Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: A/C in inverno (Letto 3826 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

A/C in inverno

Scusate la domanda estremamente stupida e da ignorante.
A cosa serve azionare l'A/C anche in inverno (per il riscaldamento ovviamente) se l'aria calda esce anche se disattivata.

PS inoltre volevo sapere se i tasti temperatura ha senso azionarli anche con A/C spento.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi


Re:A/C in inverno

Risposta n. 2
Mi aggrego anch'io a  questa discussione. ;)

Il concessionario mi ha consigliato di tenere sempre l'AC accesa anche d'inverno, voi come vi comportate? L'incidenza sui consumi è trascurabile?

Ne approfitto anche per chiedere se usate o meno la funzione "AUTO". Io non riesco a capirla, come mai quando l'attivo dalle bocchette non esce mai aria? E se provo a selezionare una bocchetta per l'uscita aria mi viene disabilitata. :(

Re:A/C in inverno

Risposta n. 3
A/C sta per aria condizionata, ovvero attiva il compressore per il raffreddamento dell'aria. il fatto che sia selezionato o meno non incide sull'aria calda emessa dall'impianto.

Tenerla accesa anche in inverno ha senso se l'umidità esterna è abbastanza alta (a me ad esempio mi tocca tenerla accesa fino  quasi a 3-4°C perchè l'umidità da me è molto alta e se la disattivo si appannano subito i vetri). L'incidenza sui consumi c'è, soprattutto se fai molta città o strade con molte partenze e fermate. A velocità costante incide un pò meno.
Sotto i 5°C il compressore dovrebbe automaticamente disconnettersi per evitare problemi all'impianto (congelamento dell'evaporatore e altre tubazioni).

La funzione AUTO decide tutto (eccetto la temperatura impostata che rimane una scelta dell'autista). Se tocchi un qualsiasi comando AUTO si spegne, ma mantiene il controllo sulle funzioni che non hai modificato. Esempio: hai impostato 20°C e AUTO. Decidi di mandare l'aria solo sul parabrezza. AUTO si spegne, l'impianto manda aria sul parabrezza, ma continua a gestire temperatura e velocità.
l'unico comando che non influisce su AUTO è A/C.

Re:A/C in inverno

Risposta n. 4
Personalmente d'inverno non uso mai AC accesa, metto su auto e poi disattivo AC subito dopo in modo che rimanga acceso solo "AUTO". Oppure se c'è umidità/vetri appannati gioco di potenza e direzione "su" della ventola ma sempre senza AC.
Se tieni attivata AC a lungo d'inverno ho notato che poi appena la ri-spegni i vetri si appannano all'istante.
Parere mio. E poi i consumi salgono un pò, sicuro. E' cmq un compressore che funziona e ciuccia.

Re:A/C in inverno

Risposta n. 5
Se tieni il compressore spento a lungo, quando lo riaccendi si forma condensa a causa dell'umidità formatasi nell'impianto con compressore spento. Inoltre, spegnerlo a lungo fa formare muffe ( proprio a causa dell'umidità) che poi, alla riaccensione, crea odore di stantio in auto. Io lo tengo sempre acceso, estate e inverno.

Re:A/C in inverno

Risposta n. 6
Se tieni il compressore spento a lungo, quando lo riaccendi si forma condensa a causa dell'umidità formatasi nell'impianto con compressore spento. Inoltre, spegnerlo a lungo fa formare muffe ( proprio a causa dell'umidità) che poi, alla riaccensione, crea odore di stantio in auto. Io lo tengo sempre acceso, estate e inverno.
(quoto)

Re:A/C in inverno

Risposta n. 7
Sono d'accordo, ogni tanto è bene ovviamente accenderlo per far girare aria nei condotti ed evitare muffe o umidità, ma personalmente trovo inutile farlo funzionare "spesso" di inverno, tutto qui.
Saluti

Re:A/C in inverno

Risposta n. 8
io ho fatto i primi due inverni sempre acceso, ma più per una questione di umidità nell'aria che altro.
questo è il primo inverno che riesco a fare con A/C spenta, sia per le temperature bassissime, sia (collegato all'altro punto) per la scarsa umidità dell'aria.
e devo dire che effettivamente sui consumi un pò si fa sentire, soprattutto in città o a velocità di crocera medio-basse

Re:A/C in inverno

Risposta n. 9
A/C sta per aria condizionata, ovvero attiva il compressore per il raffreddamento dell'aria. il fatto che sia selezionato o meno non incide sull'aria calda emessa dall'impianto.
Quindi non ha la funzione inverter come gli impianti di climatizzazione domestica per produrre anche aria calda oltre all'aria fredda?

Re:A/C in inverno

Risposta n. 10
Mai spento. Lascio sempre inserito estate e inverno.


Re:A/C in inverno

Risposta n. 11
no. l'aria calda arriva da uno scambiatore di calore che è alimentato dal liquido di raffreddamento dell'auto (per quello con motore freddo ci si può scordare l'aria calda).

P.S. Da quello che so, la funzione inverter dei climatizzatori di casa non serve a produrre calore, ma ad adeguare l'assorbimento di energia al carico di lavoro. quello che produce calore è il sistema "pompa di calore" (good)

Re:A/C in inverno

Risposta n. 12
no. l'aria calda arriva da uno scambiatore di calore che è alimentato dal liquido di raffreddamento dell'auto (per quello con motore freddo ci si può scordare l'aria calda).

P.S. Da quello che so, la funzione inverter dei climatizzatori di casa non serve a produrre calore, ma ad adeguare l'assorbimento di energia al carico di lavoro. quello che produce calore è il sistema "pompa di calore" (good)

La funzione inverter provvede a invertire il flusso dello scambiatore di calore: in estate produce freddo all'interno e calore all'estero, in inverno il contrario.

In auto, correttamente, il calore viene recuperato dal flusso del liquido di raffreddamento.  Ovviamente funziona se il liquido è caldo.

Re:A/C in inverno

Risposta n. 13
apro e chiudo l'OT sull'inverter:
Un climatizzatore tradizionale lavora a potenza erogata (è quindi assorbita dalla rete elettrica) costante, regolando la temperatura ambiente attraverso l’accensione e lo spegnimento del compressore (on-off).
Un climatizzatore inverter lavora a potenza erogata variabile in funzione della temperatura dell’ambiente da raffreddare.
Il dispositivo capace di far variare la potenza erogata dal compressore si chiama inverter, da qui il nome di questa famiglia di climatizzatori.
Grazie a questa tecnologia è possibile raggiungere velocemente la temperatura ambiente desiderata con un consumo di energia elettrica ottimizzato.


Il sistema "pompa di calore" non c'entra con l'inverter, ma sfrutta un altro principio.
Affinché l’unità interna di una pompa di calore possa rilasciare calore nell’ambiente in cui è inserita, è necessario che l’unità esterna ad essa collegata possa assorbire calore dall’esterno.
Dato che l’utilizzo di queste apparecchiature avviene quando la temperatura esterna è inferiore a quella interna che si vuole ottenere, si rende necessario raffreddare il gas contenuto nell’impianto (che funge da vettore del calore) fino a raggiungere una temperatura inferiore a quella esterna.
A quel punto il gas assorbe calore dall’aria esterna, riscaldandosi, per poi cederlo tramite l’unità interna all’ambiente da riscaldare.
Questo processo implica che il gas che scorre nelle serpentine dell’unità esterna di una pompa di calore risulti sempre più freddo dell’aria esterna. La temperatura minima raggiungibile dalla macchina è un limite di utilizzo della stessa.
(ho dovuto approfondire queste cose per una perizia su un infortunio mortale...)



EDIT: scusate se sono stato troppo "categorico" o pesante. (doh) giornata difficile in ufficio... ho finito la dose di "diplomazia" odierna. Sorry (birra)

Re:A/C in inverno

Risposta n. 14
no. l'aria calda arriva da uno scambiatore di calore che è alimentato dal liquido di raffreddamento dell'auto (per quello con motore freddo ci si può scordare l'aria calda).

P.S. Da quello che so, la funzione inverter dei climatizzatori di casa non serve a produrre calore, ma ad adeguare l'assorbimento di energia al carico di lavoro. quello che produce calore è il sistema "pompa di calore" (good)
Sai che comunque sulla mia con a/c spenta ma ventola a 1 e temperatura 18 gradi fa comunque girare il motore più alto probabilmente per iniziare prima a produrre calore? Mi appare anche il messaggio "il climatizzatore richiede bla bla" sullo stato start & stop....  (nonso)