Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC (Letto 8998 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 30
1Kg di metano 1euro:  25/28 km
1litro benzina. 1,45 (?) : 12/15 km

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 31
Ciao drugo, scusami se non ho letto a fondo tutto il thread. Ho una G-TEC sw, ho fatto i km che tu fai in un anno in 3 mesi e va tutto bene.

Ti dico la mia, per quello che può valere

Sinceramente con così pochi km se fossi in te andrei su una a benzina... meno peso, miglior bilanciamento, più bagagliaio e anche meno aggeggi nel motore che potrebbero rompersi. Certo, è ecologico, ma i km che fai mi sembrano pochi. in 10 anni la macchina avrebbe 150.000km, meno della metà della vita utile del motore.

L'auto è spaziosa, l'ho scelta anche per questo. Sono molto alto e in altre automobili stavo più stretto. Anche dietro c'è spazio in abbondanza anche per delle gambe lunghe e la testa non tocca. C'è il tunnel centrale, ma ok. Altre auto su cui sono salito non avevano altrettanto spazio. Una su cui stavo davvero da dio era la HR-V.

Diversamente potresti valutare l'ibrido benzina-elettrico (non dovrei dirlo visto che Skoda non lo fa, ma se fai molta città l'ibrido è il suo pane)

A me piaceva molto anche la Civic SW, ma alla fine il metano e lo spazio complessivo mi hanno fatto propendere per la Skoda e non me ne sto pentendo affatto.  Un amico ha Civic SW diesel, ottima macchina, ma il diesel non lo vedo bene per te, davvero pochi km/anno.

Io con la Octavia SW quando vado a benzina faccio mediamente i 16km/litro, in città scendono.

Buon acquisto!



Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 32
Ciao drugo, scusami se non ho letto a fondo tutto il thread. Ho una G-TEC sw, ho fatto i km che tu fai in un anno in 3 mesi e va tutto bene.

Ti dico la mia, per quello che può valere

Sinceramente con così pochi km se fossi in te andrei su una a benzina... meno peso, miglior bilanciamento, più bagagliaio e anche meno aggeggi nel motore che potrebbero rompersi. Certo, è ecologico, ma i km che fai mi sembrano pochi. in 10 anni la macchina avrebbe 150.000km, meno della metà della vita utile del motore.

L'auto è spaziosa, l'ho scelta anche per questo. Sono molto alto e in altre automobili stavo più stretto. Anche dietro c'è spazio in abbondanza anche per delle gambe lunghe e la testa non tocca. C'è il tunnel centrale, ma ok. Altre auto su cui sono salito non avevano altrettanto spazio. Una su cui stavo davvero da dio era la HR-V.

Diversamente potresti valutare l'ibrido benzina-elettrico (non dovrei dirlo visto che Skoda non lo fa, ma se fai molta città l'ibrido è il suo pane)

A me piaceva molto anche la Civic SW, ma alla fine il metano e lo spazio complessivo mi hanno fatto propendere per la Skoda e non me ne sto pentendo affatto.  Un amico ha Civic SW diesel, ottima macchina, ma il diesel non lo vedo bene per te, davvero pochi km/anno.

Io con la Octavia SW quando vado a benzina faccio mediamente i 16km/litro, in città scendono.

Buon acquisto!



quoto

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 33
Ciao drugo,

Intanto mi piace il tuo approccio "scientifico", che è simile al mio, come anche età (io 37) e famiglia, moglie e bimbo di quasi 3 anni e forse piu avanti fratellino o sorellina.

Io stesso mi ero posto i tuoi dubbi ed ho ordinato una octavia sw G-TEC.
Inizialmente anche io pensavo fosse esteticamente piu da adulto ( ce l' ha mio babbo aziendale), ma poi l ho vista con un altro occhio e mi sembra semplicemente elegante, e se come anche ho intenzione di fare io, la si tiene circa 10 anni, ha una linea che penso tenga il tempo.

Io vengo da un diesel, facendo 18000 km annui circa, e mi sono subito interessato al metano, anche se fosse un risparmio di 4-500 euro l'anno, diventano soldi!
Inoltre ha dei vantaggi quali sospensioni posteriori rispetto a benzina e diesel di simile cavalleria.

Come rapporto qualità prezzo sembra molto buona, tecnologia e materiali (vw per forza devono dire di essere meglio, sono venditori), io ero indeciso travw e skoda e sebbene le ritenga molto valide entrambe ho scelto quest'ultima.

Inoltre ha dotazioni di sicurezza molto buone, vedi cts svizzero per i test.

Come affidabilità non so dire, spero che si dimostri solida.

Io l ho presa con cerchi da 16 perche arrivandomi in inverno li preferisco in questa stagione, poi vedro piu avanti se fare treno estivo o no.

Buona scelta

Ciao


Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 34
Perché dici questo? Puoi spiegarmi?
In 3 anni e mezzo ho recuperato il costo di differenza con il rispettivo benzina (considerando 15.000km anno) dopo è solo guadagno.

Consigli il TDI con tutti i problemi del FAP e del motore diesel per solo 12.000 km annui? C'è qualcosa che non mi torna...

In 10 anni con l'auto a metano dovrei risparmiare quasi 6.000 euro dov'è la convenienza rispetto al diesel? Dove riprendo questi 6.000 euro con il diesel?

Ti ringrazio.

Drugo


ciao Drugo
secondo me sono dei calcoli puramente teorici
nella pratica è ben diverso.....
io ho posseduto l'Ottavia 1.6 tdi 105cv e la G-TEC
2 grandi macchine ma come consumi il metano non consuma la metà come dici.
con un diesel mediamente si fanno 18 km/l che equivale a (considerando € 1,30 al litro) 138 km con 10 euro, invece con il metano di media si fanno circa 20 km/kg che equivalgono a 200 km con 10 euro, in definitiva si risparmia un 30% di carburante che sui tuoi 150.000 km diventano 4500 euro e non 6000 come dici tu, inoltre i tagliandi li fai ogni 15000 km e quindi ti rechi più spesso in officina ed anche più spesso al distributore.
con questo non voglio dire che non c'è risparmio con il metano
anche io credevo di avere un super risparmio ma poi a conti fatti mi sono reso conto che il risparmio è meno di quello che avevo calcolato.
comunque è sempre un gran bel camminare.
10 gg fa mi hanno rubato la mia G-TEC e ora ho ripiegato cu una octavia 1.6 sw DSG usata che per i prossimi 2 anni andrà benissimo.
poi si vedrà...
comunque se la dovessi comprare nuova sicuramente la ricomprerei a metano visto che faccio circa 40/50 mila km all'anno

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 35
Anche io credevo di avere un super risparmio ma poi a conti fatti mi sono reso conto che il risparmio è meno di quello che avevo calcolato.
Posso solo quotare e confermare... il risparmio c'è ma non è abissale rispetto al TDI per i motivi già elencati e per quelli che aggiungo (mi scuso in anticipo se ripeto qualche voce):

Tagliandi più frequenti (come per il benzina) ma meno costosi del diesel.
Revisione bombole ogni 4 anni (se la tieni 10 anni devi farne almeno 2 -> 500-600 euro).
Consumo di benzina (anche se irrisorio perché parte sempre a metano) per mantenere efficienti gli iniettori.

Ci sono però i seguenti vantaggi:
Non fa puzza, se la metti in moto in garage è una bella differenza.
Non ha il Fap con i suoi problemi di rigenerazione e costi (Ad Blue).
Giri sempre anche con i blocchi del traffico.
Non paghi il bollo (solo nelle regioni dove è esente).
Doppia alimentazione (in caso di inconvenienti con un carburante).

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 36
Tagliandi più frequenti (come per il benzina) ma meno costosi del diesel

Le motorizzazioni che hanno i i tagliandi a 30 mila km o 2 anni in realtà se non ho capito male dal libretto di uso e manutenzione, qualcuno che ha versioni del genere magari può confermare o smentire, sono ad intervallo variabile ovvero la diagnostica decide in base all'utilizzo dell'auto quando è ora di fare il tagliando. Per cui i 30 mila o 2 anni sono il limite massimo. Mi sembra di avere letto in giro, forse anche su questo forum che è capitato a qualcuno di dover fare i talgliandi molto prima, poco dopo i 15 mila km, vanificando così il risparmio teorico a favore dei "longlife". Credo che l'utilizzo cittadino che ne dovrebbe fare Drugo possa essere uno di quei fattori che potrebbero portare ad intervalli più brevi per i tagliandi.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 37
Sulla carta il diesel fa meno tagliandi, in pratica sono più costosi,  entro i 30000 km necessita di rabboccare olio che essendo troppo usurato espone anche a seri rischi di guasti. Il gasolio ha un momentaneo costo sottostimato, finita la catena di fallimento dei petrolieri si prevede che inizierà a risalire dalla fine 2017 , il metano ha un costo che per più motivi resta stabile nel tempo. Il diesel è destinato all' estinzione in pochi anni, il metano sarà sempre più impiegato. È un raffronto che già adesso e ancor più nel medio termine sarà  improponibile

 

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 39
Un diesel fa 18 km al l, a parità di percorso la G-TEC non ne fa 20 al kg, bensì 30 km spendendo 1euro. Se drugo cercava un consiglio, qui stiamo menando il can per l' aia, inutile perdere tempo, per l' uso che fa dell auto, per quanto la paga, per il risparmio la G-TEC è la sua migliore possibilità. Se poi avesse voluto spendere una cifretta un po più sostanziosa, allora avremmo potuto parlare anche dell' Opel Zafira metano 150cv e spazio in più.  Va di G-TEC, senza però trascurare quelle delicatezze in più che pretendono i turbo, e che da hondista non sei abituato ad avere

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 40
Un diesel fa 18 km al l, a parità di percorso la G-TEC non ne fa 20 al kg, bensì 30 km
Tu paragoni uno dei consumi migliori che la G-TEC può fare con uno dei consumi medi che fa un diesel... non mi sembra particolarmente corretto come confronto
poi che il risparmio ci sia non lo nego, ma io i 18 li faccio in autostrada a 120 con il clima acceso, non so se a metano si riesca a fare i 30 km/kg


Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 42
ok... pensavo che 30 km/kg fosse un consumo "record" visto che in tanti non arrivano a 450 km di autonomia (30km/kg*15kg=450km) e nel topic sui consumi vedo valori più vicini a 24-25... (good)

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 43
Paragoniamo le punte massime? 24 diesel e 30 metano. Realtà 19 e 25 km/l o km/kg.
Poi se uno come me è costretto a fare strade sempre a 70-80km/h è un altro discorso, lì sei a 450km con un pieno e anche di più. Ma dovendo fare un misto tra città, extraurbano e autostrada tieni presente 380km di autonomia. Esclusivamente città mi vien da dire sui 330km.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 44
Un diesel fa 18 km al l, a parità di percorso la G-TEC non ne fa 20 al kg, bensì 30 km spendendo 1euro. Se drugo cercava un consiglio, qui stiamo menando il can per l' aia, inutile perdere tempo, per l' uso che fa dell auto, per quanto la paga, per il risparmio la G-TEC è la sua migliore possibilità. Se poi avesse voluto spendere una cifretta un po più sostanziosa, allora avremmo potuto parlare anche dell' Opel Zafira metano 150cv e spazio in più.  Va di G-TEC, senza però trascurare quelle delicatezze in più che pretendono i turbo, e che da hondista non sei abituato ad avere

io ho parlato di consumi medi, quindi il tdi da in media 18 km/l e il G-TEC fa di media 20 km/kg.
io non ho mai capito come si possa arrivare a fare 30 km/kg e quindi 510 km con un pieno di metano, appena entri in una zona urbana comincia a fare 12/13 km/kg oppure tu fai solo autostrada a 80 km/h e non sorpassi mai......
ritengo i 30km/kg un'esagerazione non da poco ma solo da pubblicità.
sottolineo che ritegno la G-TEC una gran auto che ricomprerei domani mattina con cui sono arrivato a fare un percorso misto anche 400 km con un pieno ma rispetto al 1.6 tdi (che già di per se consuma veramente poco per essere un diesel) non consuma la metà