Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie? (Letto 19411 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 16
@mcriscuo sicurio che in reaòtà non li avessi già "consumati"?
non se nelle auto, ma nella mia moto le pastiglie da nuove hanno degli incavi sulla superficie. Fino a quando li vedi sei a posto... quando non li vedi più (quindi vedi una superficie unica) sono da cambiare... un pò come il battistrada degli pneumatici, se non vedi più il disegno è ora di cambiarli (o forse era meglio cambiarli prima (martello) (martello) (martello) (martello)  )

no non  c'erano  anche perchè doveva esserci il connettore .... che sulle pastiglie nuove c'era (ed ho dovuto taglierle)

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 17
Non ho aspettato la famosa spia dei freni, dovevo fare un viaggio e non mi andava di avere quel pensiero.
Cambiate le pastiglie anteriori a circa 69mila km, più controlli di routine, a 178 euro

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 18
Buongiorno a tutti,
Volevo porre questa domanda...come fate a sapere se la pastiglia ha ancora potere frenante o meno?
Come calcolate i mm che vi restano ancora?
Lo chiedo perché sono da 2 settimane in Francia ,per lavoro ,presso un grosso produttore di pastiglie per auto e mi ha spiegato cose che prima ignoravo...ad esempio che gli ultimi 3/4 mm di materiale non sono calcolati per frenare,ma solo per tenere il ferodo attaccato al ferro...lo sapevate?
In pratica è colla e ferodo,sia chiaro,ma esiste la possibilità che si separino i componenti...
Ciaoooooooo

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 19
nelle moto le pastiglie dei freni hanno delle scanalature che non arrivano fino alla piastra di supporto. quando non vedi più le scanalature la pastiglia è da buttare.
Non so se nelle auto sia così o se c'è un sistema diverso.

Guardando le foto delle pastiglie su internet mi sembra che i bordi della pastiglia siano rastremati e non verticali, probabilmente anche quello è un metodo, quando non vedi più la rastrematura sei arrivato alla frutta...
(queste sono per Rapid, ma non solo)

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 20
proprio come mi hanno spiegato...
Allego delle foto delle pasticche della megane, la molatura ai lati serve appunto per capire quando cambiarle ...notare che non sono mai arrivato al ferro io...

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 21
se cerchi su internet trovi foto di gente che si è mangiata anche il ferro di supporto (doh)

 

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 22
Non ho capito però se sta benedetta spia dei freni è attendibile o no...

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 23
Nelle auto in cui l'ho avuto è sempre stato attendibile.
presumo anche su Skoda

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 24
proprio come mi hanno spiegato...
Allego delle foto delle pasticche della megane, la molatura ai lati serve appunto per capire quando cambiarle ...notare che non sono mai arrivato al ferro io...
certo, vai piano!!!! solo freno motore!!!!

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 25
proprio come mi hanno spiegato...
Allego delle foto delle pasticche della megane, la molatura ai lati serve appunto per capire quando cambiarle ...notare che non sono mai arrivato al ferro io...
su certe serie di pasticche infatti c'è una scanalatura centrale, quando sparisce pastiglie finite.. però se ti ricordi su quelle che abbiamo cambiato alla mia non c'era, era uniforme. E su quelle nuove se le cambio quando finisce la molatura ai lati manca ancora mezza pasticca.

Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 26
Adesso forse dico un'ovvietà o una stupidaggine, ma te e @pech ricordo male o siete fratelli?  ???



Re:Spia freni, entro quanti km cambiare le pastiglie?

Risposta n. 29
su certe serie di pasticche infatti c'è una scanalatura centrale, quando sparisce pastiglie finite.. però se ti ricordi su quelle che abbiamo cambiato alla mia non c'era, era uniforme. E su quelle nuove se le cambio quando finisce la molatura ai lati manca ancora mezza pasticca.

quella mezza pasticca che manca,è proprio quella che ti tiene il ferodo attaccato alla piastra metallica...e non è calcolato per frenare la macchina...almeno così mi dicono.
il problema è che nel laboratorio mi hanno fatto vedere, su banchi dinamometrici, cosa succede alla pasticca nel caso appunto si continui  a frenare su quel materiale,che anche più duro.
in pratica la pasticca si disintegra...