Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici (Letto 1665 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici

Salve a tutti,

oggi, in occasione di una bella nevicata ho approfittato per fare qualche prova:  mi è sembrato che in condizioni estreme  la macchina vada meglio SENZA asr e SENZA tasto off road... parlo di condizioni di scarsissima aderenza e BASSA velocità.

In particolare per superare un piccolo dosso innevato ho dovuto disattivare tutto altrimenti non andavo avanti...  vi è capitato qualcosa di simile?

Re:Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici

Risposta n. 1
Salve a tutti,

oggi, in occasione di una bella nevicata ho approfittato di fare qualche prova:  mi è sembrato che in condizioni estreme  la macchina vada meglio SENZA asr e SENZA tasto off road... parlo di condizioni di scarsissima aderenza e BASSA velocità.

In particolare per superare un piccolo dosso innevato ho dovuto disattivare tutto altrimenti non andavo avanti...  vi è capitato qualcosa di simile?

Sì, può essere. Soprattutto in situazioni limite.

Re:Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici

Risposta n. 2
Anch'io ho l'impressione che senza ASR sulla neve si viaggi meglio, ma in una situazione limite con il pulsantino OFF-ROAD ne sono venuto fuori, penso soprattutto per un intervento più deciso del XDS. Personalmente credo che l'acceleratore in modalità off-road diventi troppo soft.

Cosa che però ho trovato limitante sia con che senza OFF-ROAD è l'intervento abbastanza invasivo e conservativo dell'ESP. Provengo da una auto senza nessun controllo elettronico e sentire che qualcosa mi frena la vettura non mi piace. Per questo motivo tramite vcds ho attivato l'xds in modalità STRONG anche senza OFF-ROAD inserito e abilitato la possibilità di disattivare l'ESP  (ugliys) , adesso devo aspettare una nevicata seria per verificare come si comporta.  (rock)  (rock)  (rock)


Re:Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici

Risposta n. 3
Anch'io ho l'impressione che senza ASR sulla neve si viaggi meglio, ma in una situazione limite con il pulsantino OFF-ROAD ne sono venuto fuori, penso soprattutto per un intervento più deciso del XDS. Personalmente credo che l'acceleratore in modalità off-road diventi troppo soft.
   ti stra quoto! (quoto)  (quoto)  (quoto)

Cosa che però ho trovato limitante sia con che senza OFF-ROAD è l'intervento abbastanza invasivo e conservativo dell'ESP. Provengo da una auto senza nessun controllo elettronico e sentire che qualcosa mi frena la vettura non mi piace. Per questo motivo tramite vcds ho attivato l'xds in modalità STRONG anche senza OFF-ROAD inserito e abilitato la possibilità di disattivare l'ESP  (ugliys) , adesso devo aspettare una nevicata seria per verificare come si comporta.  (rock)  (rock)  (rock)

interessante, l'XDS sarebbe il blocco del differenziale?   Più che l'ESP forse andrebbe disattivato ASR se nonn sbaglio

Re:Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici

Risposta n. 4
 interessante, l'XDS sarebbe il blocco del differenziale?  Più che l'ESP forse andrebbe disattivato ASR se nonn sbaglio

Si, l'XDS è il bloccaggio elettronico del differenziale. A differenza dell'ASR che frena la ruota con meno aderenza dando dei "colpetti" di freno l'XDS dovrebbe agire tenendo frenata la ruota anche fino al 100%. Uso il condizionale perchè non ho potuto ancora verificare il funzionamento.
Ecco alcuni link dove ne parlano:
http://www.volkswagen.ch/it/technologie/technik-lexikon/xds.html
https://www.volkswagen.it/it/modelli/golf-sportsvan.html#item=1&powerLayer=Golf-Sportsvan/driver-assistance/controllo-elettronico-stabilita.display
Ci sono 3 livelli di intervento, io ho scelto quello più deciso, denominato STRONG, che potrebbe portare ad un consumo maggiore delle pastiglie dei freni in quanto interverrebbe più spesso e con più decisione. Lo ho attivo da qualche migliaio di km, vedrò con il tempo se la durata delle pastiglie ne risentirà.

Disattivando l'ASR si permette alle ruote di slittare, senza che vengano frenate e questo è sufficiente per muoversi agevolmente con la nostra 4x4. Ho voluto poter disattivare l'ESP per due motivi: quando salgo in montagna con la neve capita che in curva ci sia un po' di sovrasterzo, ma questo viene immediatamente corretto dall'ESP con un colpo deciso sui freni che mi riporta dritto e ad una velocità nettamente inferiore. Vorrei che fosse un po' più permissivo. Il secondo motivo è che capita di voler fare l'asino nei parcheggi innevati, ma il buon ESP non te lo consente :(
Su vari forum automobilistici vengono riportate esperienze di bloccaggio in neve o fango risolte solo dopo aver disattivato l'ESP. Riuscire a rimanere bloccati con la nostra Yeti 4x4 gommata correttamente è molto difficile, ma dovesse succedere vorrei poter provare a cavarmi d'impaccio in tutti i modi.

Sono convinto che l'ESP sia un ausilio di sicurezza fondamentale e capisco la scelta di non renderlo disattivabile, io lo lascerò attivo il 99,9% del tempo, ma conoscendo quello faccio e assumendomi la responsabilità voglio poterlo disattivare.

Re:Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici

Risposta n. 5
Grazie delle spiegazioni!

Re:Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici

Risposta n. 6
Qui a Nord non sono  ancora riuscito a mettere le ruote sulla Neve ckzz! Chi troppo e chi nulla, come sempre...
Finite le lamentazioni, concordo anch'io sul fatto che in  condizioni estreme gli ausilii elettronici (in particolare ASR) siano controproducenti.
Con la vecchia 4x4 appena ritirata (e senza gomme da neve) mi sono trovato al mattino con 30 cm di neve fresca in un parcheggio. Ne sono uscito solo disattivando ASR. Tenendolo inserito, non  avendo grip, toglieva troppa potenza e non mi permetteva di pattinare quel tanto da togliermi dall'impaccio.

 

Re:Prova Yeti sulla neve e sistemi elettronici

Risposta n. 7
Qui a Nord non sono  ancora riuscito a mettere le ruote sulla Neve ckzz! Chi troppo e chi nulla, come sempre...
Finite le lamentazioni, concordo anch'io sul fatto che in  condizioni estreme gli ausilii elettronici (in particolare ASR) siano controproducenti.
Con la vecchia 4x4 appena ritirata (e senza gomme da neve) mi sono trovato al mattino con 30 cm di neve fresca in un parcheggio. Ne sono uscito solo disattivando ASR. Tenendolo inserito, non  avendo grip, toglieva troppa potenza e non mi permetteva di pattinare quel tanto da togliermi dall'impaccio.

Meglio non lamentarsi tanto per la poca neve....al centro Italia ne farebbero volentieri a meno...