Passa al contenuto principale

Topic: Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema! (Letto 53040 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 450
Quello che non capisco (e non capirò mai) è perché c'è sempre qualcuno nei forum (e sono stato amministratore di un forum "ufficiale") che deve sempre per forza contestare tutte le discussioni e i post degli utenti........

Non credo che tutti raccontino bugie e/o false verità solo per essere o apparire visibili o migliori degli altri.
Contesto perche' per me,giusto o sbagliato che sia,non e' la verita'.
Ho mappato tutte le auto che ho e che ho avuto da un professionista che lavora da oltre 25 anni e quello che ho notato e' questo che ho scritto.
Sbagliera' il mio preparatore? forse
Sbagliero' il mio giudizio? forse
Ma nell'uso misto ho sempre notato belle differenze,se mi pianto in autostrada per tutto il pieno,tra mappata e originale la differenza e' minima anche perche',per chi conosce un minimo di fisica,sa bene che la maggior resistenza all'avanzamento e' quella aerodinamica.
Se un mezzo ha bisogno di 70cv per viaggiare a 130km/h,puoi ottimizzare la resa del motore ma la potenza necessaria e' sempre quella.
Poi ripeto,senza problemi,io rimango della mia idea ma non prendetela sempre così sul personale altrimenti date proprio l'idea di essere stati sgamati.  ;)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 451
Mi permetto di intervenire.
Per un downpipe catalizzato ci vogliono circa 500/550 euro, ti aprono il cofano ed il downpipe catalizzato urla "sono un pezzo modificatooooo".
Per un dpf originale da modificare ci vogliono circa 300/350 euro, ti aprono il cofano e tutto tace.

Però non ho capito...prima dici di fare un downpipe catalizzato, e tenere da parte l'originale. Ora di trovare un dpf a fine vita e rivendere il proprio, cosa che non permette di tenere da parte l'originale. Quindi non capisco.
Non capisci perche' forse non hai seguito tutta la discussione o non conosci la mia storia.
Il downpipe costa meno ma e' sgamabile molto facilmente anche se basta guardare o infilare un dito nel terminale per capire che manca il DPF ancora prima di aprire il cofano.
Insomma,il rischio c'e' e bisogna esserne assolutamente consapevoli.
Infatti in passato ho optato per vuotarne uno a fine vita che ho trovato.
Il mio pero',l'ho rivenduto a ricambio SOLO quando ho venduto l'auto.
Fino a quando e' stata in mio possesso e' rimasto ben custodito sulla scansia in garage.
Chiaro ora?  ;)


Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 453
Aggiornamento:

Dopo qualche "migliaio" di km dalla modifica, posso dire che la macchina è spettacolare, nell'uso di tutti i giorni (città, traffico) non è assolutamente cambiata (a parte il consumo), e sempre "docile" e priva di scatti o nervosismo, mentre nell'uso sportivo (che non è il suo target) è come una moto, pronta e reattiva con una velocità quasi impressionante per un 1.6.

Contro il parere di Teo, ho installato (perchè ormai lo avevo già ordinato) il filtro Pipercross (a secco) da pannello e anche oggi sul misto piu città ho avuto una media di 23 km/l.

Saluti

Nicola

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 454
Ottimo @Nicola68  (applausi)

In effetti non ho ancora sentito nessuno lamentarsi dopo l'intervento di Teo  ::)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 455
Beh, io non lo conoscevo, ne ho sentito parlare come tutti e dopo aver "testato" a fondo la macchina, posso solo dire piu che bene.

Non è la prima macchina che "modifico" e ho esperienza di pista anche con veicoli da corsa "ufficiali" e si capisce chi "parla" e chi fa sul "serio" mettendoci passione (giustamente retribuita).


Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 456
premetto,senza nulla togliere alle reali competenze di questo tuner per fare paragoni bisognerebbe provare altre strade.
Sul diesel e' abbastanza facile.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 457
Ciò che dici non fa una piega (sulla facilità però non posso esprimermi). Resta il fatto che mi chiedo:

Chi, trovandosi molto bene dopo un intervento, ha voglia di provare altro? Accollandosene pure i rischi?

Io no di certo...  :)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 458
e' assolutamente ovvio che nessuno si prende la briga di andare da un altro tuner a spendere soldi per fare una semplice prova e ripeto, non ne metto minimamente in dubbio le capacita'.
Il mio facile e' riferito al fatto che tra diesel e benzina mappare il diesel e' piu' semplice,nella complessita' dell'intervento.

 

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 459
Claro hombre  (good)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 460
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum .....vorrei dare un po' di vitamine alla mia "popa", ho contattato la emmeti ma colui che si occupa delle mappature ,il signor "Teoturo", non lavora più li .Qualcuno mi può aiutare a  contattarlo? Grazie a tutti e buona giornata

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 461
ciao!
beh, qui sul forum ogni tanto (ma sempre più raramente) passa...

intanto che lo aspetti... perchè non passi da "presentazioni" ;) (good)

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 462
ti ho scritto il numero in pm

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 463
La vita di un motore è per il 90% a carico acceleratore inferiore al 50%... quindi quando si effettua una mappatura più che le prestazioni pure conta la fruibilità.
Oggi ho chiamato l'officina dove "lavorava" @teoturo: infatti mi hanno detto che non lavora più lì da inizio anno.
Vorrei contattarlo per sapere se mappa ancora e di conseguenza avere info per qualche modifica sulla mia skodina....
Grazie

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 464
puoi scrivergli un MP qui sul forum (gli dovrebbe arrivare una notifica del messaggio privato)