Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Help domande su consumo olio... (Letto 1637 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Help domande su consumo olio...

Salve ragazzi e di nuovo buone feste...

Ho una domanda ultimamente ho notato un consumo d'olio nel mio roomster che mi lascia un poco perplesso...e quindi chiedo consiglio.

L'auto è sempre stata affamata d'olio ma in genere a circa 15/20.000 arrivavo a circa metà del livelllo asta dell'olio, usata tanto in città e qualche volta un pò di autostrada.

Da qualche tempo noto un consumo più rapido di olio diciamo che in 10.000 km arrivo a metà del livello asta olio e in 15/20.000arrivo al minimo, ho cambiato un pò l'utilizzo dell'auto ora macino un poca più autostrada in tirate di almeno un'ora abbondante molto spesso anche un pelo sopra le velocità codice quindi il motore viaggia attorno i 4.000 rpm gagliardi

la cosa che mi stupisce è che dopo un viaggio di circa un settimana e 500/600 km posso notare a occhi il calare dell'olio.
L'auto ha ovviamente 142.000 km e olio gradazione come da specifica 5w40 (il castrol se lo beve) altri sembrano tenere un poco di più, sarei tentato di provare un 5w50 ossia un olio più duro in alto.

voi che dite?

Re:Help domande su consumo olio...

Risposta n. 1
Boh.....
Io ho il 1.6 tdi 105cv e verso i 15/20mila km un litro d'olio lo aggiungo
Ora ho 110mila km ma mi sembra che ne consumi meno
Che sia aumentato di tanto potrebbe non essere una bella cosa

Re:Help domande su consumo olio...

Risposta n. 2
Sicuramente il girare di più, più in alto non lo aiuta.
usare un olio più denso alle alte temperature può limitare quel problema, ma non so se poi ne possa creare altri a lungo termine.
di controlli possibili da fare ce ne sono, ma spesso sono costosi ed invasivi, per cui non credo ne valga ancora la pena
tieni d'occhio la vaschetta del liquido di raffreddamento, che non compaiano tracce di olio lì
nel vano motore non si vedono trafilamenti o altro, vero?

Re:Help domande su consumo olio...

Risposta n. 3
Olio nella vasca di raffreddamento non vedo, trafilaggi da tappo olio, filtro ed altre zone in giro nemmeno appare tutto normalmente pulito. ho notato però negli ultimi tre cambi oli parecchie differenza nella volocità di consumo il castrol 5w30 da 22 euro/litro sembrava acqua minerale, idem il castrol magnatec 5w40 (un poco meno caro) ora total full sintetic 5w40 sembra resistere un poco di più ma appunto dopo qualche sgroppata oltre i 130 km/h  l'auto alza il gomito. Nulla di preoccupante si intende però son differenze che noto, le candele appaiono pulite e non imbrattate di olio, segno che comunque la combustione sembra ok, quindi mi domando dove cacchio sparisce sto olio...

l'unico dubbio sul 5w50  e sulla eventuale durezza nell'utilizzo normale se questo può compromettere in qualche modo la pompa dell'olio o se essendo più denso a nell'uso normale fatichi maggiormente a lubrificare correttamente ogni interstizio.

infine una curiosità sui prezzi il mio total 5w40 stasera l'ho visto a scaffale a 14.50 euro o giu di lì affiancato a ben due tiupologie di bardhal sempre 5w40 ovvero il tecnos c60 15.45 ed il xtc c60 performace a 15.75, infine il repsol 5w40 a 42 ero circa e il repsol per GPL 5w40 a 50 euro, quindi quasi quasi se non trovo il 5w50 sarei tentato di provare con il bardhal di cui sento parlare bene...però dubito risolva il problema del "consumo"...

Re:Help domande su consumo olio...

Risposta n. 4
Io non mi scosterei  dalle gradazioni ufficiali. Credo che passando al 10W50 finirebbe per aumentare la pressione dell'olio e  conseguentemente sarebbero più  sollecitati tutti i paraolio ed aumenterebbe il rischio di  perdite  dagli stessi.

Re:Help domande su consumo olio...

Risposta n. 5
Purtroppo la gradazione non è l'unico parametro degli oli.
a mia sorella un suo amico meccanico ha fornito un olio pressoché identico a quello usato da Citroën, ma con alcuni parametri (da quanto ho capito fondamentalmente una sorta di granulometria maggiore) diversi per testare se diminuiva il consumo di olio (1.4 GPL dalla casa che faceva 2.000 km con un chilo).
Ha funzionato, nel senso che con un chilo ha fatto ben 5.500 km

ovviamente in Citroën dicono che è un consumo alto, ma normale (crazy)

Re:Help domande su consumo olio...

Risposta n. 6
Se non hai tempo di cercare i topic trattati sull' olio, lascia perdere i tuoi menzionati, se ti occorre un vw 502 vai sul Mobil new Life 0w40, è il migliore e più stabile. Se non si torna su consumo accettabile temo che il motore stia arrivando al capolinea

 

Re:Help domande su consumo olio...

Risposta n. 7
Ringrazio per i suggerimenti e le risposte...però forse non è stato compreso appieno il mio pensiero, a parita di specifica vw, passando ad un olio più denso in alto ossia ad alta temperatura questo, dovrebbe garantire maggior protezione e teoricamente minor volatilità dell'olio, di conseguenza ridurne il consumo nel momento in cui il motrore gira in tirate autostradali o sotto sforzo in salita.
il 5w50 a mio avviso  rispetta la specifica richiesta a freddo e amplia il range verso le ampie temperature, al contrario se mettessi un 0w40 rischierei a freddo maggiori trafilaggi ed una situazione a caldo identica all'attuale.
al massimo dovrei vedere aumentare i consumi causa maggior durezza dell'olio...