Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv (Letto 5788 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 15
Questa la vita della mia, DSG anteriore.
Pieno per pieno, litri immessi e km percorsi.

http://www.spritmonitor.de/en/detail/683256.html

 

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 16
@Gherrulo87 Se sei abituato ad un benzina potresti trovarti male col diesel, provalo per bene prima di fare il grande passo. Te lo dico perchè io dopo mesi ancora rimpiango il mio due litri aspirato della precedente focus, col diesel c'è un dannato allungamento dei tempi di risposta, a meno che non lo tieni sempre in tiro. Sono passati 8 mesi dal "distacco" ma ancora non digerisco il turbolag. Potresti valutare anche la RS a benzina, @melego73 ci fa delle percorrenze interessanti: a dirla tutta consuma molto meno di me che ho il motore a sbroda (vero che la mia è integrale ma ho anche un bel po' di somari in meno sotto il sedere).
Diesel ho in casa una Peugeot 306 2.0 hdi 90 cv, quindi conosco i ritardi del turbo diesel... Però ha anche parecchi nm di coppia in più! La RS benzina resta comunque turbo, quindi anche se benzina non ha comunque la risposta di un aspirato...  Però cavolo mi stai mettendo un bel tarlo!

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 17
@Gherrulo87 Sì, è turbo anche quella benzina ma la coppia è disponibile già più in basso del diesel. Calcola che quello a sbroda se usi il DSG ti fa viaggiare sempre sotto i 1500 (almeno il mio fa così) dove di coppia ne hai ben poca, visto che prima dei 1750 il turbo non si fa vivo, a meno che non metti il cambio in S, ma lì non cambia mai e sei sempre sopra i 3000 se non 4000/4500 rpm e idem con patate perchè dopo i 3500 non tira più un tubo, senti solo i pistoni che si lagnano. Se vai di diesel ti consiglio manuale per goderti il comunque ottimo motore. Tornassi indietro prenderei il benzina manuale perchè decisamente più godibile. Parlo comunque per me, a cui piace guidare. Se invece la macchina la vedi più come un oggetto per passare dal punto A al punto B, allora fregatene e prendi pure DSG, diesel e via dicendo. Resta il fatto che se uso il cambio in manuale la macchina consuma meno e va meglio, ma è uno sbattimento assurdo usare la leva dell'automatico: devi sempre guardare che marcia è inserita (non lo puoi capire dalla posizione della leva) e devi stare attento a non sbagliare verso (il gruppo VW va "al contrario" e spesso scalo anzichè salire e viceversa). Con le palette al volante probabilmente è un'altra storia, infatti sto vedendo se si possono mettere sulla Scout.

P.S: se non sbaglio la RS benzina ha 350nm di coppia max già da 1500 giri

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 18
La RS Tdi, invece, ne sviluppa 380 nm a 1.750 giri/min.
Quindi, facile che a 1.500 giri sviluppi la stessa coppia del TSI.

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 19
Oppure prendi la Tdi DSG e poi la fai "ritoccare". Così hai tanta coppia e la fai distribuire dove vuoi  ;)
Inoltre puoi anche far rivedere i regimi di cambiata e se metti le palette al volante non ti sbatti con la leva.

Io però sono per il manuale... decidi tu sempre e morta lì  (driving)

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 20
Questa la vita della mia, DSG anteriore.
Pieno per pieno, litri immessi e km percorsi.

http://www.spritmonitor.de/en/detail/683256.html

@radu posso fare una domanda? non ho capito cosa hai modificato del mio messaggio...c'era qualcosa che non andava?

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 21
Ok il manuale, ma la 4x4 non la fanno manuale!

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 22
Eh già  (schiaffo)

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 23
@davide3er il tuo messaggio andava bene, ho solo corretto il link, da un paio di giorni c'è un problema con i link inseriti nel forum, anche @RobyA112 ha avuto dei problemi, l'aveva scritto in un'altro topic.... volevo creare una nuova discussione su questo argomento per avvisare tutti ma non sono riuscito a farlo ieri :(

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 24
Ah ok, thanks!!

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 25
Ok il manuale, ma la 4x4 non la fanno manuale!

Purtroppo no, ho controllato anche sui siti stranieri (Slovenia, Germania, Cecoslovacchia) e neppure lì c'è l'abbinata 4x4 e manuale sulle versioni più potenti. Solo sul 2.0 150 cv.

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 26
brevemente... possesso il manuale 2 ruote motrici RS Tdi e sono molto soddisfatto dei consumi (medione = 16km/lt), considerando che faccio ugualmente città, autostrada e statali.
Mi permetto di considerare però che "DSG" e "4x4" hanno il loro bel rispettivo peso pertanto non sono sicuro facciano così bene.

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 27
Ok ho capito che per decidere oltre a provarla col DSG, mi farò fare due preventivi separati e se sarò ancora indeciso vado di testa o croce...

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 28
Ma come mai vuoi il 4x4?

Re:Differenza consumi tra manuale e DSG su Octavia RS 2.0 tdi 184cv

Risposta n. 29
Più che altro per un discorso di sicurezza alla guida... Ho amici con Audi con trazione quattro ed effettivamente in certe condizioni è un valido aiuto (oltre ad essere divertente affondare il gas in uscita di curva senza avere sottosterzo)... Anche il DSG è una bella comodità, ma a cui rinuncerei più volentieri...