Passa al contenuto principale

Topic: Quanto può valere? (Letto 1828 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quanto può valere?

Sto iniziando a cercare di farmi un'idea, in previsione del cambio auto.
Quanto può valere secondo voi la mia Superb?

berlina versione executive
colore argento
2.0 tdi 150cv
DSG
tetto apribile
cerchi 18"
settembre 2016
135.000 km
tagliandi solo in rete ufficiale
tagliando 150k e 180k inclusi

Pensavo di venderla per i fatti miei, senza darla dentro in conce.

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 1
Beh, se non hai urgenza di realizzare, venderla privatamente riporta solo vantaggi da punto di vista economico.
Per i prezzi dovresti guardare su autoscout quali sono quelli medi per veicoli analoghi. Io di solito faccio così.

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 2
vedi su autoscout24 quanto puo'valere...molto complicato vendere una skoda...pubblicando un annuncio ti contatteranno molti stranieri proponendo "demolizione per esportazione", pratica illegale e molto rischiosa..alla fine ho venduto su noicompriamoauto..ricecendo 500 euro in piu rispetto al conce...ma meno del valore reale..con gli annunci su autoscout e subito solo delusioni e tentativi di truffe

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 3
rischiosa, sì, soprattutto se non viene fatta presso l'ufficio ACI competente o senza seguire tutti i passaggi, ma perchè illegale?
è previsto dalla Legge la cancellazione (=demolizione) per esportazione:
sito ACI

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 4
vedi su autoscout24 quanto puo'valere...molto complicato vendere una skoda...pubblicando un annuncio ti contatteranno molti stranieri proponendo "demolizione per esportazione", pratica illegale e molto rischiosa..alla fine ho venduto su noicompriamoauto..ricecendo 500 euro in piu rispetto al conce...ma meno del valore reale..con gli annunci su autoscout e subito solo delusioni e tentativi di truffe

Chiaramente bisogna tenere gli occhi aperti e sapere quello che si sta facendo.
Le truffe ci sono ovunque.
Non è difficile vendere una Skoda usata, sono auto ben apprezzate da chi cerca auto di sostanza e non ce ne sono in vendita a milioni.
Basta mettere nell'annuncio "no commercianti" e molti vengono già scremati, il resto della selezione lo fai tu quando ti arrivano le richieste.
Certo che, dicevo, non bisogna pretendere di venderla in due giorni.
Bisogna sclbattersi un po' e poter avere z disposizione il tempo necessario, ma il prezzo che ho incassato per l'octavia due anni fa nessun concessionario o commerciante o noicompraimoauto me l'avrebbe mai dato. E di contatti da parte di commercianti esteri neanche l'ombra.

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 5
rischiosa, sì, soprattutto se non viene fatta presso l'ufficio ACI competente o senza seguire tutti i passaggi, ma perchè illegale?
è previsto dalla Legge la cancellazione (=demolizione) per esportazione:
sito ACI
non viene fatta presso gli uffici aci..e non fanno il normale passaggio di proprieta' mai...

https://www.motoclub-tingavert.it/t902568s.html

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 6
Potresti chiedere come forbice di prezzo dai 14.300 ai 17000

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 7
E' vero che sono molto apprezzate queste auto e che si vendono bene ma è anche vero che per venderla bene devi perderci un po' di tempo, per cui dipende molto da quanto tempo sei disposto ad investire per la vendita della tua auto.
Io partirei da una cifra tipo 16.950 dato che puoi far pesare che i tagliandi valgono millemila € e sono inclusi, che non se ne vedono molte in vendita perchè chi le ha se le tiene, ecc ecc...
Puoi partire anche da più in alto come prezzo, ma non esagererei troppo altrimenti una buona fetta di possibili acquirenti ti scarta a prescindere.
In ogni caso venderla per i fatti tuoi e non lasciarla al concessionario è quasi sempre la scelta migliore in termini di realizzo.
Unica eventualità in cui potrebbe convenire lasciarla al concessionario potrebbe essere andare da una casa concorrente dove potrebbero avere direttive aziendali di supervalutare l'usato di altre case per accaparrarsi nuovi clienti, ma non so se funziona con una Superb. E poi te lo sconsiglio perchè se vieni da una Superb quale altro marchio riuscirebbe ad accontentarti senza farti spendere il doppio?


Re:Quanto può valere?

Risposta n. 8
E' vero che sono molto apprezzate queste auto e che si vendono bene ma è anche vero che per venderla bene devi perderci un po' di tempo, per cui dipende molto da quanto tempo sei disposto ad investire per la vendita della tua auto.


È quello che dicevo anch'io.
Va detto però che gli annunci si preparano e si pubblicano in max un'ora di lavoro. Poi si tratta solo di spendere mezz'oretta al colpo se qualcuno si fa vivo per vederla.
Non so, visto che però la differenza di quotazione fra privato e concessionaria è di solito di qualche migliaio di euro, dipende da quanto si ritenga valga il proprio tempo....
...il mio non vale così tanto, il mio stipendio orario non è così alto.
La vera scocciatura, per molti almeno, è quella di dover tenere la vecchia auto anche dopo l'acquisto della nuova con relativa duplicazione dei costi assicurativi fino ad avvenuta vendita e, soprattutto, senza poter disporre subito del denaro derivante dalla vendita della vecchia per la nuova. A volte i tempi per lavendita, per non doverci rimettere, potrebbero essere anche di settimane o mesi. E se il contante serve subito, va da sé che si è costretti a sottostare alle (s)valutazioni dei concessionari/commercianti.

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 9
Lo scorso anno anche io avevo una macchina da vendere prima dell'acquisto della Rs, con il mio concessionario abbiamo fatto un accordo niente male, lui me la valutava comunque € 4.500 ( Pajero 3.2 did di 14 anni con 114.000 Km ), ma se riuscivo a venderla prima per conto mio non c'erano problemi gli avrei dato il denaro al posto dell'auto. Unica condizione che mi aveva detto era di avvisarlo subito se la vendita fosse avvenuta per mio conto per fare o meno le pratiche di trapasso. Poi l'ho ceduta a lui perché su internet ho ricevuto offerte ridicole essendo un euro3. e i 4500 sono stati scalati dal conto finale.

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 10
@willy1971 esatto, concordo in tutto.
Di fatti anche per me quando abbiamo deciso di vendere il passat di mia moglie piuttosto che svenderlo al concessionario ho preferito metterlo in vendita io, anche se mi è "costato" molto tempo:
1) week end di sole per pulizia interna ed esterna + "book fotografico" e piccola post produzione per migliorare un po' gli scatti
2) attivazione di numero telefonico ad hoc per vendita auto (non volevo disturbatori e scocciatori sul mio numero)
3) registrazione e pubblicazione annuncio su tutte le piattaforme possibili immaginabili
Oltre a ciò ho anche perso tempo con noicompriamoauto, gente poco seria a mio parere.
Dalla mia parte avevo il tempo (non avevamo scadenza entro cui vendere) e soprattutto mia moglie faceva fatica a separarsene per una questione affettiva, per cui l'avremmo tenuta fino a che non avremmo ottenuto quanto chiesto.

Poi se hai bisogno di una cifra "sicura" anche se bassa per saldare la nuova auto, se ti serve spostare l'assicurazione dalla vecchia alla nuova, sono tutti parametri che ognuno valuta per se, ci sarà sempre qualcuno che avrà necessità di cedere al concessionario pur rimettendoci qualche migliaio di €. E i commercianti ringraziano...

@fbi1971 mi viene da pensare che il tuo Pajero sia stato valutato 4.500 € a scapito di un po' meno sconto sull'acquisto del nuovo... o magari rientrava fra le auto che permettevano al tuo concessionario di ottenere prezzi un po' più competitivi per recuperare nuovi clienti di altre case  (nonso)

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 11
In realtà lo sconto finale è rimasto quello proposto all'inizio pari al 21%, probabilmente come dice  Roscio, aveva spazio di manovra x acquisire nuovi clienti, o di piazzare l'usato fuori regione/estero

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 12
Quando si mette un'auto in vendita si ricevono diverse "offerte", la maggior parte fregature, e ci vuole poco a capire, spesso sono messaggi scritti con Google Translate, storie di gente che lavora all'estero interessata all'auto disponibile a spendere persino più di quanto è stato richiesto nell'annuncio, proposte di scambio con auto assurde, ecc... Basta non rispondere a questi messaggi e non si perde tempo.

Inoltre, una volta stabilito un prezzo si pubblica quello scritto in chiaro NON TRATTABILE, NO SCAMBI, ecc così evitate messaggi e trattative inutili sul prezzo, perché di offerte ridicole ne riceverete tante. Chi è realmente interessato ad acquistare lo farà alle vostre condizioni e al vostro prezzo.

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 13
In ogni caso mi rendo conto che non è un lavoro per tutti.
Non che richieda particolari capacità o competenze, assolutamente, un po' di attenzione e di sbattimento, però, sì.
Non è per chi preferisce le cose comode o rapide.

Re:Quanto può valere?

Risposta n. 14
C'è un altro dettaglio, fino a qualche anno fa si preferiva acquistare in concessionaria o dai rivenditori e in tanti hanno preso delle fregature con auto schilometrate, oggi la gente valuta anche le offerte dai privati perché difficilmente il privato si mette a scalare i chilometri. ;)