Passa al contenuto principale

Topic: Fastidioso ticchettio lato passeggero. (Letto 1744 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Ciao, oggi pomeriggio in autostrada mi sono accorto, avendo tutto spento, sia radio che ventilatore, che dal lato passeggero ho come un frusciare che aumenta salendo di velocità fino a sparire rallentando.
Per farvi capire....prendete una ventola da pc o un ventilatore e metteteci un pezzettino di carta o un pezzettino di plastica che tocca le pale ecco.... è come un "trrrr"
Ho provato a guardare sommariamente dentro al cofano, nella vaschetta sotto il parabrezza, nel cruscotto, nella portiera ma non ci ho visto niente.....
Ok, vivo lo stesso ma sapere da.cosa può dipendere mi darebbe piu gusto 😜
Tra l'altro l'auto da fine ottobre non è piu in garanzia (ovviamente....)

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 1
controlla l'elemento in gomma che sta ala bse del parabrezza (da fuori) e copre l'angolo basso del vetro. a volte si solleva un pò e fa rumore.
Se si muove/solleva, basta un punto di silicone per fermarlo

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 2
Sembra saldo....

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 3
Prova a guardare il fondo sotto il motore  di plastica. Magari non è ben fissato . O il passaruota. O come lo hai descritto un chiodo nella ruota? Bisogna pensare tutte con i rumorini

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 4
Domani controllo meglio.....grazie!

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 5
Controllato, ruota libera, passaruota ben saldo.
Mah....il mistero gaudioso.....

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 6
Ok, vivo lo stesso ma sapere da.cosa può dipendere mi darebbe piu gusto 😜

Io sarei andato nei matti dopo 5 minuti  ;D

Controlla sotto al parasassi destro le tubazioni della benzina che vanno dal serbatoio al motore, passano proprio sotto ai sedili lato destro.
Oppure, se le hai, che le capsule airbag per le ginocchia abbiano le viti ben strette.
Oppure le tubazioni del clima che passano sotto alla plancia, sulle Octavie è frequente che vibrino tra loro.

Eventualmente @arf33 è esperto nello sbudellamento per ricerca e rimozione vibrazioni, forse potrebbe avere qualche altra idea  ;)

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 7
Ma la cosa strana è che lo fa sopra gli 80 km......sembra che prendendo vento traballi....

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 8
Ma la cosa strana è che lo fa sopra gli 80 km......sembra che prendendo vento traballi....

Eh ci sta che sia qualcosa che va in risonanza sopra una certa velocità.
Magari anche uno dei parasassi stesso ha perso uno dei fermi e vibra...

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 9
I parasassi anteriori non li ho


Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 11
Aspe.....ma parli delle minigonne che corrono sotto gli sportelli e sono dello stesso colore della carrozzeria? Sennò scusa la mia imbranataggine ma non ho capito quali siano 🤯🤯🤯🤯

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 12
Aspe.....ma parli delle minigonne che corrono sotto gli sportelli e sono dello stesso colore della carrozzeria? Sennò scusa la mia imbranataggine ma non ho capito quali siano 🤯🤯🤯🤯

No no sono due pezzettoni di plastica circa rettangolari che proteggono i ventre della macchina, separati a metà dal tunnel dove passa lo scarico e l'eventuale trasmissione posteriore.

Solo per darti un'idea, la foto è di un altro mezzo, ma sono circa come quelle piastre grigie che vedi attaccate sotto.

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 13
Ah ecco ora ho capito. Scusami.
Comunque per verificarlo devo alzare l'auto......appena potrò controllerò.
Ma il rumore sembra provenire dal cruscotto/bocchetta/vetro.....la zona è quella solo che non balla o cigola.nulla al tatto. Nemmeno la portiera o le sue plastiche.

Re:Fastidioso ticchettio lato passeggero.

Risposta n. 14
Eh allora c'è caso che magari sia qualcosa di interno al cruscotto, forse proprio quel che dicevo prima.

Sentiamo se @arf33 ha qualche idea, lui ha smontato e rivestito tutto fino alla lamiera del telaio  ;D