Passa al contenuto principale

Topic: Opinione superb 1.6 tdi 120cv (Letto 4868 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere chi possiede una 1.6 tdi 120cv come si trova.... Consumi, guida, briosa o pigra....
Grazie a tutti

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 1
Il rapporto peso potenza non è dei migliori... Su octavia, il 1.6 tdi è un motore onesto: non si ha la sensazione che sia sottopotenziato, ma non ha neppure velleità sportive. Trae vantaggio dalle marce non molto lunghe e da un peso tutto sommato non esagerato, ma la ripresa è lenta, seppur non letargica. Valuta che la superb pesa almeno 250 kg in più e pur avendo una decina di cv in più, il 1.6 tdi non riesce a sopperire all'aggravio di peso. Probabilmente le cose vanno un pò meglio con il cambio DSG, almeno in ripresa... e con una gommatura non abbondante. C'è di buono che è un propulsore assai parco. Il 2.0 tdi è un propulsore senz'altro più consono.

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 2
Il rapporto peso potenza non è dei migliori... Su octavia, il 1.6 tdi è un motore onesto: non si ha la sensazione che sia sottopotenziato, ma non ha neppure velleità sportive. Trae vantaggio dalle marce non molto lunghe e da un peso tutto sommato non esagerato, ma la ripresa è lenta, seppur non letargica. Valuta che la superb pesa almeno 250 kg in più e pur avendo una decina di cv in più, il 1.6 tdi non riesce a sopperire all'aggravio di peso. Probabilmente le cose vanno un pò meglio con il cambio DSG, almeno in ripresa... e con una gommatura non abbondante. C'è di buono che è un propulsore assai parco. Il 2.0 tdi è un propulsore senz'altro più consono.

Grazie per la risposta.. E rimappare la centralina per aggiungere c.a 20cv non sarebbe sufficiente?

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 3
Grazie per la risposta.. E rimappare la centralina per aggiungere c.a 20cv non sarebbe sufficiente?
Non sarà mai come avere un 2.0 TDI... Una leggera rimappatura (se eseguita da persone competenti) sicuramente ottimizzerà il rendimento del motore, ma non attenderti miracoli..

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 4
Il 1.6 TDI mappato dalla persona giusta da filo da torcere ai GTD in totale affidabilità.....

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 5
Il 1.6 TDI mappato dalla persona giusta da filo da torcere ai GTD in totale affidabilità.....

Quindi per tenere costi gestione bassi potrei stare sulla 1.6 tdi e rimappare per avere un po più di brio...
Intervenendo solo sulla centralina originale o con una aggiuntiva?

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 6
Le aggiuntive a mio avviso sono sconsigliabili in quanto inganni i segnali ed i rilevamenti dell'auto. Meglio far lavorare come si deve tutte le componenti meccaniche con una rimappatura fatta ad hoc  (good)

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 7
Anche io sono scettico sulle centraline aggiuntive, sarebbe meglio riprogrammare l'originale, però come già detto fallo fare a qualcuno che sa quello che fa, altrimenti se non ti fidi di nessuno ti puoi fare installare delle mappature già programmate da tuner specifici (giusto per fare un esempio APR, REVO, Racingline). In questo caso avrai una mappa che probabilmente non sarà ottimizzata al massimo ma sarà abbastanza affidabile.

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 8
Anche io sono scettico sulle centraline aggiuntive, sarebbe meglio riprogrammare l'originale, però come già detto fallo fare a qualcuno che sa quello che fa, altrimenti se non ti fidi di nessuno ti puoi fare installare delle mappature già programmate da tuner specifici (giusto per fare un esempio APR, REVO, Racingline). In questo caso avrai una mappa che probabilmente non sarà ottimizzata al massimo ma sarà abbastanza affidabile.
Mi è stato dato un nome, Teoturo. Io sono molto ignorante sul settore ma leggevo essere quotato e affidabile.
Io non ho molte velleità di auto sportiva, sto valutando un'occasione per una 1.6 tdi perché so o 4 anni che sono innamorato di quest'auto, ma essendo il mio Chilometraggio ridotto oramai a 300 km settimana, un 2.0 lo vedrei sprecato per me. E superb a benzina neanche l'ombra.
Ecco perché l'idea di una rimappatura..


Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 9
Non lo conosco personalmente ma chi lo ha conosciuto ne parla solo bene, per cui credo proprio che con lui tu possa andare più che tranquillo!
In ogni caso, la mappa ad hoc non può che fare bene al motore, per cui te la consiglierei comunque qualunque fosse la tua scelta finale...io nella mia l'ho fatta appena finito il rodaggio  (canna)

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 10
intanto provala....se poi non ti soddisferà sai che poi renderla piu briosa...

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 11
Il 1.6 TDI mappato dalla persona giusta da filo da torcere ai GTD in totale affidabilità.....
Affermazione che lascia il tempo che trova... Il 2.0 turbo diesel che equipaggia la Gtd ha 184 cv... Non credo siano minimamente confrontabili..

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 12
Affermazione che lascia il tempo che trova... Il 2.0 turbo diesel che equipaggia la Gtd ha 184 cv... Non credo siano minimamente confrontabili..
Sicuro? Si parla di 1.6 mappato da Teo e 2.0 stock.....ti assicuro che sono molto paragonabili.
Provare per credere.
Quindi per tenere costi gestione bassi potrei stare sulla 1.6 tdi e rimappare per avere un po più di brio...
Intervenendo solo sulla centralina originale o con una aggiuntiva?
Assolutamente no moduli aggiuntivi.

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 13
Sicuro? Si parla di 1.6 mappato da Teo e 2.0 stock.....ti assicuro che sono molto paragonabili.
Provare per credere.
Beh, Teoturo qui è un po' un'istituzione, però il confronto è davvero arduo... Teoricamente direi che il 1.6 partirebbe sconfitto...

Re:Opinione superb 1.6 tdi 120cv

Risposta n. 14
Teoricamente......