Passa al contenuto principale

Topic: Non capisco il funzionamento...  (Letto 1845 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Non capisco il funzionamento...

Salve a tutti, vorrei chiedere a voi qualche informazione in merito all'uso della funzione sul Maxi dot, selezionando la funzione veicolo mi esce scritto, Non è presente alcuna voce. Non ho mai visto scritto niente. Cosa dovrebbe segnalare? Il secondo quesito e selezionando dati sul Maxi dot, alla casella temperatura olio inizia a segnare la temperatura da 50 gradi, però la lancetta della temperatura è posizionata su 83gradi circa,non vorrei tirare la macchina a 90 gradi quando in realtà non lo è. Io faccio sempre arrivare in temperatura il motore prima di fare accelerate, ma non so quale dato di riferimento dovrei tener conto,  se il display o la lancetta? Grazie dell'aiuto

Re:Non capisco il funzionamento...

Risposta n. 1
sul menù "funzione veicolo" non so che dirti, forse sul manuale riporta qualcosa...

quanto alla temperatura, la lancetta segna quella dell'acqua, mentre il MaxiDOT quella dell'olio motore. Sono due temperature diverse e che variano in maniera diversa.
per essere tranquillo di tirarci "in sicurezza" è meglio aspettare che l'olio abbia raggiunto i 70 (meglio 80) gradi. Per l'acqua che sia posizionata sui 90.
Se provi a fare un tragitto lungo ti ritroverai facilmente con l'acqua a 90° costanti, mentre l'olio ti può oscillare tra gli 80-85 ed i 110° a seconda se tiri, se sei in salita, discesa, rilascio (credo anche in base alla rigenerazione DPF) ecc.
Per farti un esempio: se accendi l'auto da fredda e ti immetti in autostrada a 130km/H costanti, vedrai l'acqua arrivare intemperatura (diciamo) in 5 minuti, mentre l'olio ce ne mette anche il doppio.

Re:Non capisco il funzionamento...

Risposta n. 2
la prima risposta:

nn trovi scritto nulla perche non vi sono anomalie o segnalazioni sulla vettura (esempio sei in riserva e ti viene scritto fare rifornimento)

la seconda risposta:

la temperatura indicata sul maxidot é quella relativa all'olio mentre quella a lancetta é quella dell'acqua del radiatore