Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano? (Letto 5427 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 15
Dai dati che hai postato però si evince anche come il range di utilizzo del 1.4 metano sia più ampio rispetto al 1.0 benzina. La coppia massima parte 500 giri più in basso, che non è poco, e la potenza massima copre 700 giri motore in più (200 in basso e 500 in alto), per quanto sia di 5 cv inferiore. Certo fa da contraltare come dicevi te il peso.

Io comunque, per 1.000 euro di differenza, mi butterei sul metano se hai distributori in zona. Quando ho comprato la mia, con una percorrenza annua di circa 15k km, conti alla mano mi conveniva alla grande il metano. A 10k non credo cambi tanto la questione.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 16
Certo,la coppia e' anche proporzionale alla cilindrata.
Resto pero' dell'idea che sfido chiunque a capire cosa si sta guidando tra una e l'altra versione.
Con cuffia antirumore perche' si capisce che uno e' 3 cilindri e l'altro 4.  (martello)  (martello)
A parte queste sottiliezze tecniche,non avendo mai avuto auto a metano,non conosco il reale vantaggio.
Sicuramente,il risparmio sul carburante e' evidentissimo a vantaggio del metano.
Ma siccome io prediligo performance al risparmio,i 170kg in meno si fanno sentire e parecchio.
Me ne accorgo tantissimo sulla mia quando sono solo o con tutta la famiglia a bordo,figuriamoci quel peso con molta meno coppia e potenza.
E anche sull'handling generale si fanno sentire soprattutto perche' di quei 170kg almeno 120/130 sono delle bombole quindi a sbalzo.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 17
Mi pare ovvio che se uno cerca le prestazioni, non si compra un auto a metano. Ma non si compra nemmeno un 1.0 che pure se lo spremi ci esce poco o niente :)

Quando ho voglia di sentire l'ebrezza della coppia torno sulla mia 330 e lì mi ricordo che su certe auto anche pelando l'acceleratore stai andando troppo forte :D

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 18
Non estremizzare il discorso,dico solo che tra una e l'altra versione non ci sono differenze.
E se fossi io a dover scegliere nelle sue condizioni,vado sul 1.0 senza esitazioni.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 19
Io passai al metano nel 2006,quando decisi di  andare a convivere con la mia attuale moglie.Prima abitavo a 8 km dal posto di lavoro e avevo una swift a benzina,dopo i km diventatono 45.Allora decisi di passare al metano,e da allora non l'ho più mollato....anche perché i km non sono diminuiti.

Peró se un giorno qualcosa dovesse cambiare,difficilmente abbandonerei il metano perché penso che avrei comunque un risparmio.
Oggi tra sconti,km zero e offerte penso che ci sia poca differenza tra un'auto a benzina,diesel o gas "tempo fa mi sembra fosse più complicato,c'era fiat e poco altro che offriva auto a metano,e la differenza di prezzo tra un 'auto a benzina e metano era notevole,tanto che dovevi aspettare gli incentivi"
 
 Se i miei km dovessero diminuire e tornare a essere pochi,potrei pensare di mollare il metano per una RS 230.Ma questo é un mio ragionamento del tutto soggettivo,frutto di una forte passione per le auto sportive

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 20
Non estremizzare il discorso,dico solo che tra una e l'altra versione non ci sono differenze.

Di prestazioni no, di risparmio carburante si. E fatti due conti e vedrai che quei 1k euro di differenza all'acquisto (oltre che il maggiore costo di manutenzione) li ammortizzi abbondantemente nel ciclo di vita di un auto (logico, se consideri di tenerla solo 3/4 anni non ha senso...). Io a suo tempo questo conto l'ho fatto. Inoltre, variabile non tenuta mai in considerazione, il gap di prezzo tra benzina e metano è inevitabilmente destinato ad aumentare nel corso dei prossimi anni.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 21
Tu prima hai preso in considerazione le prestazioni.
Sul costo dei carburanti non c'e' storia,l'ho sempre detto.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 22
Infatti a me interessa prettamente il risparmio, le performance da sportiva non le ho manco prese in considerazione..tanto non mi interessano (driving) ...in autostrada poi c'è il tutor a 130 km/h e sulle statali(tipo aurelia) se ti beccano per eccesso di velocità ti fanno un mazzo come una capanna (stop). Conto di tenere l'auto per almeno 10/12 anni. Usandola poco poi...dovrebbe reggere. Grazie a tutti x le info...penso proprio che prenderò quella a metano...un concessionario me l'ha proposta intorno ai 22k con telecamera posteriore e altri optional.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 23
diciama che comunque vada sarà un successo!!! (good)

quanto al prezzo, prova a sentiere anche altri concessionari, se stai guardando il modello pre restyling potresti trovare qualche altra offerta in giro

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 24
Mi sono solo permesso di confrontare le prestazioni tra i 2 motori presi in considerazione.
Di sicuro con il metano non sbagli visto che e' in promozione anche quella.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 25
c'hai ragione melego, ma di sicuro il prezzo della benza salirà in modo esponenziale a breve...mentre x il metano dovrebbe essere più graduale(spero) intanto mi sto girando tutti i concessionari! tra un po arrivo fino in libia ;D ..sono povero (tasche vuote) ..le confronto tutte e chi mi fa l'offerta migliore vincerà i miei cash!!  :D  :D

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 26
(logico, se consideri di tenerla solo 3/4 anni non ha senso...)
secondo me in questo caso ha più senso un'auto a metano, dopo 3-4 anni e 30-40.000 km è più facile da rivendere un'auto a metano e hai una svalutazione minore rispetto ad'un auto a benzina.

Indipendentemente dalla scelta,vi consiglio caldamente di cancellare dalla vostra mente il discorso "motore grosso dura di piu' ".
non riuscirai mai a convincermi ;)

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 27
io sono della mia idea e cerco di farlo capire con dati oggettivi
Se mi parli di un 1000 che per andare gira a 10000 sono dalla vostra parte.
Ma siccome questo motore gira basso non vedo dove possa essere il problema.
Lo stesso discorso lo si faceva 23 anni fa quando furono introdotti i primi diesel turbo da 90cv quando la media era tra i 50/60cv tra le medie cilindrate.
Poi quando si arrivo' al TDI130 e poco dopo 150/160 si e' gridato che sarebbero scoppiati e invece sono qua che girano.
Ora si e' arrivati a 240cv (passat) e la stessa potenza di 20 anni fa la si ottiene da dei 1.5

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 28
Con così pochi km, per me, benzina.
Meno problemi ai rifornimenti, un impianto in meno (e quello che non c'è non si rompe...) e manutenzione più semplice.
L'unico punto a favore del metano è che quando vai a Milano e il traffico è bloccato per inquinamento tu circoli con sorriso a 47 denti sulla faccia... ;D

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 29
A Parma con l'ultimo blocco hanno bloccato tutto,metano e GPL comprese.
Solo elettriche oppure si doveva essere almeno in  4