Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere chi possiede una 1.6 tdi 120cv come si trova.... Consumi, guida, briosa o pigra....
Grazie a tutti
Il rapporto peso potenza non è dei migliori... Su octavia, il 1.6 tdi è un motore onesto: non si ha la sensazione che sia sottopotenziato, ma non ha neppure velleità sportive. Trae vantaggio dalle marce non molto lunghe e da un peso tutto sommato non esagerato, ma la ripresa è lenta, seppur non letargica. Valuta che la superb pesa almeno 250 kg in più e pur avendo una decina di cv in più, il 1.6 tdi non riesce a sopperire all'aggravio di peso. Probabilmente le cose vanno un pò meglio con il cambio DSG, almeno in ripresa... e con una gommatura non abbondante. C'è di buono che è un propulsore assai parco. Il 2.0 tdi è un propulsore senz'altro più consono.
Grazie per la risposta.. E rimappare la centralina per aggiungere c.a 20cv non sarebbe sufficiente?
Non sarà mai come avere un 2.0 TDI... Una leggera rimappatura (se eseguita da persone competenti) sicuramente ottimizzerà il rendimento del motore, ma non attenderti miracoli..
Il 1.6 TDI mappato dalla persona giusta da filo da torcere ai GTD in totale affidabilità.....
Quindi per tenere costi gestione bassi potrei stare sulla 1.6 tdi e rimappare per avere un po più di brio...
Intervenendo solo sulla centralina originale o con una aggiuntiva?
Le aggiuntive a mio avviso sono sconsigliabili in quanto inganni i segnali ed i rilevamenti dell'auto. Meglio far lavorare come si deve tutte le componenti meccaniche con una rimappatura fatta ad hoc (good)
Anche io sono scettico sulle centraline aggiuntive, sarebbe meglio riprogrammare l'originale, però come già detto fallo fare a qualcuno che sa quello che fa, altrimenti se non ti fidi di nessuno ti puoi fare installare delle mappature già programmate da tuner specifici (giusto per fare un esempio APR, REVO, Racingline). In questo caso avrai una mappa che probabilmente non sarà ottimizzata al massimo ma sarà abbastanza affidabile.
Mi è stato dato un nome, Teoturo. Io sono molto ignorante sul settore ma leggevo essere quotato e affidabile.
Io non ho molte velleità di auto sportiva, sto valutando un'occasione per una 1.6 tdi perché so o 4 anni che sono innamorato di quest'auto, ma essendo il mio Chilometraggio ridotto oramai a 300 km settimana, un 2.0 lo vedrei sprecato per me. E superb a benzina neanche l'ombra.
Ecco perché l'idea di una rimappatura..
Non lo conosco personalmente ma chi lo ha conosciuto ne parla solo bene, per cui credo proprio che con lui tu possa andare più che tranquillo!
In ogni caso, la mappa ad hoc non può che fare bene al motore, per cui te la consiglierei comunque qualunque fosse la tua scelta finale...io nella mia l'ho fatta appena finito il rodaggio (canna)
intanto provala....se poi non ti soddisferà sai che poi renderla piu briosa...
Affermazione che lascia il tempo che trova... Il 2.0 turbo diesel che equipaggia la Gtd ha 184 cv... Non credo siano minimamente confrontabili..
Sicuro? Si parla di 1.6 mappato da Teo e 2.0 stock.....ti assicuro che sono molto paragonabili.
Provare per credere.
Assolutamente no moduli aggiuntivi.
Beh, Teoturo qui è un po' un'istituzione, però il confronto è davvero arduo... Teoricamente direi che il 1.6 partirebbe sconfitto...
Teoricamente......
Alla fine mi si presenta l'occasione.. Superb sw del 06/2017... 2.0 tdi 150cv DSG.. Allestimento style.. 89600 km.. 19900 €.... Che fare?!?!?!?!?!
Km certificati?
Manutenzioni dimostrabili?
Garanzie aggiuntive/estensione della casa?
Prova a vedere in giro (tipo si autoscout) vetture simili che prezzo hanno, poi valuta se il prezzo è buono.
Considera che ha appena finito il rodaggio ed è una signora auto per viaggiare in comodità.
Se non hai velleità sportive ti porterà a zonzo per un sacco di tempo.
Quasi 90 k km, non direi che ha appena finito il rodaggio, anche se, se non si mette mano al motore e si ha una guida attenta, con in po' di fortuna, potrebbe raggiungere senza problemi i 300 k km...
AutoScout24 dice che è un buon prezzo...
I km credo siano reali e dimostrabili, come le manutenzioni.
E allora fuori il portafogli (tasche vuote)
@Bonox87 ..... (lmao) :)) ....ti garantisco che la macchina è una favola (canna) (applausi)
@Pixus era per dire che, contrariamente a quello che pensano molti, non è un catorcio da buttare.
Tra l'altro se li ha fatti in 2 anni, molto probabilmente era di un rappresentante o simile, quindi è facile che siano stati fatti per lo più in autostrada e/o tragitti lunghi, quindi il motore non è stato "maltrattato".
Se dopo che l'hai vista e dopo che l'hai provata ti è piaciuta, se ha fatto regolare manutenzione, e se i km sono certificati...
beh non ti rimane che prenderla!!
Per il tuo esiguo chilometraggio annuo potenzialmente ti dura una vita, in più se i 90.000 km sono stati fatti in autostrada (com'è facile che sia in soli 2 anni) ancora meglio.
Scrivo due parole anche se la mia è un MY2011 e 2.0, quindi non c'entra una mazza con la tua (lmao)
La presi con 90.000 km a inizio 2015, ora ho passato da un pò i 230.000 e ancora viaggia sparata, nessuna intenzione di cambiarla, la amo!! (love) (love) (love)
"Alleggerita" di orpelli inutili e poi rimappata da Teo, sia di motore che di cambio, ti assicuro che cambiano faccia!! (sbav)
Evita come la peste centraline e baracchini aggiuntivi, sono porcherie immonde e ignoranti che alla lunga fan solo danno.
Il fatto che il 1.6 ben lavorato stia a ruota al 2.0 è assolutamente vero.
Non fermatevi ai soli numeri, bisogna vedere come una certa cavalleria viene erogata.
@Schwaltzbauer quella che avrebbe trovato è una 2.0 tdi 150 DSG...
@Bonox87 comunque il consiglio della mappatura rimane sempre valido! ;)
Aha!
Ero rimasto sul 1.6 sorry, sto ancora dormendo... ;D
Bè allora ancora meglio!! (dance)
Vi ringrazio per i consigli..
Stiamo un po contrattando, vi aggiorno presto sperando con una lieta notizia 😍😍
Scusa, ma a questo punto se la 1.6 TDI costa meno e magari ha meno km, prendi quella... Poi ci penserà Teoturo a metter mano all'auto...
Beh, ma se parti da una base più sostanziosa il lavoro viene meglio ;)
E poi si sa, f.ga e cavai in basta mai (martello)
Riguardo alla eventuale rimappare la 1.6 tdi la turbina cosa dice essendo più piccola di quella del 2.0 tdi? Si rischia un'usura anticipata? Scusate la domanda.Buon Pomeriggio a tutti.
Rimappare serve ad ottimizzare il funzionamento di quello che hai sotto al cofano.
Il rischio lo puoi correre con qualsiasi turbo, se la mappatura è fatta male.
E credo che senza cambiare altre componenti sia difficile se non impossibile far lavorare il turbo al massimo delle sue capacità, per cui secondo me vai tranquillo affidandoti a professionisti.
Domanda.. L'occasione che ho trovato ha fari con lampadine alogene.. Si possono sostituire e mettere quelle a LED? Parliamo di anabbaglianti e abbagliante
Se vuoi stare legale non si può, se invece preferisci glissare sull'argomento beh, puoi mettere 2 fotoelettriche da contraerea ;)
(quoto)
La sostituzione delle lampade alogene con lampade led non è consentita
Aggiornamento.... Fermata l'auto 😁😁😁 settimana prossima andrò vederla e se tutto ok, beh..... Benvenuta piccola ❤️
Ho scoperto poi che ha anche il tetto panoramico apribile.. Mi hanno mandato un video.. È immenso!!
Qualcun altro lo monta sulla sua Superb?? Che ne pensate? È valido oppure si rompe facilmente il meccanismo?
È sufficiente tenere ben puliti i cinematismo che lo azionano... Polvere, fogliame ecc, vanno rimossi quanto prima...
Eccomi qua, mi sento chiamato in causa...
Superb SW 1.6tdi nella peggiore condizione possibile, ovvero cerchi 18 e tetto panoramico (+ peso e attrito) e, sopratutto, fresco fresco di mappatura di teoturo!
mappa fatta in boot per non perdere garanzia (ho ancora 2.5 anni), e l'auto è TRASFORMATA
non ho fatto mettere tanti cv, ma sopratutto coppia in basso... a 1000-1200 riprende in sesta, sopra i 1800 si scatena (rispetto a prima), ho solo 500km fatti (mi ha detto di aspettare almeno 1500km per fare i confronti) e anche i consumi mi sembrano ridotti... ora aspetto un paio di pieni, tanto segno tutto!
Certo... più caro di altri (beh, è anche venuto in Puglia...) ma assolutamente giustificato!
per il resto
il tetto panoramico è uno spettacolo, basta che te lo ingrassano ai tagliandi e sei a posto
LASCIA STARE le lampadine sui fari alogeni, la superb usa fari diversi per alogene e xeno, i primi hanno le parabole e i secondi le lenticolari, monta led o xeno sulle prime e oltre alle bestemmie degli altri automobilisti la stradale ti sgama subito!
p.s. Ovviamente la mappa ha gli stessi benefici in proporzione sul 2.0...
Grazie Junp per il tuo riscontro... Sto ancora valutando quale scegliere, purtroppo la 150cv l'hanno venduta qlc giorno fa...
Sono sempre molto indeciso se 120cv e rimappare (ma me lo sconsigliano) o 150 cv direttamente..
Purtroppo non posso provare le auto... Devo fidarmi dei Vs giudizi....
CHI lo sconsiglia...
comunque l'1.6 anche base (l'ho tenuto così per 20 mesi e quasi 50.000km), non è affatto sottodimensionato, non devi mica fare le gare...
Meglio il 150, per poi rimappare.
Dovresti provare invece, perchè quello che io giudico positivo potrebbe essere negativo per te, e viceversa!
Quotone per
@Roscio su cavalli e mappa (applausi)
@junp sono davvero felice per te (drinking)
Grazie... ho aspettato esattamente un anno perchè uscisse la nuova procedura di boot... ma alla fine per ora ne è valsa la pena...
Possiedo una SUPERB 1.6 TDI 120 cv di fine 2016. Personalmente non ho mai sentito la necessità di cv in più, vista anche la buona accelerazione. Ammetto però di non aver mai guidato i modelli più potenti. Quanto ai consumi, viaggiando anche carico, ma senza spingere troppo, percorro in media 22, 23 km/litro. Per me è un ottimo motore.
22-23 km/lt è tanta roba! (applausi)
Cavoli che ottimi consumi.Pensavo valori diversi visto peso/motore!!!
Letto sul cdb o calcolato da pieno a pieno?
Sarà che ho una Sw coi 18" e tetto apribile, ma uso l'auto in maniera molto fluida, zero freni, sempre sui 100-110-120, ma finora il record del PIENO reale è stata 19km/l
certo, se poi prendo il cdb magari dopo una passeggiata sulla litoranea salentina ho anche fatto 3.6l/100km per 78km, quindi 27 al litro, ma non è "di media"...
I consumi che rileva il cdb sono sempre moooooolto ottimistici, approssima moooolto per eccesso.
Io l'ho proprio tolto dal display il consumo medio, chi è interessato a questo dato meglio che si faccia il calcolo da pieno a pieno, è l'unico rilevamento affidabile.
Yes... per me fa fede solo questo...
Non penso siano possibili obiezioni ai miei 17 km/l
anche io faccio sempre il calcolo da pieno a pieno, ma devo spezzare una lancia a favore del cdb perchè ha uno scarto molto basso, del 2% e anche meno. per esempio gli ultimi due pieni:
cdb 7,14 km/lt --> reale 7,02 km/lt
cdb 7,69 km/lt --> reale 7,87 km/lt
Bella, che app è?
Comunque una media globale di 17 km/lt è ottima!
Il pieno 2
basta segnare tutti i rifornimenti e le spese e ti dà un sacco di grafici utli...
ottima app, peccato non ci sia per ios.
io giro ancora con tabella excel nel cruscotto da compilare ad ogni pieno... (ugliys)
pensi di essere l'unico? ;) ^-^ ^-^ ^-^
in realtà pensavo di essere un alieno dato che i pochi che mi hanno visto con sta tabella mi hanno fatto cenno (idiot) ,
poi almeno prima avevo la scusa di dover compilare carta carburante ecc... ma ormai che è tutto elettronico e non serve più neanche la carta carburante è proprio evidente quando mi fermo a compilare le mie tabelle ;D
Beh almeno ora so di non essere solo! (birra)
https://youtu.be/r9E7MTItDs0
Ma dai... molto + comodo lo smartphone (da cui posso estrarre tutte le tabelle excel che voglio)
Nel frattempo che faccio rifornimento metto i km del contakm (luogo e data li carica in automatico)
a fine metto solo litri ed euro... e TUTTO il resto viene in automatico...
Io ho la mia tabellina dove scrivo data, km totali, litri, prezzo/litro, litri, importo, consumo medio indicato, velocità media.
E nella stessa tabella segno anche interventi, problemi, ecc... Poi periodicamente la passo su PC e vedo i vari dati, costi, ecc...
io dalla mia tabella excel posso estrarre tutti i dati che voglio, fare i grafici che mi pare, vedere media minimo massimo di ogni parametro, vedere se e quanto lo scarto cdb/reale aumenta o diminuisce nel tempo. Se facesse tutto l'app che gusto ci sarebbe?
Inoltre se usassi la tua app dovrei implementarla con i dati del cdb, per cui mi troverei comunque a dover implementare la mia tabella (completa) con i dati della tua app.
Ma, ripeto, sono consapevole di essere io la voce fuori dal coro (ugliys) ...e comunque anche la tua app è un buon metodo per monitorare i consumi.
Molto peggio chi arriva al distributore per fare 10-15-20€ e poi riparte, e io quando vedo ste scene penso a tutti quei dati statistici inesorabilmente persi :'(
Ma voi state male..... (idiot)
La mia strategia è: spia riserva accesa ----> fare rifornimento. Mediamente so quanto devo rifornire per fare una settimana, se devo fare qualche viaggio extra, faccio, se serve, il gasolio necessario. Punto.
Grafici e statistiche anche per le spese dell'auto.....anche no!
sì, lo so... ::)
giusto per capire cosa intendo per "tabellina" (martello) (martello) (martello)
:o :o :o
(lmao) (lmao) (lmao)
Si ma vuoi mettere? :))
:))
spettacolo non sono l'unico allora ;D :D (dance)
ma siete costretti a fare questa analisi dati per lavoro o solo hobby?
magari qualcuno creera' una startup per usare e vendere quei dati e fare un sacco di soldi prima o poi :D
o un social network dei consumi, ma quello credo ci sia qua in germania gia'
io mi fido del cdb e dell'app skoda connect..... much easier
quando avevo la partita iva, lo facevo per via della carta carburante e delle fature delle manutenzioni, ora lo faccio per curiosità e abitudine.
Il CdB nel mio caso è troppo ottimista e ballerino per poterlo considerare attendibile.
il mio cdb pare attendibile ma forse dovuto al fatto che io non presto troppa attenzione al calcolo pieno/pieno... cmq con 64 litri faccio almeno 1.000km quindi un 15.6km/l.... tanto come paragone :)
Ah bè se ti fidi di lui sicuramente sarà sempre attendibile (lmao) (lmao) (lmao)
Meno male non sono l'unico a intabellare e registrare tutti i pieni e varie ed eventuali, a prescindere dal metodo (app o carta e penna).
Lo faccio perchè mi piace.
Del cdb non mi fido per partito preso perchè i suoi dati sono frutto di calcoli e approssimazioni, ma ammetto che ci prende parecchio. Per me è solo una fonte di dati in più da confrontare con i dati reali... ;D ;D
Comunque un brindisi anche a tutti voi sperperatori di dati statistici di rifornimento!! (birra) (birra) (birra)
Ieri, visto lo sciopero di due giorni, ho fatto il pieno (dopo 603 km fatti), nonostante avessi ancora quasi mezzo serbatoio e ben oltre 400 km di autonomia. Il cdb segnava una media di 4,3 l/100 km, nella realtà dei fatti sono stati 4,4 (22,59 km/l).
Quindi anche tu confermi i 22-23 km/lt di media, reali. Proprio niente male.
Mi sembra di aver letto che sulla nuova octavia non ci sarà più il 1.6 ma solo il 2.0 in varie potenze, mi chiedo perchè dato che è così efficiente...
Ci sara il nuovo 1.5, con analoga potenza.
Ho trovato l'articolo. In questo articolo (https://it.motor1.com/news/379088/nuova-skoda-octavia-2020-info-ufficiali/) dice che i TDI saranno tutti da 2.0 litri e disponibili in tre potenze (115, 150 e 200 cv).
però in effetti sulla golf dovrebbe debuttare il nuovo 1.5 tdi per cui è facile credere di vederlo anche su octavia poi.
Di sicuro ci sarà. Forse l'articolo parla delle motorizzazioni con cui verrà iniziata la commercializzazione...
io utilizzo la app "IL PIENO" per monitorare i miei consumi di carburante, vi posso garantire che la mia superb 1.6 TDI in un ciclo prettamente urbano, lavoro ad 1 km da casa, fa i 18-19 Km al litro, parlando con un collega che ha la Toyota Avensis Ibrida si vantava dei suoi 18 km al litro.