Passa al contenuto principale

Topic: Rumorosità abitacolo (Letto 7398 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumorosità abitacolo

Voglio provare a chiedere a voi delle considerazioni sul fatto della rumorosità percepita nell'abitacolo, in quanto con motore al minimo da fermi e a velocità autostradale, risulta più rumorosa di altre concorrenti. Per me non è tanto il problema di chi è di più o di meno, ma vorrei sapere, se risulta più fastidioso e acuto di altri modelli, di altre marche che qualcuno di voi ha avuto per avere un termine di paragone. Ho notato provando una Superb 190 cv che risulta che al minimo si sente un rumore non proprio ovattato ma più un ticchettio, e a velocità autostradale una rumorosità maggiore dovuta ai fruscii che al rotolamento delle gomme. Cosa mi potete dire in merito? Grazie a chi mi può togliere questi dubbi.

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 1
Io ho fatto solo un test drive con una 159 cv 4x4 e l'ho trovata ben insonorizzata. Si sente il motore, ma non è fastidiiso.  Si percepisce di più a freddo, soprattutto il ticchettio del diesel, ma una volta in temperatura si viaggia davvero gran bene rispetto alle macchine che ho avuto (tutte però di categoria inferiore).

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 2
Io guido spesso una nuova A6 3.0 tdi 4x4. In confronto alla Superb è un pelino più silenziosa...ma mica di tanto eh...
E' ovviamente meno "ruvida", merito però dei 6 cilindri rispetto ai 4 della Superb.



Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 5
Certo sul prezzo non si discute, superb costa quasi la metà,e pensando a quello, si può scendere a qualche compromesso :)


Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 7
Grazie a tutti

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 8
Ok grazie sei gentile, se ti può essere di aiuto, ho visto un video dove il tizio misurava la rumorosità nell'abitacolo con un fenometro da fermo in folle aveva un valore di 44 decibel, e a velocità di 140 kmh aveva un valore di 66 decibel. Ora, il dubbio a me è sorto provando la misurazione con un App che misura i decibel, la stessa scaricata su due smartphone, per avere più riferimenti, e sulla macchina che sto per cambiare (ovviamente con una superb) che è un Peugeot 407 mi rileva 32/35 dB da fermo in folle, e 47/49 a 140. Per arrivare a 66 dB ho dovuto abbassare i finestrini a140, capisci che rumore possa essere 66db, poi ci sta che uno smartphone non è proprio un attrezzo adatto per ovvi motivi, ed è per questo che entrate in gioco voi del forum sempre disponibili a dare un consiglio. Grazie.

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 9
Ho qualche dubbio su quei valori.
Una conversazione tranquilla tra due persone in media realizza dai 40 ai 50 dB.
Una conversazione a tono normale sviluppa dai 60 ai 70 dB.
I fonometri che scarichi sul telefono non sono veritieri.
Quello che usiamo in autodromo che è tarato periodicamente ed è ad uso professionale misura esattamente i db; per sfizio abbiamo provato con un'app scaricata e ci sono dai 15 ai 20 dB di differenza nello stesso momento....

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 10
Ci sono Db e Db...

Nel senso, non è importante solo il livello di rumorosità, ma anche la "qualità". Un rumore può essere più fastidioso di un altro, magari con un livello di decibel superiore. Se non ricordo male, QR li analizzava entrambi già una quindicina di anni fa (non so se lo faccia ancora).

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 11
La Superb è una vettura confortevole e silenziosa. La qualità di viaggio (fatte le debite differenze in termini di spazio) è pari o superiore a vetture del calibro di A4 o BMW 320d .
Ho guidato spesso una A7 con cerchi da '19 e devo dire che il rumore di rotolamento è davvero importante, superiore a quello di Superb con i '18.

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 12
Infatti,immaginavo che quei dati erano da prendere un po con le pinze,ma non volevo mettere le cuffie che uso al poligono mentre guidavo,vi immaginate la scena?  (lmao)

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 13
Infatti,immaginavo che quei dati erano da prendere un po con le pinze,ma non volevo mettere le cuffie che uso al poligono mentre guidavo,vi immaginate la scena?  (lmao)

A quel livello ci arrivi solo dentro una Fiat Uno...oppure sul mio ex clio con lo SCARREGO...ahhahahaha

Re:Rumorosità abitacolo

Risposta n. 14
Ciao, io la trovo piuttosto buona, ma non ho termini di paragone con altre della stessa categoria!
L'unica cosa che posso dire é che avverto il rotolamento delle gomme con i cerchi da 18, cosa che non avvertivo con la mia vecchia Octavia con cerchi da 15.

Mia moglie in autostrada ha detto che a 140 sembrava di andare ad 80 e le mogli hanno sempre ragione :-))))

Ciao
Roberto