Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: TCS - Test sui pneumatici invernali 2016 (Letto 1928 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Il TCS ha esaminato 28 pneumatici di 2 dimensioni: 24 modelli hanno ottenuto almeno la menzione «raccomandato».
Solo 3 i modelli che hanno raggiunto la menzione «molto consigliato», tuttavia la maggior parte dei pneumatici esaminati nel test del TCS ha dato buoni risultati.
2 i prodotti bocciati.

in allegato gli schemi riassuntivi dei test svolti e dei risultati.

fonte: Sito TCS

Test pneumatici invernali 2016 – 2017
La comparativa TCS testa 28 pneumatici invernali 185/65 R15 e 225/45 R17, tra promossi e bocciati la criticità è sul bagnato

Come di consueto, con l'approssimarsi della stagione invernale, il Touring Club Svizzero provvede al test di un cospicuo numero di pneumatici invernali, creando di fatto una guida all'acquisto utile per i consumatori. Per il test 2016-2017 sono state saggiate caratteristiche e comportamenti specifici di 28 pneumatici nelle dimensioni 185/65 R15 88T e 225/45 R17 91H. I tecnici svizzeri hanno valutato ogni gomma secondo 18 distinti criteri e in base alle singole valutazioni è stata stilata una graduatoria finale. Dei 28 modelli testati 24 hanno ottenuto almeno la menzione "raccomandato", per molti pneumatici la situazione critica è stata rappresentata dal fondo bagnato.

15972-anteprima-2.jpg

Il ciclo di test del TCS prevede la valutazione di ogni pneumatico su vari percorsi di prova con varie tipologie di fondo stradale: asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato. Altri parametri tenuti in considerazione sono stati la rumorosità, il consumo di carburante e l'usura. Gli pneumatici nella misura 185/65 R15 88T sono stati 15, la menzione raccomandata è stata concessa a 11 modelli nei quali sono state riscontrate lacune veniali, 2 hanno convinto pienamente gli esperti i quali non hanno esitato a definirli "molto raccomandati". Per due modelli, a causa delle prestazioni scarse su fondo bagnato, la menzione è stata "non raccomandato". Per la misura superiore 225/45 R17 91H sono stati valutate le prestazioni di 13 pneumatici, soltanto uno di questi ha ricevuto la menzione "molto raccomandato"; la menzione "raccomandato" è stata assegnata a 10 modelli, gli ultimi 2 penumatici sono "raccomandati con riserva" perché non hanno convinto nelle prove su fondo bagnato. Guarda il resoconto delle prove nel video che segue e i risultati snocciolati nei successivi paragrafi.

I MODELLI MOLTO RACCOMANDATI

Ai vertici della graduatoria stilata dal TCS per la misura inferiore si sono piazzati gli pneumatici Goodyear Ultragrip 9 e Michelin Alpin A4, il primo è risultato equilibrato, con un consumo contenuto di carburante e giudicato buono su tutte le prove relative alla sicurezza; il secondo si è distinto per l'usura limitata e con una buona performance riguardo la sicurezza. Il primo della classe per la misura superiore è stato il Dunlop Winter Sport 5, salvo il parametro relativo alla rumorosità è risultato equilibrato e con prestazioni buone sia su fondi asciutti che bagnati, su quelli innevati e ghiacciati. Si è distinto inoltre per il basso consumo di carburante e la resistenza all'usura.

I MODELLI RACCOMANDATI 185/65 R15 88

Subito dietro gli pneumatici promossi a pieni voti si posizionano i modelli raccomandati, si tratta di modelli con performance accettabili e lacune considerate tollerabili. Nella misura 185/65 R15 88T hanno avuto una valutazione quasi identica il Nokian WR D4  e il VredsteinSnowtrac 5, per entrambi sono state riscontrate lievi debolezze su fondo bagnato; altra coppia con prestazioni simili sono l'Esa-Tecar Super Grip 9 e l'Hankook i*cept RS2, penalizzati su bagnato e ghiaccio. Seguono quasi appaiati il Bridgestone Blizzak LM001, il Pirelli Cinturato Winter e il Dunlop SP WinterResponse 2, il pneumatico italiano fa registrare la migliore performance sul ghiaccio ma tutti e tre mostrano debolezze su asciutto e bagnato. Galleggia tra la media e il fondo della classifica il NexenWinguardSnow, buono su asciutto e consumi pecca su bagnato, neve e ghiaccio; chiudono la classifica dei raccomandati l'Uniroyal MS Plus 77, il BarumPolaris 3 e il Viking SnowTech II, tutti e tre si comportano bene sulla neve ma non convincono appieno su bagnato e fondi ghiacciati.

I MODELLI RACCOMANDATI 225/45 R17 91

Subito dietro l'equilibrato Dunlop si piazzano a pochi punti di distanza l'uno dall'altro il Pirelli Winter Sottozero3, il Firestone Winterhawk 3, il Goodyear Ultragrip Performance Gen-1, l'Hankook i*cept Evo2 e il Nokian WR D4; anche per questi modelli il punto debole è risultato essere il comportamento su fondo bagnato, offrendo generalmente un buon comportamento sul ghiaccio e una buona resistenza all'usura. Seguono, distanziati da soli 2 punti tra loro, l'Uniroyal MS Plus 77 e il Bridgeston Blizzak LM001, il primo penalizzato dalla performance sull'asciutto e da debolezze sul ghiaccio, il secondo lacunoso sulla neve. Chiudono la classifica, con uno scarto minimo, il Viking SnowTech II, buono per neve e usura ma rumoroso e debole su bagnato e ghiaccio,  il VredesteinWintrac Extreme S, buono sulla neve ma limitato negli altri ambiti,  e lo Yokohama W.drive V905, anch'esso efficiente su asciutto e neve ma debole per usura e per il comportamento su ghiaccio e bagnato.

I MODELLI NON CONSIGLIATI E CON RISERVA

Gli pneumatici che non hanno superato i test TCS e hanno ricevuto la menzione non raccomandati sono pochi rispetto al campione messo alla prova. Nella misura 185/65 R15 88 T sono stati bocciati il Firestone Winterhawk  3 e il Kleber Krisalp HP2, per entrambi è stata penalizzante la scarsa performance su fondo asciutto. Nella misura 225/45 R17 91H il TCS ha classificato due pneumatici come consigliati con riserva; si tratta del Matador MP92 e del BF Goodrich g-force Winter, per entrambi la prestazione che non ha convinto è quella su fondo bagnato, ma il punteggio è di poco inferiore ai modelli consigliati.

Fonte: Sicurauto

https://youtu.be/5M9rybKhZQ0

Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 1
E anche questa volta, hanno vinto...


...i SOLITI RACCOMANDATI! (lmao)  (doh)



Però che non si dica che certe cose succedono solo in Italia! (rofl)  :))

Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 2
@Marco4671 ogni anno il pneumatico migliore cambia! Quindi non mi sembra giusto vedere del marcio sempre e comunque, ma libero di farlo!! 😜😜

Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 3
Ok, hai frainteso la mia battuta, ma proprio di brutto brutto brutto (detta alla "Rezzonico", altro svizzero...  :)) )


Il TCS ha esaminato 28 pneumatici di 2 dimensioni: 24 modelli hanno ottenuto almeno la menzione «raccomandato».



Capito, ora?  8)  ;)

Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 4
Ahhhh ora è chiaro!!! 😂😂😂 ma sai noi scriviamo in svizzero e non in italiano!
Comunque, non perchè sono di parte, ma i risultati li trovo veritieri. Ho sempre scelto i raccomandati o molto consigliati e le pecche (vedi di usura o altro) sono sempre state confermate. Come le nokian wr che si usurano (vedi le mie auttuali) o le alpin a3 che erano date buone di usura.

Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 5
Grazie Diego, lettura molto interessante  (good)
Peccato che la mia scelta non sia tra quelle testate  (rofl)


Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 7
Wè...qui le battute si sprecano...  (doh)  ;D

Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 8
Ok, hai frainteso la mia battuta, ma proprio di brutto brutto brutto (detta alla "Rezzonico", altro svizzero...  :)) )



Capito, ora?  8)  ;)

Era il poliziotto huber a dirlo, alias Aldo.


I test tcs li trovo attendibili, oltre alle gomme provano batterie seggiolini ecc.. e trovo utile consultare i risultati. Le wrd3 nokian le ho anch'io e sono state sostituite dalle wrd4

Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 9
Vabbè, dai... sono anni che non vedo quegli schetch, ho scritto il primo che mi è venuto in mente, però sapevo bene che era Aldo ad impersonare quel personaggio.

Re:TCS - Test sui pneumatici invernali 2016

Risposta n. 10
Ahhhh ora è chiaro!!! 😂😂😂 ma sai noi scriviamo in svizzero e non in italiano!
Comunque, non perchè sono di parte, ma i risultati li trovo veritieri. Ho sempre scelto i raccomandati o molto consigliati e le pecche (vedi di usura o altro) sono sempre state confermate. Come le nokian wr che si usurano (vedi le mie auttuali) o le alpin a3 che erano date buone di usura.

Certo c'è da dire che i Continental T850 che erano primi nel test TCS del 2015 (welcome) , qua non sono stati considerati insieme ovviamente a molti altri. E' anche giusto fare un nuovo test con tanti altri pneumatici alternativi, ma a questo punto non si deve considerare una classifica assoluta  (drinking)

Il Bob