Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Qualità costruttiva (Letto 13631 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 195
Mah...da quanto mi sono stampato dal forum 4R, ad un utente gli è stato detto da un meccanico VW che il problema è ampiamente conosciuto dal costruttore, in quanto non proprio sporadico. Poi anch'io sono d'accordo sul fatto che, con oltre un milione di Octavia vendute (di cui sicuramente almeno un buon 60% sono diesel e, immagino, almeno 30% G-TEC), anche fossero 10.000 pompe difettose sarebbe pur sempre un 2% scarso. Però in àmbiti di produzione industriale, già l'1% inizia a creare allarmi.
In passato ho lavorato come addetto al controllo qualità in Nordica (scarponi da sci) e, per una difettosità dell'1%, si bloccava la linea di produzione per accertare il dato reale e capire le responsabilità.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 196
Sicuramente lo avranno fatto o lo stanno facendo anche loro.
Gia' il fatto che in parte abbiano partecipato alle spese di sostituzione ne e' la riprova.
Quello che voglio dire e' probabilmente,a problema assodato e ricosciuto,non ci siano gli estremi per un richiamo.
Anche perche' ormai questi ultimi li fanno solo in caso di gravi problemi all'incolumita' delle persone quindi possono rientrare in casi tipici come Airbag,ABS,piantoni sterzo o qualcosa che riguarda strettamente la sicurezza.
Per questo tipo di problematica,siccome per certo non causa danni al motore,difficilmente verra' fatto un richiamo.
Al massimo mandano delle circolari alle officine autorizzate di controllare durante gli interventi programmati o eventualmente avvisare il cliente del possibile problema.
Concordo con widder che quando il problema ti capita in prima persona possa far girare le balls ma pensate che io non sia preoccupato dalle bobine del mio TSI?
Ne hanno cambiate a secchiate.
Ora non voglio infierire,ma questo e' un altro validissimo motivo per allungare la garanzia.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 197
Mah...che questo problema non vada a causare problemi al motore, se si continua a girare con la pompa difettosa, io non ne sarei così sicuro.

Comunque, tant'è. Ormai la spesa è stata fatta e, sulla pompa, ho altri 2 anni di garanzia essendo nuova di pacca.
Detto ciò, la prossima volta farò l'estensione di garanzia. Su questa, ormai, non si può più se non con un'assicurazione. Cosa che sto valutando, ma eventualmente lo farò a Settembre/Ottobre... A breve potrebbero esserci sviluppi interessanti con un'azienda con cui collaboro e, se così fosse, potrei permettermi di cambiare auto tra circa un anno, periodo in cui la mia attuale dovrebbe avere circa 130.000 km.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 198
Ragazzi, so che vado OT, ma secondo voi le pompe dell'acqua sono tutte uguali tra i 3 diesel?

Sapete... sgrat sgrat sgrat e risgrat ancora di brutto  (martello)

Comunque mai visti comportamenti strani della lancetta dell'acqua finora  (pope)

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 199
Boh, penso di si comunque... perchè i guasti, finora, hanno coinvolto le 1.6 tdi e le 2.0 tdi RS e qualcuno parla pure di 1.4 tdi su Fabia III. Mi sembra impossibile che 3 pompe differenti abbiano lo stesso problema, ma ammesso anche che 1.4 e 1.6 usino la stessa pompa ma che sia diversa da quella della RS, mi sembra strano che quella su RS sia diversa dalla 2.0 150 cv...

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 200
Dover pagare un' estensione di garanzia per poter star tranquillo 4 anni mi sembra un' estorsione. Si sta parlando di un bene definito DUREVOLE, mica di un cellulare

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 201
Purtroppo tutti i beni soggetti ad usura hanno una garanzia fornita dal costruttore che è limitata nel tempo. La legge prevede che tale durata sia di due anni (fino a pochi anni fa era di uno soltanto). L'estensione di garanzia (che in effetti fa rima con estorsione...) ė una sorta di polizza assicurativa lasciata alla libera iniziativa del cliente e come tale soggetta ad un corrispettivo aggiuntivo da pagare. Io, nel dubbio, ti consiglierei di farla. Si sa mai.....

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 202
come sei pesante se ti impegni non esagerare dai  (su)  (su)
Nel tuo caso,ti consiglio un noleggio a lungo termine,quando si scassa la dai dentro e te ne fai dare un'altra.
Per legge devono dare una garanzia di 2 anni e così fanno.
Ti danno la possibilita' di prolungarla con un paio di opzioni dai prezzi molto molto ragionevoli siccome coprono tutto come i primi 2 anni.
Da quando sono state messe a disposizione le ho sempre fatte e mi sono sempre servite quindi a conti fatti ho si anticipato 250€ circa (vado a memoria) ma mi sono messo il  (ass) al riparo.
Negli episodi a cui ho dovuto ricorrere alla garanzia supplementare si e' sempre trattato di interventi prossimi al migliaio di € quindi come vedi il conto ci sta.
Chiamala come vuoi,ti vedo molto acido a riguardo,ma per me non c'e' niente di strano.
Sperare che niente si rompa mi sembra molto utopistico anche perché le condizioni sono molto variabili.
Questo e' il mio punto di vista che rispetto in parte,a mio avviso sei un po' troppo pretenzioso su un mezzo meccanico che gira per strada.
Si rompe tutto,dalle biciclette agli aerei.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 203
ma sai,se un radiatore e' sottodimensionato per ridurre i costi di 5€ su ogni pezzo,quella non e' sfiga ma malafede.
Se non riesci a muovere un fanale perche' il cablaggio ha 1cm di margine,non e' sfiga ma malafede.
Se risparmiano 10cm di cavo ogni cavo a fine anno sono soldi.
Se in tutte le fiat e fica come si chiamano adesso,entra acqua nei fanali non e' sfiga ma guarnizioni studiate male e realizzate con metriali scadenti.
Se qua salta una pompa ,puo' semplicemente essere una partita difettosa di cuscinetti.
Intendiamoci,a questi livelli e con i controlli qualita' odierni,non dovrebbe succedere nemmeno questo ma capita.

Ciao Melego73 ricordo di te dai tempi in cui avevo Mazda 6, poi sono passato ad Audi.
Purtroppo non conosci il gruppo VAG.
- Catastrofi con i multitronic
- Disastri con pompe alta pressione Commonrail
- Senza commenti i problemi DSG a secco
- 1400 e 1200 TSI e Tfsi non ne parliamo
- Facciamo finta di non ricordare le rotture testata 2000 tdi
- Sorvoliamo su problemi pompa olio tdi.
Possiedo una A4 ultima serie 3000 automatica accessoriata ed è un gran viaggiare, ma sto sempre con le antenne alzate per captare quale sarà la prossima ondata di problemi.
A proposito, per fare la maggior parte di km 50000/anno circa ho sempre usato fiat jtd e multijet, in questi casi non ho trovato malafede, hanno sempre mantenuto quanto promesso (richiami compresi). Purtroppo gli n1 scarseggiano in fiat e per cambiare la grande punto con 325000 km incidentata, ho ordinato una clio automatica doppia frizione 1500. L'alternativa era octavia nel modesto (e forse collaudato più di altri) 1600 dovendo però rinunciare al DSG a secco del quale purtroppo continuo a leggere di problemi nei forum vw e audi.
Non è tutto oro quel che ... cose studiate male e fatte collaudare ai clienti sono diventate prerogativa del gruppo. Forse skoda si salva perchè monta in seconda battuta quanto già utilizzato in precedenza.


 

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 204
Ragazzi, sono abituato male. Non ho mai pagato estensioni e non ho mai rotto niente. Vengo da un Honda e spero di non rimpiangerla. L' affidabilità non può essere un optional, la pretendo.
Purtroppo. Scatto non è il primo a dichiarare che in vag commercializzano prodotti ingegneristicamente sbagliati e senza sufficienti sperimentazione , i ben informati già sanno. L' idea che sia normale incorrere in guai da migliaia di euro passati 2 anni, mi sembra demenziale e mi fa incazzare. ...e sarò anche acido

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 205
Ma allora   se hai tutti questi dubbi e paure, perché non sei rimasto su Honda  che si sa essere molto affidabile? Io se mi trovo bene con una cosa resto fedele al marchio quando devo sostituirla.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 206
Non ho concessionarie a meno di un ora dì guida. Non voglio un diesel e la Honda sconsiglia impianti a metano. Ho bisogno di un bagagliaio ampio per lavoro. Se non ha difetti la G-TEC è l' auto perfetta per me. ....e mi piace anche tanto, altrimenti con Ford a GPL, o Fiat a metano avrei dormito tra 10 guanciali .

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 207
come sei pesante se ti impegni non esagerare dai  (su)  (su)
Nel tuo caso,ti consiglio un noleggio a lungo termine,quando si scassa la dai dentro e te ne fai dare un'altra.
Per legge devono dare una garanzia di 2 anni e così fanno.
Ti danno la possibilita' di prolungarla con un paio di opzioni dai prezzi molto molto ragionevoli siccome coprono tutto come i primi 2 anni.
Da quando sono state messe a disposizione le ho sempre fatte e mi sono sempre servite quindi a conti fatti ho si anticipato 250€ circa (vado a memoria) ma mi sono messo il  (ass) al riparo.
Negli episodi a cui ho dovuto ricorrere alla garanzia supplementare si e' sempre trattato di interventi prossimi al migliaio di € quindi come vedi il conto ci sta.
Chiamala come vuoi,ti vedo molto acido a riguardo,ma per me non c'e' niente di strano.
Sperare che niente si rompa mi sembra molto utopistico anche perché le condizioni sono molto variabili.
Questo e' il mio punto di vista che rispetto in parte,a mio avviso sei un po' troppo pretenzioso su un mezzo meccanico che gira per strada.
Si rompe tutto,dalle biciclette agli aerei.
Non posso buttare soldi per acquistare macchine ogni 3anni. Grandi guasti non prevedibili sulle bici non ne vedo, e se si rompessero facilmente gli aerei ogni giorno ci sarebbero milioni di morti. Per rimanere nel facile,  motori Fiat, Peugeot, Ford sono robusti e non fanno brutte sorprese, con Honda siamo in totale sicurezza

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 208
Si ok ma non stiamo parlando di migliaia di motori aperti in 2 come una cozza ma di una paratia della pompa acqua.
Poi non ho scritto che dopo i 2 anni si debba rompere qualcosa,ho semplicemente che in quanto mezzo meccanico,possa capitare.
Ho una seat dagli inizi del 2002 quindi gia' orbita VW ,di grossi problemi non ne ho avuti e da 9anni la usa mia moglie senza il minimo riguardo ed e' ancora li che va.
Capisco che da certi mezzi costosi ci si possa attendere tanto ma la perfezione non esiste.
Dopo una brutta esperienza con Mazda,di cui tanti ne parlano benissimo,sono tornato al gruppone con Skoda e al momento non mi sono certo pentito della scelta.
Nel dubbio pero',ho esteso la garanzia  (martello)  (martello)

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 209
Non so che motore e quanti km ha la tua Seat. Di fatto mi viene da pensare Che vag punti ad un target di clienti che tengono molto all' immagine, per cui cambiano spesso auto prima di elevati kilometraggi così da non  incorrere in gravi e sicuri  problemi. Gli sfigati da Fiat, Ford. ..un' auto la tengono più a lungo, quindi occorre che siano più solide e longeve. Per i maniaci c è l' Honda.
Ancora non vedo nessuno che abbia scritto di avere un TSI con un kilometraggio importante