Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Costo reale skoda octavia (Letto 4716 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Costo reale skoda octavia

Ciao a tutti, nell'attesa che esca il nuovo modello sto valutando se acquistare diesel, benzina o metano.

ho calcolato i costi in base a questi prezzi:
benzina 1.57 €/l
diesel 1,52 €/l
metano 0.97 €/l

Dai miei risultati posso vedere che acquistando il benzina spendo 2.740 euro in meno rispetto al diesel, che andrei a recuperare dopo circa 150.000 km. Quindi a 150.000 km avrei speso per entrambi circa 8.310 euro di carburante.
Per quanto riguarda il metano, invece, spenderei circa 420 euro in meno di listino, recuperando la spesa del motore a benzina dopo soli 70.000 km.

Ovviamente basandomi solo su questi dati conviene il benzina se penso di utilizzarla per meno di 70.000 km, altrimenti conviene il metano.

Ora, considerando che è la mia prima auto, vorrei capire se i costi di manutenzione e/o usura del motore sono uguali oppure se per il metano si paga di più tra bollo, assicurazione, usura motore, cambio filtri...

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 1
Il metano a differenza delle versioni a benzina:

Tagliandi ogni 15k obbligatori entro i primi due anni o in basa al tipo di estensione di garanzia.

Revisione bombole ogni 4 anni obbligatorio

Restrizione in alcuni parcheggi sotterranei o condominii.

Minor baule a causa delle bombole.

Bollo e assicurazione credo uguale in quanto si paga su motore a benzina da 81kw. Per il bollo non so se regione per regione hanno convenzioni e sconti.

La domanda é: quanti km annui fai e che tragitti percorri mediamente? Quanto la terrai??

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 2
Aggiungo altre due domande:
  • Quanti cavalli vuoi?
  • Hai distributori di metano vicini a casa?
Io in base a queste due domande, pur provenendo da 27 anni di benzina (diesel solo per l'aziendale), ho scelto 2.0 TDI ma avrei scelto felicemente un benzina se non avessi avuto come sole opzioni il 1.0 o il G-TEC e nulla fino al 230CV.

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 3
In ogni caso conviene il metano. Indipendentemente dai km (tanti o pochi) che fai in un anno.
Indipendentemente dalla manutenzione e mantenimento.
Indipendentemente dal fatto che, da fonti di economia, per il petrolio nel corso di questo anno ci sarà un aumento di prezzo  del 25% .
Senza SE. senza MA

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 4
Scusa etidr3k, ma che calcoli hai fatto per arrivare ad una cifra di soli 8310 euro per percorrere 150 kkm? Quanti km/l o km/kg hai ipotizzato per i vari carburanti?

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 5
Infatti avevo sbagliato ad inserire i km/l del benzina e del diesel.. ecco perché!

Dai miei risultati posso vedere che acquistando il benzina spendo 2.740 euro in meno rispetto al diesel, che andrei a recuperare dopo circa 74,000 km. Quindi a 74.000 km avrei speso per entrambi circa 6.000 euro di carburante.
Per quanto riguarda il metano, invece, spenderei circa 420 euro in meno di listino, recuperando la spesa del motore a benzina dopo soli 31.000 km.

Questi calcoli li ho fatti con questi dati:
benzina 1,57€/l consumi 13,4km/l
diesel 1,42€/l consumi 17,6km/l
metano 0,97€/l
Quindi non capisco..

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 6
Ma ho le traveggole io o c'è già un altro topic simile iniziato da etidr3k? Forse è un sosia?

A parte le battute, io non starei a fare i conti al centesimo perchè ci sono troppe variabili, rispetto a quello che ho già detto in altri topic aggiungo a favore del metano che secondo l'ADAC (Automobil Club Tedesco) è ll quarta auto più ecologica in assoluto:

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=7983&mode=thread&order=0&thold=0

Infine visto che sono in tema Automobil Club, sul sito dell'ACI ci sono i costi km: per ogni modello di auto ci sono le diverse motorizzazioni. Forse è un costo più indicativo che il solo consumo.


Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 8
Infatti avevo sbagliato ad inserire i km/l del benzina e del diesel.. ecco perché!

Dai miei risultati posso vedere che acquistando il benzina spendo 2.740 euro in meno rispetto al diesel, che andrei a recuperare dopo circa 74,000 km. Quindi a 74.000 km avrei speso per entrambi circa 6.000 euro di carburante.
Per quanto riguarda il metano, invece, spenderei circa 420 euro in meno di listino, recuperando la spesa del motore a benzina dopo soli 31.000 km.

Questi calcoli li ho fatti con questi dati:
benzina 1,57€/l consumi 13,4km/l
diesel 1,42€/l consumi 17,6km/l
metano 0,97€/l
Quindi non capisco..
Quindi i costi del carburante per chilometro sono 11-12 centesimi per la benzina, 8 per il diesel e 3,5 per il metano

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 9
Ecco dov'era finito! Ho cercato quel topic ma non riuscivo a trovarlo, credevo fosse stato eliminato!!
No no nessuna allucinazione  :D
Comunque nessuno di voi mi sa dire i costi effettivi di manutenzione!
Grazie lo stesso  (welcome)

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 10
Ecco dov'era finito! Ho cercato quel topic ma non riuscivo a trovarlo, credevo fosse stato eliminato!!
No no nessuna allucinazione  :D
Questo è il "tuo" thread: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8004.0 ;D .

Invece https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7591.0 è un lungo thread che potrebbe aiutarti ;) .

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 11
Ciao, io ti dico la mia (opinabile quanto volete).

Non concordo con @ale_fabia perchè il metano non ha restrizioni nei parcheggi (li ha il GPL perchè è un gas pesante) ed anche nei traghetti c'è solo l'obbligo di dichiararlo in modo che possano posizionare le vetture nelle aree apposite. Per il bollo dipende dalla regione in emilia attualmente c'è l'esenzione per 3 anni (parliamo di 210€/anno), in veneto non so cosa ci sia... Anche l'assicurazione cambia in base alle statistiche di incidenti e le vetture a metano pagano un po' meno (io quest'anno in classe 4 ho pagato 214€).
Ogni 4 anni c'è solo il collaudo delle bombole ed è una operazione che se fatta nei centri onesti costa abbastanza poco (cerca nel forum ci sono varie discussioni)
Le dimensioni del baule sono comunque ottime vista la mole della macchina, considera che la G-TEC monta le sospensioni posteriori indipendenti (come la RS) in modo da non avere il ponte e montare le bombole molto più in basso.

Quando la ho comprata io i potenziali problemi da considerare sono:
 - Costo dell'impianto: e qui tra il benzina ed il metano sono molto bassi.
 - Rete di distributori: dipende da dove vivi
 - Autonomia: con un pieno ci fai 350Km (senza considerare la benza) all'inizio per me è stato uno shock, con la punto ne facevo più del doppio...

Inoltre valuterei anche la guidabilità della vettura, io ho scartato subito il 1.6 diesel perchè il cambio a 5 rapporti facendo spesso autostrada non era il massimo (consumi e rumorosità).

Se la vuoi vedere proprio dal punto di vista economico direi che se fai meno di 9/10000Km anno conviene il benzina.
Se fai più di 30000Km anno vai sul diesel (considerata durata e svalutazione della macchina).

Se sei lì in mezzo il metano è sempre una via di mezzo tra i vantaggi del benzina e quelli del diesel.

Spero di averti confuso bene le idee!! :DD

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 12
Per il bollo dipende dalla regione in emilia attualmente c'è l'esenzione per 3 anni (parliamo di 210€/anno),

Vado OT...

Ma sei sicuro? Io l'ho immatricolata a febbraio e il primo bollo l'ho fatto all'ACI di Modena, e me lo hanno fatto pagare tutto intero. Sono le monovalenti che hanno trattamenti particolari che a me risulti in Emilia Romagna

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 13
Ciao, io ti dico la mia (opinabile quanto volete).

Non concordo con @ale_fabia perchè il metano non ha restrizioni nei parcheggi (li ha il GPL perchè è un gas pesante) ed anche nei traghetti c'è solo l'obbligo di dichiararlo in modo che possano posizionare le vetture nelle aree apposite. Per il bollo dipende dalla regione in emilia attualmente c'è l'esenzione per 3 anni (parliamo di 210€/anno), in veneto non so cosa ci sia... Anche l'assicurazione cambia in base alle statistiche di incidenti e le vetture a metano pagano un po' meno (io quest'anno in classe 4 ho pagato 214€).
Ogni 4 anni c'è solo il collaudo delle bombole ed è una operazione che se fatta nei centri onesti costa abbastanza poco (cerca nel forum ci sono varie discussioni)
Le dimensioni del baule sono comunque ottime vista la mole della macchina, considera che la G-TEC monta le sospensioni posteriori indipendenti (come la RS) in modo da non avere il ponte e montare le bombole molto più in basso.

Quando la ho comprata io i potenziali problemi da considerare sono:
 - Costo dell'impianto: e qui tra il benzina ed il metano sono molto bassi.
 - Rete di distributori: dipende da dove vivi
 - Autonomia: con un pieno ci fai 350Km (senza considerare la benza) all'inizio per me è stato uno shock, con la punto ne facevo più del doppio...

Inoltre valuterei anche la guidabilità della vettura, io ho scartato subito il 1.6 diesel perchè il cambio a 5 rapporti facendo spesso autostrada non era il massimo (consumi e rumorosità).

Se la vuoi vedere proprio dal punto di vista economico direi che se fai meno di 9/10000Km anno conviene il benzina.
Se fai più di 30000Km anno vai sul diesel (considerata durata e svalutazione della macchina).

Se sei lì in mezzo il metano è sempre una via di mezzo tra i vantaggi del benzina e quelli del diesel.

Spero di averti confuso bene le idee!! :DD

ci sono due cose che non mi tornano :
A metano non vedo kmetraggi che lo rendono sconveniente. Che la punto avesse 700 km di autonomia

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 14
@giomoret Io l'ho immatricolata il 7 dicembre e poco dopo avevano annunciato sgravi per le auto immatricolate dopo il primo gennaio (quando l'avevo sentito al tgr mi erano girati un po' i maroni :) ). Mi hai fatto venire un dubbio ed ho trovato questo:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-emilia-romagna/veicoli-elettrici-o-alimentati-esclusivamente-a-gplmetano-o-ad-alimentazione-ibrida.html effettivamente avevo capito male.

@enrico benvenuti si con la punto 1.3mjet facevo più di 700km (ed ho il piede pesante), quando la usavo bene si arrivava senza problemi anche a 900. Un pieno ogni 10/12 giorni.
Per il discorso risparmio devi considerare che la macchina a metano costa quasi 1000€ in più rispetto alla benzina, se poi ci aggiungi i costi maggiori di revisione dell'impianto (anche considerando che con pochi km faresti sempre e solo un tagliando all'anno)... Non so se si riesca ad ammortizzare il costo.
Se invece fai molti km secondo me diventa conveniente il diesel, sia per la manutenzione, sia per l'affidabilità sull'alto chilometraggio. Inoltre considera che se fai più di 35000Km sei a fare gas ogni 2/3 giorni e considerato che per fare gas ci vuole molto più tempo che un normale pieno (tempo tecnico di operazione, tempo per andare dal distributore con metano) e che bisogna stare attenti anche agli orari (visto che il self praticamente non esiste)... Fai i conti di quanto tempo si perde in un anno.