Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Anomalo avvio ventola radiatore. (Letto 2652 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anomalo avvio ventola radiatore.

Da qualche giorno ho notato, nonostante ancora le temperature esterne siano basse, un anomalo avvio della ventola del radiatore trovandola accesa quando spengo il motore la cui temperatura comunque non supera i 90 gradi. Quando la ventola è attiva il regime del minimo è leggermente alzato...sui 1000 giri/min. Parlo del 1.6 TDI 110 CV con circa 17.000 Km. Credo la porterò in assistenza per un controllo visto che è ancora in garanzia. Pareri, consigli...

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 1
Non andare in officina: la tua macchina sta semplicemente facendo una rigenerazione.
Tutto nella norma, se puoi, non fermarti, ma percorri ancora qualche km e falla terminare, così ti metti al riparo da eventuali noie.
Sennò fai come @Widder81 ......che è meglio.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 2
Non andare in officina: la tua macchina sta semplicemente facendo una rigenerazione.
Tutto nella norma, se puoi non fermarti, ma percorro ancora qualche km e falla terminare, così ti metti al riparo da eventuali noie.
Sennò fai come @Widder81 ......che è meglio.

Voglio tenerla sotto osservazione ancora un pò. Comunque un'occhiata vorrei fargliela dare in officina giusto per sicurezza visto che è in garanzia. Widder81 che intervento ha effettuato??? La rimozione del filtro antiparticolato mi par di capire...

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 3
Al 99,9% è solo ed esclusivamente la rigenerazione del filtro.
se te lo fa per diversi giorni di fila vuol dire che la stai interrompendo tutte le volte, quindi al riavvio successivo l'auto farà di tutto per scaldarsi in fretta e finirla

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 4
Aggiungo anche che se ne interrompi troppe, ti si accende la spia e devi andare in officina a fare una rigenerazione forzata.

Senti anche un odore acre per caso quando ti fermi? É la conferma che sta rigenerando e i sintomi solno quelli descritti da te.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 5
Aggiungo anche che se ne interrompi troppe, ti si accende la spia e devi andare in officina a fare una rigenerazione forzata.

Senti anche un odore acre per caso quando ti fermi? É la conferma che sta rigenerando e i sintomi solno quelli descritti da te.

Abituato al mio "trattorino" Euro 4 la Fabia 1.4 TDI ... 😁 Nessuno odore strano ancora...certo questo DFP che rottura!!! 😀

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 6
io (come tanti) la prima rigenerazionje interrotta pensavo di aver fuso il motore... un puzzo terribile di plastica bruciata (doh)


aspetta... aspetta... già mi sembra di vedere @Widder81 che digita la soluzione!!! (martello) (martello) (martello) (martello)
e pensare che era un così bravo ragazzo prima di entrare nel forum ::)

(lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 7
Senza voler entrare a gamba tesa,gia' il fatto che scrivi che e' qualche giorno che cerca di rigenerare significa che non la stai usando da diesel altrimenti questo inconveniente non ti si presenterebbe praticamente mai.
Lo ripeto allo sfinimento,il diesel va bene per chi macina centinaia di km al giorno.
Per gli altri usi c'e' la benzina o il metano.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 8
Beh, forse centinaia al giorno sono un po' estremi, ma il concetto è chiaro  (canna)

Diego, ero tanto bravo e tanto cog..one  (doh) quindi un qualcosa ve lo devo riconoscere  ;D

@Thor io non ho soluzioni, ma a volte un punto di vista diverso può aprire un po' la nostra mente  ;)

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 9
Io sono dell'idea che un diesel e' utile a chi sale in auto e si spara almeno 100km al giorno continui.
Qualsiasi altro uso per me,non e' idoneo al diesel.
Anche per chi fa 100km al giorno ma la spegne e la accende 20 volte non va bene,e' molto piu' utile un metano.
Oh intendiamoci,ognuno fa come quello che desidera,questo e' il mio pensiero.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 10
Senza voler entrare a gamba tesa,gia' il fatto che scrivi che e' qualche giorno che cerca di rigenerare significa che non la stai usando da diesel altrimenti questo inconveniente non ti si presenterebbe praticamente mai.
Lo ripeto allo sfinimento,il diesel va bene per chi macina centinaia di km al giorno.
Per gli altri usi c'e' la benzina o il metano.

Io sono dell'idea che un diesel e' utile a chi sale in auto e si spara almeno 100km al giorno continui.
Qualsiasi altro uso per me,non e' idoneo al diesel.
Anche per chi fa 100km al giorno ma la spegne e la accende 20 volte non va bene,e' molto piu' utile un metano.
Oh intendiamoci,ognuno fa come quello che desidera,questo e' il mio pensiero.

Si faccio pochi chilometri!!! Il problema non è il motore diesel che comunque personalmente preferisco, ma piuttosto il filtro anti particolato (assente sulla mia precedente Fabia 1.4 TDI Euro 4). Con tutta l'elettronica presente sulle vetture attuali mi chiedo come mai non hanno pensato ad installare un indicatore dello stato di salute del DPF in modo da evitare di interrompere la rigenerazione in corso. Comunque confermato anche dall'officina Skoda l'avvio della ventola era dovuto alla rigenerazione del filtro DPF...per ovviare questa sera l'ho portata a fare un giro  ;D  ;D

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 11
Beh, forse centinaia al giorno sono un po' estremi, ma il concetto è chiaro  (canna)

Diego, ero tanto bravo e tanto cog..one  (doh) quindi un qualcosa ve lo devo riconoscere  ;D

@Thor io non ho soluzioni, ma a volte un punto di vista diverso può aprire un po' la nostra mente  ;)

@Widder81 per il momento la lascio come mamma l'ha fatta...dobbiamo conoscerci meglio! 😉

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 12
Ci mancherebbe  (good)

 (doh) l'unica volta che non ho istigato nessuno  (doh)

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 13
Si faccio pochi chilometri!!! Il problema non è il motore diesel che comunque personalmente preferisco, ma piuttosto il filtro anti particolato (assente sulla mia precedente Fabia 1.4 TDI Euro 4). Con tutta l'elettronica presente sulle vetture attuali mi chiedo come mai non hanno pensato ad installare un indicatore dello stato di salute del DPF
Scusa se mi permetto di insistere ma il problema e' proprio l'utilizzo che ne fai di quel motore DPF o meno che sia.
Il diesel e' nato per viaggiare.
Se posso permettermi cos'e' che preferisci del diesel? Se mi rispondi la coppia in basso ti devo chiedere: hai mai provato un benzina recente?
Per la spia DPF non l'hanno mai messa e non la metteranno mai in quanto deve essere tutto automatizzato e non lasciare decisioni all'utente.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 14
Io sono dell'idea che un diesel e' utile a chi sale in auto e si spara almeno 100km al giorno continui.
Qualsiasi altro uso per me,non e' idoneo al diesel.
Anche per chi fa 100km al giorno ma la spegne e la accende 20 volte non va bene,e' molto piu' utile un metano.
Oh intendiamoci,ognuno fa come quello che desidera,questo e' il mio pensiero.

In realtà,  basterebbero circa 50 km al giorno, magari "dilazionati" in 2 volte... classico esempio di chi affronta il tragitto quotidiano casa/lavoro e viceversa...(la maggior parte dei quali percorsi in extraurbano) affinché l'auto rigeneri senza problemi. L'importante è che il motore raggiunga la temperatura di esercizio ideale, tale che, nell'eventualità si attivi la rigenerazione. Quindi,  circa 8 km per riscaldarsi e una ventina e poco più per portare a termine una possibile rigenerazione (in realtà bastano 12 km a velocità di crociera).