Passa al contenuto principale

Topic: Peso Superb (Letto 1267 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Peso Superb

Buonasera a tutti,
sono in attesa di ritirare la mia nuova superb wagon 4x4 L&C  140 kw . Dopo circa 4milioni di km e non so quante auto consumate, anche di marche ben più blasonate, ho scelto questo marchio che secondo me è sinonimo di auto con alto rapporto qualità/prezzo come ben pochi altri sul mercato.  Durante le mie analisi comparative dei vari modelli del gruppo Vw, non ho potuto fare a meno di notare le differenze di peso (dichiarato) tra la mia auto e le sue sorelle di famiglia.  Mi spiego meglio:
Skoda Superb wagon 4x4 140kw                  Kg.  1635               (lunghezza cm 486)
Vw Passat Variant 4motion 140Kw               Kg.  1674                (cm. 488)
Audi A4 Avant quattro   140Kw                    Kg.  1690                (cm. 472)
Audi A6 Avant quattro   140Kw                    Kg.  1885                (cm. 494).
 Ad esempio, una A6, con la stessa meccanica, più lunga di soli 8 cm., pesa 250 kg. in più! Alla faccia del tanto reclamizzato uso dell'alluminio!  Inoltre nel passaggio dalle due alle quattro ruote motrici, la Skoda aumenta il suo peso di 50 Kg (dato che mi sembra un poco ottimistico), mentre entrambe le Audi di 85 Kg.  Sono vetture costruite sugli stessi pianali e con la stessa identica meccanica (solo il cambio differisce per il numero di rapporti). Certamente Audi sara' carica di pannelli fonoassorbenti e di vetri più spessi  , ma le differenze restano elevate.
Mi auguro che la leggerezza delle nostre Skoda (di per se un pregio) non sia sinonimo di minor resistenza di bracci delle sospensioni, delle sovrastrutture varie e della resistenza ai crash-test.     E voi cosa ne pensate? Avete per caso mai pesato la vostra auto?   
Un saluto a tutti !
Furio
 

Re:Peso Superb

Risposta n. 1
Per esperienza personale, ti posso dire che i dati della case costruttrici non sempre sono veritieri..
Oltre alla fabia ho una 500 abarth.. Secondo la casa dovrebbe pesare 1080 kg in ordine do marci.. In realta alla pesa pubblica fa 1180 kg.. Ben 100 kg di differenza..
Per quanto riguarda audi a4 e a6 non sono da considerare al pari della superb.. Il pianale, al contratio di quello della superb è l'mlb anziche l'mqb.. 2 piattaforme totlamente differenti, con pesi totalmente differenti che possono ospitare motori differenti e tecnologie non disponibili su superb..
Anche l'elettronica di bordo fa tanto e, soprattutto, su a6 cambia radicalmente..
Il peso minore in teoria non dovrebbe inficiare sulle sispensioni, anzi a parità di auto quella che pesa meno in teoria dovrebbe subire meno sforzi sulle parti mobili..
Per la sicurezza non preoccuparti. Meno peso non significa risparmio su longheroni, crash box e quant'altro.. Prima di essere immesse sul mercato fanno un mucchio di test a calcolo e test realistici..
Oltretutto superb puo vantare 5 stelle euoncap

Re:Peso Superb

Risposta n. 2
Sono d'accordo su tutto, A6 ha una scocca progettata per diesel da oltre 300 cv,  per non parlare dei benzina...  e a bordo regna il silenzio.  Però, considerato che la mia precedente golg 4motion pesava oltre 1500 chili, i 1635 della superb (se veritieri) restano un bel dato per un mezzo 4wd di tali dimensioni .
Grazie e saluti


Re:Peso Superb

Risposta n. 4
Il confort è uguale o molto simile (poi dipende anche dalla scelta di misure di cerchioni e assetti), ma in accelerazione la superb fa sentire di più il motore, peraltro a velocità costante la differenza quasi si annulla, anche se il rumore del rotolamento dei pneumatici nell'audi rimane inferiore.  Ho avuto bmw 3 e 5, volvo, mercedes sw  e gl420 , ma la superb si difende veramente bene, sempre considerando l'alto rapporto qualità /prezzo. E ritornando al discorso peso, l' A6 a pari motorizzazione si porta dietro 250 kg in più (come viaggiare sempre in quattro), con consumi maggiori e prestazioni leggermente inferiori alla nostra superb

Re:Peso Superb

Risposta n. 5
Basta salire su una a3.. Il silenzio regna sovrano..
Le audi all'interno dei vari longheroni, montanti dove possono crearsi delle risonanze, hanno una serie di pannellini che vengono inseriti nell'assemblaggio della scocca.. Una volta messa in forno prima della verniciatura questi pannellini si espandono (tipo poliuretano espanso) e vanno a coprire tutta la superfice del pannello..
Ovviamente nn sono messi a muzzo, ma vengono fatti test su test per vedere dove eliminare queste risonanze e vibrazioni.. Ce ne sono degli altri anche nelle portiere un po diversi, ma la funzione è pa medesima..
Purtroppo il costi in piu delle audi è dato anche da tutto questo.. E ovviamente non solo

Re:Peso Superb

Risposta n. 6
in accelerazione la superb fa sentire di più il motore

la mia (150CV DSG) quando va sotto sforzo a bassi regimi (1110/1300rpm) in marce "alte" (accelerazione o salita per mantenere velocita' constante) fa una specie di odiosa sorda pernacchia che non ho ancora capito se viene dal motore o da qualcosa che vibra nelle plastiche della plancia.  Quando poi entra a regime sparisce; se mi dite che c'e' su altre ed e' comune, smetto di toccare ovunque per cercare di capire cosa diavolo e' che vibra cosi'

Re:Peso Superb

Risposta n. 7
Mi auguro che la leggerezza delle nostre Skoda (di per se un pregio) non sia sinonimo di minor resistenza di bracci delle sospensioni, delle sovrastrutture varie e della resistenza ai crash-test

Furio, qui puoi trovare le valutazioni EuroNCAP della Superb III:

http://www.euroncap.com/it/results/skoda/superb/20642
https://youtu.be/5iM_zsw278Y

Non sono un esperto ma se gli hanno dato cinque stelline... ci sara' un peche' ;-)

Re:Peso Superb

Risposta n. 8
I pesi dichiarati dalle case sono sempre opinabili come i consumi dichiarati... Alcuni dichiarano il peso con i liquidi altri senza e comunque in generale vanno sempre al ribasso,  quindi sono valori da prendere sempre con le pinze...
Comunque la differenza con le audi potrebbe essere in parte dovuta alla trazione "quattro" che credo pesi qualcosa di più della 4motion.