Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Diesel Gate (Letto 13608 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 60
Mi pare ovvio che dia esito regolare dato che il sistema tarocca le emissioni proprio quando rileva che c'è un test in esecuzione :)
Si si, d'accordo ma intendevo che non ci sono ulteriori controlli ne domande su un eventuale conformità dopo le prime notizie inquietanti sul dieselgate, se ricordate sembrava si dovesse rimologare il libretto, ma per fortuna siamo in Italia!

Re:Diesel Gate

Risposta n. 61
Si si, d'accordo ma intendevo che non ci sono ulteriori controlli ne domande su un eventuale conformità dopo le prime notizie inquietanti sul dieselgate, se ricordate sembrava si dovesse rimologare il libretto, ma per fortuna siamo in Italia!

Quello è un altro discorso. Comunque sono convinto che, seppure ora sia ancora prematuro dato che gli interventi sono appena iniziati, alla prossima revisione potrebbero chiederti prova dell'avvenuta sistemazione. Altrimenti sarebbe una farsa completa, per la stessa VW che si troverebbe a fare un numero di interventi rispetto al parco macchine infimo (con tutto quello che ne consegue).

Re:Diesel Gate

Risposta n. 62
Interessante a pag. 58  del nuovo numero di quattroruote il test condotto su di una tiguan 2.0 tdi prima e dopo l'aggiornamento del sw di gestione del motore.
Sono state rilevate dai tecnici di 4r prestazioni, consumi ed emissioni prima e poi dopo l'installazione del sw modificato.
Prestazioni pressoché immutate, migliorano consumi ed, ovviamente, emissioni.
Si sono seguite sia la procedura attuale, sia quella che diventerà obbligatoria dal 2017 per le nuove omologazioni.
Test fatti sia a freddo sia a caldo.
Unica nota per me potenzialmente negativa a lungo termine, soprattutto per la manutenzione, il fatto che la egr parrebbe (si suppone, non parlano di verifiche dentro i files scritti nella mappa) essere chiamata in causa più intensamente di quanto in origine.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 63
Bene, dai, se veramente è così non sembra una brutta cosa
Non so quanto sia attendibile, ma la %di ricircolo della EGR la segnala anche torque..  lo strano è che sulla mia vedo sempre valori attorno all'80% (nonso)

Re:Diesel Gate

Risposta n. 64
Ma se il nuovo sw ha migliorato sia i consumi sia le emissioni inquinanti, perchè non l'hanno fatto prima??

Altra domanda, c'è un prodotto che possa aiutare a tenere pulita la (o LE, come sembra sia su diversi motori, tra cui quello della mia Octavia III 1.6 tdi) valvola EGR?


Re:Diesel Gate

Risposta n. 66
A mio avviso principalmente perché tra il rischio di non passare facendo le cose in regola e la sicurezza di passare (barando) hanno preferito la seconda

Re:Diesel Gate

Risposta n. 67
A mio avviso principalmente perché tra il rischio di non passare facendo le cose in regola e la sicurezza di passare (barando) hanno preferito la seconda

E poi perché si può sempre migliorare quel che si è già fatto in passato. Magari affidando lo sviluppo della mappa a qualcun altro con una visione diversa delle cose.....
Capita così spesso, potrebbe capitare anche nelle auto.
Vedi quanto sono felici @inferorumdominus e @Widder81 dopo che le loro mappe sono state modificate: ma non potevano essere così già in origine?
Purtroppo o per fortuna, ogni cosa è sempre figlia di una scelta o di un compromesso.
Vedi anche lo scivolone dell'ateca 2.0 senza scr: ci stiamo, ci stiamo........no, non ci siamo stati! Ferma la produzione, le consegne, dietrofront e installare l'scr anche lì con conseguente benedizione dei previsti risparmi in produzione.

 

Re:Diesel Gate

Risposta n. 68
Vedi anche lo scivolone dell'ateca 2.0 senza scr: ci stiamo, ci stiamo........no, non ci siamo stati! Ferma la produzione, le consegne, dietrofront e installare l'scr anche lì con conseguente benedizione dei previsti risparmi in produzione.
Questo me lo ero perso!

Re:Diesel Gate

Risposta n. 69
Ma se il nuovo sw ha migliorato sia i consumi sia le emissioni inquinanti, perchè non l'hanno fatto prima??

Altra domanda, c'è un prodotto che possa aiutare a tenere pulita la (o LE, come sembra sia su diversi motori, tra cui quello della mia Octavia III 1.6 tdi) valvola EGR?
Usare gasolio Premium, usare olio motore di qualitàve cambiarlo ogni 10/15.000 km ed andare sopra i 2000 giri

Re:Diesel Gate

Risposta n. 70
Aggiornamento fatto. Per il momento il motore mi pare così come prima. Vedremo successivamente riguardo i consumi, ma non credo in miracoli.
Per farsi perdonare della mezza giornata persa, la concessionaria Amicar di Bari ha offerto gratuitamente un lavaggio completo *peccato perché pioveva (tick) ), un powerbank ed una cassa bluetooth della tucano.

Re:Diesel Gate

Risposta n. 71
Da quello che si legge in rete sulla carta avrebbero solo ricaricato lo stesso file senza la parte incriminata senza grosse modifiche.
Ma dalle statistiche da quando e' partito il richiamo,nemmeno 1 cliente su 3 e' andato.
E io farei esattamente così

Re:Diesel Gate

Risposta n. 72
@giusmas (intanto ciao e bentornato (ciaociao) ) ti ho accodato a questo topic che parla degli interventi! (good)
grazie per la testimonianza, è bello sapere che gli interventi non rendono le auto inguidabili... vedremo quando toccherà a noi "piccoli" 1.6 TDI


EDIT:  @melego73 anche io spesso penso che l'intervento sia più di rimozione della parte "truffaldina" che altro...

Re:Diesel Gate

Risposta n. 73
pronto il richiamo per il 1.6 TDI

Citazione
Dopo una serie di tribolazioni in merito al mancato avvio dei richiami sul motore diesel 1.6 della famiglia EA189, la Volkswagen potrà finalmente cominciare a far rientrare le auto che montano i suddetti propulsori in officina.
Il via libera definitivo è stato dato direttamente dalla KBA tedesca e sarà valido per tutte le auto europee coinvolte nello scandalo delle emissioni: circa 2.6 milioni quelle a cui saranno destinate le modifiche.
IL FIX AL VIA
Da quando è scoppiato lo scandalo del dieselgate, che ha costretto Volkswagen ad una riorganizzazione ed uno stop immediato delle vendite considerando anche il malcontento generale nato negli USA, solo i motori 1.2 e 2.0 hanno visto il partire dei richiami. Adesso, ufficialmente, anche il propulsore diesel da 1.6 litri della famiglia EA189 ha avuto il via libera per il ripristino delle soglie di emissioni dichiarate.
LA MODIFICA E LE AUTO ATTESE
A dover rientrare in officina saranno circa 2.6 milioni di auto in Europa, che si aggiungono ai 5.6 milioni per le quali la KBA ha già disposto il via libera per il richiamo, stesso ente che ha adesso deliberato le modifiche per il propulsore 1.6 litri (leggi le tappe del richiamo e quando tutto finirà). Il giudizio della KBA tedesca avrà validità in tutta Europa, quindi si può dire che effettivamente la faccenda dieselgate stia per intravedere la classica luce in fondo al tunnel, e mentre gli 1.2 e 2.0 litri si sono "accontentati" di un upgrade del software di gestione delle emissioni, gli 1.6 vedranno l'aggiunta di una griglia all'interno dell'airbox. Una modifica che dovrebbe far rientrare nella norma i valori.