Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Valvola Termostatica ? (Letto 1539 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valvola Termostatica ?

Buonasera, sono soddisfattissimo possessore di una  octavia 2.0 tdi 4x4 10/2014 km 130.000. Percorro circa 100/120 km al giorno, no autostrada consumando di media  ( da pieno a pieno e l inseriti / km percorsi )  km/l 18.  Vengo al dunque, questa sera mentre rientravo, veleggiando in 6, in pianura a circa 90  km/h vengo terrorizzato dalla notifica sul maxidot Spegnere motore..... e vedo il termometro dell'acqua indicare  120/130 ' accosto spengo subito il motore  e non so perché apro subito il cofano. La ventola gira e nient'altro. Non sapendo cosa fare ho cominciato dal rimettere in moto la macchina ho atteso qualche secondo poi un colpetto di acceleratore e grazie a Dio la temperatura ha cominciato a scendere e in modo molto veloce così ho percorso altri 30 km  e nessun altro problema. Il meccanico mi aspetta in officina e mi dice che probabilmente  bisogna sostituire la ValvolaTermostatica. Speriamo bene. Chiedo se è capitato a qualcuno  e che spesa devo aspettarmi. Sabato  dovrò percorrere oltre 1000  km.  Grazie.

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 1
È più facile che sia il problema alla pompa dell'acqua nel quale sono incappati diversi utenti
in teoria la casa lo sa e dovrebbero passartela in garanzia (se sei ancora coperto dell'estensione)
diversamente potrebbero venirti incontro con una parte della spesa, in correntezza

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 2
Eh si,temo abbia ragione Baldas
Serve la pompa nuova con il suo sistema di gestione.

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 3
Credo anch'io sia la pompa dell'acqua.. Problema noto al gruppo.. Passa al service

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 4
Ė la pompa dell' acqua che non funziona  bene. Ė capitato anche a me su octavia 1.6 tdi. Purtroppo su numerose (ma non tutte...) octavia 1.6 e 2.0 tdi,  fino al 2014 sono state montate pompe dell' acqua difettose. Se la vettura è ancora in garanzia,  la casa madre si accolla le spese per la sostituzione del pezzo difettoso. Per caso, negli ultimi tempi hai sentito la ventola del motore girare a bassa velocità  (non al max come quando rigenera...) una volta spento il motore?

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 5
grazie a tutti. la macchina non e' in garanzia, (wall!)  (wall!)  (wall!)  il meccanico di fiducia sostiene che non potrebbe essere la pompa in quanto se andata dovrebbe generare il problema sempre e non come nel mio caso sporadicamente. oggi circa 120km e tutto regolare.  
domani dovrei partire. che storia di me**a!!!!!!!!  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 6
A coloro a cui hanno sostituito la pompa il problema non si è più presentato.

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 7
A coloro a cui hanno sostituito la pompa il problema non si è più presentato.
quanti km hanno fatto dopo la sostituzione? ? Temo che il problema sia strutturale, un difetto è tale se temporaneo o per casualità, in questo caso si è trascinato per anni, e non è chiaro come sia stato risolto in modo definitivo....(se lo sarà )  Credo che continueremo a parlarne anche in futuro.

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 8
Il.meccanico della concessionaria mi ha mostrato la pompa acqua vecchia e quella nuova , dicendo che quest'ultima è stata aggiornata in diversi particolari.

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 9
Il.meccanico della concessionaria mi ha mostrato la pompa acqua vecchia e quella nuova , dicendo che quest'ultima è stata aggiornata in diversi particolari.
Nel solo colore? ??!?!
Ti ha specificato il dettaglio? !? O solo parole? !?!

Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 10
anche fosse la stessa pompa, che si romperà dopo tot km, rimane il fatto che nel caso di @Garf la sostituzione della valvola termostatica sarebbe una spesa inutile, perchè non dipende da quello.

@Garf ora non riesco a ritrovare il post, ma c'era un topic dove si spiegava il malfunzionamento della pompa e il perchè lo può fare sempre o solo sporadicamente (prova con la funzione cerca)


Re:Valvola Termostatica ?

Risposta n. 12
  il meccanico di fiducia sostiene che non potrebbe essere la pompa
Questo e' un tipico caso che il meccanico di fiducia potrebbe non conoscere.
Tecnicamente ha ragione ma se non e' a conoscenza delle pompe difettose di VW e' un problema e qua serve la rete ufficiale per questi casi.