Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: ....e Motul sia!!! (Letto 6611 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

....e Motul sia!!!

Buonasera a tutti, a giorni mi appresterò a cambiare olio e filtro usando Motul 8100 xclean+ 5w30. Dopo un anno, 16000 km e soprattutto tante e frequenti rigenerazioni fap ho reputato che un cambio intermedio male non può fare. Dati tecnici alla mano ho optato per Motul e poi vi farò sapere impressioni sperando di non farmi fuorviare troppo dall'inevitabile effetto placebo. Cambio da meccanico amico, filtro originale 10 euro ed olio 44 euro 5 litri.
Presto vi aggiornerò. Saluti.

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 1
Io ho preso il 8100 x-clean 5w40  per la leon tgi, tagliando in programma per martedì!

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 2
motu il top
aspettiamo una tua recensione

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 3
 (good)  noterai minore rumorosità soprattutto a freddo, fai qualche pieno di gasolio green + eni e vedrai che migliorerà!!

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 4
Ragazzi, non prendiamo cantonate, mettendo un olio migliore il motore è più protetto, ma realisticamente non è che si vola o sparisce il rumore. Anzi un HTHS più alto proteggendo meglio i meccanismi invischiandoli di più causa un leggerissimo aumento dei consumi. ....le prestazioni non cambiano. Accontentatevi di far vivere di più il motore, e di evitare problemi meccanici derivanti da cattivi olii

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 5
È quello che ho messo anch'io.

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 6
sul pde con dpf credo vada molto meglio del castrol  (ci vuole poco  (lmao)  ),io prima avevo pde 2.0 senza dpf e tra il castrol ed il motul avevo provato il mobil 1 esp formula (era ancora full syntetich non shc) e mi ero trovato bene considerando che aveva già 140.000km
per migliorare il rendimento dell'olio basta togliere il dpf così si evitano tutte ste menate che i TSI non hanno...purtroppo ancora 20.000 km alla cura  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 7
sul pde con dpf credo vada molto meglio del castrol  (ci vuole poco  (lmao)  ),io prima avevo pde 2.0 senza dpf e tra il castrol ed il motul avevo provato il mobil 1 esp formula (era ancora full syntetich non shc) e mi ero trovato bene considerando che aveva già 140.000km
per migliorare il rendimento dell'olio basta togliere il dpf così si evitano tutte ste menate che i TSI non hanno...purtroppo ancora 20.000 km alla cura  (wall!)  (wall!)  (wall!)
il Mobil era spacciato per full sint in Italia (come molti altri) è sempre stato shc, come giustamente riportato in altre nazioni. ...per non rischiare la galera per frode. Un hsc non è necessariamente inferiore ad un full sint, dipende dai vari parametri raggiunti nell' uno e l' altro caso

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 8
Io sabato ho messo il Motul 8100 X-cess 5W40 sulla RS TSI.  (good)
Non ho percepito cambiamenti nei comportamenti del mezzo, ma confido in una migliore longevità del motore  ;)
Secondo questa guida prova comparativa olii in Italia d'estate è meglio avere il 40 perchè non ti evapori eccessivamente (foto)

il Bob


Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 10
Buonasera, effettuato cambio olio oggi e se noterò differenze vi terrò aggiornati. MA ciò che mi lascia perplesso è che il meccanico (officina seria) ha messo tutti e 5 litri di Motul. Io pensavo che ne bastassero 4,5 ma più che altro mi ha fatto vedere sulla sua consolle di diagnostica (non so il marchio) che per il 2.0 gasolio 110 kw sono previsti 5,6 litri!!!??? Lui ha fatto il cambio naturalmente con motore caldo facendolo uscite da sotto cambiando il filtro e dando delle piccole messe in moto. Non riesco a trovare sul libretto di uso la quantità indicata da Skoda. Comunque dopo 11 km e 10 minuti di auto spenta il livello è leggermente 1-2 mm sopra il max. Che ne pensate? Buona serata.

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 11
Buon olio. Lo mettevo sul golf 4 tdi 150 cv. Risultato : motore meno rumoroso a freddo e più fluido. Ovviamente, consumo zero!

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 12
Dovrebbero essere 4.7 lt compreso filtro.  Sulla rs tdi sono 4.7

Re:....e Motul sia!!!

Risposta n. 13
A me il meccanico me ne ha tornato indietro  un po'!