Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO (Letto 1806 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Mi rivolgo a voi super-informati per un consiglio pratico, ho un bambino di 7 anni al quale, per raggiunti limiti di peso, altezza e larghezza spalle, ho dovuto smontare lo schienale del seggiolino lasciando soltanto la seduta. Ora, avendo recentemente acquistato una Octavia G-TEC (con airbag posteriore), montando la seduta del seggiolino tramite i ganci isofix , mi sono accorto che il sedile posteriore ha una seduta troppo profonda (e anche comoda per un adulto) per cui se il bambino poggia completamente la schiena deve per forza di cose alzare le gambe e quindi di conseguenza poggiare i piedi sulla parte posteriore dello schienale del sedile anteriore, se invece si siede più in avanti per piegare le ginocchia e abbassare le gambe non arriva con il sedere a toccare lo schienale e la schiena assume una posizione ricurva, innaturale e molto scomoda.  Qualcuno con bambini ha fatto caso a questo dettaglio? Esiste secondo voi un supporto o qualcosa del genere che possa essere applicato allo schienale del sedile posteriore che faccia avanzare in avanti l'appoggio e permetta al bambino di poggiare completamente e in maniera naturale la schiena e allo stesso tempo, avendo una seduta meno profonda, consenta di piegare le ginocchia e stare con le gambe abbassate? Facendo una ricerca rapida su internet non sono riuscito a trovare niente che potesse fare al mio caso (soltanto i classici supporti lombari) e non sono neanche sicuro che esista.

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 1
questo


lo vendevano al lidl a pochi euri.
però credo sia da appoggio, non isofix

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 2
Ciao @panoramix, secondo me se le gambe non sono ancora cresciute abbastanza per consentirgli di piegare le ginocchia, forse l'unica è trovare un altro seggiolino gruppo 3 con schienale più aperto.
La soluzione di @goz non è male ma probabilmente l'efficacia dipende molto dalla lunghezza del piano di seduta.

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 3
quasi tutti i rialzi per bambini (gruppo 2 ma soprattutto  gruppo 3) sono sagomati per permettere di piegare le gambe (oltre a portare la clavicola all'altezza giusta per far passare la cintura senza strozzarsi...)
spesso invece i seggiolini gruppo 2 a cui si può staccare lo schienale sono molto piatti come seduta (ne ho 4 diversi a casa e sono tutti più o meno così) e questo può causare il problema che hai tu.
i rialzi costano poco, ho visto anche qualche modello Isofix, ma sinceramente non credo che il prezzo valga la differenza... gli altri si legano con la cintura di sicurezza assieme al bambino.

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 4
Ciao @panoramix, secondo me se le gambe non sono ancora cresciute abbastanza per consentirgli di piegare le ginocchia, forse l'unica è trovare un altro seggiolino gruppo 3 con schienale più aperto.
La soluzione di @goz non è male ma probabilmente l'efficacia dipende molto dalla lunghezza del piano di seduta.
La tua soluzione l'avevo già valutata, ma mi sembra di buttare i soldi acquistando un altro seggiolino per utilizzarlo credo pochissimo. La seduta (rialzo che dir si voglia) ce l'ho e fa parte del seggiolino gruppo 3 a cui ho tolto lo schienale ed essendo isofix la posso far scorrere in avanti o dietro a seconda delle necessità ma il problema della posizione della schiena rimane perché se tiro la seduta troppo in avanti può abbassare le gambe ma sta con la schiena storta, se la tiro troppo indietro poggia la schiena ma sta con le gambe alzate. Il problema è nei lunghi viaggi che ogni tanto mi capita di fare e siccome spesso e volentieri si vuole addormentare e non lo può fare in posizione eretta per il problema già detto, al momento ho risolto abbassando il bracciolo centrale e mettendoci sopra un cuscino sul quale si poggia. Poco ortodosso ma di meglio non sono riuscito a pensare.

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 5
Io per i miei due ragazzi mi sono trovato bene con il Janè Indy Plus (ora mi sembra si sia evoluto in un altro modello con un altro nome che non ricordo, ma sempre di stampo "corsaiolo").
Ne avevo due, ora uno lo uso ancora con mia figlia più piccola (10 anni, statura normale per l'età) e l'ho trovato proprio pratico per il problema che descrivi tu.
Ha gli attacchi isofix solo inferiori, usa la cintura dell'auto per assicurare il bambino e lo schienale/poggiatesta (rimovibile, ma l'ho sempre lasciato al suo posto) ha ampie regolazioni sia in altezza, sia in larghezza. Considera che mio figlio più grande l'ha usato fino a 11 anni sfruttando il meccanismo di scorrimento della base (già piuttosto ampia) e di inclinazione dello schienale.
Senza lo schienale integrato, credo proprio che il problema di postura che stai trovando non sia risolvibile in nessun altro modo.
Avendo i bambini gambe più corte di un adulto, è scontato che l'insieme seggiolino/rialzo (corto) e seduta del sedile dei serie (lunga) porti a non poter piegare le ginocchia in posizione seduta se si vuole tenere la schiena aderente allo schienale. E' un po' come avere la coperta corta....

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 6
Io per i miei due ragazzi mi sono trovato bene con il Janè Indy Plus (ora mi sembra si sia evoluto in un altro modello con un altro nome che non ricordo, ma sempre di stampo "corsaiolo").
Ne avevo due, ora uno lo uso ancora con mia figlia più piccola (10 anni, statura normale per l'età) e l'ho trovato proprio pratico per il problema che descrivi tu.
Ha gli attacchi isofix solo inferiori, usa la cintura dell'auto per assicurare il bambino e lo schienale/poggiatesta (rimovibile, ma l'ho sempre lasciato al suo posto) ha ampie regolazioni sia in altezza, sia in larghezza. Considera che mio figlio più grande l'ha usato fino a 11 anni sfruttando il meccanismo di scorrimento della base (già piuttosto ampia) e di inclinazione dello schienale.
Senza lo schienale integrato, credo proprio che il problema di postura che stai trovando non sia risolvibile in nessun altro modo.
Avendo i bambini gambe più corte di un adulto, è scontato che l'insieme seggiolino/rialzo (corto) e seduta del sedile dei serie (lunga) porti a non poter piegare le ginocchia in posizione seduta se si vuole tenere la schiena aderente allo schienale. E' un po' come avere la coperta corta....
Eh, hai ragione, ho acquistato qualche anno fa un seggiolino Romer Kidfix, uno dei più sicuri stando alle statistiche, l'ho addirittura preso in Germania perché in Italia non si trovava facilmente e costava un botto, ha la regolazione dell'appoggiatesta che può arrivare credo a un bambino di 13 anni ma ha come difetto che non si regola l'ampiezza delle spalle. Praticamente è perfetto per un bambino spilungone ma nel mio caso, che è piuttosto robusto e ha spalle larghe, l'ho dovuto smontare per forza di cose!

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 7
Direi che il "grosso" del lavoro sulla sicurezza passiva l'hai fatto.
Ormai a sette anni è cresciutello, gli hai trasmesso l'importanza di stare seduti e allacciati bene, e questa è la cosa più importante.
Secondo me se a questo punto trovi un gruppo 3 qualsiasi (che se non sbaglio costano in ogni caso molto meno dei migliori gruppo 1 e 2), adatto per dimensioni ai tuoi scopi, ti risolvi il problema. Spendi 100, 150 € e non ci pensi più.

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 8
Io ho preso questo... e con l'attacco isofix anteriore (optional) puoi metterlo anche davanti.

http://cybex-online.com/it/carseats/solutionxfix.html

Si trova tra i 100 e i 130 euro... ma a volte anche meno nei colori meno gettonati.

Ottima posizione, ottima ergonomia... difetti... se non c'è seduto il bimbo scricchiola come tutti i seggiolini.

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 9
rimanendo circa in tema, vi faccio una domanda... quando i vostri figli si addormentano, come stanno?
io con tutti i seggiolini che ho avuto (ovetto a parte) e che uso ancora oggi ho sempre lo stesso problema: quando si addormetano si "accartocciano" in avanti...
a parte essere scomoda come posizione è anche poco sicura perchè seggiolino e cintura lavorano in modo non corretto (era un pò più facile con i gruppo 2 dove il bambino veniva trattenuto dalle cinture del seggiolino, anche se la testa ciondoloni la avevano lo stesso).
purtroppo anche i cuscini a U per il collo contano poco o niente (anzi proprio niente) e mi ritrovo le figlie riverse in avanti...

voi come fate?

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 10
Ormai i viaggi un po' lunghi, dove c'è la possibilità che si addormentino, li faccio col Mitsubishi che ha tutti i posti con lo schienale reclinabili, pertanto si sdraiano e il problema è bypassato. Anche perché ormai sono almeno 6 mesi che ho eliminato i seggiolini anche se hanno solo 7 anni (anzi li faranno tra un paio di mesi).

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 11
@goz , la particolarità del rialzino che proponi è che ha la seduta sagomata per tenere le ginocchia più alte?

[...]
a parte essere scomoda come posizione è anche poco sicura perché seggiolino e cintura lavorano in modo non corretto (era un po' più facile con i gruppo 2 dove il bambino veniva trattenuto dalle cinture del seggiolino, anche se la testa ciondoloni la avevano lo stesso). purtroppo anche i cuscini a U per il collo contano poco o niente (anzi proprio niente) e mi ritrovo le figlie riverse in avanti...
voi come fate?
io prego...  (pope)

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 12
rimanendo circa in tema, vi faccio una domanda... quando i vostri figli si addormentano, come stanno?
io con tutti i seggiolini che ho avuto (ovetto a parte) e che uso ancora oggi ho sempre lo stesso problema: quando si addormetano si "accartocciano" in avanti...
a parte essere scomoda come posizione è anche poco sicura perchè seggiolino e cintura lavorano in modo non corretto (era un pò più facile con i gruppo 2 dove il bambino veniva trattenuto dalle cinture del seggiolino, anche se la testa ciondoloni la avevano lo stesso).
purtroppo anche i cuscini a U per il collo contano poco o niente (anzi proprio niente) e mi ritrovo le figlie riverse in avanti...

voi come fate?

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
rimanendo circa in tema, vi faccio una domanda... quando i vostri figli si addormentano, come stanno?
io con tutti i seggiolini che ho avuto (ovetto a parte) e che uso ancora oggi ho sempre lo stesso problema: quando si addormetano si "accartocciano" in avanti...
a parte essere scomoda come posizione è anche poco sicura perchè seggiolino e cintura lavorano in modo non corretto (era un pò più facile con i gruppo 2 dove il bambino veniva trattenuto dalle cinture del seggiolino, anche se la testa ciondoloni la avevano lo stesso).
purtroppo anche i cuscini a U per il collo contano poco o niente (anzi proprio niente) e mi ritrovo le figlie riverse in avanti...

voi come fate?

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Veramente col seggiolino che ho usato fino a che non l'ho smontato non ho avuto mai di questi problemi, l'appoggiatesta era fatto in modo tale che una volta poggiato il capo era difficile poterlo reclinare in avanti. Veramente fatto bene, peccato questo difetto della mancata regolazione della larghezza delle spalle.

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 13
neanche a me rimane la bimba con la testa a penzoloni...
nel seggiolino che uso, della Bebe Confort, la base ha due posizioni... tengo sempre quella piú avanzata della seduta, cosí la bimba rimane leggermente stesa.

 

Re:CORRETTA SEDUTA POSTERIORE BAMBINO

Risposta n. 14
@goz , la particolarità del rialzino che proponi è che ha la seduta sagomata per tenere le ginocchia più alte?
in realtà non lo so, io non ce l'ho.
ma rispetto a uno piatto sembra aiutare a manterere le gambe flesse senza staccare il bacino dallo schienale.