Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: OCTAVIA vecchia fuori e dentro  (Letto 4243 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 15
io vedo in octavia molta concretezza e cura , la derivazione del gruppo vw si vede. sono sicuro che tra 10 anni rimarrà ancora piacevole e integra negli interni.sobrietà e austerità, per fortuna, non tutti li scambiano per "vecchiaia". avendo mia moglie una 207 del 2009 non ho manco preso in considerazione una 308 sw  dopo averla vista dal vivo ;D ;D ;D al posto della octavia.

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 16
Anche io sono per il design semplice e senza orpelli.

Le linee troppo innovative sono magari attraenti appena escono, ma dopo 2-3 anni sanno già di vecchio :-\

Ora, la Octavia non sarà certo una di quelle auto che ti fanno girare la testa quando passano (RS a parte ;)) ma il disegno pulito e lineare della sua carrozzeria sarà ancora piacevole anche fra qualche anno (good)

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 17
Wasabi quoto ogni tua parola e aggiungo che la plancia dell'Octavia, a mio giudizio, è una delle più belle in assoluto come design, superiore anche a quella delle 2 cugine più blasonate! (canna)

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 18
Citazione da: "Mario D."
Wasabi quoto ogni tua parola e aggiungo che la plancia dell'Octavia, a mio giudizio, è una delle più belle in assoluto come design, superiore anche a quella delle 2 cugine più blasonate!
Grazie Mario, è vero il disegno della plancia della Octavia è bello e funzionale, solo a livello di scelta dei materiali rispetto a VW e Audi si possono rimproverare le plastiche rigide del cassetto davanti al passeggero e quelle della parte bassa del tunnel, per risparmiare 50....forse 100 euro.....alla fine la ciambella è riuscita al 95% ???

In generale, sono sempre più colpito negativamente da certi design "sovraccarichi" delle plance, vedi ultime Ford o Hyundai, dove i cockpit sembrano certi stereo "ghetto blaster style" anni 90 con quelle lucine e quei colori :o

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 19
(quoto) e confermo....
per fare un esempio la C3 di mia moglie non m i convince proprio per niente. la plancia è composta da 1000 elementi con almeno 4 finiture diverse (plastiche morbide, plastiche rigide, plancia "piano black", listelli cromati, plastiche opache e plastiche lucide)... e poi tagli, pieghe, rientri e altre diavolerie strane... sono tutti scalini che creano dislivelli... ok, nascondono imperfezioni di assemblaggio, ma sono cose veramente assurde,
Vuoi mettere la lineare semplicità e pulizia delle Skoda (anche la Rapid è bella semplice (love))

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 20
Ciao Baldas, sulla tua hai aggiunto quel pacchetto che prevede la finitura della plancia in materiale lucido come quella di Ciko? Trovo che sia molto bella!

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 21
Poi la cosa bella è che ogni comando lo trovi esattamente dove vorresti che fosse istintivamente.

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 22
La mia è una Executive e l'inserto dovrebbe essere lucido.
In questo momento come dettaglio mi sfugge. Avendola presa in pronta consegna, l'ho presa con quello che c'era! :-)

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 23
Nel periodo di ricerca e valutazione delle varie possibilità (leggi "auto"), mi son proprio scordato che c'era pure la nuova 308 sw. Francamente, mi sono anche un pò dato del cretino, dopo che avevo preso l'Octavia, per non essere nemmeno andato a guardarla, ancor di più quando ho letto che è più lunga (anche di passo e, quindi, di spazio interno), rispetto all'Octavia sw. Però, mi son detto, "...il mio cuore già aveva scelto il motore 1.6 tdi e il cambio DSG". Quindi, se non fosse stata Octavia, sarebbe stata Leon ST (esteticamente più interessante a livello emozionale). L'ho anche vista e provata (la versione 2.0 della RS con DSG, una vera bomba!), ma il passo è 7 cm più corto (12 in meno in lunghezza esterna) e le finiture sono più spartane, con plastiche rigide ovunque. Peccato, perchè con 20.000 euro (e probabilmente sarei riuscito a tirare ancora qualcosa), avrei preso un'auto meglio dotata (fari full led, fendi con funzione cornering, cerchi da 17, ecc...), fatta apposta per gli agenti di commercio: l'allestimento BUSINESS.
Ho deciso che lo spazio a bordo fosse una priorità per me, quindi ho fatto la scelta che ben conoscete e, a dirla tutta, non sono per nulla pentito.

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 24
E intanto, alla faccia di quelli con la puzza sotto il naso, quelli che "io mai una Skoda, piuttosto un'Audi usata di 5 anni", la nostra Octavia continua a mietere successi.
Sentite cosa scrive Quattroruote di ottobre, pagina 259 :

"Quando il buon rapporto tra listino e qualità paga : la Skoda Octavia ha aumentato i consensi tra le berline e station wagon del segmento medio"

Quarto posto nelle vendite per segmento (categoria "medie") con 275 unità immatricolate, di poco dietro a VW Passat (292 unità) e davanti a Volvo V60 (più lontana, con 170 immatricolazioni).

Curioso notare come la Octavia sia inserita in un segmento, quello delle medie, che la vede nella mischia in mezzo a mostri sacri quali Audi A4, la citata VW Passat, la Opel Insignia etc etc

La Peugeot 308 figura invece nella categoria delle cosiddette "compatte" in compagnia di Golf, Astra, Leon etc etc

Non capisco bene queste suddivisioni, forse dipende solo dalle dimensioni esterne, o ci sono altre ragioni?

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 25
Infatti è una classifica sbagliata: Octavia è un segmento C , mentre A4 e Passat sono D come Insigna.

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 26
Citazione da: "RobyA112"
Infatti è una classifica sbagliata: Octavia è un segmento C , mentre A4 e Passat sono D come Insigna.
Ah ecco, infatti anche io la penso come te (quoto)

D'accordo, la Octavia III è piuttosto lunga e i suoi quasi 4 metri e 70 la rendono visivamente importante, però a mio avviso resta un'auto di segmento C, al pari delle cugine Leon ST e Golf Variant.

Questo evidente scambio di categoria ha fatto si che la Octavia figuri nella stessa categoria della Superb, parente stretta della Passat e ammiraglia di casa Skoda ???

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 27

Nel periodo di ricerca e valutazione delle varie possibilità (leggi "auto"), mi son proprio scordato che c'era pure la nuova 308 sw. Francamente, mi sono anche un pò dato del cretino, dopo che avevo preso l'Octavia, per non essere nemmeno andato a guardarla, ancor di più quando ho letto che è più lunga (anche di passo e, quindi, di spazio interno), rispetto all'Octavia sw.

Marco, quando ho letto questo tuo post sono rimasto stupito a proposito delle dimensioni della 308, così sono andato a verificare: è lunga 458cm contro i 467 della nostra! L'Octavia si conferma come la più grande vettura del suo segmento e forse è per questo che in molte classifiche la troviamo in quello superiore!

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 28
Boh, che abbia preso un'altra cantonata, quando ho letto le misure??? Ma il passo? Anche quello è più corto? Mah...
Se è vero, il soprannome che mi avete dato (M&M's), mi si addice proprio, data la quantità industriale di figure di cioccolatino che faccio...  (doh)

Re:OCTAVIA vecchia fuori e dentro

Risposta n. 29
Comunque, su una misura ricordavo bene. Il passo dell'Octavia è 2.686 mm, mentre quello della 308 è 2.708, circa 4 cm in più, che per un'auto di queste dimensioni esterne, non sono pochi...