Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI (Letto 4392 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Skoda Octavia - La casa ceca ha iniziato ad introdurre la nuova motorizzazione 3 cilindri da un litro in luogo della precedente 1.2 TSI. La nuova Skoda Octavia 1.0 TSI dispone di 115 cavalli e 200 Nm di coppia massima che le consentono prestazioni migliori rispetto a quelle del modello uscente.

La Skoda Octavia 1.0 TSI riesce infatti a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 9.9 secondi con cambio manuale a sei rapporti o in 10 secondi netti nel caso si scelga l'automatico doppia frizione DSG. La velocità massima è di 202 chilometri orari ed i consumi risultano inferiori rispetto a quelli della precedente entry level a quattro cilindri.

skoda-octavia.jpg

Nei dati dichiarati dalla casa ceca la Skoda Octavia tre cilindri riesce a percorrere fino a 100 chilometri con 3.9 litri di benzina, emettendo solo 104 grammi di CO2 ogni chilometro nel caso la si scelga con cambio manuale.

fonte articolo: autoblog.it

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 1
mi spiace ma un mille su una carrozzeria di quattro metri e mezzo non va bene, secondo me..
a me sembra moscio già un millessei..

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 2
È lo stesso dubbio che viene a me...
Mi sembra eccessivamente sotto-dimensionato...

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 3
Non è tanto la cilindrata ad incidere sulle performances, ma potenza e (soprattutto) coppia motrice. Poi, che alla lunga un motore più piccolo risulta meno duraturo di uno di cilindrata superiore a parità di potenza e coppia, può anche essere e se ne può discutere.

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 4
Tutto da vedere, io continuo a essere sorpreso positivamente dal 1.2  della Yeti,  se i dati tecnici sono questi sarà interessante come motorizzazione, se non sbaglio la Octavia pesa uguale o poco inferiore comunque sarà il mercato a decretarne il successo oppure un fiasco totale

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 5
Non è tanto la cilindrata ad incidere sulle performances, ma potenza e (soprattutto) coppia motrice. Poi, che alla lunga un motore più piccolo risulta meno duraturo di uno di cilindrata superiore a parità di potenza e coppia, può anche essere e se ne può discutere.
Ok, giusto...
Ma quando apro il cofano e mi prende lo "sturbo" ?  :o  (doh)

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 6
L'affidabilità di questo motore è chiaramente un incognita, trattandosi di un nuovo motore per quanto ben progettato una volta che entra in produzione a regime, con grossi volumi potrebbe portare a galla piccoli o grossi problemi. Chiaramente non è un motore pensato per macinare 50.000 km all'anno in autostrada . Ma potrebbe essere un ottimo entry level per chi necessita di un mezzo economo e con prestazioni di tutto rispetto, almeno sulla carta. Io lo sfizio di fare un test drive me lo leverei, senza alcun pregiudizio legato alla cilindrata. Per le mie esigenze probabilmente lo considererei solo per la seconda auto in famiglia, tra qualche anno, una volta che è ben collaudato

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 7
L'affidabilità di questo motore è chiaramente un incognita, trattandosi di un nuovo motore per quanto ben progettato una volta che entra in produzione a regime, con grossi volumi potrebbe portare a galla piccoli o grossi problemi. Chiaramente non è un motore pensato per macinare 50.000 km all'anno in autostrada . Ma potrebbe essere un ottimo entry level per chi necessita di un mezzo economo e con prestazioni di tutto rispetto, almeno sulla carta. Io lo sfizio di fare un test drive me lo leverei, senza alcun pregiudizio legato alla cilindrata. Per le mie esigenze probabilmente lo considererei solo per la seconda auto in famiglia, tra qualche anno, una volta che è ben collaudato
(quoto) in pieno ed è ciò che intendevo, quando parlavo di durata a lungo termine. Di sicuro, chi fa tanta strada prediligerà il 1.4 G-TEC, piuttosto.
Lodevole la decisione di offrirlo con cambio manuale a 6 rapporti (oltre che DSG 7), al posto del 5 marce.

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 8
Non parlavo di affidabilità ma proprio di guidabilità: se da un mille tiri fuori potenza,  perderai coppia ai bassi, o viceversa..
Le mie idee sono ovviamente personali e riflettono il mio modo di vivere l'auto : 50/60 mila km all'anno, spesso in autostrade o tangenziali, ma anche montagna/Liguria. .. e sempre con due occhi sul piacere di guida e zero sui consumi (aziendali)
Ovvio che poi ognuno deve fare i conti col proprio budget, ma un mille da 1400 kg secondo me finisce x consumare  più di un 1400, a meno che non la guidi un pensionato

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 9
Secondo me, facile che Octavia, con questo motore, pesi 1.200 kg o giù di lì... Riguardo la coppia, solitamente un 3 cilindri (e ancor di più un 2) ha valori migliori rispetto ad un 4... Comunque, siccome il motore è totalmente nuovo, per ora stiamo discutendo sul sesso degli angeli...
Certo, concordo con te che per chi fa parecchie migliaia di km/anno, non è il motore adatto, non per nulla è inserito come entry-level e verrà acquistato da chi preferisce, a parità di cifra spesa, un'auto più completa a livello di dotazioni per rinunciare a migliori prestazioni.

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 10
Mi auguro di provarlo presto, si perché a me piace toccare con mano e provare le macchine e le motorizzazioni. Posso soltanto dire che personalmente sono scettico a guidare dei due/tre cilindri non perché non siano dei buoni motori, anzi (vedi twin-air Fiat, Ecoboost Ford e vecchio 1.4tdi 3ciclindi VW), però non mi piace la sensazione di guida e le vibrazioni che procurano guidandoli. Comunque il consiglio è di provarlo sempre prima di bocciarlo!

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 11
Neanche io sono a favore di frazionamenti ridotti sotto i 4 cilindri, se non si parla di moto, però attendo con piacere di vedere i risultati che otterrà questo piccolo motore...

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 12
Adesso quindi si passa dal 1.0 al 2.0 TSI quindi 115 o 230 cv senza in mezzo niente a benzina? Ok la G-TEC ma è a metano

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 13
direi di sì... a benza sempre meno proposte...

berlina:
1.0 TSI 85kw
1.4 TSI G-TEC 81kw
2.0 TSI RS 230 169kw

wagon
1.0 TSI 85kw
1.4 TSI G-TEC 81kw
2.0 TSI RS 230 169kw

Re: Skoda Octavia: arriva il 1.0 TSI

Risposta n. 14
Secondo me ne venderanno tante a chi fara pochi km annui, si avra una macchina spaziosa con costi di gestione bassi, se terranno i prezzi a livello accettabile, potra avere un discreto successo.

Avendo due tre cilindri in casa (una 1.0 e un 1.4tdi), reputo queste motorizzazioni davvero ottime e parche nei consumi.

Saro curioso di provarla appena ne avranno una in concessionaria.