Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento? (Letto 4561 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento?

Riporto l'articolo apparso su Sicurauto.it in merito al richiamo Dieselgate

Citazione
L’aggiornamento dei motori Volkswagen non convince tutti, così abbiamo chiesto al Ministero cosa succede in caso di controlli a chi ignora il richiamo

Il richiamo Volkswagen per l'aggiornamento dei motori EA189 coinvolti nel dieselgate ha scatenato il panico tra gli automobilisti che vorrebbero tenere l'auto così come l'hanno acquistata temendo un decadimento delle prestazioni o un aumento dei consumi. E quando abbiamo saputo da una nostra lettrice che alcune concessionarie Volkswagen hanno fatto pressioni sui clienti, costringendoli a firmare documenti in cui si assumono tutte le responsabilità del mancato aggiornamento, abbiamo voluto approfondire la questione con il Ministero e la Polizia Stradale e fare chiarezza su cosa rischia davvero chi rifiuta l'aggiornamento Volkswagen dei motori 1.2, 1.6 e 2.0 a gasolio durante un controllo su strada o in sede di revisione auto.

L'AGGIORNAMENTO VOLKSWAGEN E' OBBLIGATORIO?
Sull'aggiornamento dei motori Volkswagen affetti dal trucco del dieselgate per abbattere gli ossidi di azoto, si sono create fazioni opposte che promuovono, da una parte, l'efficacia del richiamo e dall'altra invece mettono in guardia i consumatori su un possibile peggioramento di consumi e prestazioni. Nulla però ha fino ad oggi chiarito le idee ai consumatori su quali sono i rischi reali e le responsabilità cui vanno incontro se ignorano la lettera Volkswagen (vedi qui cosa arriva a casa di chi è invitato a fare l'aggiornamento Volkswagen). Perché, come abbiamo appreso dalla segnalazione di una nostra lettrice e cliente Volkswagen, pare che per spingere i clienti ad aggiornare un maggior numero di auto richiamate, chi si rivolge in officina anche per un tagliando o un intervento qualsiasi di manutenzione potrebbe essere costretto a firmare un documento in cui si assume tutte le responsabilità del mancato aggiornamento. C'è il rischio di vedersi appioppare una multa dalla Polizia in caso di controlli o non superare la revisione auto? Lo abbiamo chiesto proprio a chi i controlli li fa, ma prima di entrare nel vivo dell'argomento, vogliamo spiegarvi meglio cosa è successo alla nostra lettrice.

LA CONCESSIONARIA SE NE LAVA LE MANI
Intenta a montare gli pneumatici invernali sulla sua Golf 2.0 TDI del 2011, la nostra lettrice si è rivolta alla concessionaria Volkswagen dove aveva acquistato l'auto, prenotando l'intervento e chiarendo la sua posizione nei confronti del richiamo. Come tanti altri clienti Volkswagen, infatti, la lettrice che ci ha inviato la segnalazione, ha deciso di non dare subito seguito alla raccomandata Volkswagen che la invitava qualche mese prima ad andare in officina per il richiamo, ma di farlo eventualmente più avanti. Dall'officina riceve inizialmente le rassicurazioni sulla non obbligatorietà del richiamo e così arriva il giorno di montare le gomme termiche. Quando però si presenta presso la Rete di assistenza Volkswagen per montare le gomme, la concessionaria mette la lettrice di fronte a una scelta: "se vuoi rifiutare l'aggiornamento e montare comunque gli pneumatici invernali, devi firmare un documento di sgravio di responsabilità", avrebbe detto il personale dell'officina secondo il racconto della lettrice. Così appena più indecisa di prima risale in auto con le sue gomme invernali nel bagagliaio che andrà a montare altrove. Al di là del fatto se la Concessionaria abbia o meno ricevuto direttive dalla Casa madre per incentivare di più i clienti a fare l'aggiornamento della centralina, ecco di seguito la risposta dell'Ufficio Stampa della Polizia sulle reali conseguenze e responsabilità di chi non esegue il richiamo Volkswagen e viene fermato in strada per un controllo.

COSA DICE LA POLIZIA STRADALE SUL RICHIAMO VOLKSWAGEN
"L'aggiornamento della centralina, allo stato attuale, è un problema che riguarda l'omologazione in sede di revisione da parte della Motorizzazione. Questo significa che nel momento in cui la Polizia Stradale ferma l'auto per un controllo e quest'auto è stata richiamata dalla Casa auto ma il proprietario non ha ottemperato all'invito a recarsi in officina, per gli agenti l'auto risulta in regola dal punto di vista dell'omologazione e della revisione."
Rispetto ai controlli della Stradale, la questione, quindi, sta a monte e la situazione potrebbe cambiare nel caso in cui il Ministero dovesse disporre dell'elenco delle auto aggiornate (cosa che ad oggi è impossibile da fare visto che solo le officine sanno se l'auto è aggiornata o meno, ma poi dell'aggiornamento non rimane traccia sul libretto), infatti l'Ufficio Stampa della Polizia precisa che:
"Nel caso in cui per il difetto alla centralina dell'auto Volkswagen invitate a fare l'aggiornamento dovesse risultare non conforme al tipo di omologazione per quel tipo di auto, fatta dalla Motorizzazione, allora la Stradale può intervenire, ma solo se sarà il Ministero a stabilirlo."

Re:Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento?

Risposta n. 1
Quanto scommettiamo che le cose, in futuro, cambieranno?

Re:Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento?

Risposta n. 2
Mah...io rimango perplesso, in un paese di fuffe ci mancherebbe sono la caccia ai proprietari della auto truffate dal mamma VW, mor***ci sua! In fase di revisione, 1.6TDI a me nulla è stato chiesto a riguardo e come giusto che sia è passata regolarmente, quindi la polizia può anche controllare il libretto. Questo mese devo fare il 2.0 TDI della Yeti...no problem.

 

Re:Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento?

Risposta n. 3
"Alla fiera dell'est x due soldi mio padre un topolino comprò...."
Della serie che finisce tutto nella solita bolla di sapone...
Vw vuole che i concessionari facciano più interventi possibili x evitare possibili rogne legali e pertanto li pressa in tal senso...
Loro subiscono (che altro possono fare?) e molestano qualsiasi cliente passi nei paraggi...
I clienti a loro volta sono titubanti... Se bastava modificare il software prima xchè non l'hanno fatto? Non è che mi vogliono bidonare? Però se mi ferma la polizia stradale cosa succede?
Al momento nulla... Non sanno neanche di cosa stiamo parlando... soprattutto al ministero che deve dare loro le indicazioni!
Poi magari un giorno arriva una direttiva europea e scatta l'embargo!

Siamo alla fiera dell'assurdo, tanto per cambiare...

Io?

Io ho fatto fare l'intervento software allo Yeti di mia moglie, eravamo al service per altri motivi tanto per cambiare...
L'ho fatto perché la prossima primavera ho deciso che lo farò mappare, così a loro risulta in regola e con la mia auto faccio quello che conviene a me!

Re:Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento?

Risposta n. 4
Circa un mese fa ho ricevuto ben la quarta raccomandata da Skoda che mi invitava a recarmi in un centro autorizzato per la modifica. Come la prima volta l' ho usata per accendere il fuoco visto che l' aggiornamento non posso farlo e anche se si arriverà a fare un censimento delle auto aggiornate probabilmente quelle con motore ea189  saranno tutte rottamate da un pezzo.

Re:Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento?

Risposta n. 5
Circa un mese fa ho ricevuto ben la quarta raccomandata da Skoda che mi invitava a recarmi in un centro autorizzato per la modifica. Come la prima volta l' ho usata per accendere il fuoco visto che l' aggiornamento non posso farlo e anche se si arriverà a fare un censimento delle auto aggiornate probabilmente quelle con motore ea189  saranno tutte rottamate da un pezzo.
Addirittura la quarta????

@Barbaz ti avranno preso in simpatia hahahahahahahah

Re:Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento?

Risposta n. 6
Io personalmente credo lo farò senza troppe remore...per quel che può valere ..leggendo in rete non sembra penalizzi le prestazioni e pare esserci un leggero miglioramento nei consumi....

Re:Richiamo Volkswagen: cosa rischia davvero chi rifiuta l’aggiornamento?

Risposta n. 7
in Skoda Italia la pratica @Barbaz è stata inserita nel piano industriale 2017... (doh)  :))  :))