Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano? (Letto 5432 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 31
a Milano per entrare in Area C ora pagano tutti GPL e METANO compresi.


Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 33
QUindi appurato che bloccano tutti e nelle aree C si paga comunque,io andrei a benzina.  (martello)  (martello)

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 34
a Torino vogliono mettere il blocco del traffico anche alle diesel Euro6

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 35
Per me per 10000Km anno tutta la vita il benzina. Io ho la G-TEC e ne sono felicissimo, ma faccio quasi il triplo dei Km.
Sul futuro sono solo ipotesi... L'unica cosa che è certa è che tra qualche anno ci sarà vita molto dura per il diesel (vedi varie normative che stanno uscendo anche in UE), ma per quel kilometraggio penso che sia il motore meno adatto.

Se non ho capito male sarebbe oltretutto una macchina destinata all'uso nei weekend, altra cosa per cui sconsiglierei il metano: se fai delle scampagnate l'autonomia è bassa (diciamo 370Km) e la rete di distribuzione in caso di una gita è un potenziale problema di suo il sabato pomeriggio e la domenica bisogna "sapere" dove andare.

Io nei tuoi panni farei questo calcolo:
 - risparmio massimo con quei km 400€/anno col metano, in realtà non è vero perchè in un anno un paio di rifornimenti a benzina li devi fare (perchè serve e per non rischiare che la benzina nel serbatoio si degradi);
 - diciamo che il tagliando costa uguale per il raggiungimento del limite temporale;
 - togli 50€/anno per ammortamento del costo di collaudo bombole ogni (hanno detto 200€, ma ho sentito anche prezzi più alti);
 - l'impianto del metano è affidabile, ma è comunque qualcosa in più che si può rompere...

Per 350€ scarsi all'anno di risparmio contro 1000€ di listino in meno... Io non sceglierei il metano assolutamente.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 36
Ammettiamo il risparmio sia trascurabile, (nel lungo termine non disprezzerei proprio) , restano due motori che hanno le stesse prestazioni, ma uno con 1cilindro e 400 cc in meno. ....e a me non sfagiola . Poi se nel corso della vita ti troverai a fare meno di quei 10000 km. ..potrai  fare a meno dell' auto e venderla,  .....se ti troverai a farne di più. ...non maledirai di non aver preso la G-TEC

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 37
se con di piu' intendi 20000km certo,se sono 5/6000km non cambia niente o veramente poco.
Poi essendo così piccolo,fuori citta',secondo me i 18 li fa tranquillamente senza troppe attenzioni.
L'unico dubbio e' quanto salira' la benzina rispetto al metano.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 38
A Parma con l'ultimo blocco hanno bloccato tutto,metano e GPL comprese.
Solo elettriche oppure si doveva essere almeno in  4
Abito pure io a Parma...ma questo è stato un caso eccezionale. In genere i carburanti alternativi girano tranquillamente.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 39
Dal sito Skoda sia la 1.4 a metano che la 1.0 a benzina sono in promozione
18900€ per il metano e 17900€ per la benza.
.........
vado contro corrente:  per 1000 euro prenderei il metano:

- inquini pochissimo
- consumi pochissimo
- maggiore rivendibilità e minore svalutazione
- non credo che a livello di piacere di guida il 1.4tgi sia peggio del 1.0tsi, anzi...

lati negativi: verifica che nella tua zona ci sia una buona copertura di distributori

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 40
Mi permetto di aggiungere che e' NON e' che consuma pochissimo,e' il carburante che costa poco.
Bisogna sempre guardare il costa al km.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 41
La G-TEC consuma poco anche a benzina, su percorsi misti sono sempre al di sotto dei 6 litri per 100 km. A metano i consumi più alti che ho raggiunto (raramente)  sono 4 kg per 100 km : vale a dire 4 euro di spesa 

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 42
infatti,proprio per quello scrivo che se il 1.4 (pensato piu' per il metano che per la benza) fa 6.0/100km il nuovo 1.0 pensato per andare solo a benza possa fare anche molto meglio (ipotizzo un 5.2/5.5 max) visto che pesa pure 170kg in meno e per un motore a ciclo 8 questi kg fanno una differenza notevole.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 43

I consumi a benzina sono accettabili, ma i 6 (di media) io a benzina li faccio se ci sto molto attento. Il peso in più si fa sentire e si fa sentire anche il fatto che il motore ha un discreto anticipo di fase che lo ottimizza per il metano ma ovviamente lo limita nel benzina.

Re:Meno di 10000km solo extraurbano...conviene il metano?

Risposta n. 44
Ciao e benvenuto
Io al tuo posto prenderei il 1.0TSI e chiuso.
E' piu' leggera,va di piu',meno costi di gestione complessivi.
A meno che tu non riesca ad usufruire di particolari agevolazioni fiscali per auto a metano (vedi bollo a 0 o a cifre simboliche) non mi imbarcherei mai nel metano per così pochi km.
E' vero che risparmi tanto sul carburante ma poi hai piu' ispezioni in officina,revisione bombole.
Secondo me,il 1.0 a benzina fa tranquillamente i 18km/l se usato con un po' di attenzione.
E hai anche piu' bagagliaio se serve spazio.

ma siamo sicuri che il 1.0 sia un buon motore e soprattutto duri nel tempo?
è gia montato su altre auto del gruppo audi WW o seat?