Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV (Letto 1967 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV

Hanno deciso di cambiarla per sempre, mettendo in campo un'audacia degna di un marchio che punta seriamente in alto.
La Skoda, molto presto, non sarà più quella di prima.
E se i capisaldi storici rimarranno (abitabilità, rapporto qualità-prezzo, razionalità), dopo l'arrivo della Kodiaq aumenterà l'ambizione del brand, che solo fino a pochi anni fa non avrebbe mai, nemmeno lontanamente, pensato a progettare una Suv da 4,70 metri.

Work in progress. Sul marchio e sull'auto. Questo autentico giro di boa automobilistico è un cantiere aperto: la Kodiaq di serie verrà presentata soltanto a settembre, e le auto che ho guidato in anteprima sono ancora dei muletti, per quanto prossimi all'impostazione definitiva. Le linee esterne sono chiaramente "congelate", ma l'assemblaggio e i materiali che abbiamo trovato nell'abitacolo restano per il momento provvisori. Per questa ragione, e dato che al lancio manca ancora un bel po', non ci è stato permesso di girare video, né tantomeno di scattare foto da determinate angolazioni degli interni. Che, detto per inciso, sono enormi, e impreziositi da un sistema d'infotainment bello, completo e facile da usare.

cq5dam.web.650.600.jpg

Quella (rassicurante) sensazione di già guidato. Considerato il presumibile andamento della domanda in Italia, mi sono concentrato sul 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm, motore che sul "mio" prototipo era abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione integrale. Un insieme che ti restituisce una rassicurante sensazione di già conosciuto e collaudato: sotto la Kodiaq c'è una versione super-allungata (guardando la fiancata da qualche metro di distanza si percepisce chiaramente la grande estensione dell'abitacolo rispetto al primo volume) della piattaforma Mqb a motore trasversale, e quindi il comportamento non offre grandi sorprese rispetto ad altri modelli del Gruppo.

Liscia e neutrale. Ok il TDI. La dinamica di guida è equilibrata, con una tendenza neutrale e prevedibile, e per quanto riguarda il modello nello specifico i fenomeni di rollio sono piuttosto contenuti, nonostante l'altezza importante e la taratura morbida delle sospensioni. Bene anche il motore, abbastanza silenzioso e privo di vibrazioni anche in piena accelerazione dai bassi. Con un filo di turbo lag in meno sarebbe stato perfetto, perché il livello di prestazioni è più che adeguato e l'accoppiata con la frizione e il cambio - entrambi leggeri nell'azionamento - è ben riuscito.

Tanti caratteri, ben distinti fra loro. Capitolo sterzo: anche qui, nessuna sorpresa particolare. Il volante, d'impostazione turistica per il suo diametro generoso, non è un campione di feedback, ma fornisce un ottimo spunto per parlare del sistema di selezione delle modalità di guida: dalle più tranquille Eco e Comfort, a quella Sport pensata per divertirsi un po', la pesantezza dello sterzo muta di parecchio. E il carattere di catena cinematica e impianto sospensivo seguono di pari passo.

TSI e DSG, è bello andare. Un cambiamento di pelle tanto più apprezzabile sull'altra Kodiaq che ho guidato, una 2.0 TSI da 180 CV, sempre a trazione integrale, ma col DSG a sette marce: cambio rapido ed erogazione "lunga" sono quello che ci vuole per togliersi qualche soddisfazione tra le curve. E nella terra dei fiordi ce n'erano di così belle che veniva difficile resistere alla tentazione.


Re:Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV

Risposta n. 1
I SUV non mi hanno mai fatto impazzire (come pure i monovolume), però questa mi piacerebbe provarla...

Re:Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV

Risposta n. 2
Per me rimane troppo "suvvone"......
Preferisco, e mi piacerebbe provarla, la seat Ateca.
Nemmeno io amo i suv, ma in famiglia sono molto apprezzati e questo è uscito dalla prova su strada di 4r con buone impressioni circa handling e posizione di guida più automobilisici che da veicolo rialzato.
Al momento c'è anche una buona scelta in gamma fra motori, trasmissioni e allestimenti.

Re:Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV

Risposta n. 3
sulla pagina Facebook ufficiale di Skoda, è arrivata la presentazione di Kodiaq:

"ŠKODA Kodiaq is ready to celebrate its world premiere on 1 September 2016 in Berlin.
Have a look at first close-up images and tell us in the comments what you think?"

https://www.facebook.com/skoda/posts/1069104139848713

Re:Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV

Risposta n. 4
@amales grazie della segnalazione, ripoto le foto allegate al comunicato

Re:Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV

Risposta n. 5
Bello ma non fa per me; fino a quando l'età me lo consentirà preferirò sempre scendere in auto e non salire...

Re:Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV

Risposta n. 6
Bellissima...mi intrigava molto, tanto che avevo in programma di aspettare la presentazione e concludere l'acquisto (se tutto andava come le premesse) per aprile/maggio prossimo.
Poi purtroppo il richiamo, dopo essere stato su un suv per 6 anni, di poter ri-assaporare un pò di guida con un auto come la Superb mi hanno fatto cambiare idea ed innamorare di quest'ultima.....ma la Kodiaq mi sembra veramente molto bella e valida!!!!

Re:Skoda Kodiaq - In anteprima al volante della 2.0 TDI da 150 CV

Risposta n. 7
Al momento, non sono attratto dai SUV... Troppo grandi, ingombranti, pesanti e consumano uno sproposito rispetto ad una sw della stessa lunghezza. Quindi, per ora, continuo ad andare di sw. Però, da quei dettagli che hanno mostrato, sembra davvero una gran bell'auto.