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Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: SuperbWagon - 11 Novembre, 2019, 03:39:56 am

Titolo: Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: SuperbWagon - 11 Novembre, 2019, 03:39:56 am
E stavolta son stato io...
Venerdi tarda serata. Milano, Tra via Paolo Sarpi e piazza Baiamonti. Buio, diluvia da ore. Sto cercando parcheggio e sono sul porfido grande che contiene le rotaie del tram. Avanzo a due all'ora.. tunk, botta sul volante, non fortissima ma decisa. Subito dopo, un bel plat-plat-plat mi dice, chiaramente, che ho bucato.
Grazie all'amministrazione del comune di Milano, che spende e spande ma per la manutenzione stradale non mette un centesimo, d'altronde son io lo str.... capitalista che gira in macchina al posto di usare i mezzi pubblici...

Pochi metri dopo parcheggio ed inizio il tentativo di riparazione col kit fornito. Penso dovrebbe essere illegale fornire auto dotate di queste schifezze. Ovviamente, perfette per tappare il buchino del chiodino, ma assolutramente inutili quando (scopriro' poi) hai un taglio di 3 centimetri sulla spalla interna della gomma anteriore sinistra.

Dopo 2 ore, sotto la pioggia, in cui mi sento un cretino (provate a vedere le istruzioni del kit ripara gomme, leggendole sotto la pioggia, con la luce dei lampioni e provate ad applicarle), mi arrendo. Chiamo mio fratello, Passat munito, che viene in mio soccorso.
Carino, mi porta la sua invernale (che deve montare a breve) ma, poi, ci arrendiamo al fatto che anche nella sua VW, kit-dotata, non c'e' crick e chiave a tubo. Proviamo a chiamare il radio taxi, spiego all'operatore la situazione, chiedendo che mi mandi un taxi del gruppo VW con ruota di scorta. Io pago corsa e disturbo e caccio lauta mancia, ma, la risposta, ricorda quella del film di Verdone, quando Furio, il marito di Magda, chiama l'ACI.
A questo punto chiamo l'ACI anch'io, sono socio da anni e non ho mai rotto le scatole. Amara sorpresa: compaiono tutte le targhe di famiglia, tranne quella giusta. L'operatore vede una casella in piu, ma non gli fa vedere targa (Mah...). Risultato, 117 Euri... dopo aver aspettato dalle 8,15 alle 22,45 il carro, e per vederlo fare un lavoro, con martinetto e chiave a tubo, che, se dotato di crick e ruota di scorta, avrei potuto fare io, in 20 minuti, 3 ore prima.
Torno a casa piano piano con la gomme invernale di mio fratello (da 16, le atre 3 sono estive da 18), ringraziandolo 1000 volte altirmenti sarei dovuto rimanere fuori a dormire.
Il giorno dopo, unica botta di fortuna della situazione, vado da mio gommista con cui avevo gia fissato da tempo l'appuntamento per mettere le invernali.
Ho percorso 35.000 km con le gomme estive, compreso un giro davanti-dietro, quindi, molto probabilmente le dovro' cambiare tutte. Non mi va di andare in giro con 2 gomme nuove e 2 gomme a meta' vita, anche perche'l enuove andrebbero dietro (per ovvie ragioni di tenuta e reazioni) e le usate, che si usurerebbero ancora di piu, davanti. Al momento le ho lasciate dal gommista, a primavera si vedra'. Nel frattempo, (vedi sezione ruote e cerchi del forum) sto cercando di attrezzarmi con quanto serve per una fortaura: gmma di scorta, crick e chiave,

Facendo mente locale, la Superb 3, presa come KM0 e quindi senza kit ruota di scorta, e' l'unica auto di famiglia senza la ruota di scorta.... qualunque altra, si sarebbe cavata di impiccio da sola!
 Vabbe', ridiamoci sopra....  e consoliamoci con i fatto che, andando così piano, il cerchio e' intonso e sospensioni e braccetti pure....(drinking)
     
                    
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Roscio - 11 Novembre, 2019, 06:32:03 am
Allora meno male che avevi gommista e gomme pronte il giorno dopo, e soprattutto che oltre allo pneumatico non si è rotto nulla...!
Comunque che rabbia dover subire una situazione del genere per colpa 1. dell'amministrazione comunale* e 2. di questa malata abitudine di fornire la ruota di scorta solo a pagamento.
E lo schifo è che è una strategia di vendita voluta. Potrebbero benissimo gonfiare il listino di qualche decina di euro e mettere il ruotino a tutti, e magari scontare una cifra simbolica per chi non lo vuole deliberatamente.
Inoltre, un venditore serio a mio avviso propone anche sulle km 0 o sull'usato il kit ruota di scorta, non per forza regalato. Perché l'acquirente ha altre preoccupazioni quando compra e non siamo tutti "nati imparati".
Poi leggere che ti hanno chiesto 500 € per il kit ruotino...banda di criminali!

* e non vorrei indagare se realmente non spende per la manutenzione per non scoprire che magari quella buca è già stata ripristinata più volte sulla carta
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: baldas78 - 11 Novembre, 2019, 06:42:45 am
Ti capisco benissimo, perché è una cosa molto simile a quanto è successo a me questa estate.
E dopo una bella giornata buttata al vento, mi sono armato di pazienza e in 2 giorni ho recuperato il kit crick e chiave da un Autodemolizioni e una ruota "vera" dal mio gommista (visto che nella Rapid ci sta comoda la misura più piccola a libretto, che uso con le invernali, non ho puntato sul ruotino).
Unica cosa che ho dovuto cercare online è stato il vitone che tiene tutto legato al fondo.

P.S. anche per me, questa era la prima auto con kit di gonfiaggio ed era assolutamente inutile visto il taglio sul fianco interno
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: RobyA112 - 11 Novembre, 2019, 09:09:35 am
Non mi va di andare in giro con 2 gomme nuove e 2 gomme a meta' vita, anche perche'l enuove andrebbero dietro (per ovvie ragioni di tenuta e reazioni) e le usate, che si usurerebbero ancora di piu, davanti
Questa non l'ho capita: le nuove andrebbero davanti dove devi dare direzionalità e maggiore tenuta in caso di frenate specie sul bagnato, non dietro e col tempo si porterebbero a pari delle 2 usate, visto che all'anteriore si consumano più in fretta.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: baldas78 - 11 Novembre, 2019, 09:23:41 am
Ci sono scuole di pensiero diverse sul dov mettere le gomme nuove quando se ne cambiano solo 2.
Alcuni ritengono che mettere le nuove davanti aiuti (come dici tu) ad avere più motricità e direzionalità, ma il posteriore potrebbe risultare più instabile per via della maggiore aderenza davanti e minore dietro anche per le ruote più consumate.
Altri, invece, consigliano di mettere le nuove dietro per avere un posteriore più stabile e perché nella guida di tutti i giorni un leggero sottosterzo dovuto alle gomme più consumate è di più facile e istintivo controllo rispetto ad un sovrasterzo dovuto alle posteriori usurate. Tanto poi le nuove davanti si consumano in fretta ed in breve torni "in pari" sostituendole.

Sinceramente non mi è mai capitato di dover girare con 2 nuove e 2 molto più consumate, quindi non saprei da che parte stare (tant'è che anch'io questa estate alla fine ho optato per 4 estive nuove, visto che le vecchie erano vero i 40.000km fattura non rimaneva molto)
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: RobyA112 - 11 Novembre, 2019, 09:51:50 am
Preferisco avere il muso stabile e un basso rischio di acquaplaning e un c**o ballerino.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Riky1 - 11 Novembre, 2019, 10:59:00 am
Anche perché il sovrasterzo é più divertente😃😃😃😃
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Furio - 11 Novembre, 2019, 12:28:51 pm
... Io pago corsa e disturbo e caccio lauta mancia, ma, la risposta, ricorda quella del film di Verdone, quando Furio, il marito di Magda, chiama l'ACI. ...
                    

Premetto: quel Furio non sono io !| (martello)  (martello)
Esperienza che insegna: il primo optional da mettere sulle auto moderne è ruota o ruotino di scorta, ovviamente con cric e chiavi annesse.  La semplice foratura è solo il più piccolo dei problemi che può capitare ad un pneumatico, e spesso non è neanche necessario ripararla, purchè si rigonfi il pneumatico in tempo e si vada in seguito dal gommista. Per tutto il resto (cerchi piegati, strappi, tagli, ecc) il kit è inutile.  E visto la qualità delle strade sulle quali ci fanno circolare in italia, se continua così tra un po' ci vedremo costretti a viaggiare con due scorte, come nelle auto dei primi del novecento !
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Schwaltzbauer - 11 Novembre, 2019, 13:08:19 pm
Questa non l'ho capita: le nuove andrebbero davanti dove devi dare direzionalità e maggiore tenuta in caso di frenate specie sul bagnato, non dietro e col tempo si porterebbero a pari delle 2 usate, visto che all'anteriore si consumano più in fretta.

Quoto, anche per me le più nuove vanno davanti, dove c'è il più del peso e dove serve direzionalità!
Anche ai cambi stagionali le più fruste vanno sempre dietro, molto meglio sovrasterzare che rischiare di tirar dritto!

Comunque chi osanna i kit di riparazione o non li ha mai usati o ha sempre avuto il (ass) di bucare e non tagliare.

Se poi io fossi un gommista aggiungerei 50 euro d'ufficio a chiunque dovesse arrivarmi in officina con una gomma bucata e pre-riparata col kit.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: sco - 11 Novembre, 2019, 15:35:13 pm
Premetto: quel Furio non sono io !| (martello)  (martello)
Esperienza che insegna: il primo optional da mettere sulle auto moderne è ruota o ruotino di scorta, ovviamente con cric e chiavi annesse.  La semplice foratura è solo il più piccolo dei problemi che può capitare ad un pneumatico, e spesso non è neanche necessario ripararla, purchè si rigonfi il pneumatico in tempo e si vada in seguito dal gommista. Per tutto il resto (cerchi piegati, strappi, tagli, ecc) il kit è inutile.  E visto la qualità delle strade sulle quali ci fanno circolare in italia, se continua così tra un po' ci vedremo costretti a viaggiare con due scorte, come nelle auto dei primi del novecento !

La mia nuova  auto l'ho ordinata con il ruotino pur sapendo che avrò ancora meno capacità di carico e nemmeno i ganci...
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Roscio - 11 Novembre, 2019, 16:21:43 pm
Comunque chi osanna i kit di riparazione o non li ha mai usati o ha sempre avuto il  (ass)  di bucare e non tagliare.
Oppure è colui che ti vende il kit ruota di scorta a 500 € in seguito...
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Ste86 - 12 Novembre, 2019, 08:07:39 am
Purtroppo i costruttori preferiscono sempre di più mettere il kit al posto della ruota per i molteplici vantaggi che dà...a loro!!!!

Primo economico, credo che il kit costi qualcosa meno della ruota di scorta anche a loro, basta 1€ risparmiato che su migliaia di auto sono soldi.

Peso, gli permette di botto di risparmiare 10/15/20kg (dipende se ruotino o ruota e le dimensioni) in un solo colpo. A costo zero, limare lo stesso peso altrove gli costerebbe tantissimo e il minor peso gli viene comodo ovunque.

Torna utile anche per le omologazioni, meno peso = meno consumo e nella lotta al grammo di Co2 è utilissimo

Farti pagare a parte e profumatamente la gomma di scorta è un altro enorme vantaggio per loro. Ti fanno pagare dai 100 ai 200€  (mediamente il prezzo è questo come optional all'ordine) una ruota che a loro costerà ad esagerare un terzo

Questa non l'ho capita: le nuove andrebbero davanti dove devi dare direzionalità e maggiore tenuta in caso di frenate specie sul bagnato, non dietro e col tempo si porterebbero a pari delle 2 usate, visto che all'anteriore si consumano più in fretta.
Purtroppo la stragrande maggioranza della gente e gommisti preferiscono fare così. Non ricordo che programma fosse (forse Tg2 motori) ma intervistarono agenti della stradale e gli posero questa domanda, gli agenti dissero di mettere le gomme più nuove al posteriore.

Inutile che ti dica che la penso come te...anche perché ho fatto di recente l'inversione sulla mia Superb proprio perché le anteriori erano molto consumate e ora ho una macchina molto più sicura. Enorme la differenza sul bagnato.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Marco4671 - 12 Novembre, 2019, 09:15:18 am
Ok, ma non dimentichiamoci che la maggior parte della gente che circola per le strade NON SA GUIDARE e, molti di loro, per questo motivo vanno piano. All'anteriore hai più sensibilità e capisci subito se l'auto ha problemi di tenuta e la gestione del sottosterzo (basta togliere il gas e frenare) è molto più intuitiva rispetto al sovrasterzo , che richiede di controsterzare per tenere il posteriore in strada, manovra molto più impegnativa. Questo è il motivo per cui in molti suggeriscono di mettere le ruote nuove dietro e non davanti, indipendentemente dal tipo di trazione dell'auto.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Schwaltzbauer - 12 Novembre, 2019, 09:38:31 am
Ok, ma non dimentichiamoci che la maggior parte della gente che circola per le strade NON SA GUIDARE e, molti di loro, per questo motivo vanno piano. All'anteriore hai più sensibilità e capisci subito se l'auto ha problemi di tenuta e la gestione del sottosterzo (basta togliere il gas e frenare) è molto più intuitiva rispetto al sovrasterzo , che richiede di controsterzare per tenere il posteriore in strada, manovra molto più impegnativa. Questo è il motivo per cui in molti suggeriscono di mettere le ruote nuove dietro e non davanti, indipendentemente dal tipo di trazione dell'auto.

No no, per me invece è proprio l'opposto.

Vabbè fermo restando che se uno non sa guidare e non è preparato su come si comporta un'auto senza aderenza non fa differenza tra sovrasterzo o sottosterzo, si schianta comunque o, nella migliore delle ipotesi, si intraversa.

Ma a livello inconscio è molto più naturale aspettarsi un sovrasterzo, anche già solo per il senso di rotazione e per l'azione della forza centrifuga sul corpo del guidatore.

Mi è capitato invece di sentire più di una persona raccontare di essere volata dritta nel fosso perché "per quanto continuassi a frenare e a girare il volante la macchina comunque andava dritta e non ho potuto farci niente".

In curva sei tutto impostato e spesso anche fisicamente orientato verso la parte interna della curva, e per chi non ha la minima idea di come funzioni la fisica e la dinamica di un'automobile senza aderenza sentirla andare nella direzione completamente opposta o non rispondere ai comandi facendo tutt'altro è uno shock notevole.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Marco4671 - 12 Novembre, 2019, 09:48:15 am
Opinioni...
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Furio - 12 Novembre, 2019, 11:02:28 am
Avete ragione entrambi.  Le motivazioni corrette sono quelle esposte da @Marco4671,  mentre quella piccola percentuale di persone dotate di capacità di guida sportiva (e quindi di capacità di manovra dell' eventuale controsterzo) le gomme più buone le montano davanti, come peraltro si fa sempre nelle competizioni.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Ste86 - 12 Novembre, 2019, 12:49:25 pm
Esatto.
Ripeto io preferisco tenere le gomme buone davanti perché preferisco avere la macchina che frena bene e più stabile con aquaplaning (e la differenza c'è) e farei così anche con la macchina della mia donna perché ritengo che sia più probabile dover fare una frenata d'emergenza o prendere una pozzanghera che non trovarsi involontariamente nelle condizioni di dover gestire un sovrasterzo su una trazione anteriore che tendenzialmente si può verificare a partire da velocità da extraurbano e ci vuole un fondo con poco grip e una curva che magari chiude, condizione rara soprattutto se uno non esce dalla città.

Detto questo è innegabile che il sottosterzo sia meno pericoloso e più gestibile come è stato detto anche perché chi non sa cosa fare tendenzialmente lo corregge, già solo mollando il gas e rallentando, l'auto riprende aderenza soprattutto se il sottosterzo era leggero e non dato dal fatto che ho preso a 100 una curva da 50.

Il sovrasterzo è ben più difficile da gestire e ha anche un infinità di variabili, non basta solo sterzare nella parte giusta. Un'incapace si trova a controsterzare correttamente per istinto ma se molla il gas o frena può non essere abbastanza e anzi può aumentarlo. Poi il controsterzo va fatto nella giusta quantità e con la corretta tempistica che la spendolata è dietro l'angolo soprattutto a velocità da extraurbano.

Se lo trovo vi posto un video di un mese fa di un fatto avvenuto durante un giro con amici. Un signore con un Dodge Caliber si è girato andando a sbattere nella corsia opposta perché gli è partito in sovrasterzo, un mio amico con la dash cam ha ripreso tutto. Nessun danno fisico ma macchina picchiata (poco) e orgoglio distrutto ;D
https://www.facebook.com/818290968210063/posts/2572557756116700?vh=e&d=n&sfns=mo

trovato, spero riusciate a vederlo...qua il video è stato montato in maniera ironica che nessuno si è fatto male
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Roscio - 12 Novembre, 2019, 14:16:54 pm
Ok, grazie al tuo video @Ste86 ho capito le ragioni di chi sostiene che le gomme nuove andrebbero al posteriore... ;D  ;D
Magari se imponessero alle autoscuole qualche corso di guida sicura per conseguire la patente ne potremmo gioire tutti.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: cyberchef - 12 Novembre, 2019, 22:59:57 pm
Sempre più convinto di aver fatto un'ottimo acquisto col doppio treno di gomme e cerchi, una delle ruote non in uso diventa la scorta  ;)
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: SuperbWagon - 13 Novembre, 2019, 09:48:35 am
Credo sia giusto spiegare meglio la tua considerazione:
-gomme piu usurate davante, = sottosterzo, cioe muso che tende ad andare dritto. Piu difficle da correggere (se non impossibile) quando si esagera per davvero, ma in condizioni normali, 8 volte su dieci, basta rilasciare pedale del gas e tutto si sistema da solo. Il sottosterzo avviene prima di un sovrasterzo (quand è la coda a partire per la tangente) e, quindi, ti avvisa prima che tu possa esagerare troppo).

Sull'asciutto, forse, puoi avere ragione. Un anteriore piu direzionale ti permette di gestire anche un sovrasterzo legato alla perdita di aderenza del posteriore. D'altronde era proprio questo il segreto di un tal Michael Schumacher. C'e' anche da dire che persone piu normali come Nelson Piquet, Eddie Irvine e Rubens Barrichello trovavano le stesse condizioni di macchina difficili da gestire, ma si sa, le loro capacita' di guida erano sicuramente inferiori a quelle del guidatore medio, soprattutto considerando che la loro macchina pesava 650/700 chili e, mediamente, una nostra stradale circa 3 volte tanto. Lasciando stare le Formula 1, su una Subaru 4WD di gruppo A in condizioni di umido, un tale Colin McRae, quando si trovo' costretto a scegliere, le 2 piu nuove le mise dietro.

Sul bagnato, se ti parte il posteriore peche' la gomma dietro perde aderenza causa acquaplaning, puoi essere il clone di Nuvolari-Villeneuve(padre)-Senna ma ti giri.  

Quanto sopra in condizioni di guida "normale", lasciamo stare se la scodata e' pure legata ad un azione sui freni o ad una manovra di emergenza, percui non puoi meanche riaccelerare per cercare di ribilanciare al situazione.

Un giorno, un signore del nord europa, si chiama Markku Alen,che di lavoro faceva il tassista veloce, molto veloce, dovendo montare 4 gomme un po a rischio (era un mix di gomme usate, le ultime rimaste da usare dopo due forature da contatto)  espresse cosi' il suo pensiero:
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..."  

Sara' da fighette, ma io, le gomme nuove, se proprio devo scegliere, le monto dietro....         
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Roscio - 13 Novembre, 2019, 11:31:56 am
gomme usurate davanti non vuole solo dire più sottosterzo, vuole dire soprattutto meno capacità di frenata.
Se sul bagnato ti parte il posteriore vuol dire che forse stavi osando un po' troppo, almeno per una guida su strada, almeno la maggior parte delle volte.
Per cui, se Colin McRae mise le nuove dietro aveva sicuramente le sue buone ragioni...io che invece non sarei neanche degno di pulirgli il vetro le metto davanti. Sbaglierò, però nei corsi di guida sicura che ho fatto mi è capitato spesso di avere il posteriore sui carrellini ma mai il contrario.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: principe - 13 Novembre, 2019, 13:34:16 pm
Anche io appartengo alla scuola di chi le nuove le monta dietro.
Anche quando avevo la trazione posteriore.

Quanto al c.d. "kit ripara e vai", è davvero un palliativo di limitatissima e residuale efficacia.
Io infatti non mi muovo senza ruota di scorta e cric, anzi, in certi casi può essere d'aiuto anche solo il cric.
Questo mi accaduto anni fa: spazio destinato a parcheggio in fila a bordo strada, fuori carreggiata, su viale alberato. Il fondo è in genere regolare e pianeggiante (non ci sono cunette, pendenze, gradini o altro) e parcheggio l'auto al volo.
Torno a sera e nel manovrare per uscire, sento che l'auto fa un sobbalzo all'anteriore e poi non ho più trazione, perché una ruota gira a vuoto. Anche il volante non gira più.
Scendo a controllare e mi accorgo che c'è il ceppo di un tronco, tagliato e lasciato a due centimetri da terra, ma con una bella buca inerbita su un lato, nella quale sono finito con la ruota, appoggiando il semiasse sul legno del ceppo e l'interno del cerchione contro la spalla del ceppo. Auto immobilizzata.
Dopo aver tirato quattro raffinate espressioni di gioia, mi sono cavato d'impiccio con il cric in un quarto d'ora: ho sollevato l'auto e girato lo sterzo per rimettere almeno un pezzo di ruota sul ceppo, poi ho riabbassato l'auto, messo via tutto e sono partito.
Ora a parte la "genialità" degli stradini del comune, se non avessi avuto il cric, avrei dovuto chiamare un carro attrezzi, attendendo mooolto tempo.

Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: principe - 13 Novembre, 2019, 17:02:52 pm
Risultato, 117 Euri... dopo aver aspettato dalle 8,15 alle 22,45 il carro
Di solito nelle assicurazioni è previsto almeno 1 intervento gratis all'anno del carro attrezzi anche per casi diversi dal sinistro: es. batteria andata, benzina finita, gomme tagliate, etc.  Da quando guido, sono stato assicurato con 3 compagnie diverse e dal 1998 ad oggi ho sempre avuto questo servizio in polizza.
Ti conviene controllare, perchè probabilmente ce l'hai anche tu
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: SuperbWagon - 13 Novembre, 2019, 17:09:49 pm
Grazie ma e' ancora piu semplice.
Ho scritto ad ACI e ACI ha risposto in giornata.
Devo solo inviare la ricevuta in originale e mi rimborsano.  (drinking)
Con quei soldi mi compro il kit ruota scorta  (welcome)  (welcome)  (welcome)
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: Schwaltzbauer - 13 Novembre, 2019, 17:22:42 pm
Vabbè ragàz non tiriamo in mezzo piloti professionisti che avevano o hanno auto e stili di guida nemmeno paragonabili alla normalità quotidiana.

Su un'auto a trazione integrale fissa e VERA, non Haldex, ci sta che serva più motricità al posteriore e FORSE in quei casi avere gomme liscie dietro potrebbe essere addirittura più pericoloso.

Ma qui si parla di situazioni normali, di auto a trazione anteriore con tutto il peso davanti, con il c**o "morto" al traino e con guidatori spesso impreparati a qualsiasi tipo di perdita di aderenza.

Sarò testone e ripetitivo ma da quello che ho sempre sentito in materia di sottosterzo in questi casi la gente inesperta o non toglie il piede dal gas, o pesta violentemente sul freno (pessima mossa se ti capita su neve) oppure, peggio ancora, gira ancor di più il volante peggiorando ulteriormente la situazione.
Quindi, al di là di quale dei due sia più facilmente "correggibile", onde evitare il più possibile perdite di trazione all'anteriore per me le gomme buone vanno davanti.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: cyberchef - 14 Novembre, 2019, 00:34:01 am
Grazie ma e' ancora piu semplice.
Ho scritto ad ACI e ACI ha risposto in giornata.
Devo solo inviare la ricevuta in originale e mi rimborsano.  (drinking)
Con quei soldi mi compro il kit ruota scorta  (welcome)  (welcome)  (welcome)
Te lo auguro, io purtroppo ho avuto una brutta esperienza più di 30 anni fa con ACI, da allora non mi hanno più visto.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: SuperbWagon - 05 Dicembre, 2019, 05:44:07 am
Te lo auguro, io purtroppo ho avuto una brutta esperienza più di 30 anni fa con ACI, da allora non mi hanno più visto.

Confermo d aver ricevuto il bonifico di pieno rimborso dell'intervento del carro attrezzi. Sono stati anche rapidi, conisderando che sono stato via per una settimana e, quindi, ho spedito la ricevuta originale richiesta solo dopo qualche giorno.
Per me, quindi, tutto benissimo.....;-))

Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: wesl67 - 05 Dicembre, 2019, 15:49:49 pm
Sono anch'io per le gomme nuove sulla Trazione, ormai tutte solo anteriori, nel caso di un posteriore le metterei dietro, ho ancora in mente le belle sculettate con Slk  (canna) ,nel video del Calliper si vede che entra in curva frenando, era già uscita dalle traiettoria prima, ...e non ci sono c..i. se non sai andare gomme nuove o vecchie sbatti. E non è questione di scuola vecchia o nuova, è fisica, anche perchè non stiamo parlando di situazioni racing, ma di guida quotidiana con mezzi non preparati e gente non abituata a certe situazioni, vedi video... :)
In quanto ai kit...viva san ruota/ruotino di scorta.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: SuperbWagon - 09 Gennaio, 2020, 12:41:47 pm
Finamente sistemato spero, il discorso ruota di scorta (anche grazie all'aiuto di questo forum).

Alla fine risolto cosi:
-ordinato cerchio in ferro da 16 con ET giusto. Ho preso un cerchio ALCAR, compatibile VW group, nuovo, 6,5JX16 ET41; 5/112 costo(spedito a casa) 44,26 Euro
-ordinato su sito Superskoda il kit ruota di scorta SUPERB 3 MY 2016, e' un prodotto che arriva marchiato Skoda, completo di tutto, incluso il vitone blocca ruota scorta, la vaschetta da infilare nella ruota, attrezzi etc.. 83 Euro spedito a casa
-montato su cerchio gomma usata  195/55-R16 87H, nel mio caso Good Year Efficient Grip del nov. 2015 (gentile omaggio, montaggio incluso, del mio gommista).
Tutto perfetto, si incastra come deve, avanzato spazio per mettere compressorino avvolto nel pluriball, un po di carta puliscimani e cinghia traino. Il piano, poggia perfettamente e resta in livellamento perfetto.
Meno di 130 Euro in totale.

Ciao e grazie a tutti per le consulenze.

  
 


Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: wesl67 - 09 Gennaio, 2020, 12:53:16 pm
Alla fine hai fatto la scelta migliore in base alla tua esperienza,  poi grazie al tuo gommista hai pure risparmiato rispetto al kit originale, non contando il tempo e traversie spese col kit di gonfiaggio, ma come scritto è tutta esperienza.
Titolo: Re:Viaggiare, evitando le buche più dure 2
Inserito da: principe - 09 Gennaio, 2020, 17:49:46 pm
  (good)  ben fatto!