la trovo ben riuscita, qualità di interni e materiali mi sono sembrati un pò sotto la octavia. anch'io pianifico molto prima l'acquisto e una volta individuato il modello ed allestimento vedo gli optional. se la sceltà sarà su un 2.0 diesel da 140/150cv non ci sono molte alternative reali. oltre a vag(a3-golf - leon-octavia), bmw e mb ma con prezzi che conosciamo. italiane rimane giulietta e 500x  (lmao)  ,francesi 308  o megane o ds4 , pseudo tedesche hai già citato focus ed astra col 1.6 biturbo da 160 cv
giapponesi mazda 3 ,civic o auris che monta solo il 1.6 bmw da 116 cv ma secondo me coi diesel non ci credono nemmeno loro alla fine lo fanno solo per gli europei.
oggi io sceglierei golf o leon in questa categoria, ma la mia prossima sarà a benzina quasi sicuramente.

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 3
@kawa22 la scelta, per me, sarebbe ancora più ristretta del tuo elenco: ho dimenticato di scriverlo, ma dovrebbe essere (quasi per forza) una sw!
Il benzina non lo escluderei a prescindere, ma l'esigenza di dover trainare una massa piuttosto importante (non pazzesca, ma importante) mi richiede la necessità di avere una certa coppia motrice a disposizione e per avere qyalcosa nell'ordine dei 300 e oltre Nm, bisogna andare su motorizzazioni troppo impegnative sotto diversi aspetti.


Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 4
Certo che se mettessero un listino con il massimo della personalizzazione non si avrebbero più i prezzi di una Skoda ma di un Audi.


Non è vero! Non mi interessa che ci sia un livello di allestimento e un listino di optionals come in audi. Mi basterebbe che ci fosse un listino come skoda HA in tutto il resto d'europa e come aveva anche in italia quando comprai la mia octavia.
Pazienza.

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 5
La Leon FR è bellissima... ancora di più la Cupra...

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 6
Non son d'accordo..gli interni leon sono decisamente scarsi..la carrozzeria è gran bella niente da dire ma in un'auto ci devi star dentro e guidare su quegli interni non è affatto un bell'andare 😐

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 7
Non son d'accordo..gli interni leon sono decisamente scarsi..la carrozzeria è gran bella niente da dire ma in un'auto ci devi star dentro e guidare su quegli interni non è affatto un bell'andare 😐

Il design molto minimal ci mette del suo, skoda ha oggettivamente qualcosa in piu, ma, se messa giù bene, anche la leon non mi dispiace.
Dove per messa giù bene intendo con i sedili sportivi pelle/alcantara, le cuciture rosse, il cielo nero e col facelift si è aggiunto qualche dettaglio migliorato.
Un allestimento entry level non lo prenderei in considerazione.

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 8


la fr del restyling è migliorata internamente ma la Octavia RS rimane ancora migiore internamente per me. qui parlo di versioni 184cv




la a3 col virtual cockpit  (sega)  (sega)  (sega)

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 9
Gli interni dell'Octavia non hanno rivali...........naturalmente imho!  (martello)

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 10
L'auto che in questo momento comprerei, io personalmente, sarebbe una bella Mazda MX-5... Oppure la nuova Toyota C-HR, magari Hybrid...

 

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 11
Al momento io non vedo valide alternative al mio Roomster..a mio avviso la macchina più " intelligente" e pratica mai prodotta. Per quanto i suv compatti mi intrighino molto esteticamente (sono curioso di vedere il suv di segmento B di cui si parla per Skoda) vivo nella speranza che nei prox anni Skoda " rispolveri" il concetto di mpv, o monovolume compatto...l'unica alternativa avrebbe potuto essere Yeti, ma secondo quanto sentito credo che anche questo modello verrà rivisto...e temo spersonalizzato.....ho sperato in un modello su base caddy o touran fino a quando poi non hanno deciso di non produrre più roomster.....

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 12
Quando scelsi Octavia, l'alternativa era la Leon. Non la presi, non per gli interni (che, comunque, sono davvero almeno di un livello sotto, rispetto Octavia), ma per lo spazio posteriore. Per il resto, sarebbe stata da preferire. Aveva una dotazione di accessori migliore e costava un po' meno, il bagagliaio era un poco più piccolo, ma sarebbe stato sufficiente per le mie esigenze. Insomma, con quel budget, se lo spazio posteriore è (come è stato nel mio caso) un fattore primario, non ci sono tante alternative... O l'Octavia, o una "segmento D" usata.

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 13
Io credo che (soldo permettendo) la mia prissima auto sarà un'ibrida..
Sono molto attirato dalla hyundai ioniq.. Vedremo tra un po' di anni se sarò ancora di quest'idea

Re:Ancora Skoda?

Risposta n. 14
Quando scelsi Octavia, l'alternativa era la Leon. Non la presi, non per gli interni (che, comunque, sono davvero almeno di un livello sotto, rispetto Octavia), ma per lo spazio posteriore. Per il resto, sarebbe stata da preferire. Aveva una dotazione di accessori migliore e costava un po' meno, il bagagliaio era un poco più piccolo, ma sarebbe stato sufficiente per le mie esigenze. Insomma, con quel budget, se lo spazio posteriore è (come è stato nel mio caso) un fattore primario, non ci sono tante alternative... O l'Octavia, o una "segmento D" usata.

Gli interni delka leon usano sostanzialmente gli stessi materiali di octavia, ma con qualche particolare oggettivamente più economico.
Altri dettagli invece sono migliori su leon.
Complessivamente octavia fa più bella figura grazie anche a un design più elaborato e che appaga di più l'occhio.
Visti gli incroci di motorizzazioni, trasmissioni e allestimenti, però, si può puntare su una leon top di gamma a un prezzo simile ad un'octavia intermedia. Il confronto quindi fra, per es., una leon fr e un'octavia ambition/executive potrebbe prendere una piega diversa da quella che ci si potrebbe aspettare a una prima impressione.
Alcuni dettagli della leon che mi piacevano poco, sono stati migliorati sulla facelift.
Visto che di octavia oggi mi piacciono solo gli interni di style ed rs, ma sarei costretto a scegliere versioni e/o motorizzazioni che non mi interessano e quindi inutilmente costose, una leon allestita come si deve e con il powertrain che preferisco la potrei prendere in considerazione.
Le differenze a livello di misure abitabili dietro e nel bagagliaio le trovo irrilevanti per le mie esigenze.