Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Anomalo avvio ventola radiatore. (Letto 2654 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 15
Lasciamo stare la rogna DPF.
Prima che i diesel fossero arrivati a pioggia,chi li usava ?
Rappresentanti e trasporto pesanti.
Per noi comuni utilizzatori o benzina o metano.
Sono poi d'accordo con te che possono bastare 50km al giorno,che e' poi la mia percorrenza ,per far funzionare un diesel con DPF ma per come la vedo io,sono sempre pochi.
Se non fossi un assatanato di cavalli e mi fossi accontentato di un motore piu' sobrio,avreso scelto G tec senza esitazioni.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 16
Prima che i diesel fossero arrivati a pioggia,chi li usava ?
quando ho cominciato a guardare il magico panorama delle auto le diesel erano ad uso "esclusivo" di chi macinava chilometri più per il superbollo sul diesel che per altro.
Poi erano altre concezioni, importava poco la potenza e la sportività del motore.
Poi hanno cominciato a diffondersi motori con cilindrate più "umane" e potenze più alte, è stato tolto quel superbollo sul diesel, poi si è passati all'iniezione diretta anche sulle vetture, poi l'introduzione di common-rail ed iniettore pompa, che hanno sancito definitivamente la diffusione del diesel.
e fino agli Euro3 il diesel poteva essere usato senza grossi problemi da un sacco di gente in quasi tutte le condizioni.
Poi sono nati i filtri antiparticolato e siamo arrivati alle "rogne nostre".

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 17
Scusa se mi permetto di insistere ma il problema e' proprio l'utilizzo che ne fai di quel motore DPF o meno che sia.
Il diesel e' nato per viaggiare.
Se posso permettermi cos'e' che preferisci del diesel? Se mi rispondi la coppia in basso ti devo chiedere: hai mai provato un benzina recente?
Per la spia DPF non l'hanno mai messa e non la metteranno mai in quanto deve essere tutto automatizzato e non lasciare decisioni all'utente.

Perché dici: “il diesel è nato per viaggiare”…credo sia una vecchia concezione delle motorizzazioni a gasolio dovuta al fatto che un tempo i motori diesel consumavano (e tuttora consumano) meno di quelli a benzina, soprattutto il gasolio costava (negli ormai lontani anni ’80) addirittura la metà e i costi di manutenzione erano maggiori. Inoltre i primi veicoli diesel costavano molto di più di quelli a benzina. Oggi il costo dei carburanti benzina e gasolio ormai (ahimè!) sono quasi equiparati e anche la differenza di prezzo tra una vettura (nuova) diesel e una benzina non è esorbitante (dal car configurator di Skoda la differenza di prezzo tra un’Octavia Wagon Active 1.0 TSI e una 1.6 TDI è di soli 1.370 €).
 
Aggiungi poi che oggi si trovano più che vantaggiose offerte di acquisto soprattutto di veicoli diesel usati provenienti da flotte aziendali con neanche un anno di vita e percorrenze tra i 15.000 e 20.000 Km;

Aggiungi che, soprattutto sulle vetture di una certa stazza, la fruibilità del motore diesel è impareggiabile (la mia è una Wagon 1.6 TDI 110 CV; ho provato anche la G-TEC 1.4, non sono la stessa cosa…fidati!!!);

Aggiungi la maggiore longevità delle motorizzazioni diesel;

L’unica nota dolente sembrano essere le eventuali noie provenienti dal filtro anti particolato il quale se interrotto più volte durante il ciclo di rinnovo può condurti in officina per effettuarlo forzatamente…(cosa che potrebbe essere evitata dotando il veicolo di un indicatore che segnali il tempo/Km mancanti all’avvio della rigenerazione dando la possibilità al conduttore di decidere se continuare o meno nella marcia).

Non prediligo i veicoli bi-fuel in quanto sono soggetti a maggior usura e cali di prestazioni nel passaggio da benzina a metano/GPL. 

Questo il mio parere in base alle mie esperienze. Ovvio che poi ognuno ha le sue convinzioni.
Mi sembra di non dimenticare niente… :)  ;)

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 18
Io onestamente tutti questi problemi sul DPF non li vedo pur venendo  da una Passat Euro4 con DPF, quindi i primi che giravano.
 Mai avuto un problema e mai visto un meccanico ;).
Conosco anche un paio di tassisti a Milano che guidano auto con DPF e non  si lamentano. Certo di persone che hanno avuto problemi con i  primi DPF o FAP le ho sentite ma ora non più.
Se il problema è la rigenerazione, basta sapere cosa fare in questa situazione.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 19
Io onestamente tutti questi problemi sul DPF non li vedo pur venendo  da una Passat Euro4 con DPF, quindi i primi che giravano.
 Mai avuto un problema e mai visto un meccanico ;).
Conosco anche un paio di tassisti a Milano che guidano auto con DPF e non  si lamentano. Certo di persone che hanno avuto problemi con i  primi DPF o FAP le ho sentite ma ora non più.
Se il problema è la rigenerazione, basta sapere cosa fare in questa situazione.

Straquoto!!! 😀😉

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 20
Confesso molto onestamente di essere stato ammaliato anch'io dal diesel quando uscirono i TDI performanti e che consumavano poco ma oggi mi ritrovo con lo stesso motore che ogni 15gg ha bisogno dell'officina.
E' vero che consumano meno,e' altrettanto vero che sono piu' longevi ma a che costo?
Fino a quando l'ho usato io tra autostrade ed extraurbane con una media di 25/30000km l'anno nessun problema
Da quando la usa mia moglie che gira spesso in citta' con frequenti accendi e spegni ecco i problemi e il TDI130 il DPF non ce l'ha.
E cambia il volano,cambia il motorino di avviamento,batterie che si mangiano come i funghi,candelette,ora e' saltata la pompa tandem (380€) e dimentico sicuramente altre cagatine di minor entita' il tutto in soli 195000km.
Il motore,inteso come gruppo termico,va ancora perfettamente ma per tutto il resto che c'e' attorno?
E sono tutti componenti legati al motore al gasolio che si danneggiano precocemente.
La batteria serve piu' potente così come il motorino di avviamento in quanto serve molto spunto.
Anche il volano bimassa e' piu' soggetto a rotture ed usure sui diesel.
E fortunatamente non e' ancora saltata la turbina e gli iniettori sembrano ancora in buone condizioni.
Quando dovro' cambiare questi ultimi componenti,sara' il dramma definitivo.
Il benzina,pur consumando discretamente di piu',non credo andra' incontro a tutti questi inconvenienti.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 21
Urca, mi spiace per i problemi che hai avuto.
Se hai il 130 CV dovrebbe essere il motore 1.9  che avevo anche io sulla mia precedente Passat.
Io avevo la versione da 105cv e non ho mai avuto problemi con una percorrenza di 10-15k km all'anno.
Figurati che la batteria l'ho sostituita dopo ben 9 anni ma solo per precauzione.
Cambiavo  io oli e filtri e null'altro.
È anche vero che in città  uso l'auto molto raramente poiché mi muovo in moto.
Per me riprendere un diesel è stata la cosa più naturale.
Spero che il 1.6 TDI mi darà le stesse soddisfazioni del vecchio diesel che avevo.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 22
Appunto,dopo quanti anni l'hai sostituita e a quanti km?

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 23
10 anni e 160k km.
L'ho sostituita più che altro perché volevo un prodotto più "fresco" ma avrei potuto tenerla ancora senza problemi.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 24
hai risposto alla mia curiosita'
Anche la mia e' arrivata fino a quel percorso senza grossi problemi
In questi ultimi 35000km e' successo tutto quello che ho scritto giusto per far capire che di longevo i diesel hanno ben poco se NON utilizzati da diesel:
Se prendi questo motore,lo accendi e ci fai 300km al giorno fa 500000km senza battere ciglio.
Usato come un piccolo benzina fa quello che puo' e dopo un po' denuncia segni di sofferenza.
Ma non e' colpa del motore,e' la destinazione d'uso che non e' idonea.
Ripeto allo sfinimento,i benzina non sono piu' fermi come 15 anni fa,tra turbo a benzina o diesel non c'e' differenza.
Se proprio non si puo' a fare di questa fruibilita' del diesel,almeno vanno presi piccoli e farli girare.
Prendere un 2.0 per girare in citta' e' una bestemmia.


Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 26
http://www.octaviaclub.cz/clanky/kontrola-dpf-filtru-s-adapterem-elm-327-verze-1-5-1092.html.html

Dal link di cui sopra è possibile scaricare un'app che tramite bluetooth legge i dati relativi al DPF...devo ancora testarla. Se qualcuno vuole provarla...


Facci sapere!
EDIT: da quanto ho capito, servirebbe un adattatore ELM327 Bluetooth, pensavo bastasse il bluetooth dell'infotainment

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 27
Faccio tradurre il tutto da mia moglie che è della cekia e poi vediamo cosa riusciamo a fare....

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 28
Facci sapere!
EDIT: da quanto ho capito, servirebbe un adattatore ELM327 Bluetooth, pensavo bastasse il bluetooth dell'infotainment

Si vero...pensavo anch'io bastasse il bluetooth dell'infotainement ma non è così! Serve un adattatore da collegare alla presa diagnosi...vi terrò aggiornati nel caso lo dovessi prendere.

Re:Anomalo avvio ventola radiatore.

Risposta n. 29
io l'adattatore ELM l'ho preso (cinese costo circa 14 euro).
uso Torque Pro, che era incluso nella confezione, ma il sensore di temperatura del DPF per ora non me lo fa vedere tra i disponibili... però è un pò che non faccio più prove