Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Smartlink, smartgate, VAG  (Letto 2719 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Smartlink, smartgate, VAG

Buongiorno di nuovo a tutti. Dopo essermi presentato qualche giorno addietro e dopo essermi finalmente tolto gli occhiali grazie ad un (non indolore  :'( ) intervento di chirurgia laser, posso finalmente tornare a leggere / scrivere ed a godermi la mia nuova Octavia G-TEC.

Come già scritto, ho letto i messaggi sul forum e riporto sotto quanto ho capito, lasciando al vs. buon cuore il compito di correggermi.

- SMARTLINK: ero convinto di averlo attivato già sulla mia vettura (anche perchè avevo richiesto espressamente la cosa) tuttavia pare che così non è!  :-X  Posso attivarlo comunque (si tratta di un codice da inserire ... anche se non ho capito come e se deve farlo per forza un centro di assistenza) pagando (o trovando un concessionario di buon cuore ...). Costo? Sui 150 euro?

- SMARTGATE: si tratta di una funzionalità (hardware aggiuntivo da installare) che permette il dialogo tra vettura e smartphone per l'elenco dei dati del veicolo. E' possibile l'installazione after market? I dati sono gli stessi ottenibili con il VAG?

- VAG: su questo punto ho letto solo sommariamente. Dato per scontato che si tratta del classico cavo per il collegamento alla vettura tramite laptop e per la lettura/impostazione di molteplici parametri più o meno nascosti, ci sono indicazioni particolari per l'acquisto (venditore tizio, versione Y ecc.)?

- TPMS attivo: tra le funzionalità che ho perso con la nuova Octavia, questa è una di quelle che più mi manca. Già so che posso acquistare dei kit per la sostituzione delle valvole e la lettura dei dati sulla pressione tramite smartphone, tuttavia ho letto che qualcuno di voi ha impostato la cosa con visualizzazione della pressione sul maxi dot. Maggiori dettagli sull'operazione?

...

Grazie, grazie, grazie, anche solo per aver letto!  (ciaociao)

Giampaolo

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 1
smarlink si attivabile solo con codice preso in concessionaria circa 150/170€

smartgate se vuoi un consiglio lascia perdere. come minimo ti chiedono sui 300€ tra hardware e codifica e installazione. solo per vedere sul telefono alcuni larametri della vettura.

cavo vag ce ne sono a tonnellate e con diverse codifiche e centraline. qui nn so aiutarti.

tmps attivo nn ricord chi lo ha fatto sulla sua vettura..

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 2
Grazie. Accetto il consiglio e lascio stare lo smartgate.
Vado a studiare qualcosa di più sul VAG e cerco il nome di chi aveva fatto la modifica del tpms.

giampaolo

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 3
(quoto) @ale_fabia la spesa per lo smartgate non vale (a mio avviso) la pena.

quanto al resto on il cavo VAG puoi sicuramente vedere parametri nascosti, ecc. dato che con la versione giusta puoi praticamente mettere mano a tutte le centraline dell'auto (con rischi altissimi se non si sa cosa "toccare").
Se il tuo interesse è verificare più parametri potrebbe bastarti un lettore OBD2 anche del tipo bluetooth con app su telefonino/tablet (tipo Torque per dirne una), meno spesa e meno rischi (non puoi modificare parametri con quello).

Una curiosità mia... cosa ti manca del TMPS "attivo"? Sarà che io non ho manco quello indiretto, ma non sento la mancanza di quell'optional...

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 4
Grazie per la dritta sull'alternativa ODB2!

Che dirti sul TPMS... non dico che non posso vivere senza, ma faccio molta autostrada ed ho sempre fatto molta attenzione alla pressione degli pneumatici,  anche per il consumo. Inoltre per montare i runflat - cosa che vorrei fare al primo cambio gomme - è obbligatorio avere un TPMS diretto/attivo o come dir si voglia

giampaolo

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 5
Smartlink: 150/170 mi risulta essere il costo del codice di attivazione, dopodiché l'attivazione vera e propria sei obbligato a fartela fare dal service, quindi purtroppo devi contare altri 80/100 euro. In definitiva dubito che tu riesca ad averlo per meno di 250 euro.

Stefano

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 6
100€ per 10/15 minuti di attivazione.mi sembrano esagerati... al limite 30€

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 7
Sono andato a controllare la fattura...
145€ Smartlink
25€ intervento service
Già comprensivi di iva

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 8
Non mi sono sbagliato di molto, avevo scritto 150/170...


Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 10
Riprendo il post per sopravvenuta rottura di c...

 (wall!)

Non riesco in nessun modo a farmi dare un appuntamento per l'attivazione dello SmartLink. Sono riuscito a parlare con il magazzino di HausWagen (dove peraltro l'ho acquistata) e mi hanno confermato il prezzo di 145 per l'acquisto del codice, salvo poi passarmi l'accettazione per un appuntamento ed info sui costi di "installazione". Mi hanno detto che mi avrebbero richiamato perchè erano con dei clienti (qualifica che evidentemente non mi si addice per il solo tono della voce  (tick) ); da allora più sentiti ed ogni tentativo di contatto tramite centralino è stato vano. Il venditore che mi ha venduto l'auto ha evidentemente la stessa formazione: "Ci penso io. Ti richiamo!"  (ban)

AB non si riesce a contattare - almeno non l'assistenza Skoda - perchè hanno evidentemente un loop sul centralino che ti rimanda ogni volta al menù iniziale (scherzo... ma non troppo).

I più piccoli qui su Roma si sono divisi in estremamente gentili ("Voglio darle info precise e quindi mi informo e la richiamo!") ed estremamente da evitare anche per i futuri tagliandi (" Deve installà 'o smartchè? ... Aò quanto costerà che dice che deve installà 'sto smartcoso"), ma per tutti il risultato è stato lo stesso: no call back!

Avete qualche indicazione diretta di officine dove effettuare l'operazione nei dintorni di Roma (anche estendendo il concetto di dintorni alle regioni confinanti ...)?

Birra pagata ...  (birra)

Giampaolo

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 11
Esse Car - Ravenna ::) un pò fuori mano?
lo hanno attivato anche a @xenutunex

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 12
+1 per il tentativo  ... ma con Ravenna  il concetto di "dintorni" passa ad una dimensione parallela  ;D

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 13
Avete qualche indicazione diretta di officine dove effettuare l'operazione nei dintorni di Roma (anche estendendo il concetto di dintorni alle regioni confinanti ...)?
Se tu riuscissi a sapere in dettaglio (da @xenutunex ad esempio, o dal suo service...) le modalità con cui si fa l'attivazione (i.e. i parametri da variare) potrei trovarti qualcuno su Roma che te lo fa ad un prezzo convenientissimo (diciamo zero  (rock)  (rock) ), se basta un cavo VAG-clone nuovo nuovo  ;)

Re:Smartlink, smartgate, VAG

Risposta n. 14
Io l'attivazione l'ho fatta fare al service di Forlì.
Andai la prima volta a verificare il tutto, poiché sul menù della Bolero compariva lo Smartlink ma richiedeva i codici di attivazione...
Verificarono col numero telaio e chiesero direttamente  seduta stante telefonicamente a Skoda la possibilità di attivazione. Purtroppo era necessario un aggiornamento del software e sarebbe stato disponibile dopo alcuni mesi...
A distanza di tre mesi circa mi contatto' il service e prendemmo appuntamento per l'installazione.
Dovetti lasciare loro l'auto per circa 3 ore, non so' quanto tempo occorra per l'installazione ma il capo-officina mi informò del fatto che siccome era necessario un aggiornamento, nel caso questo non fosse andato a buon fine subito avrebbero dovuto rifare tutta la procedura e visto che in passato gli era già successo preferi tenersi tempi più ampi.
Molto ovviamente dipende dal personale in questi casi, dalla loro disponibilità e competenza nonché cortesia!
Poi il fatto che il capo-officina sia appassionato di Skoda ed innamorato della Scout probabilmente incide..