Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV (Letto 42483 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 15
Grazie Moris per il tuo contributo.
Quando potrai, magari verifica il consumo facendo la prova classica "da pieno a pieno", così avremo il tuo dato oggettivo.

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 16
Io ho un Octavia 2.0 DSG wagon e la mia media, fatta sempre sul pieno, si aggira sui 17km/l i 20 sono fantascienza per me. Tengo a precisare che, salvo qualche rarissima volta che sono solo e spingo un po ;)  , viaggio sempre con moglie e bimba ..

Ecco, l'ultimo dato, si riferisce ad un giro da solo ;)  :'(  :'( 

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 17
Grazie Enrico,
i dati oggettivi sono sempre interessanti. Vorrei precisare, però, che il cambio DSG a 6 rapporti fa crescere leggermente i consumi, rispetto al manuale. In ogni caso, direi che 17 km/l per un'auto come Octavia sw siano una percorrenza più che buona. Ovvio, non sono i 20 che, secondo me, possono essere alla portata dell'auto a seconda dello stile di guida e del percorso fatto, oltre che da quanto carica è l'auto (moglie e bimba, più qualche inevitabile bagaglio, sono comunque "pesi" che incidono un pò sui consumi. Ma forse, il tuo piede è più pesante di loro, a quanto sembra  (lmao) ).

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 18
io ho registrato picchi di 11-12 con un litro su percorenze di una 20 di KM qunado non ho cane e ragazza...:)

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 19
bravo marco4671, io chiedevo i consumi "reali" nel senso non quelli dichiarati dalla casa bensì quelli che voi avete provato sulla vs pelle, ovvio che cambiano da guida, strada, traffico, ecc.


Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 20
E' solo questione di capirsi, Ste, nulla di più.
A volte ci si intende subito, altre volte servono precisazioni, ma la cosa importante è arrivare ai necessari chiarimenti e alle info che si cercano. Per tutto ciò, io non mi reputo più bravo degli altri, ma cerco di apportare al forum la mia esperienza di "consumatore" di auto (in 23 anni di guida, avrò fatto circa 1.100.000 km, suddivise in 9 auto, a cui si andranno ad aggiungere i km che farò con questa Octavia, la mia 10° auto).

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 21
Io a spremerla non son mai andato sotto i 14, meglio così! Con l'alfa facevo i 7!

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 22

io ho registrato picchi di 11-12 con un litro su percorenze di una 20 di KM qunado non ho cane e ragazza...:)




Mi sa che non fai tanto testo in questo caso. ;)  Per 20 km con quella media avrai guidato si e no 10-12 minuti. Ti sei sgasato la skodaccia, quello sì, ma le medie sul consumo mi sa che vanno fatte su un numero di chilometri rappresentativo. Io faccio le medie settimanali, o comunque ad ogni rifornimento. Poi è normale che più includi chilometri nel calcolo più il consumo che rilevi è rappresentativo di quanto fai tu sui tuoi percorsi per arrivare sulle lunghe percorrenze (esempio qualche migliaio di km) ad un dato che non varia più e che E' il tuo consumo medio.

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 23
Mi sa che gli 11 li facevano in pista in Franciacorta,vero Roby?

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 24
A dire il vero quella che ho usato anche io segnava un incredibile 13 km/l e non veniva minimamente risparmiata.
Con la mia avrei fatto forse i 5.....forse.

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 25
Piccolo aggiornamento consumi.

Dall'ultimo rifornimento, circa 300 km, mi segna da cdb una percorrenza media di 21.2 km/litro.

Percorso misto provinciali, urbano, extraurbano. Con cruise inserito ai 110 mi segna 24 / 25 km/litro.

Se poi col tempo migliora....  (dance)! Che grande auto!  (love)

P.s. Da Considerare che "gira calda" per circa solo 1/3 del percorso.

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 26
Grande widder spero di confermare questi dati..

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 27
Io andandoci leggero, col cavolo mi avvicino a quei consumi.
Widder che gomme monti?

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 28

Io andandoci leggero, col cavolo mi avvicino a quei consumi.
Widder che gomme monti?




Monto quelle di fabbrica, le Energy Saver 205/55 R16. Tu però Maxtir se non erro hai il DSG e quello si fa sentire!


Per il piede è vero che non ci sto spingendo tanto, ma è perchè spesso l'auto è fredda.
Vi descrivo i percorsi.

Fatto gasolio sabato pomeriggio, il sabato e la domenica giri in zona, ma percorso extraurbano, 80 / 90 km/h in coda fluida con altre auto, qualche sorpasso e max 130 / 140 orari giusto per "sentire come va".

Da lunedì si lavora:
Partenza presto, auto fredda, 15 km e arrivo. Temperatura olio sui 76°. Aria 3°.
Ore 12.00 faccio 3 km per andare a mangiare. Auto fredda e tale resta.
Ore 13.30 torno al lavoro. 3 km e auto resta fredda.
Ore 18.30 / 19.00 torno a casa. 15 km. Temperatura olio arrivo max 80°. Velocità normale, niente corse ma neanche a spingerla. Provo a utilizzare il cruise per prendere famigliarità con il manuale, velocità sui 90 / 95 km/h.

Quindi in realtà penso che nella percorrenza dei 21.2 sto un po' vivendo di rendita dai dati del week end, che erano arrivati anche a 22.7 km/litro.

Sto aspettando di arrivare sui 1.000 km per alzare l'asticella del conta giri.

Comunque come prima impressione è che se facessi percorsi lunghi e "costanti" quest'auto darebbe veramente delle belle soddisfazioni in campo consumi. I miei percorsi abituali purtroppo non mi permettono di ottimizzarla da questo punto di vista.

Sto anche cercando di seguire i consigli ECO dell'indicatore di cambiata che altrimenti mi bastona  (martello)!

Appena avrò un po' più di km sulla groppa penso di testare una settimana in mode ECO e una settimana in mode SPORT e vedere di nascosto l'effetto che fa!

Buon proseguimento....

Ora aspetto di sapere voi!  (birra)

Re:consumi octavia 2.0 tdi wagon 150 CV

Risposta n. 29
esatto , vedo anch'io durante il week end che percorro tratti di autostrada e superstrada il 2.0 ha dei consumi veramente ottimi  (good)