Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017 (Letto 1788 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017

Apro questo topic per cercare di fare il punto assieme a voi sullo stato attuale della normativa per il trasporto di bimbi in auto.
In particolare sulle modifiche che diventano operative a gennaio 2017 (quindi ora) e quelle che diventeranno operative nell'estate 2017.

Premetto che ci sto studiando sopra da 4-5 giorni ma ancora non mi è chiarissimo il quadro della situazione (per questo chiedo aiuto anche a chi è più informato).

Modifiche di gennaio 2017
Da quanto ho capito (ma non riesco a trovare i riferimenti di Legge per poter fare chiarezza) questo mese entrerà in vigore il limite previsto dal R44/04 che prevede lo sviluppo soltanto di rialzi con schienale per bambini sotto i 125 cm di altezza.

Qui nasce il primo dubbio
Si parla di sviluppo, non di uso e/o commercializzazione, tanto che i rialzi senza schienale dovrebbero essere in vendita ancora per qualche mese.
Purtroppo nei vari articoli che ho letto fino ad ora non c'è chiarezza. Nè ho trovato un riferimento a Leggi, Circolari, ecc che possano chiarire il dubbio.

Modifiche dell'estate 2017
Nell'estate del 2017 diventerà operativa la fase 2 del regolamento R129. Questa fase (che segue la cosidetta I-SIZE del 2013) prevede l'utilizzo di dispositivi omologati secondo tale regolamento per i bambini tra i 100 ed i 150 cm. Il regolmento prevede standard maggiori di sicurezza e alcuni cambiamenti per standardizzare ancora di più attacchi ISOFIX ed attacchi con cinture di sicurezza del veicolo.
La fase 2 del R129 non sostituirà la R44/04, ma la affiancherà, quindi per un certo periodo si potranno acquistare sistemi di ritenuta omologati secondo una o l'altra normativa.

Qui nasce il secondo dubbio
Entra in vigore una norma, non sostituisce l'altra, ecc... ma soprattutto si parla sempre di commercializzazione, senza specificare mai cosa succede per i dispositivi già in possesso.

Ora mi chiedo. Qualcuno di voi è più informato o ha qualche riferimento normativo da poter cercare?

P.S. Chiedo una cortesia... evitiamo commenti complottistici, provocatori, ecc. La norma c'è e questo post vuole solo capire come si applica, non entrare nella mente e/o nelle motivazioni di chi l'ha redatta. Grazie

Re:Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017

Risposta n. 1
A me hanno mandato  questo

Re:Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017

Risposta n. 2
Ti ringrazio, ma anche quell'articolo non mi sembra molto coerente...

Citazione
La prima fase della normativa (da gennaio 2017) è disciplinata dalla direttiva ECE R44-04, e prevede che i bambini al di sotto dei 125 centimetri di altezza dovranno viaggiare in auto utilizzando un apposito rialzo con schienale che consentirà una migliore disposizione della cintura sulle spalle e sul torace del bambino.
Invece, i rialzi senza schienale saranno permessi solo per i bambini al di sopra dei 125 centimetri di altezza e i modelli già in vendita per bambini al di sotto di quest'altezza rimarranno in commercio per un periodo limitato. Non è dato però sapere a quale gruppo di peso si applicherà la normativa in quanto si fa riferimento solamente all'altezza del bambino.

Se sotto i 125cm non si possono usare quelli senza schienale, perchè lasciare che vengano venduti?

Citazione
A partire dall'estate 2017, infatti, entrerà in vigore la modifica alla normativa europea R129-02 e non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale.

E chi li ha già? può usarli lo stesso?  (crazy)  (crazy)  (crazy)

Re:Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017

Risposta n. 3
Purtroppo non so esserti d'aiuto.
Io ne avevo tre che, smontandoli, facevano tutte le categorie, ma, quando sono arrivato ai soli rialzi, mi dava fastidio il fatto che senza le bimbe sedute, se ne andassero a spasso per l'auto e così li ho eliminati. Le bimbe ormai sono a 130 cm circa di altezza e mettono sempre le cinture appena salgono in auto. Voglia di prendere altri 3 rialzi non ne ho proprio per il motivo sopra.....spero arrivino presto a 150 cm 8) .

Re:Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017

Risposta n. 4
Io penso proprio che il problema delle nuove omologazioni sia per i prodotti nuovi e in vendita.
Chi già possiede un prodotto rispondente ad una precedente omologazione credo proprio che possa usarlo normalmente.
Ho anch'io una bambina che dovrà usarlo ancora per 8cm (prima di raggiungere i 150cm), non credo proprio di dover comprare seggiolini nuovi al posto di quelli che già possiedo...


Edit: credo che qui ci siano le risposte  http://www.asaps.it/57706-_seggiolini_per_bambini__le_novita_del_2017_.html

Re:Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017

Risposta n. 5
ho appena trovato proprio l'articolo che hai linkato tu.
Anche io ritengo che il tutto sia riconducibile a ciò che viene omologato e/o venduto da ora in poi, ma mi rimane il dubbio per mia figlia grande:
pesa circa 25 kg, quindi rientra nel gruppo 3, che prevede i semplici rialzi senza schienale (quello che usa ora), ma è alta 114 cm, per cui secondo le nuove norme non potrebbe usarlo. Questo se le norme sono applicate anche all'uso. (nonso)
Ho provato a scrivere nei commenti su quel sito... chissà se rispondono, non li vedo molto propensi.

nell'articolo si legge:
Citazione
Va precisato, peraltro, che tutti i seggiolini attualmente in circolazione (con la sola esclusione di quelli conformi alle norme più datate, la UN ECE R44 01 e la UN ECE R44 02, in vigore fino a metà anni 90, attualmente fuorilegge) potranno ancora essere utilizzati

Re:Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017

Risposta n. 6
Metto il link di un articolo di altroconsumo in cui si dice che: "In base alla nuova normativa non è più possibile omologare seggiolini che non consentano di tenere lo schienale fino ai 125 cm. Quelli già omologati saranno ancora in vendita, acquistabili e utilizzabili almeno per un po’ di tempo. Le alzatine, quindi, possono continuare a essere utilizzate..."
Sembra dunque che per ora i seggiolini già omologati con la vecchia normativa possano continuare ad essere usati.
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/seggiolini-per-auto-le-nuove-regole

Re:Seggiolini auto: modifiche previste nel 2017

Risposta n. 7
Sì, aspettavo il weekend per aggiornare.
purtroppo come sempre la stampa generale è approssimativa e se non si perde tempo per andare a scavare le informazioni sono sempre parziali.
le alzatine senza schienale sono sempre utilizzabili sopra i 125 cm.
quelle senza schienale omologate R44/03 o R44/04 potranno essere ancora vendute ed utilizzate sotto i 125 cm ancora per qualche mese, ma non c'è una "data di scadenza" precisa.
a luglio/Agosto entrerà in vigore la fase 2 della R129 che imporrà le alzate con schienale fino ai 125 cm, ma dato affianca la R44/04 dovrebbe essere possibile utilizzare ancora quelle già in possesso e senza schienale omologate secondo quest'ultima norma.

tra l'altro sulla R44/04 rimane in sospeso il "collegamento" tra i 125 cm e il gruppo del seggiolino/alzatina

ad ogni modo, per riassumere, quello che uno ha già in casa, purché omologato R44/03, R44/04, R129 è tutt'ora valido ed utilizzabile come fatto fino ad ora