Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Costo reale skoda octavia (Letto 4717 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 15
Scusa pensavo si parlasse di una punto a metano. Quanto ai più di 30000 km resto convinto che  oggi  costi molto meno percorrerli a metano che a gasolio (manutenzione e ammennicoli compresi), nel giro di pochi mesi, con gli aumenti alla pompa in corso, il paragone sarà improponibile. Quanto al tempo che perdo per il rifornimento mi viene largamente ripagato in soldi. ...in un anno è quasi come avere un secondo lavoro


Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 17
a cosa ti riferisci? che non ci sarà differenza tra diesel e metano?
Il contrario, cioè che la differenza di costo sarà destinata ad aumentare a sfavore del diesel.

Se leggerai il thread che ti ho suggerito capirai che @enrico benvenuti è un grande fan del metano per ragioni etiche ed economiche.

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 18
Niente, continuo a cercare difetti in merito ma non ne riesco a trovare!
Ho provato a confrontare molti veicoli tra loro, stando sulla fascia 25.000 euro, ma nulla riesce a battere l'octavia come consumi.
Però sono indeciso con la nuova seat leon st, perchè il modello 1,6 da 110 cv ha un prezzo di 20.500 euro circa, che confrontata con i 25.500 euro della octavia fa gola.. cioè dopo 250.000km il prezzo motore diesel è pressochè identico..

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 19
parlo da possessore di golf a metano e a giorni vado a ordinare l'octavia.
Col metano fai 25 km/kg, prezzo €0,899
col diesel fai 17,5 km/l (e si può arrivare a 20 col 1.6), prezzo €1,45
col benzina fai 14 km/l, prezzo €1,52

io faccio oltre 50000 km anno e non torno al diesel in quanto a fine anno il risparmio è di quasi 2000€ considerando i maggiori costi di manutenzione

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 20
Beh...20 km/l è una media abbastanza aderente alla realtà. Tuttavia, si può fare ben di meglio. Io sono ad una media di circa 22.5 km/l, calcolato da pieno a pieno (e non da cdb), ma spesso ne faccio anche 25 scarsi, sempre da pieno a pieno.
Nonostante ciò, il metano conviene sempre rispetto al gasolio. Anche considerando di fare 350 km con 15 kg (e arrotondando il costo di 1 kg ad 1 euro), si evince che a metano si spenderanno 15 euro, mentre a gasolio (considerando 23 km/l, a 1,35 euro/litro), se ne spenderanno 20.5.

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 21
Niente, continuo a cercare difetti in merito ma non ne riesco a trovare!

Fai bene a cercare i difetti, ma non ne puoi trovare...
A breve si diffonderà anche il metano liquido per i grandi motori, vedi i camion e addirittura per le grandi navi, ho sentito di una sperimentazione in Germania nel mare del Nord, e tu vuoi continuare con il gasolio che ormai è un motore vecchio e che, come dimostrano tutti i problemi che hanno le case, fa fatica a soddisfare le normative antinquinamento.

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 22
Spezzo una lancia a favore della G-TEC: ultimi rifornimenti circa 17 euro(0,94 kg) , percorsi misti (velocità media 60 km/ h) arrivato a 470 / 480 km a pieno .

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 23
Cerchi dei difetti ma non ci vuoi dire quanti km percorri in 1 anno quindi e' difficile darti dei consigli sensati.
Se sei sotto o a cavallo dei 15000km anno vai sul benzina senza esitazioni.
Se sei oltre vai sul metano perche' conviene sempre piu' del diesel.
Il diesel lo scarterei per i motivi che ti hanno gia' detto.
A svantaggio del metano ci sono le frequenti soste per scarsa autonomia,maggior peso al retrotreno e meno bagagliaio.

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 24
io ho scartato subito il 1.6 diesel perchè il cambio a 5 rapporti facendo spesso autostrada non era il massimo (consumi e rumorosità).
Sei sicuro di quello che scrivi?
Di solito tra un cambio a 5 o a 6 che cambia sono le rapportature intermedie mentre la prima e l'ultima sono identiche (solitamente)

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 25
Se invece fai molti km secondo me diventa conveniente il diesel, sia per la manutenzione, sia per l'affidabilità sull'alto chilometraggio. Inoltre considera che se fai più di 35000Km sei a fare gas ogni 2/3 giorni e considerato che per fare gas ci vuole molto più tempo che un normale pieno (tempo tecnico di operazione, tempo per andare dal distributore con metano) e che bisogna stare attenti anche agli orari (visto che il self praticamente non esiste)... Fai i conti di quanto tempo si perde in un anno.
Non direi,il diesel necessita di tanta manutenzione tanto i 30000km previsti difficilmente li fa.
Inoltre consiglio caldamente di non tirare un olio a 30000km,gli ultimi 10000 e' come farli con acqua sporca.
Per fare metano servono 3/4 minuti,gli stessi di un pieno di nafta.
Se non usi bludiesel che schiuma poco,con la gasolio normale il serbatoio si riempie di schiuma quando mancano ancora 7/8 litri alla fine quindi o aspetti che la schiuma decada e pian piano arrivi fino al tappo oppure ti accontenti di meno autonomia.
Di media,a metano si fanno 400km....350 sono pochi a meno che non la usi solo in percorsi urbani.
Usata fuori e con criterio ne fa anche 430/450 senza problemi.

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 26
Di media,a metano si fanno 400km....350 sono pochi a meno che non la usi solo in percorsi urbani.
Usata fuori e con criterio ne fa anche 430/450 senza problemi.

Dire che di media fa 400km, mi pare esagerato davvero. Io ho una G-TEC, ok ho il DSG, ma il mio massimo è stato di 400km quando ho fatto extraurbano per il 90% del tempo. Di solito mi attesto, dopo i primi 3/4000 km, sui 350/370 con misto urbano/extraurbano 50/50. Per fare 400 devi fare solo extraurbano, quantomeno oltre l'80% di extraurbano. Ah, uso fisso il cruise, anche a 50 km/h, quindi manco a dire pesto sul gas....

Veicoliamo messaggi corretti, è nell'interesse del forum :)

P.S. Che poi quanto vado dicendo è la stessa cosa che si vede dal sondaggio fatto su questo forum, qua: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2320.330;viewresults. Solo il 20% delle persone fa di media tra i 380 e i 450, la maggioranza sta ben sotto...

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 27
I miei messaggi sono corretti altrimenti non li scriverei.
Un amico con il quale viaggio spesso ha la G Tec e siccome dividiamo le spese di viaggio lo so.
Con 16€ di metano quindi poco piu' di 16kg si percorrono sempre 400km ma il viaggio e' in autostrada sui 130km/h,siamo su in 3 persone con bagliaio stracarico di materiale sportivo quindi come se fossimo in 4.
Quando abbiamo girato in percorsi misti autostrada/extraurbano e' arrivato sui 430/440km sempre alle stesse condizioni.
Ovvio,in citta' cala drammaticamente,e' pur sempre un motore a benzina e soffre terribilmente (a livello di consumi) le ripartenze da fermo.
Il DSG lo riterrete anche comodo ma purtroppo,nel bene o nel male,tra maggior peso e attriti vari,un 5% tra prestazioni e consumi ve lo porta via.

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 28
Non dico che sei scorretto, dico che parlare di media G-TEC 400 km non è rappresentativo di un campione reale, come si vede pure dal sondaggio dove han partecipato un po' di proprietari dove la maggioranza si attesta sui 340/360. Quindi non è una media rappresentativa. Tutto qua.

Difatti da quanto scrivi sui percorsi che fate, c'è zero città praticamente. Se usassi l'auto anche solo per un 20/30% di città te ne renderesti conto. Non ho capito per altro, la G-TEC non è tua quindi non la usi quotidianamente altrimenti te ne renderesti conto sicuramente.

P.S. Il peso quando si è lanciati (autostrada, extraurbano) influisce relativamente. Si sente tanto sulle ripartenze...

Re:Costo reale skoda octavia

Risposta n. 29
l'hai scritto tu di "veicolare messaggi corretti" quindi io ho risposto così  ;)
Comunque si,non e' mia ma sia il mio amico che mi tiene aggiornato sia mia cognato mi parlano di queste percorrenze piuttosta facili da raggiungere.
A 130km/h poi l'impatto aerodinamico inizia a diventare importante e non consumi certo come se stessi viaggiando a 80-90km/h.
Lo so benissimo che in citta' e' un dramma e te l'ho gia' scritto.
Con la RS faccio quasi esclusivamente extraurbano e se viaggio tranquillo arrivo a vedere anche i 18 in estate (adesso i 15 sono gia' buoni) poi magari faccio 2km in citta' e la media cala a 13 in un batter d'occhio.
E' vero quello che dici sul peso ma credimi che conta anche a velocita' costante,incide maggiormente nelle ripartenze ma ha la sua bella importanza anche da lanciati.
Chiedilo ai camionisti se in autostrada il camion ha lo stesso consumo da vuoto o da carico.