Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problemi 1.6 TDI? (Letto 10764 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 15
Sarò noioso, ma ritengo che il 1.6 abbinato al manuale a 5 marce consumi di più rispetto allo stesso motore con DGS. Io non ho nessun problema a tenere i 21 di media nell'uso normale, ma sono arrivato anche a farne 25 sul pieno (ovviamente con utilizzo attento), però se guido disinvoltamente faccio fatica a scendere sotto i 20. Per l'utilizzo descritto nel mio post precedente, basta farci l'abitudine, @versilia68 . Certo, se fai al 50% grossi centri urbani, neanche il "frullino" può far miracoli.
invece di organizzare befed day organizza corsi di guida rilassata . OH un sei noioso un ti preoccupa' .   ciao

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 16
Dopo 10000 km posso dire che come consumi sono attorno ai 19km/l, in autostrada a 130 si fanno di solito i 18 mentre a 115 si sale a 21KM/l.
Dato il kilometraggio è presto per parlare di rotture, a sensazione di posso dire che non sarà affidabile come il 1.6tdci che avevo prima..
Una cosa ho notato, quando l'ho acquistata era tremendamente silenzioso ora soprattutto in accelerazione si sentono gli iniettori, comincia a farsi sentire la turbina e il cambio in rilascio a volte entra nell'abitacolo,
Non so se è una cosa riservata al 1.6tdi ma nelle curve a sx fa un rumore molto più sordo, al tagliando vedremo..
Gli interni sono rimasti bene o male assenti da scricchiolii, l0unica cosa il portellone ogni tanto fa rumore sullo sconnesso.
Per il resto l'auto ha diverse qualità silenziosità di marcia, comodità, bagagliaio infinito e il tdi se schiacci ha un allungo da benzina( in montagna aiuta parecchio ).

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 17
Scusa ma, "allungo da benzina"?  :o
Il mio a 4000 rpm è più o meno sepolto  (wall!)
Che poi arrivi sul rosso a 5000 rpm questo è vero, ma portarcelo è come sparare alla Croce Rossa  ;D  (ugliys)

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 18
Per essere diesel ovviamente :)
Una cosa... Ma anche voi sentite il rumore del gasolio che dal serbatoio va al motore?? ( lo scenario tipico è: motore al minimo e portiera aperta, quando si schede ad aprire il garage insomma )

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 19
Le mie sensazioni sono che il turbo la è abbastanza evidente prima dei 1800 rom e l'allungo è cmq un pò limitato (a 3500 giri Min ha dato già tutto). In compenso , quando è in zona turbo il surplus di coppia si sente e la spinta diventa più corposa. Nulla da ridire sui consumi, sempre contenuti.

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 20
Mai notato nulla  (nonso)
Ogni tanto si sente il gasolio che balla nel serbatoio, ma nient'altro  :o
Ma potrei essere sordo io, boh  (martello)

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 21
Le mie sensazioni sono che il turbo lag  è abbastanza evidente prima dei 1800 rom e l'allungo è un pò limitato (a 3500 giri Min ha dato già tutto). In compenso , quando è in zona turbo il surplus di coppia si sente e la spinta diventa più corposa. Nulla da ridire sui consumi, sempre contenuti.

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 22
Una cosa ho notato, quando l'ho acquistata era tremendamente silenzioso ora soprattutto in accelerazione si sentono gli iniettori, comincia a farsi sentire la turbina e il cambio in rilascio a volte entra nell'abitacolo,
L'ho notato anche io purtroppo e per questo ho iniziato un nuovo topic intitolato "aumento rumorosità "... tu hai risolto? Io tra un po' devo fare il tagliando quindi vedremo... ße vuoi lascia un'opinione nell'altro topic

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 23
Ad oggi, nessun problema di rumorosità dal motore... 111.421 km in 2 anni e 9 mesi. Piuttosto, mi preoccupano un filo le frizioni, che a volte "strappano" un po'...

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 24
Ad oggi, nessun problema di rumorosità dal motore... 111.421 km in 2 anni e 9 mesi. Piuttosto, mi preoccupano un filo le frizioni, che a volte "strappano" un po'...

Mi descriveresti più in dettaglio lo strappare delle frizioni? Thanks

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 25
Beh, i problemi delle frizioni causati da usura, sia sui manuali che sui robotizzati, sono sostanzialmente due: gli "strappi" o gli slittamenti. Per descrivere questi ultimi è semplice, perché senti il motore andare su di giri senza apprezzabili aumenti di velocità. Quando invece strappano, senti come degli strattoni, dei colpi, quando cambi marcia in accelerazione. Insomma, perde di fluidità. Il DSG, avendo due frizioni, è naturalmente più fluido e certi effetti non si sentono normalmente, tranne quando iniziano a consumarsi. Comunque, al momento la situazione mia non è seria, però pensavo di arrivare almeno a 180.000 km prima di avvertire questo inconveniente...

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 26
Per quel che ne so, c'è stata "una moria di pompe dell'acqua" sia sul 1.6 tdi che sul 2.0 tdi. Anche a me l'hanno cambiata, in seguito all'ultimo tagliando, dopo che l'indicatore della temperatura accennò a spostarsi a 110-120 gradi c° nel corso di un viaggio per almeno un paio di volte. Secondo i meccanici della concessionaria, su alcune 1.6 e 2.0 tdi, immatricolate prima del 2015, sono state installate delle pompe dell'acqua difettose.


Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 28
Nessun cambio olio. Sul Dsg7 non è previsto, essendo con frizioni a secco. A meno che tu non intenda l'olio per gli ingranaggi interni...mai fatto neanche quello, proverò a chiedere quando si terranno l'auto (tra 2 mesi) per l'aggiornamento della centralina del cambio. Giusto ieri sono stato in assistenza, perché mi si è impallato nuovamente il navigatore e mi hanno informato dell'aggiornamento.

Re:Problemi 1.6 TDI?

Risposta n. 29
Cosa farebbe questo aggiornamento della centralina del cambio ?