Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili (Letto 3746 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 15
Vabe non è che camminerò nel buio più totale che avrò bisogno di tantissima luce , ma di qualcosa che va sul bianco ma che non perdi qualità , non vorrei che diventano bianche e poi non si vede nulla 😂

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 16
@willy1971 il punto non è che non sono più bianche delle originali, son più bianche e qui non ci piove ma son comunque obbiettivamente gialle.
Bisogna far conto sempre coi gradi sennò a parlare del più bianco/un po' più giallo non se ne viene fuori e il giudizio è sempre soggettivo.
Bisogna tenere conto che: la luce solare e quella degli xenon oem vw è 4300k (la luce solare non è bianca, ma ancora sul giallino) per avere il bianco bisogna andare sui 5000k (bianco caldo) o sui 6000k (bianco freddo già tendente vagamente all'azzurrino ma quasi impercettibilmente).
Se si tengono presente questi punti si può fare una bella scelta di illuminazione sull'auto rispetto alle proprie esigenze, inoltre si arriva alla conclusione che appunto le alogene se le vuoi che facciano più luce devono inesorabilmente essere gialle, quindi sui 3200,3700k...

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 17
@willy1971 il punto non è che non sono più bianche delle originali, son più bianche e qui non ci piove ma son comunque obbiettivamente gialle.
Bisogna far conto sempre coi gradi sennò a parlare del più bianco/un po' più giallo non se ne viene fuori e il giudizio è sempre soggettivo.
Bisogna tenere conto che: la luce solare e quella degli xenon oem vw è 4300k (la luce solare non è bianca, ma ancora sul giallino) per avere il bianco bisogna andare sui 5000k (bianco caldo) o sui 6000k (bianco freddo già tendente vagamente all'azzurrino ma quasi impercettibilmente).
Se si tengono presente questi punti si può fare una bella scelta di illuminazione sull'auto rispetto alle proprie esigenze, inoltre si arriva alla conclusione che appunto le alogene se le vuoi che facciano più luce devono inesorabilmente essere gialle, quindi sui 3200,3700k...


Ovvio che si tratta di compromessi. Il fatto è che, non l'ho scritto, ma lo do per scontato almeno per quando faccio io acquisti, le lampadine alogene che raggiungono temperature colore superiori  non le prendo nemmeno in considerazione: avere un fascio luminoso bianco-Dixan grazie a uno strato di vernice blu sul vetro che mi dimezza la potenza non è ciò che mi interessa.
La macchina è un oggetto funzionale, non un attrazione da luna park da esporre ai raduni (almeno per me, ribadisco).
Si tratta quindi di lampadine utili solo come oggetti "estetici", non li considero lampadine ad alte prestazioni visto che la discussione l'ho iniziata in questi termini.

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 18
Vabe non è che camminerò nel buio più totale che avrò bisogno di tantissima luce , ma di qualcosa che va sul bianco ma che non perdi qualità , non vorrei che diventano bianche e poi non si vede nulla 😂

Come dice ciko, dipende da cosa intendi per bianco.
Se vuoi luce bianca tipo 5000/6000k, non esiste nulla in commercio a livello di alogene e, soprattutto, legale.
O ti accontenti delle nightbreaker e simili, o ti imabrchi nell'avventura dei vari kit xeno/led tarocchi di cui, il forum lo sa, sono un forte detrattore.

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 19
Purtroppo con le alogene bisogna arrivare ad un compromesso..
Si deve convivere con il giallino (che comunque fa vedere di piu, rispetto a colori troppo puri, tipo il bianco lunare da 6000k) e soprattutto con la scarsità di durata delle stesse..
Le originali durano una vita, ma io ad esempio sulla fabia le ho cambiate 3 giorni dopo averla ritirata.. Non ci vedevo una mazza..
Con le nightbraker va molto meglio..
Certo nulla di paragonabile agli xeno, ma al momento vorrei rimanere nella legalità, quando si bruceranno vedro che fare..
C'è chi dice che durano a malapena 2 mesi.. Io per ora sono quasi a 3 mesi

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 20
una cosa che accorcia tantissimo la vita delle lampadine (ed immagino che abbia ancora più effetto su quelle con prestazioni "maggiorate") è lo spegnimento dell'auto con le luci ancora accese. in quelle condizioni il filamento è ancora caldo e non sopporta bene le vibrazioni e gli sbalzi di corrente che ci sono in fase di spegnimento.
Anche l'accensione con luci accese non è una bella cosa per le lampade, ma gli effetti sono leggermente meno pesanti.

In 20 anni di patente, con lampade standard, soltanto una lampadina di marca sconosciuta mi è durata solo 7 mesi e "ben" 7.000 km. pagata la metà di una "buona", ma non ne vale certo la pena (con Osram, Narva, Philips, sempre fatto almeno 30.000km con le vecchie auto con anabbaglianti sempre accesi)

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 21
Concordo pienamente...e l'effetto aumenta esponenzialmente con i led e con gli xenon, per essi gli sbalzi in accensione sono letali..

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 22
Per abitudine accendo sempre le luci a motore già avviato e le spengo prima di spegnerlo. Dicevo infatti che la prima coppia originale mi è durata 5 anni prima che se ne bruciasse una e le sostituissi entrambe con le nightbreaker.
È proprio che durano molto meno, ol filamento è molto più sollecitato il che giustifica anche il decadimento delle prestazioni.

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 23
Stasera al volo sono riuscito a fare una foto comparativa tra le mie nightbreaker laser e le h7 stock della Polo di mia cognata  ;)

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 24
Stasera al volo sono riuscito a fare una foto comparativa tra le mie nightbreaker laser e le h7 stock della Polo di mia cognata  ;)
Nella foto si vede una netta differenza , però bisogna considerare che hai il muro vicino... bisognerebbe vedere la differenza del fascio luminoso

Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 25
Di grazia che sono riuscito a prendere questa  ;D


Re:lampadine alogene tipo osram nightbreaker e simili

Risposta n. 27
Beh la differenza di colore c'è.. Non avendo fatto raffronto con le precedenti di serie che avevo, sinceramente non me ne sono accorto..
Mi sono accorto però della diversa luminosità.. Decisamente piu elevata..
Oramai sono quasi a 5 mesi di utilizzo.. E le maltratto proprio..
Selettore luci sempre su auto, accensione e spegnimento motore senza padsare su zero.. Se arrivassero a 8/10 mesi supererebbero il mio stress test.. E potrei ricomprarle senza passare agli xeno