Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia SW G-TEC : succede solo a me? (Letto 3391 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 15




Scusate l'editazione che ho fatto di sirio fa pena...  (tick)  :-\

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 16
@rmorlac dovrei averlo sistemato un po

sei liberissimo di non credermi, ma in 20 anni di patente, qualunque auto abbia guidato, facendo pattinare le gomme, le ruote quando fanno quelle botte saltano.
Poi non posso essere sicuro che siano gli stessi rumori e botte che dite voi, ma la mia esperienza con auto "normali" è questa.

al di là di questo, sono contento per te @sirio  che non ci sia niente di anomalo! (good)

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 17
@rmorlac dovrei averlo sistemato un po
Certamente ti credo baldas, ci mancherebbe!
È plausibile con auto normali che il comportamento si manifesti come dici, data anche la taratura delle sospensioni di auto diciamo classiche.
Dal '87 ho avuto auto diciamo sportiveggianti, con le quali ho sempre sentito il vero pattinamento con decise accelerazioni. Ma mai il saltellamento!, o per meglio dire, non quei colpi infami che sento alla RS. Come quando ho rotto la coppa dell'olio 20 anni fa.
Ora però voglio lavorare bene sull'esclusione dell'ASR, non sono certo di essere riuscito ad escluderlo.

Have fun raga!!

Il Bob
sei liberissimo di non credermi, ma in 20 anni di patente, qualunque auto abbia guidato, facendo pattinare le gomme, le ruote quando fanno quelle botte saltano.
Poi non posso essere sicuro che siano gli stessi rumori e botte che dite voi, ma la mia esperienza con auto "normali" è questa.

al di là di questo, sono contento per te @sirio  che non ci sia niente di anomalo! (good)


Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 19
Ciao Morlac hai perfettamente ragione: è l'intervento ASR e ABS che creano quei rumoracci,  il primo bloccando e il secondo rilasciando le ganasce, e poichè  la ruota ha una discreta massa fa nascere quei sobbalzi rimanendo la macchina  ferma, almeno per quanto mi è capitato.

Come avevo già detto leggendo il manuale per partenze difficoltose, consigliano di eliminare l'ASR e con questo ci hanno fregato!

Sicuramente Maxi16 credo a quanto dici, anche se non mi sono mai trovato in quella condizione una cosa è certa, meno si fanno slittare meglio è: non ci sono rumori e non si consumano i copertoni!

 

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 20
Mi sono dimenticato di ringraziare tutti per gli interventi, lo faccio ora. Saluti

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 21
Salve a tutti, mi accade questo :
trovandomi su strada ripida, bagnata  e per di più con foglie di albero cadute, in fase di partenza avviene lo slittamento delle ruote, ovviamente anteriori, con dei forti rumori all'avantreno, anzi dei colpi spaventosamente preoccupanti.
Ho effettuato il primo tagliando proprio poco tempo fa e devo dire che ad oggi non ho riscontrato altri problemi.
L'auto è Octavia SW G-TEC del settembre 2015 e monta cerchi in lega da 17" originali.
Chiaramente appena posso andrò in concessionaria ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto questo stesso problema?
Un grazie a tutti ma sopratutto a chi mi risponde.
Saluti

me ne sono accorto anche io della cosa. Il giorno dopo l'acquisto feci notarlo in concessionaria dove mi rassicurarono che lo fanno tutte mostrandomene una lì in parcheggio nuova, diesel e appena arrivata. Risultato: me la devo tenere così è una sua caratteristica. A detta del capo meccanico capita in fase di slittamento delle ruote anteriori e perché si attiva un qualche tentativo di controllo di antislittamento che aziona le pinze del freno con una frequenza tale che manda in risonanza il sistema gomme+sospensioni e si sentono botte micidiali. Con le termiche il pattinamento si riduce e quindi anche la frequenza di quello che racconti.

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 22
Anche su diesel?

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 23
Confermo tutto ciò che ha scritto il buon @baldas78 .
Se il fondo è perfettamente liscio, il sobbalzamento inizia con più ritardo, ma se è irregolare lo fa da subito appena inizia a pattinare.

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 24
Sui rumori non saprei, sarebbero almeno da sentire, ma possono essere i supporti elettronici alla guida.
Considera che la trazione dell'octavia non è il massimo. Soprattutto da fermo con ruote sterzate il comportamento del differenziale è imbarazzante.

Tutto sommato è una carenza che poi non si manifesta nella guida e quindi trascurabile.

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 25
Ho una G-TEC, è normale che come parto in prima dando un po' più gas del normale le gomme anteriore slittano sempre?

Leggendo il topic ho capito che è dovuto al peso delle bombole,  ma a me, sarà che ho il piede pesante, lo fa anche su asciutto, tutte le volte che parto in prima e voglio tirare un po' la marcia.

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 26
Confermo che la trazione non è il suo punto forte...

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 27
Ho una G-TEC, è normale che come parto in prima dando un po' più gas del normale le gomme anteriore slittano sempre?

Leggendo il topic ho capito che è dovuto al peso delle bombole,  ma a me, sarà che ho il piede pesante, lo fa anche su asciutto, tutte le volte che parto in prima e voglio tirare un po' la marcia.
ha ragione @iDragster , succede spesso anche sull'asciutto che le ruote pattinino . Si può sentire la differenza avendo 4 passeggeri  , migliora la trazione a discapito dell'accelerazione .

Re:Octavia SW G-TEC : succede solo a me?

Risposta n. 28
Confermo. Nonostante le gomme da 17" le gomme slittano molto facilmente