Passa al contenuto principale

generico  Topic: Mio report prova su strada  (Letto 2016 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mio report prova su strada

Auto provata oggi. Motorizzazione 2.0 diesel 150 cv DSG 4x4. Allestimento Style.
Impressioni generali.
Qualità costruttiva ottima.
Materiali interni di buona qualità eccetto che per alcune plastiche rigide nelle portiere.
Sedile guida molto comodo veramente.
Posizione di guida perfetta e visibilità anteriore ottima.
Posto guida abbastanza alto ma non da furgone.
Il bracciolo centrale non è utile per appoggiare il gomito durante la guida “rilassata”, è troppo arretrato e basso.
Sedili posteriori altrettanto comodi con notevole spazio gambe (io alto 180), avevo circa 15  cm tra ginocchio e schienale guida (lasciato impostato per mie dimensioni al volante).
Schermo infotainment molto reattivo al tocco ma pieno di ditate (magari chi lo aveva maneggiato prima aveva scarsa dimestichezza con il sapone per mani).
Le portiere all’apertura e chiusura trasmettono una decisa sensazione di solidità. Il bagagliaio sembra ben rifinito. Questa versione era 7 posti e la perdita di volume mi sembra sostanziale rispetto alla versione 5 posti .
Vibrazioni all’accensione ridotte. Rumorosità del motore in marcia abbastanza contenuta salvo premendo con più decisione sull’acceleratore nel qual caso si fa ben sentire.
Cambio fluido e leva selettrice solida e di piacevole manovrabilità.
Sterzo leggero con notevole demoltiplicazione e sensibilità non eccelsa (l’auto aveva però gomme termiche 235/50/19).
Pedale del freno con giusta consistenza e ben modulabile.
Sensazione della potenza frenante buona.
Accelerazione e ripresa soddisfacenti in relazione all’indole e all’uso che si può fare di queste auto. Le soddisfazioni possono venire da una guida morbida apprezzando soprattutto il comfort, non certo spremendo il motore che con 1800/2000 kg da portare appresso fa quello che può. Forse 190 cv della versione più potente possono dare risultati differenti, ma tra prezzo maggiore (tra l’altro non è possibile averla a due sole ruote motrici) e consumi più elevati, non penso che ne valga la pena.
Rollio in curva relativamente ridotto.
Non ho potuto verificare la silenziosità aerodinamica e di rotolamento pneumatici a velocità medie-elevate.
Start&Stop “invasivo”. Si spegne veramente appena ti fermi. Se devi ripartire dopo due secondi come ad esempio in coda , mi pare assai noioso e non ipotizzo neppure così fonte di risparmio. Mi viene però detto che forse si può impostare tramite intervento in officina la contrario, cioè ad ogni accensione della macchina sarebbe disinserito e con la pressione del primo pulsante sotto i comandi clima verrebbe inserito. La reputo opzione interessante. Ma non mi è stato garantito.

Viene poi un lato che mi ha lasciato assai perplesso e su cui chiedo informazioni ai possessori di altri modelli Skoda. La macchina era dotata di audio Canton. Ho provato, da fermo ad alzare il volume con selezionata una stazione radio (rtl o deejay). La resa si è manifestata pietosa, non nel senso che io sia un maniaco e non sappia accontentarmi, ma proprio la musica aveva una resa pessima. Mi sembrava di essere tornato indietro di 30 anni al primo impianto artigianale che mi ero montato sulla prima auto da neopatentato. Ho letto altri commenti relativi a questa dotazione audio su altri modelli, che mi facevano presupporre che sebbene non eccelsa fosse quantomeno di qualità superiore. Non capisco, ho provato a regolare l’equalizzatore, il subwoofer ed il bilanciamento ant/post ,ma proprio era inascoltabile, a livello quasi di filodiffusione della sala di aspetto del dentista. Può essere che vi fosse qualche altro parametro o che ci fosse un difetto ? Spendere oltre 30k euro ed ascoltare poi la mia musica preferita (anche e soprattutto classica) in quel modo penso non sarebbe una scelta azzeccata. Il venditore che mi ha accompagnato nel giro di prova brancolava nel buio affermando solamente che con il sistema DAB si sentiva meglio (la qual cosa chiaramente non ha alcuna rilevanza nella specificità della situazione) e che comunque sulla sua auto si sentiva molto meglio (non Kodiaq).
Vi ringrazio per qualsiasi commento e/o consiglio.

Re:Mio report prova su strada

Risposta n. 1
ma proprio la musica aveva una resa pessima. Mi sembrava di essere tornato indietro di 30 anni
Molto, molto strano...  ??? Ti assicuro che quando ho ascoltato la radio sulle Kodiaq alla serata di presentazione l'audio era perfetto. Gli altoparlanti erano Canton ed ho apprezzato la qualità dell'audio anche a volume elevato. Sicuramente sull'auto che hai provato ci sarà stato un difetto sull'impianto.
P.S. non dar retta al venditore. Non è questione di DAB!!!  :)
 

Re:Mio report prova su strada

Risposta n. 2
Grazie per le tue impressioni di guida! Dato che l'auto è ancora nuova, è bello leggere i pareri di chi ha avuto la fortuna di guidarla

per quanto riguarda il touch, temo che se fosse mia dovrei usare lo sgrassatore ogni settimana, non perché abbia un brutto rapporto con il sapone ::) ma perché ho la pelle molto unta (doh)

Quanto al Canton sembra strano anche a me, seppur non lo abbia mai provato, che possa rendere così male
sul discorso radio/DAB/qualità suono, posso dirti che forse in parte può aver ragione il venditore
sulla mia "old" swing capita che nel passaggio da una frequenza all'altra di una stessa emittente cambi volume e anche qualche piccolo particolare nella equalizzazione del suono... non so perché

Re:Mio report prova su strada

Risposta n. 3
Scusa ma lo start and stop non puo' essere disinserito in caso e come quando si accende l'auto? Perchè se vado in città con molti semafori si spegne in continuazione quando mi fermo al semaforo o comunque a frizione premuta non entra in attivazione? Parlo di Kodiaq con cambio manuale, quella benzina 1.4 senza DSG.

Re:Mio report prova su strada

Risposta n. 4
Ottima recensione..
Mi pernetto solo di dire che un impianto audio non si puo valutare ascoltando la radio.. Andrebbero utilizzati file audio non compressi tipo dei flac, la radio (anche dab) puo avere delle perdite di segnale, segnale debole, interferenze..

Re:Mio report prova su strada

Risposta n. 5
Grazie per le osservazioni. L'impianto era evidentemente difettoso o con qualche controllo fuori posto. Suonava veramente come un grammofono, non era certo questione di finezze come file compresso o segnale DAB. Penso quindi di poter contare su un qualità di suono se non eccelsa quantomeno buona.

Re:Mio report prova su strada

Risposta n. 6
Scusa ma lo start and stop non puo' essere disinserito in caso e come quando si accende l'auto? Perchè se vado in città con molti semafori si spegne in continuazione quando mi fermo al semaforo o comunque a frizione premuta non entra in attivazione? Parlo di Kodiaq con cambio manuale, quella benzina 1.4 senza DSG.
Non ho idea come si attivi su un auto con cambio manuale, ma spegnersi 5 volte nel giro di 1 minuto in una piccola colonna per entrare in una rotonda mi pare non funzionale sia al contenimento dei consumi che alla salute di batteria e motorino di avviamento oltre che del motore stesso. Ma magari mi sbaglio. Di certo da un punto di vista del comfort non è gran che.

Re:Mio report prova su strada

Risposta n. 7
Non ho idea come si attivi su un auto con cambio manuale, ma spegnersi 5 volte nel giro di 1 minuto in una piccola colonna per entrare in una rotonda mi pare non funzionale sia al contenimento dei consumi che alla salute di batteria e motorino di avviamento oltre che del motore stesso. Ma magari mi sbaglio. Di certo da un punto di vista del comfort non è gran che.


Presumo il discorso start /stop cosi' si attivi tipicamente lo spegnimento perchè cambio automatico o sbaglio?
http://forum.quattroruote.it/threads/start-e-stop-su-vetture-automatiche.102138/