Ciao a tutti,
sto scoprendo piano piano la mia Yeti e c'è una roba che non riesco a spiegarmi.
Quando mi hanno mostrato in concessionario come funzionava la tendina parasole del tetto apribile, gli ho detto "vai tranquillo che tanto io la lascerò sempre avvolta" perchè dal tetto io voglio luce.
Beh, non so perchè ma mi è già successo due volte quando sono andato a riprendere la macchina... mi ritrovo tutto il tetto con la tendina e devo riavvolgerla manualmente... e sono sicuro che quando ho parcheggiato l'ho lasciata avvolta!
Qualcuno ha qualche idea per capire che succede?
A
@albero !!! Prova a non lasciare la doppia chiave alla tua compagna!!!! ;D
Non è che tieni premuto, o ti rimane premuto in tasca, il tasto della chiusura auto sulla chiave?
Ma la tenda è elettrica? Perché potrebbe essere che si chiude in automatico quando chiudi l auto. Forse è impostabile da infotainment oppure hai clandestini o alieni a bordo oppure sto dicendo ca@@te in quanto io non ce l'ho. Al limite senti il conce.
Se è manuale ti consiglio comunque un esorcista. (pope)
Giuro che la ritrovo chiusa!
Ho trovato che esiste una opzione nel manuale ma non ci ho capito granché!
Comando comfort del tetto scorrevole/sollevabile
Leggere e rispettare dapprima a pagina 65.
Il tetto scorrevole/sollevabile può essere comandato tramite il bloccaggio o lo
sbloccaggio a chiave oppure con il sistema KESSY tramite il sensore A o
B » fig. 35 a pagina 56.
Chiusura
Il tetto scorrevole/sollevabile può essere chiuso procedendo come segue.
› Tenere premuto il tasto con il simbolo sulla chiave.
› Mantenere la chiave nella posizione di bloccaggio nella serratura della porta
lato conducente.
› Con il sistema KESSY tenere un dito sul sensore B » fig. 35 a pagina 56.
Interrompendo il bloccaggio o dopo aver rilasciato il sensore B del sistema
KESSY la procedura di chiusura viene interrotta.
Sollevamento
› Tenere premuto il tasto con il simbolo sulla chiave.
La procedura sembra riferita al vetro del tetto, non alla tendina... ma tu hai il KESSY?
Comunque è quello che ti dicevano prima:tenendo premuto il pulsante di chiusura della chiave, il tetto si chiude
Tenendo premuto il bottone sul telecomando, oltre al vetro, si chiude anche la tendina.
Allora allora... aspettate un attimo. Non ho il kessy e in effetti baldas hai perfettamente ragione: quella procedura si riferisce al tetto e non alla tendina.
Detto questo:
- quando parcheggio la macchina il tetto è già chiuso: non c'è bisogno di chiuderlo da fuori con la chiave.
- io sulla chiave non tengo affatto premuto il bottone per chiudere il tetto (lo premo appena), anche perchè, avendo gli specchietti ripiegabili elettricamente, se tengo premuto il tasto con il lucchetto chiuso mi si chiudono gli specchietti.
Aiuto!
Prova a tenere d'occhio quando la chiudi se si muove subito oppure no
Così come prima di aprire la chiusura centralizzata prova a vedere se è ancora aperta...
Almeno per capire se si muove mentre è ferma oppure quando apri o chiudi
Prova a vedere, nelle impostazioni del Maxi Dot, se hai la chiusura pioggia attivata. Ti allego un estratto dal mio manuale, ma il tetto apribile dovrebbe essere il medesimo.
Ah... potrebbe essere quello!!
Ieri quando ho parcheggiato ho osservato e la tendina è rimasta aperta. Stasera vado a vedere se si è chiusa e nel caso cercherò di smanettare nel maxi dot come suggerito.
Cmq c'è una cosa che non capisco.... Nel manuale c'è scritto:
Attivazione/disattivazione della funzione di chiusura automatica dei finestrini e del tetto scorrevole/sollevabile in caso di pioggia a veicolo chiuso. Se non piove e la funzione è impostata, i finestrini e il tetto scorrevole/ sollevabile si chiudono automaticamente dopo circa 12 ore.
Dice: "se non piove" si attiva questa chiusura automatica... ma come? la funzione si dovrebbe attivare se piove; o no?
O forse quello che c'è scritto vuol dire che se piove e la funzione è attivata tetto e finestrini si chiudono subito e comunque, nel caso in cui non piova per niente, per star tranquilli dopo 12 ore si chiudono (per evitare di lasciare roba aperta troppo a lungo)?
Non è molto chiaro!
Quello che ti ho evidenziato.
Stasera ho controllato e ho ritrovato (come previsto) la tendina chiusa...
Ho disattivato il sensore pioggia da te indicato Sco, stiamo a vedere domani!
Riflettevo su un altro punto: con tutti questi motorini elettrici, sensori e soprattutto i fari che si accendono automaticamente a motore spento (perchè posizionati su "auto"), la batteria ce la farà?
Io credo che abbia una sorta di autoprotezione, un po come la modalità risparmio energia quando lasci l'auto aperta (quindi luci interne accese) troppo a lungo (almeno 15 minuti) e la centralina disattiva un certo numero di utilizzatori secondari
Certo se tu la usassi molto raramente o la batteria cominciasse ad essere "stanca" qualche rischio potresti correrlo più facilmente
Scusate se vado OT per un attimo... ::)
Mi spiegate cosa e' questa storia dei fari che si accendono a motore spento?
Non ne ho mai sentito parlare e la mia Yeti non ce l'ho ancora (nonso)
Grazie
Sono il sistema "follow me home" e "leaving home":
Il primo accade in fari dell'auto quando la spegni e la chiudi per illuminare il vialetto di casa fino alla porta
Il secondo accende i fari dell'auto quando sblocchi la chiusura centralizzata servosterzo illuminare il vialetto dalla porta di casa fino all'auto
Sono configurabili da infotainment
Grazie baldas! Non avevo dubbi che fossi il primo a rispondere....
edit: modificato per non andare troppo OT
Quindi Baldas anche questi sono disattivabili da maxidot?
Certamente! Se no metti l'interruttore dei fari su 0 quando spegni il mezzo e hai risolto.
esatto!
pag. 68 del manuale Yeti:
Ciao a tutti.
Aggiornamento: dopo aver disattivato quella funzione pioggia oggi ho ritrovato la tendina aperta! Olèèè sembra che la soluzione sia quella giusta e grazie al forum!
Ho anche disattivato leaving/coming home e ho subito notato che uscendo le luci non sono rimaste accese: molto bene.
Resta un dettaglio che credo sia però impossibile da risolvere: lasciando le luci su auto nel momento stesso in cui si gira la chiave le luci si accendono (se si è al buio o in penombra) prima di accendere il motore. Mi è sempre stato insegnato che non è cosa buona e giusta perchè la batteria, tra motorino di avviamento e luci accese, prenderebbe un bel "tirone". Sono sempre stato quindi abituato ad accendere i fari dopo aver avviato il motore: questo sembra impossibile se si lasciano le luci su "auto". Confermate?
È proprio così, mi si accendevano subito nel box per spegnersi appena uscivo, meglio lasciare su 0 e si risolve il problema, metto su auto dopo aver avviato il motore ed essere uscito.
Beh, la logica della posizione "auto" e' proprio quella per cui le luci si accendono ogniqualvolta il sensore luci verifica che ce n'è bisogno (rock) (magari anche prima di accendere il motore, se si è in un posto al buio completo....)
Io per esempio sposto su "0" prima di spegnere, e rimetto su "auto" dopo aver riacceso SE ce n'è bisogno (non con la luce del sole, ad esempio)...
Io, invece, tengo sempre su 'auto' tranne quando c'è la nebbia: infatti, in questo caso, la luminositá della nebbia inganna il sensore e non fa accendere le luci posteriori.
Domanda forse stupida, non è che io posizione AUTO la centralina spegne le luci per quell'attimo in cui si avvia il motore?
No,
@baldas78 , neppure un leggero calo di tensione!!!
Beh peccato che non ci abbiano pensato. Mi sa che mi dovrò abituare a mettere su 0.
Grazie a tutti dell'aiuto cmq!
A