Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Logica funzionamento illuminazione cruscotto (Letto 3071 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Mi dite come funziona l'illuminazione del quadro strumenti a fari spenti ? Se accendo i fari anabbaglianti (faccio due scatti del comando) ok si illumina subito tutto il quadro strumenti, ma se tengo i fari spenti o accendo solo le luci di posizione (faccio uno scatto del comando) mi pare che funzioni a rovescio di come secondo me dovrebbe cioè si illumina il quadro se c'è tanta luce, non si illumina se ce ne è poca.

E' normale ?

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 1
Se la manopola dei fari è posta in posizione auto, il quadro strumenti si illumina anch'esso in automatico, ovvero quando il sensore preposto attiva i fari anabbaglianti.  Se vuoi il quadro strumenti sempre acceso devi spostare la manopola dei fari sulle posizioni "fisse", ovvero, luci di posizione o anabbaglianti.

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 2
Se la manopola dei fari è posta in posizione auto, il quadro strumenti si illumina anch'esso in automatico, ovvero quando il sensore preposto attiva i fari anabbaglianti.  Se vuoi il quadro strumenti sempre acceso devi spostare la manopola dei fari sulle posizioni "fisse", ovvero, luci di posizione o anabbaglianti.

La mia la posizione "auto" non ce l'ha, ha 3 posizioni

- tutto spento
- posizione
- anabbaglianti

Con la terza posizione chiaramente il quadro si illumina, ma con la prima e con la seconda si illumina da solo ma a rovescio ossia non si illumina se c'è poca luce e si illumina se ce ne è tanta.

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 3
La mia la posizione "auto" non ce l'ha, ha 3 posizioni

- tutto spento
- posizione
- anabbaglianti

Con la terza posizione chiaramente il quadro si illumina, ma con la prima e con la seconda si illumina da solo ma a rovescio ossia non si illumina se c'è poca luce e si illumina se ce ne è tanta.

Esatto, funziona così.
Lo fa per "ricordarti" di accendere le luci quando è notte oppure sei in galleria.

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 4
(quoto)


Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 6
Se la manopola dei fari è posta in posizione auto, il quadro strumenti si illumina anch'esso in automatico, ovvero quando il sensore preposto attiva i fari anabbaglianti.  Se vuoi il quadro strumenti sempre acceso devi spostare la manopola dei fari sulle posizioni "fisse", ovvero, luci di posizione o anabbaglianti.

Negativo. Sulla mia RS posizionandosi sulle luci di posizione spesso il cruscotto rimane spento. Lascia perplesso anche me.


Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 8
Mi sembra che la logica sia ottima invece non come Ford o latre marche che anche a fari spenti e/o posizione in condizioni di buio hanno il quadro completamente illuminato.
A parte che la posizione ha senso ,a mio avviso,solo si usano solo i fendinebbia altrimenti sono inutili come la diarrea.

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 9
....
A parte che la posizione ha senso ,a mio avviso,solo si usano solo i fendinebbia altrimenti sono inutili come la diarrea.

Vero. Oltretutto con le luci diurne impostate (come tengo io), la posizione è praticamente un doppione.

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 10
10W di energia sprecata  (martello)  (martello)

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 11
Mi sembra che la logica sia ottima invece non come Ford o latre marche che anche a fari spenti e/o posizione in condizioni di buio hanno il quadro completamente illuminato.
A parte che la posizione ha senso ,a mio avviso,solo si usano solo i fendinebbia altrimenti sono inutili come la diarrea.

Anche a  me sembra ottima. Non concordo invece sull'inutilità delle posizioni. Secondo me possono essere utili in caso non ci sia necessità di avere accesi gli anabbaglianti ma si vuole avere le posizioni dietro accese. Io a volte di giorno in strade all'ombra boscose in montagna le metto. Si abbassano un po' le luci diurne comeunque ben visibili, ma in compenso ho le poszioni accese dietro.

Comunque a me sembra che proprio nel caso in cui ho descritto sopra con le posizioni, l'illuminazione del quadro vari in funzione della luminosità dall'ambiente come descritto sopra.

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 12
accendendo le posizione,il quadro rimane scuro.
Se attivo almeno i fendinebbia si illumina.

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 13
Mi sembra che la logica sia ottima invece non come Ford o latre marche che anche a fari spenti e/o posizione in condizioni di buio hanno il quadro completamente illuminato.

Ma accidenti si, è così che deve essere, la logica Ford è quella giusta e quella Skoda è a rovescio !!! Esempio: ore 07.30 di mattina, nessun bisogno di accendere i fari perché fuori c'è luce a sufficienza, mi trovo a guidare con il quadro buio perché non essendoci ancora il sole l'interno dell'abitacolo è poco illuminato... poi arriva il sole, sempre nessun bisogno di accendere i fari, l'abitacolo si illumina a sufficienza per leggere bene il quadro e lui che fa... si illumina !!!

Per me é una cretinata grossa come una casa, e infatti tra le tante auto che ho guidato negli anni questa è la prima che si comporta in questo modo fastidioso.

Re:Logica funzionamento illuminazione cruscotto

Risposta n. 14
Sei sicuro che si illumina o e' semplicemente la luce esterna a fartelo vedere bene?
Oggi verifico meglio.
In ogni modo rimango della mia idea che sia meglio il quadro spento per ricordarti di accendere i fanali.
E accedenteli i fari,all'alba e al tramonto sono indispensabili.