Passa al contenuto principale

Topic: Sensore usura pastiglie (Letto 1679 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sensore usura pastiglie

Cado dalle nuvole, possibile che sulla Superb non ci sia un sensore usura pastiglie che segnala di cambiarle?
Su altre auto addirittura segnala i km rimanenti, su questa nemmeno una spia?
Ok che le tengo d'occhio, però ora sono quasi al ferro, le cambio domani, ma nessun avviso.


Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 1
Avendole cambiate pochi giorni fa, confermo che nemmeno sulla mia superb 2 c'è il filo per segnalare l'usura pastiglie.

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 2
Ho dato un'occhiata al service e si parla di un sensore usura solo per l'anteriore (numero 1).
Non trovo nulla per il posteriore e mi sembra strano.
Proo ad indagare meglio...


Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 3
Ho dato un'occhiata al service e si parla di un sensore usura solo per l'anteriore (numero 1).
Non trovo nulla per il posteriore e mi sembra strano.
Proo ad indagare meglio...



Mi sa che l'unico sensore che c'è non funziona nemmeno, perché ho finito proprio le anteriori...

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 4
Il contatto, non sensore, per l'usura, se c'è, dovrebbe essere solo su una, max due, delle 4 pastiglie anteriori. Molto facilmente su una sola, ancora più facilmente non c'è proprio.
Il fatto di poterlo trovare sul manuale o negli elenchi dei ricambi o sui manuali d'officina, non vuol dire che sia realmente installato su tutti gli esemplari. Può essere che in base all'allestimento e/o al paese di commercializzazione ci sia o non ci sia.
Sulle vetture italiane sono portato, per quanto visto finora, a pensare che non ci sia.
Bisognerebbe togliere le ruote anteriori e vedere se c'è il filo con il connettore che va ad una delle pastiglie.

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 5
La settimana prox metterò le gomme invernali e ne approfitterò x verificare se c'è  il sensore.
Trovo veramente difficile da credere che non ci sia visto che li avevo anni fa su una polo del 95  e da allora sempre visti sulle varie vw che ho avuto.

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 6
La settimana prox metterò le gomme invernali e ne approfitterò x verificare se c'è  il sensore.
Trovo veramente difficile da credere che non ci sia visto che li avevo anni fa su una polo del 95  e da allora sempre visti sulle varie vw che ho avuto.

Ma sì....non è certo una primizia tecnologica, c'era da ben prima del 95...
Sì tratta, purtroppo o per fortuna, di quelle cazzatine che si decidono di mettere o non mettere per contenere i costi e stabilire eventuali differenze fra modelli simili di altri marchi del gruppo.

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 7
Certo se Skoda risparmia anche su queste cose su auto da più di 35k euro....

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 8
Certo se Skoda risparmia anche su queste cose su auto da più di 35k euro....

La mia superava i 40k di listino nel 2013....
Sono scelte. In altri mercati risparmiano su altre cose. Vetri scuri, cerchi in lega....

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 9
Ho avuto auto di più alta levatura della Superb ma senza la spia del consumo freni. Non credo dipenda da motivi di risparmio economico (ma posso benissimo sbagliarmi): la scelta potrebbe essere dettata, ad esempio, perché non sempre il cavetto inserito nella pastiglia che va a fare massa sul disco è affidabile (su questo ne sono certo), mi è capitato che quando si accedeva la spia  la pastiglia aveva già iniziato ad usurare i dischi. Può anche essere perché il controllo dell'usura freni è affidato alle officine durante l'esecuzione dei tagliandi (anche se bisogna ammettere che spesso ne approfittano, sostituendo le pastiglie che non hanno raggiunto neanche il 50% dell'usura). Tra l'altro ricordo che le pastiglie non sono come le gomme, nel senso che si possono consumare quasi fino alla fine del battistrada, al contrario è bene che si sostituiscano  un po' prima, quando ancora hanno alcuni millimetri di spessore, in quanto le prestazioni e anche lo smaltimento del calore in caso di forti frenate prolungate scadono progressivamente.
Personalmente approfitto di fare un comodo controllo visivo con l'occasione dei cambi gomma estate/inverno, e comunque sempre prima di portare l'auto dal conce, in modo che non possano contare fandonie (se possibile gli scatto qualche foto).

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 10
Mi sa che l'unico sensore che c'è non funziona nemmeno, perché ho finito proprio le anteriori...

Ma le hai finite perché te ne sei accorto te e le hai viste o te le hanno sostituite al service?

Il senso della mia domanda è che magari erano finite ma non del tutto e quindi non abbastanza da far partire la segnalazione al sensore.

Al posteriore non c'è al 100% ma all'anteriore dovrebbe esserci (così mi avevano detto al service ma non ne sono certo)

Certo se Skoda risparmia anche su queste cose su auto da più di 35k euro....

Skoda avrà le stesse dotazioni tecnologiche della piattaforma Mqb che hanno le sorelle Seat Vw o Audi che siano.

Anche perché se proprio bisogna riconoscere qualcosa a Skoda è quella di non lesinare su tante piccole accortezze rispetto alle sorelle Vw e Audi

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 11
Se hai l'elenco dei codici PR della tua vettura puoi verificare se hai il codice 9U0 o uno simile. Se hai quello, allora NON c'è la segnalazione di usura pastiglie

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 12
Sulla mia c'è.

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 13
Ma le hai finite perché te ne sei accorto te e le hai viste o te le hanno sostituite al service?

Il senso della mia domanda è che magari erano finite ma non del tutto e quindi non abbastanza da far partire la segnalazione al sensore.

Al posteriore non c'è al 100% ma all'anteriore dovrebbe esserci (così mi avevano detto al service ma non ne sono certo)

Skoda avrà le stesse dotazioni tecnologiche della piattaforma Mqb che hanno le sorelle Seat Vw o Audi che siano.

Anche perché se proprio bisogna riconoscere qualcosa a Skoda è quella di non lesinare su tante piccole accortezze rispetto alle sorelle Vw e Audi

Le ho sostituite perchè erano usurate, viste ad occhio. Quando le abbiamo smontate abbiamo visto che il sensore c'è, aveva già iniziato a pelarsi, ma ancora la segnalazione non era partita. Probabilmente mancavano 20 o 30 frenate per farla accendere, tempismo perfetto!
Ah, ovviamente in conce volevano cambiarmele 40.000 km fa perchè ... "ma lo sa cosa rischia? sta già frenando col ferro!!!" no comment.

Re:Sensore usura pastiglie

Risposta n. 14
Ad un mio amico con A4 Avant tdi 190 cv, che guida al risparmio e con piede molto leggero, al tagliando dei 120k gli hanno sostituito le pastiglie (già sostituite a quello dei 60k) e i dischi, per la modica cifra totale di quasi 1200 euro di tagliando.
Solita storia.