Passa al contenuto principale

Topic: Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati. (Letto 1396 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Un chiarimento.

Come altri prima di me ho anch'io i problemi sul libretto con la mia octavia 1.6 TDI 110cv, ovvero cerchi da 15, 16 e 17 solo M+S.
Ho trovato dei cerchi da 16 di una audi A4 su internet con gomme M+S.

La misura e la velocità della gomma sono corrette, il mio dubbio è sul cerchio. Ammetto di essere poco pratico per questo chiedo.
Di fabbrica monto un cerchio 5x112 6,5Jx16 giusto. I cerchi trovati sono 5x112 ma 7Jx16. Posso montarli ho posso avere dei problemi?

Grazie.

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 1
Da ignorante in materia non dovresti avere problemi. il canale è di mezzo pollice più largo rispetto ai tuoi quindi c'è anche quel pizzico di spazio in più soprattutto all'anteriore tra pinza e cerchio.
A me purtroppo è capitato l'inverso. Ho preso un set di cerchi in ferro da 15" di una Audi A2 per la Rapid ma per mezzo pollice in meno il cerchio tocca sulla pinza e non montano.
6Jx15 ET 38 originale x la Rapid contro 5.5Jx15 ET34 quelli comprati per sbaglio.
L'ET è uguale? solitamente dovrebbe essere 38 per le auto del gruppo VW

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 2
che io sappia cerchi M+S non esistono. al massimo avrai delle misure di pneumatico segnate come M+S (a tal proposito potresti postare una foto della sezione dove si parla degli pneumatici? come fai ad avere solo M+S? almeno la misura di quelli con cui è uscita dalla Casa dovresti averal senza la dicitura M+S)

quanto alla misura dal punto di vista pratico non dovresti avere nessun problema, ma servirebbe sapere l'ET del cerchio che vai ad acquistare, oltre al canale. Se l'ET è più basso potresti correre il rischio di cui ti parla @kekkoultras (o comunque che il cerchio vada a toccare da qualche parte con ruote sterzate).

@kekkoultras il problema di colpire la pinza non è dovuto tanto al mezzo pollice in più, quanto all'ET più basso. Io ho i cerchi in acciaio da 15" orginali VW (per Polo) con ET 38 (come richiesto da Rapid) e la pinza è veramente vicina sia al canale del cerchio (ma quello è dovuto al diametro da 15") che al "piatto" del cerchio (ma quello è dovuto all'ET ed alla forma diversa del "piatto" rispetto al disegno di un cerchio in lega, che solitamente rimane più esterno e lontano dai freni).

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 3
Ok, grazie. Mi informo sull'ET del cerchio.

Mi sono spiegato male per i pneumatici, sul libretto i 15 e i 16 posso montare le gomme normali o estive, mentre sul 17 no.
Esattamente come successo ad altri con le octavia che escono con i 16 dalla fabbrica.
Vi mostro la sezione del libretto.


Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 4
Ok, grazie. Mi informo sull'ET del cerchio.

Mi sono spiegato male per i pneumatici, sul libretto i 15 e i 16 posso montare le gomme normali o estive, mentre sul 17 no.
Esattamente come successo ad altri con le octavia che escono con i 16 dalla fabbrica.
Vi mostro la sezione del libretto.



molto insolita come cosa.. hai addiritura 3 misure da 16 con indici di velocità diversi e 1 sola da 17 per lo più m+s.. avrebbero potuto almeno equilibrare la cosa togliendo una m+s ai 16 e mettere un'estiva da 17... misteri...

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 5
Ok l'inserzionista si è sbagliato e i cerchi sono 6,5jx16
Ma ora ho il dubbio sulle gomme che sono del 2012.
Vende tutto a 370 e devo andare a Faenza e in concessionaria hanno 4 cerchi in ferro da 16 con gomme Pirelli a 550.
Voi che fareste?

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 6
In quanto tempo le faresti fuori quelle gomme? Quello è un aspetto importante. Già hanno 4-5 anni sulle spalle, se ti durassero altri 3-4 mi sembrerebbe veramente troppo
se quelle della concessionaria sono nuove e quelle dell'offerta, dovrebbero anche essere garantite per 3 anni contro danni e forature (verifica bene).
A quel punto, sinceramente, credo proprio che andrei al concessionario, magari provando a spuntare uno sconto o un omaggio (dalla penna al controllo della convergenza, "tutto fa brodo")

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 7
 (quoto)  Anche io la penso come Baldas78

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 8
Grazie mille.

Di solito un treno di gomme lo esaurisco in 4/5 anni dato che faccio 10000 in estivo e 10000 in invernale mediamente.

Alle 10:30 ritiro la macchina, ma prima chiamo e mi informo. Grazie a tutti dei consigli

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 9
Anche io scarterei gomme di 4/5 anni  (good)

 

Re:Chiarimento acquisto cerchi e gomme usati.

Risposta n. 10
Preso le nuove dal concessionario.

Grazie per i consigli.