Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Domande ai possessori di Superb 2a generazione (Letto 2477 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Domande ai possessori di Superb 2a generazione

buon giorno a tutti,

diventato proprietario da giugno della mia Galletta avrei qualche curiosità da soddisfare e quesito da condividere ad altri proprietari dello stesso mezzo.

SERBATOIO:
viene dichiarata una capienza di 60 litri a manuale. ieri per la prima volta mi sono trovato ad autonomia segnalata ZERO andante, ho fatto il pieno e il distributore ha erogato 55 litri. ora la domanda nasce spontanea: o oltre alla autonomia ZERO segnalata e la lancetta appoggiata ci sono per sicurezza altri 5 litri fatti per non rimanere a piedi oppure il dato riportato a libretto è errato. voi che esperienze avete in tal senso?

AUTONOMIA:
quesito collegato a quanto sopra. quanti km fate con un pieno? è la prima auto con cui proprio non mi riesce di arrivare a 1000 km di autonomia (autostrada a velocità costante, arrivo esagerando come ieri a 800)

CONSUMI:
giro segnalati medi a 5.9 L/100 KM (=17 km/L). dividendo chilometri percorsi per litri riforniti il dato discorda portandolo a 14 KM/L. voi quanto fate?

LUCI AUTOMATICHE:
anche a voi se superate i 150 km/h si accendono automaticamente le luci? non ho trovato questa funzione dichiarata nel manuale

PARK ASSIST:
non c'è verso di farlo andare (prova per curiosità). anche seguendo passo passo istruzioni non si attiva e continua a dirmi "velocità troppo bassa anche a 60 km/h. vi è capitato?

TETTO APRIBILE:
per chi ce l'ha, avete problemi di fruscio? il mio tetto non è allineato correttamente in battuta in chiuso.

Ringrazio anticipatamente chiunque per intervento globale o a quesito.

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 1
non è facile rispondere esattamente a tutte le domande, ma ad alcune provo (più per logica che per altro...) prendendo i dati dal manuale di uso online (versione dopo 05/2013)

SERBATOIO:
considera che 5 litri (volume 0,005 mc) su un serbatoio con una base di 1,00x0,50m (ritengo che le dimensioni "in pianta" del serbatoio siano assimilabili a queste) portano ad un'altezza del carburanti di 0,005mc/0,5mq=0,01m = 1 cm, è facile che il galleggiante non arrivi a misurare fino in fondo... inoltre considera che il fondo del serbatoio non è mai una superficie piatta (spesso è sagomato per far passare cavi, componenti delle sospensioni a volte anche il tubo di scarico del motore) per cui quei 5 litri potrebbero essere "persi" in sacche o pendenze varie...
inoltre dipende anche da come è inclinata l'auto quando fai il pieno, se ti fermi al primo scatto della pistola (soprattutto col diesel che fa schiuma) oppure se insisti ancora, ecc...
Solitamente il problema nasce quando hai un serbatoio dichiarato 55 e ne metti 60!!! ::) (martello)

LUCI AUTOMATICHE
se intendi che anche di giorno superati i 150km/h ti accende gli anabbaglianti, mi sembrava di aver letto qualcosa di simile per Octavia... ma ora non trovo il riferimento...

PARK ASSIST
veramente la velocità massima dovrebbe essere di 40km/h e tra le avvertenze quella di "velocità troppo bassa" non è contemplata (nonso)
c'è quella di "Park Assist: Velocità troppo elevata." quando appunto superi i 40...

TETTO APRIBILE
puoi sempre farlo controllare al Service, magari ha preso gioco e con una regolazione lo sistemano.

Spero di non essere stato noioso. (good)

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 2
baldas78 grazie 1000 dei tuoi riscontri.

per luci automatiche, sì intendo accensione anabbaglianti di giorno. sul manuale non ne fa menzione.
per park assist ovviamente devi rimanere sotto ai 30 per farlo andare, ed aver superato i 60 per attivarlo, ma dicevo mi dà messaggio "velocità troppo bassa" sempre e comunque, anche a 60 km/h
per tetto, certo lo faccio controllare al Service, era per capire se fosse problema diffuso o meno.

grazie cmq intanto

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 3
Su octavia II FL ti confermo che oltre i 150 le luci partivano in automatico. Su Superb presumo sarà uguale.

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 4
ok grazie

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 5
Ciao. Anch'io possessore di Superb 170 CV. Sulle luci automatiche sul libretto uso e manutenzione c'è un capitolo dedicato alle sue logiche di funzionamento; in sintesi:
 - sopra i 145 KM si accendono in automatico;
 - se scendi sotto i 60 Km/h per più di due minuti, si spengono
 - se piove (ossia si mette in funzione il tergicristallo), si accendono indipendentemente dalla velocità dopo 2 minuti di funzionamento 'continuo' (non intermittente per intenderci)

Buona guida!!

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 6
nikimaz grazie della segnalazione ma nel manuale che ho io non se ne parla proprio, letto in lungo e in largo...

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 7
in pausa pranzo ci guardo e ti do i riferimenti

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 8
del serbatoio / consumi che mi dici?

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 9
Trovato!: al capitolo luci - controllo automatico delle luci (sul libretto del m.y. 2012 è a pag 61-62- c'è scritto:

"Quando...la velocità di marcia supera per almeno 10 secondi i 140 km/h, si accendono automaticamente le luci di posizione e gli anabbaglianti. Se la velocità di marcia scende per almeno due minuti sotto i 65 Km/h le luci si spengono"

Sul tema pioggia sintetizzo io perchè sembra un inno alla complicazione. Se per 10/15 secondi il tergi funziona continuativamente si accendono le luci; se per 4 minuti non si ripresentano le condizioni sopra citate le luci si spengono.

Circa serbatoio e consumi; già il manuale parla di una capacità di circa 60 litri. E' normale che tarino lo strumento in maniera 'ottimista',  quindi anche con 'autonomia zero' qualcosa nel serbatoio ci deve ancora essere;  a me è successo di mettere 58 litri con una autonomia sui 15 km.

Consumi: siamo li sui 13-14 Km/l  reali senza troppe attenzioni nella guida, con l'indicatore di consumo medio anche qui un pochino generoso...

Ciao

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 10
grande! grazie mille, poi controllo il mio manuale se mi sono rinco*****ito io sia manuale diverso.

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 11
Confermo le luci ad accensione automatica superati i 145/150 km/h
Consumi non sono un valido riferimento: con me erano sui 12/13, con mia moglie viaggiano sui 16/17
Km-l
Tetto, nessun fruscio da chiuso. A nessuna velocita'.
Ciao

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 12
SERBATOIO:
viene dichiarata una capienza di 60 litri a manuale. ieri per la prima volta mi sono trovato ad autonomia segnalata ZERO andante, ho fatto il pieno e il distributore ha erogato 55 litri. ora la domanda nasce spontanea: o oltre alla autonomia ZERO segnalata e la lancetta appoggiata ci sono per sicurezza altri 5 litri fatti per non rimanere a piedi oppure il dato riportato a libretto è errato. voi che esperienze avete in tal senso?
Il serbatoio e 60 litri, pero il computer di bordo ti segnala 0 prima che serbatoio e completamente vuoto. Io anche di solito ripieno circa 55 litri.
AUTONOMIA:
quesito collegato a quanto sopra. quanti km fate con un pieno? è la prima auto con cui proprio non mi riesce di arrivare a 1000 km di autonomia (autostrada a velocità costante, arrivo esagerando come ieri a 800)

CONSUMI:
giro segnalati medi a 5.9 L/100 KM (=17 km/L). dividendo chilometri percorsi per litri riforniti il dato discorda portandolo a 14 KM/L. voi quanto fate?
Io faccio sempre almeno 1200 chilometri, pero la maggior parte circa 1300 chilometri con mia Greenline. Pero, io non ho almeno nessuna guida in citta e anche sulla autostrada io guido lentamente. Io ho consumo medio REALE nell' ultimi 20.000 chilometri di 4,2 litri/100 chilometri.
Computer di bordo alle macchine VAG di solito ha cca. 10% di errore sul consumo medio. Pero, questo e possibile adattare con SW diagnostico. Io ho aumentato consumo medio di mia Greenline di 8% e adesso la differenca di computer di bordo e calcolazione a mano e +-0,1 litro.
LUCI AUTOMATICHE:
anche a voi se superate i 150 km/h si accendono automaticamente le luci? non ho trovato questa funzione dichiarata nel manuale
Questa domanda e gia stata risposta. Solo ulteriori informazioni: luce di autostrada e luce di pioggia e possibile disattivare con SW diagnostico.

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 13
Su capacità serbatoio ho dei dubbi anche io. La mia vecchia Octavia 140 cv wg ne conteneva qualcuno in più....
Autonomia, confermo in pieno, impossibile arrivare a 1000 km. 800 sono realistici.
Consumi, media di 15 km litro.
Luci anabbaglianti, si accendono intorno ai 150 km h. 
Non ho il park assist
Sul tetto panoramico , mi si è appena rotto l'avvolgitore....chiesti oltre 500 euro solo per il ricambio...non lo riparerò certo in skoda, al massimo tolgo il tendalino.

Re:Domande ai possessori di Superb 2a generazione

Risposta n. 14
La mia  sw 4x4 comincia segnare riserva e ne metto 50/51 litri. Per il consumo fatto con il metodo pieno su pieno rispetto l'indicato dal cb, che io uso solitamente in km/l ci sono circa 2km con un litro di differenza circa. come consumi reali io non sono mai mai riuscito a fare più di 17 km con un litro che comunque per una sw 4x4 non sono pochi. per le luci confermo tutto come sopra. stesso discorso autonomia max 800 km anche perché non arrivo mai ad essere proprio a secco.