Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Info bloccaggio apertura portiere dall'interno (Letto 6625 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Salve a tutti. Considerato che spesso trasporto i pargoli a bordo della mia octavia (octavia 3 5 porte 1.6 tdi ambition, per la precisione), mi sto chiedendo se c'è un modo che eviti a determinate velocità l'apertura involontaria delle portiere dall'interno o bisogna agire per forza di cose sul meccanismo manuale che blocca le portiere posteriori (che in questo caso non si potranno più aprire dall'esterno). Insomma, sarà che ero abituato alla "classica" sicura della mia vecchia opel, che essendo centralizzata agiva sulle quattro portiere (ed era una comodità oltre che una sicurezza..) ma talvolta la tecnologia sembra fare dei passi indietro piuttosto che andare avanti...
Mi delucidereste in proposito sul come bloccare le portiere dall'interno per evitare che si aprano in corsa inavvertitamente.. (con i bambini nn bisogna dare nulla per scontato..)?

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 1
a pag. 61 del manuale:
"Sicurezza bambini
Fig. 36 Porta posteriore: sinistra/destra
Leggere e rispettare dapprima e a pagina 56.
La sicurezza bambini impedisce l'apertura delle porte posteriori dall'interno. La porta può essere aperta soltanto dall'esterno.
Inserimento e disinserimento sicurezza bambini » fig. 36
La sicurezza bambini si inserisce e disinserisce con la chiave del veicolo."

edit: sono riuscito ad inserire l'immagine...

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 2
ecco , da questo punto di vista la megane che avevo si poteva inserirlo o no con un pulsante messo sulla portiera davanti , vicino ai comandi dei finistrini elettrici  :)

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 3
Su quello non ho fatto ancora la prova... sarebbe da provare
però non è detto che non funzioni... per farti un esempio.. per la C3 di mia moglie (nel manuale di istruzioni) dice che se schiacci il pulsante sulla consolle dei finestrini sulla portiera del pilota, si bloccano solo i finestrini dietro, invece nella pratica si blocca anche la maniglia interna (si muove e vuoto) e quindi puoi aprire le portiere solo da fuori (testato in autostrada dopo che mia figlia è arrivata dal seggiolino - ancora non so come - ad aprire la portiera dietro a 110km/h!!!)

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 4

(testato in autostrada dopo che mia figlia è arrivata dal seggiolino - ancora non so come - ad aprire la portiera dietro a 110km/h!!!)


eh eh ..... sono furbacchioni , anche il mio tenta sempre  (martello)

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 5
Chiaro.Quindi la si può bloccare soltanto agendo sulle portiere posteriori manualmente... Mi aspettavo qualcosa di meglio ad essere sincero, visto l'utilizzo prevalentemente familiare di questa tipologia di vettura..

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 6
puoi fare la prova con il pulsante che blocca gli alzacristalli dietro (vedi quello che dicevo prima sulla C3) ma in teoria è solo per i finestrini...

rimane il fatto che rispetto a quello che avevi scritto tu, almeno dall'esterno funziona!  (good)

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 7
Esiste ma non in italia la funzione Safe lock nel manuale dovrebbe essere a pag 31 "chiusura safe" nella mia vecchia Altea c'era, in pratica quando chiudevi le porte con questo sistema, la macchina dall'interno e dall'esterno non si apriva più, ma adesso in italia non è più consentita

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 8
Ho letto sul manuale della funzione Safe Lock e mi sono subito tremati i polsi!!! :o
ok... nessun ladro può entrare o uscire (diciamo così) ma nemmeno un cane o un bambino possono farlo... (nonquoto)
oppure non può entrare qualcuno che vuole soccorrerlo!!! (nonquoto) 
un ferito svenuto in un incidente non può essere soccorso... (nonquoto) 
e tante altre casistiche che non voglio pensare... (ban)

Scusate, ma secondo me hanno fatto bene a togliere quella opzione...

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 9
 (quoto)

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 10
Citazione da: "morisbass"
ecco , da questo punto di vista la megane che avevo si poteva inserirlo o no con un pulsante messo sulla portiera davanti , vicino ai comandi dei finistrini elettrici 
Anche sulla mia Laguna. Bastava premere il pulsante che disattivava il comando degli alzavetri posteriori, sul bracciolo del guidatore. GRAN COMODITA'!

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 11
scusate, ma non ho capito il problema dove sta..

c'è la sicura su ogni porta posteriore per bloccarla ed impedire ogni tentativo di apertura dall'interno, rendendola apribile solo esternamente :)

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 12
si sono "accavallati" due discorsi...
1) sicurezza bambini. si inserisce fisicamente per ogni portiera... si diceva solo che altre vetture hanno il tasto comandabile da pilota, che è più comodo... tutto qui.
2) sistema Safe Lock (non presente) che si ritiene sia solo pericoloso in caso di emergenza (impedisce l'apertura da dentro e fuori)

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 13
da quanto ho capito, Pixus si lamenta del fatto che, in particolari situazioni (immagino si possa riferire a incidente, incendio dell'auto, ecc...), non si può aprire l'auto dall'esterno, se non premendo l'apposito pulsante o tirando la leva interna della portiera...

 

Re:Info bloccaggio apertura portiere dall'interno

Risposta n. 14
Il safe lock si auto disattiva in casa di collisione o ribaltamento (comunque sempre in caso di scoppio airbag)