Passa al contenuto principale

Topic: All Season (Letto 1395 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

All Season

Ciao a tutti, mi scuso per eventuali ripetizioni, volevo chiedervi un'opinione sulle gomme all season. Ho sentito pareri contrastanti...mio padre me le ha sconsigliate, mio zio le usa però (su una Panda Cross). Le sceglierei perché sono a fine vita sia le hankook 15" da neve che le Bridgestone 16" di serie. (Circa 28000km a testa, guida a volte sportiveggiante) La tenuta è notevolmente peggiorata, le m+s su fondi ghiacciati non hanno minimamente il grip originale. Le Bridgestone sull'umido scivolano tantissimo.

Per prendere due piccioni con una fava opterei per delle 4season da 16", magari vendendo anche i cerchi da 15" per tirar su qualcosa. La domanda è: ne vale la pena? Oppure è sempre meglio prendere estive e termiche a parte? Grazie!

Re:All Season

Risposta n. 1
Ciao Jack, anch'io sto valutando i pneumatici 4stagioni da montare ad aprile,quando toglierò le invernali. Dopo tanto documentarmi, ho in pol position un pneumatico veterano nel campo VREDESTEIN QUATRAC5 e l'innovativo MICHELIN  CROSSCLIMATE.
La tua scelta su cosa ricadrebbe?
Secondo me hanno raggiunto un livello tale da accettare "il compromesso" di questi pneumatici, soprattutto da chi viaggia prevalentemente tra città,pianura e autostrada.

P.S. I tuoi cerchi da '15 sono in lega?

Re:All Season

Risposta n. 2
Le uniche allseason che mi sento di consigpiare sono le crossclimate + della michelin.. Ma a patto di fare pochi km all'anno e se non si hanno pretese "prestazionali" dalla gomma.. Altrimenti 2 set di pneumatici specifici per la staguine sono sempre il miglior compromesso

Re:All Season

Risposta n. 3
Ciao Jack, anch'io sto valutando i pneumatici 4stagioni da montare ad aprile,quando toglierò le invernali. Dopo tanto documentarmi, ho in pol position un pneumatico veterano nel campo VREDESTEIN QUATRAC5 e l'innovativo MICHELIN  CROSSCLIMATE.
La tua scelta su cosa ricadrebbe?
Secondo me hanno raggiunto un livello tale da accettare "il compromesso" di questi pneumatici, soprattutto da chi viaggia prevalentemente tra città,pianura e autostrada.

P.S. I tuoi cerchi da '15 sono in lega?

Ciao, si, sono in Lega! Per ora ho dato un'occhiata rapida quindi non so ancora.
Le uniche allseason che mi sento di consigpiare sono le crossclimate + della michelin.. Ma a patto di fare pochi km all'anno e se non si hanno pretese "prestazionali" dalla gomma.. Altrimenti 2 set di pneumatici specifici per la staguine sono sempre il miglior compromesso

Dipende cosa intendi per "prestazionali" :)

Re:All Season

Risposta n. 4
ci sto pensando seriamente anch'io....faccio oramai (fortunatamente) non più di 6-7000 km/anno....non vado in montagna e la gestione del doppio treno ultimamente mi rompe troppo....vedi gommisti che dato il business sembrano diventati gioiellieri come prezzi e gestione appuntamenti/tempistiche da chirurghi....tenendo conto che sono alla frutta con entrambi i set.....io pensavo alle Crossclimate in quanto sono pneumatici più "estivi"...ma con certificazione m+s......

Re:All Season

Risposta n. 5
Le uniche allseason che mi sento di consigpiare sono le crossclimate + della michelin.. Ma a patto di fare pochi km all'anno e se non si hanno pretese "prestazionali" dalla gomma.. Altrimenti 2 set di pneumatici specifici per la staguine sono sempre il miglior compromesso

I CROSSCLIMATE+ in cosa differiscono dai fratelli senza "+"? Producendoli con indice di carico 95 anziché 91,la macchina ne risente in termini di confort?

Jack potresti inviarmi una foto dei tuoi cerchi,essendo in cerca?

Re:All Season

Risposta n. 6
Dovrebbero esistere solo piu le plus.. Sono la nuova serie migliorata nella mescola e con un ampliamento della gamma di misure..
L'indice di carico ti dice solo il cairco che puo sopportare lo pneumatico per asse.. Maggiore è, e piu regge peso..
Il 95 ti permette di avere un carico si 690 kg per asse, mentre il 91 arriva a 615..
Io in genere cerco di stare con l'indice di carico superiore disponibile, in modo che se anche dovissi caricare di piu la vettura sono tranquillo..
Per il confort non credo cambi molto, cio che conta è il tipo di mescola e il disegno del battistrada..
Non sempre un indice di db minore porta a confort maggiore..

@Jack per "prestazionale" intendo gomme che possono essere strapazzate con il caldo, e che in inverno abbiano tenuta sia su bagnato che su neve..
Le cross vanno bene in inverno, meno in estate, la spalla per quel che mi riguarda è troppo morbida e in curve prese un po allegramente cede un po il passo rispetto ad un estiva pura..
Ovviamente queste tipo di vetture non vengono usate in maniera sportiva, ma a volte non serve guidare sportivi per trovare il limite della gomma... Basta una frenata piu brusca rispetto al solito, che ci si puo trovare con una gomma che ti fa allungare la frenata.. Non sempre la tenuta laterale è tutto..

Re:All Season

Risposta n. 7
@lele16v  grazie per le spiegazioni, ora valuto la situazione!

@Peppe te li faccio vedere ma la loro vendita è solo una pura e remota eventualità per ora!


Re:All Season

Risposta n. 8
Leggendo un po' in giro: il Quatrac 5 della Vredestein sembra davvero un ottimo prodotto. Il crossclimate delle mie misure non l'ho trovato.

Re:All Season

Risposta n. 9
Avendo una vaga idea di dove vivi ;D , doppio treno assolutamente, anche se magari la neve si vede di rado, ma quando ti butta lì un mese di fila a -10°...
E poi, con una guida brillante, le estive sono decisamente meglio.

 

Re:All Season

Risposta n. 10
Aspettavo il tuo parere Roby!

Re:All Season

Risposta n. 11
ciao a tutti,visto che ero stufo di gestire il doppio treno di gomme/cerchi...oramai percorro pochissimi kilometri..le invernali quasi da cambiare...le estive messe peggio :-[ ........oggi ho montato queste:
UNIROYAL ALL SEASON EXPERT XL sui miei cerchi originali da 17".........

Avrei preferito le Kleber Quadraxer per il costo....ma introvabili....interessato alle Michelin Crossclimate ma problema inverso...costo eccessivo......per ora dopo pochi km le trovo molto silenziose ma con una mescola che credo  mi farà consumare qualcosa di più...vedremo