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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: maranello1982 - 04 Mag, 2017, 10:46:58 am

Titolo: Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: maranello1982 - 04 Mag, 2017, 10:46:58 am
Ciao a tutti,
come appena detto nella mia presentazione sono possessore di una skoda octavia G-TEC da circa 3 settimane.
La macchina va a meraviglia, conosco bene le soddisfazioni che da questo motore in quando ho già percorso 60.000 km con la mia golf tgi.
L'unico problema o cosa strana che ho riscontrato e che mi ha fatto solo due volte è questo:

Uso la macchina, quindi motore caldo. Una volta arrivato a destinazione e quindi averla spenta, la vado a riaccendere dopo circa 45 minuti.
Appena la riaccendo, si accende correttamente e poi si rispegne subito dopo uno due secondi (non compare nessun messaggio di errore, se non quello di accendere il motore manualmente). quindi riaccendo per la seconda volta e stessa cosa, dopo uno due secondi la macchina si spegne di nuovo (non compare nessun messaggio di errore, se non quello di accendere il motore manualmente).
A questo punto riaccendo per la terza volta, e la macchina resta accesa regolarmente.
Ora posso accendere e spegnere quante volte voglio, l macchina e precisa come sempre.
Questa cosa me la fatta due volte in tutto, più precisamente la prima volta due giorni dopo averla ritirata (il 15/04/2017) e la seconda volta ieri (03/05/2017), con le stesse precise modalità descritte sopra.
Ieri sono passato al service per far controllare qualche possibile errore registrato in memoria, ed a detta loro, non esiste ne l'errore in memoria, ne tanto meno altre casistiche di quanto da me riportato.
Per cui chiedo a voi possessori della G-TEC, avete riscontrato per caso anche voi un simile "malfunzionamento" all'accensione dell'auto?
Ah vi faccio presente che a parte questi due episodi, la macchina è stata perfetta nel suoi 2.000 km effettuati, ed è perfetta anche con l'accwensione della stessa al mattino, dopo essere stata ferma per circa 12 ore.
Fatemi sapere, scusate se mi sono dilungato ma ho preferito descrivere nel dettaglio quanto mi è accaduto.
Grazie a tutti e buona giornata.
Maranello1982 :)
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: baldas78 - 04 Mag, 2017, 10:51:45 am
mi viene un dubbio... non è che un comportamento "anomalo" dello S&S?
cioè tu accendi l'auto, poi lui vede che non fai nulla e le condizioni sono buone (inserimento marcia, necessità del condizionatore, livello di carica della batteria, ecc) e così spegne il motore perchè si attiva, però forse dovrebbe segnalarti che è lo S&S che si è attivato (nonso).
al terzo tentativo forse "capisce" (o più probabilmente per proteggere la batteria) e non lo spegne più.

magari è una idea stupida, ma se te lo rifà, prima di riaccenderla prova a premere la frizione e ad inserire la marcia (se è lo S&S in teoria dovrebbe riaccenderla da solo, no?)
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: maranello1982 - 04 Mag, 2017, 11:22:14 am
Infatti è la stessa cosa che ho pensato io, ma poi quando mi è capitato ero talmente "agitato" da sta cosa che non ho notato perfettamente il comportamento dell'auto. Mi sembra di ricordare che quando si è spenta, avevo comunque la frizione premuta, quindi questo escluderebbe lo start e stop. L'unica cosa che mi ha consigliato di osservare il service della mia zona, se nel momento in cui lo fa, la spia del metano è accesa.
Spero proprio che non si riverifichi più, in tal caso farò attenzione anche a queste cose.
Io ho chiesto qui sul forum perchè volvevo sapere che era magari un "problema" noto.
Grazie davvero per il tuo intervento
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Angiel - 04 Mag, 2017, 13:37:35 pm
Me lo ha fatto anche a me due volte. La mia è con DSG però al rilascio del freno non parte richiede, come ha fatto a te tramite messaggio su maxi dot, avviamento manuale. Secondo me, perché ho inserito la marcia con ancora il freno a mano inserito.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: maxi16 - 04 Mag, 2017, 13:49:22 pm
Mai fatto in 37K km,sempre un orologio
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: mc205 - 04 Mag, 2017, 14:15:02 pm
Anche a me mai successo in 30k, dico una castroneria ma pensare ad un mal funzionamento dell' IMMOBILIZER?
Me lo ha fatto pensare per lo spegnimento spontaneo dopo avviamento, proprio come quando si tenta un'avviamento con chiave tarocca oppure con con collegamento cavi tipo ladri.
saluti al forum
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: maranello1982 - 04 Mag, 2017, 22:07:18 pm
Non so che pensare... speriamo non lo rifaccia più... Ci aggiorniamo, grazie a tutti.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: maranello1982 - 23 Mag, 2017, 13:55:32 pm
incredibile!!!! Oggi lo ha rifatto di nuovo... stessa cosa, accendo e si spegne, riaccendo e si spegne di nuovo e poi... accendo e posso fare qualsiasi cosa, la macchina è perfetta... non so cosa pensare!!!!
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: mc205 - 23 Mag, 2017, 14:00:36 pm
service!
saluti
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Albert - 23 Mag, 2017, 14:04:35 pm
 (quoto)
Come minimo un controllo tramite VAG lo merita
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: maranello1982 - 23 Mag, 2017, 14:10:06 pm
il controllo tramite vag l'ho già fatto alla seconda volta... non hanno rilevato nulla di anomalo.
Ora la porto al service e vediamo che mi dicono.
Grazie a tutti
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Extremo_fs - 13 Giugno, 2017, 09:31:23 am
L'ha fatto anche a me domenica, l'ho spenta e poi dopo 20 min l'ho riaccesa ma poi si e' spenta da sola e diceva: Riavviare il motore Manualmente sul maxi dot.
Secondo me e' comportamento dello Start and stop in una condizione particolare, quindi adesso lo disattivo sempre e al primo tagliando con il pc lo faccio disattivare in modo che poi il pulsante serva solo per attivarlo e non per spegnerlo.
Teniamoci aggiornati su sti scherzetti.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: baldas78 - 13 Giugno, 2017, 09:33:53 am
al primo tagliando con il pc lo faccio disattivare in modo che poi il pulsante serva solo per attivarlo e non per spegnerlo.
Se riesci a fartelo fare (anche se sinceramente dubito fortemente) credo che il tuo Service abbia trovato una marea di clienti interessati. tienici aggiornati
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Extremo_fs - 13 Giugno, 2017, 09:35:42 am
Ma che problema ci sarebbe a far disattivare lo start e stop?
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: baldas78 - 13 Giugno, 2017, 09:52:56 am
è una questione puramente legale, ma l'auto è stata omologata Euro6 CON lo start e stop funzionante e così deve funzionare.
disattivarlo cambiando la logica di funzionamento è (per legge) equivalente al togliere il DPF o un catalizzatore o più in generale al modificarele caratteristiche base di una vetture. (doh)  (doh)
è una cavolata squisitamente formale? sì, sono il primo a dirlo, ma una manomissione rimane.
ed un Service non si assumerà mai la responsabilità di una manomissione.

Detto questo, ribadisco: se il tuo service te lo fa, avvisalo che si troverà la fila di persone fuori dal portone per fare la stessa cosa.

P.S. è un pò come quando chiesi l'attivazione delle luci di posizione posteriori assieme alle diurne: per la legge italiana le diurne sono solo anteriori, quindi l'attivazione che avevo chiesto era "fuorilegge"  (crazy)  (idiot)  (ugliys)  (ugliys)
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: debedano - 13 Giugno, 2017, 13:25:02 pm
Come dice @baldas78  anche io sapevo che la disattivazione in centralina è permanente, e che il tasto non serve più a nulla; inoltre proprio per evitare fastidi, lascio tutto invariato, mi ricorderò di disattivare l'odioso S&S ad ogni accensione dell'auto.

Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: mc205 - 13 Giugno, 2017, 16:53:14 pm
 (quoto)
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: maranello1982 - 19 Giugno, 2017, 15:10:18 pm
Scusate non avevo letto i messaggi... al service alla fine non l'ho più portata, ho fatto altri 2.500 km con la macchina e non l'ha più rifatto.
Anche io penso che sia lo start and stop.. a me due concessionarie su due mi hanno detto ch non lo possono disattivare.
Un saluto a tutti
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Mattia87 - 29 Agosto, 2017, 13:19:18 pm
Ciao a tutti,
come appena detto nella mia presentazione sono possessore di una skoda octavia G-TEC da circa 3 settimane.
La macchina va a meraviglia, conosco bene le soddisfazioni che da questo motore in quando ho già percorso 60.000 km con la mia golf tgi.
L'unico problema o cosa strana che ho riscontrato e che mi ha fatto solo due volte è questo:

Uso la macchina, quindi motore caldo. Una volta arrivato a destinazione e quindi averla spenta, la vado a riaccendere dopo circa 45 minuti.
Appena la riaccendo, si accende correttamente e poi si rispegne subito dopo uno due secondi (non compare nessun messaggio di errore, se non quello di accendere il motore manualmente). quindi riaccendo per la seconda volta e stessa cosa, dopo uno due secondi la macchina si spegne di nuovo (non compare nessun messaggio di errore, se non quello di accendere il motore manualmente).
A questo punto riaccendo per la terza volta, e la macchina resta accesa regolarmente.
Ora posso accendere e spegnere quante volte voglio, l macchina e precisa come sempre.
Questa cosa me la fatta due volte in tutto, più precisamente la prima volta due giorni dopo averla ritirata (il 15/04/2017) e la seconda volta ieri (03/05/2017), con le stesse precise modalità descritte sopra.
Ieri sono passato al service per far controllare qualche possibile errore registrato in memoria, ed a detta loro, non esiste ne l'errore in memoria, ne tanto meno altre casistiche di quanto da me riportato.
Per cui chiedo a voi possessori della G-TEC, avete riscontrato per caso anche voi un simile "malfunzionamento" all'accensione dell'auto?
Ah vi faccio presente che a parte questi due episodi, la macchina è stata perfetta nel suoi 2.000 km effettuati, ed è perfetta anche con l'accwensione della stessa al mattino, dopo essere stata ferma per circa 12 ore.
Fatemi sapere, scusate se mi sono dilungato ma ho preferito descrivere nel dettaglio quanto mi è accaduto.
Grazie a tutti e buona giornata.
Maranello1982 :)


Ciao!!! Hai descritto esattamente quello che succede esattamente anche a me.......ma con una frequenza molto maggiore!!!
Macchina ritirata il 29/05/2017, percorsi poco più di 9.000KM in due mesi circa di utilizzo e.......già ferma al service da una settimana........sono molto gentili e disponibili però la soluzione si fatica a trovarla........... :'(
Ho fatto anche un video in cui riprendo il problema ma essendo con estensione .MOV non riesco a caricarlo!!!

Qualcuno ha delle novità in merito a questo problema???

Grazie!!!
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: baldas78 - 30 Agosto, 2017, 09:27:12 am
Ho fatto anche un video in cui riprendo il problema ma essendo con estensione .MOV non riesco a caricarlo!!!
@Mattia87 il forum non consente di caricare filmati. il sistema più rapido è caricarli su Youtube e postare il link.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Caroz21 - 06 Novembre, 2017, 10:01:46 am
Ciao a tutti!
Ritirata sabato la mia G-TEC, mi è già capitato lo stesso messaggio per ben due volte nel weekend (avviare motore manualmente). Specifico di avere la versione DSG, comunque il copione è sempre lo stesso: mi fermo, entra lo S&S, quando rilascio il freno non si riaccende ma compare il famoso messaggio. A quel punto, un pò basito, spingo lo START ma anzichè accendersi si spegne tutto il quadro, quindi ho dovuto riaccenderla da zero. Ma che diavolo di logica è? Come devo comportarmi in quei casi?

AGGIORNAMENTO: ho appena parlato col venditore Skoda, probabilmente abbiamo capito la logica: il messaggio compare se viene aperto uno sportello (effettivamente in entrambi i casi avevo fatto salire o scendere mia moglie), e quindi per una questione di sicurezza e per non investire nessuno, il sistema chiede la certezza di voler riavviare l'auto. In questi casi mi viene da pensare che prima di far salire o scendere qualcuno ad auto accesa bisogna mettere in P il cambio...
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: ravinas - 23 Mag, 2018, 11:35:38 am
Ciao a tutti,
ho riscontrato anche io lo stesso problema, in forma più o meno grave (nel senso che a volte si verifica lo spegnimento vero e proprio, altre volte si nota solo un -comunque preoccupante- calo dei giri motore fino a circa 380-400 rpm, quindi in ogni caso molto prossimo allo spegnimento), su diversi veicoli dotati di motorizzazione 1.4 TGI/G-TEC/g-tron:
- La mia personale VW Golf VII Variant 1.4 TGI, immatricolata nel 2018 e con appena 2000 km;
- Una Skoda Octavia Wagon 1.4 G-TEC aziendale, di inizio 2017 con 150000 km;
- Una Audi A3 1.4 g-tron aziendale, di fine 2016 con circa 40000 km.

Premetto che lavoro da 10 anni come ingegnere nel campo della calibrazione controllo motore proprio su veicoli benzina / GPL / metano (non per il gruppo VW), per cui ho una discreta conoscenza ed esperienza sull’argomento. Detto questo, entrando nel dettaglio tecnico della problematica:

1) Lo spegnimento NON è sicuramente dovuto allo Start&Stop, cosa che ovviamente io stesso ho pensato alla prima occasione in cui si è verificato; in seguito però ho effettuato diverse prove mirate con Start&Stop disattivato, sia tramite apposito pulsante che in maniera “permanente” accedendo alla ECU tramite diagnostico VW (non quello ufficiale, bensì il VCDS o VAG-COM che dir si voglia, che comunque offre le medesime funzionalità in tal senso). Per completezza: ho anche prestato molta attenzione ai discorsi cinture di sicurezza, porte aperte, marcia inserita, ecc. e non sono questi la causa dello spegnimento, che è a tutti gli effetti anomalo e NON voluto dalla ECU controllo motore per qualsivoglia motivo “di sicurezza”; infatti tale stallo del motore si verifica anche con cintura allacciata, porte chiuse e rimanendo assolutamente fermi subito dopo l’avviamento, in P/N nel caso di cambio DSG oppure in folle (e/o con frizione premuta) nel caso di cambio manuale.
2) Dalle acquisizioni che ho effettuato tramite VCDS e tramite un lambdametro esterno aggiuntivo (strumento che consente di leggere la dosatura dei gas di scarico, al pari della sonda lambda originale montata sullo scarico), lo spegnimento si verifica a causa di dosatura eccessivamente magra negli istanti successivi all’avviamento; per chi non è del settore, in estrema sintesi significa che viene iniettata una quantità di combustibile (in questo caso metano) insufficiente rispetto alla quantità di aria aspirata.

Su questo punto è bene elaborare alcune precisazioni:
a) In tale fase immediatamente successiva all’avviamento (dopo che il motore è rimasto spento per diversi minuti), il controllo lambda -cioè il controllo della dosatura tramite la sonda lambda allo scarico, che serve appunto a garantire che la dosatura si mantenga sempre ai valori target- è ancora inattivo (open-loop); questa è una prassi comune, che viene attuata da quasi tutti i costruttori in quanto potrebbe esservi condensa nello scarico e sulla sonda lambda stessa, che quindi non viene alimentata finché una certa portata di gas di scarico non l’abbia ragionevolmente “asciugata”. Quindi in questa fase la ECU controllo motore non ha ancora la possibilità di correggere la quantità iniettata, nonostante questa non sia ottimale, perché il sensore che le serve per farlo (la sonda lambda appunto) è ancora inattivo.
b) Tale sbandamento verso il magro non pare in alcun modo dovuto ad un malfunzionamento dei componenti del sistema di iniezione, in particolare degli iniettori metano: infatti, terminata questa fase critica che dura 5-6 secondi, la dosatura è corretta e, nel momento in cui poi il controllo lambda viene attivato (closed-loop) i parametri adattativi sono perfetti, segno che -appunto- la quantità iniettata è esattamente quella desiderata dalla ECU controllo motore; quando un componente del sistema di iniezione non lavora correttamente, invece, tali autoadattativi risultano molto carichi in diverse condizioni di funzionamento e non soltanto in maniera così transitoria. Parimenti, quando si verifica il problema in questione, la pressione nel rail metano è assolutamente normale (circa 5 bar, che sono quelli previsti per il funzionamento al minimo), per cui è da escludere anche un eventuale “svuotamento” del rail quale causa della scarsa quantità iniettata (per la precisione, comunque, un calo di pressione rail sotto la soglia minima farebbe ricommutare al funzionamento a benzina e non certo spegnere il motore).
c) Il limite di accendibilità del metano nel campo delle miscele magre è notoriamente più alto rispetto a quello della benzina, per cui è comprensibile che VW abbia volutamente calibrato gli avviamenti a metano spingendosi in quella direzione, anche perché ciò comporta un miglioramento dei consumi specie sul ciclo guida di omologazione (dove, con lo Start&Stop inserito, gli avviamenti sono numerosi, per cui risparmiare anche soltanto un 3-4% di carburante ad ogni avviamento alla fine influisce sui consumi totali sul ciclo cioè sui consumi dichiarati…). A quanto pare, però, si sono spinti un po’ troppo in là e non hanno verificato con cura tutte le condizioni possibili.
d) Nel funzionamento a benzina il problema non si manifesta, ma come accennato al punto precedente con la benzina non si prova nemmeno a spingersi significativamente nel campo del magro, per cui evidentemente la calibrazione avviamenti benzina è più “tradizionale” e robusta.
e) Come già segnalato da altri utenti, il problema dello spegnimento si verifica solitamente mettendo in moto il veicolo dopo circa 30-120 minuti dall’ultimo trip (durante il quale il motore deve essere stato termicamente regimato; se si effettua un trip di soli 2-3 km, il motore non si scalda a sufficienza per determinare il problema all’avviamento successivo). In realtà, il fenomeno di sbandamento della dosatura verso il magro è chiaramente acquisibile anche mettendo in moto dopo pochi secondi dall’ultimo trip; la differenza però è che, in quel caso, il controllo lambda (v. punto a) viene immediatamente attivato e quindi va a correggere tale anomalia: non a caso, per 3-4 secondi dopo l’avviamento si vedono gli autoadattativi che arricchiscono la dosatura fino a +30% (che è davvero tanto), per poi stabilizzarsi a valori molto prossimi allo 0%, come già citato al punto b.
f) Il fatto che alcuni utenti rilevino il problema ed altri no, a parità di calibrazione, può essere dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, probabilmente la calibrazione è davvero border-line, per cui bastano minime differenze da un veicolo all’altro per ricadere nel problema oppure no, tant’è vero che anche lo stesso veicolo, testato nelle stesse condizioni (temperature, tempo di attesa prima dell’avviamento, ecc.), a volte presenta il problema in maniera grave (spegnimento), altre volte meno grave (undershoot di giri motore fino a 400 rpm), altre ancora non lo manifesta proprio. Inoltre, influisce certamente anche la sensibilità dell’utente: per dire, l’autista che guida la Skoda Octavia aziendale di cui sopra, in 150000 km non si è mai accorto di nulla, mentre io alla prima acquisizione ho beccato l’undershoot a 400 rpm ed il giorno dopo lo spegnimento. Infine, è rilevante anche il tipo di manovra effettuata dopo l’avviamento: se si parte immediatamente aumentando il carico motore (banalmente: accelerando per spuntare) difficilmente si riscontrano problemi; viceversa, se si rimane fermi al minimo oppure se si parte senza accelerare troppo (ad esempio, col DGS semplicemente lasciando il freno, senza accelerare), ecco che probabilmente si verifica l’anomalia.


Insomma, riassumendo a me pare a tutti gli effetti un problema di calibrazione avviamenti eccessivamente “aggressiva” nel campo della miscela magra, che quindi potrà essere risolto soltanto se VW rilascerà un aggiornamento della calibrazione della ECU controllo motore. Cosa però poco probabile, a meno che non pervenga dalla rete un significativo numero di segnalazioni precise e puntuali; purtroppo temo che il 90% delle officine se la sbrighi sostenendo che sia uno spegnimento legato in qualche modo allo Start&Stop e non abbia neppure la volontà (o spesso, ahimè, la capacità; senza voler risultare presuntuoso od offendere alcuno, già solo far comprendere quanto sopra all’officina media è impresa alquanto ardua, considerato anche il fatto non viene generato alcun DTC -codice guasto- in ECU benzina) di indagare oltre, per cui difficilmente la problematica arriverà dove dovrebbe in VW…

Scusate se mi sono dilungato, ma ci tenevo a condividere quanto acquisito e sviscerato finora. Ho cercato di spiegare le cose in un modo comprensibile anche a chi non è del settore; se, al contrario, qualcuno desidera informazioni (e anche terminologia…) più tecnica ed ingegneristica, basta chiedere.

Detto questo, chiaramente fate sapere se qualcuno trova un’officina in grado di risolvere il problema oppure, per lo meno, di fornire qualche info utile, magari su un eventuale aggiornamento di calibrazione della ECU controllo motore da parte di VW…
 ;)
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Furio - 23 Mag, 2018, 12:51:29 pm
 (applausi) Tanti complimenti per l'accurata analisi e per la tua esperienza nello specifico.  Leggo sempre con piacere quando si tratta di articoli di tecnica pura, soprattutto nel campo motoristico.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: willy1971 - 23 Mag, 2018, 13:36:26 pm
Prova a farla tu la segnalazione.
In effetti dubito che al service arrivino ad approfondire tanto un argomento così specifico. Tu l'hai fatto per"deformaziobe professionale".
Soprattutto alla luce del fatto che non vengono rilevate anomalie in memoria guasti.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: TheDesigner - 23 Mag, 2018, 15:04:39 pm
Domanda per @ravinas
Ma alzando il numero di giri minimo del motore tramite VAG-COM (VCDS) non potrebbe risolvere la problematica?
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: ravinas - 23 Mag, 2018, 17:00:42 pm
Domanda per @ravinas
Ma alzando il numero di giri minimo del motore tramite VAG-COM (VCDS) non potrebbe risolvere la problematica?
Buona osservazione; le prime due difficoltà che mi vengono in mente sono:
- Bisogna capire che possibilità di intervento esistano da VCDS, nel senso che il minimo target (che su VCDS è poi pubblicato nelle acquisizioni -per questa ECU- nella variabile "Idle speed specified value") non è soltanto uno, ma varia continuamente in funzione delle condizioni al contorno; ad esempio, negli avviamenti a caldo come quelli in questione solitamente parte da 650 rpm, poi dopo qualche secondo sale anche a 800 rpm (dipende anche dai carichi che via via vengono collegati o meno, vedi climatizzatore ecc.), per poi assestarsi a 700 rpm. Da VCDS, quindi, bisogna verificare se e quale minimo target si possa variare: la speranza è che vi sia la possibilità di settare un valore minimo sotto il quale non si debba mai scendere, ma non ne sono certo.
- E' sicuramente vero che, nel momento in cui si verifica il problema, se già il motore si trova a 650 rpm c'è davvero poco margine per evitare lo spegnimento, mentre se si parte da regimi più alti ci si potrebbe ancora "salvare". Di certo vi posso dire che ho avuto uno spegnimento mentre il motore si trovava (un istante prima) a 720 rpm, per cui in linea di massima non sarebbe sufficiente alzare il minimo a questo valore per risolvere il problema, ma bisognerebbe andare ancora oltre (a regimi di minimo che, quindi, comincerebbero ad essere abbastanza atipici).

Nel weekend inizio a dare un'occhiata col VCDS per comprendere se questa strada sia percorribile.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: barillarimi - 24 Mag, 2018, 07:14:10 am
Complimenti @ravinas per le dettagliate informazioni. Premetto che a me non è successo (grattandomi a pelle i gioielli) ho notato in effetti che alla riaccensione dopo uno S&S, se si preme subito l'acceleratore la vettura si "affoga" e tu mi hai spiegato il perchè (grazie). Potrebbe dipendere (dico una cavolata) dal Metano? Io sono di Roma, magari nelle vostre zone la differente qualità del metano accentua il difetto.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: poldo - 24 Mag, 2018, 16:40:46 pm
A me non ancora successo, non ho DSG, ma ho letto con interesse la spiegazione veramente esauriente
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: ravinas - 28 Mag, 2018, 10:56:50 am
Bisogna capire che possibilità di intervento esistano da VCDS [...]
Nel weekend inizio a dare un'occhiata col VCDS per comprendere se questa strada sia percorribile.
Purtroppo su questa ECU controllo motore, da VCDS non è possibile alzare il/i regime/i del minimo; infatti, seguendo l’usuale percorso Select Control Module – Engine – Adaptation, manca poi il canale dedicato Idle RPM Correction, che su altri modelli consente di aggiungere un offset (ad esempio di 50 rpm); ovviamente non so dire se sia questa ECU che non consenta proprio tale intervento (nemmeno da diagnostico VW ufficiale), oppure se sia soltanto il VCDS che non abbia questo canale implementato.

Per completezza, scegliendo come Control Module il CAN Gateway anziché l’Engine, in Adaptation si trova un canale Increase idle Speed, settabile sui segg. valori:
Mode not active (default)
No request
Stage 1
Stage 2
Stage 3

però non ho idea di cosa faccia e non ho voluto provare alla cieca: vedo se riesco a reperire qualche informazione, tuttavia da quanto intuisco questo parametro si riferisce a richieste da parte di vari carichi accessori (aria condizionata, alternatore, eventualmente aiuto allo spunto, ecc.), e non al regime di minimo "di base" in sé; insomma, credo non sia questa la strada giusta. Inoltre, vari altri canali del CAN Gateway in realtà non funzionano, per cui anche questo potrebbe non produrre alcun effetto.

Potrebbe dipendere (dico una cavolata) dal Metano? Io sono di Roma, magari nelle vostre zone la differente qualità del metano accentua il difetto.
La qualità del gas naturale rifornito può sicuramente variare molto (in estrema sintesi, ci sono gas naturali costituiti da metano sostanzialmente puro, altri invece contenenti anche diversi altri composti che di fatto lo rendono più magro anche del 15%...), tuttavia la ECU controllo motore ne riconosce la qualità -andando a monitorare l’eventuale sbandamento dei parametri adattativi dopo un rifornimento- ed applica un fattore di correzione sulla quantità da iniettare (su VCDS è visibile nella variabile Gas qual. factor adaptation; anche sul display viene indicata la qualità del metano, con 100% corrispondente alla migliore qualità, anche se in maniera più grossolana); da quanto vedo, tale fattore di correzione è calcolato in maniera esatta, nel senso che poi gli adattativi “classici” (lento e veloce) sono molto buoni, cioè intorno a 0%. Quindi, eventuali variazioni nella qualità del gas dovrebbero essere adeguatamente compensate anche in quella fase in cui si verificano gli spegnimenti.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: barillarimi - 28 Mag, 2018, 15:56:00 pm
Purtroppo su questa ECU controllo motore, da VCDS non è possibile alzare il/i regime/i del minimo; infatti, seguendo l’usuale percorso Select Control Module – Engine – Adaptation, manca poi il canale dedicato Idle RPM Correction, che su altri modelli consente di aggiungere un offset (ad esempio di 50 rpm); ovviamente non so dire se sia questa ECU che non consenta proprio tale intervento (nemmeno da diagnostico VW ufficiale), oppure se sia soltanto il VCDS che non abbia questo canale implementato.

Per completezza, scegliendo come Control Module il CAN Gateway anziché l’Engine, in Adaptation si trova un canale Increase idle Speed, settabile sui segg. valori:
Mode not active (default)
No request
Stage 1
Stage 2
Stage 3

però non ho idea di cosa faccia e non ho voluto provare alla cieca: vedo se riesco a reperire qualche informazione, tuttavia da quanto intuisco questo parametro si riferisce a richieste da parte di vari carichi accessori (aria condizionata, alternatore, eventualmente aiuto allo spunto, ecc.), e non al regime di minimo "di base" in sé; insomma, credo non sia questa la strada giusta. Inoltre, vari altri canali del CAN Gateway in realtà non funzionano, per cui anche questo potrebbe non produrre alcun effetto.
La qualità del gas naturale rifornito può sicuramente variare molto (in estrema sintesi, ci sono gas naturali costituiti da metano sostanzialmente puro, altri invece contenenti anche diversi altri composti che di fatto lo rendono più magro anche del 15%...), tuttavia la ECU controllo motore ne riconosce la qualità -andando a monitorare l’eventuale sbandamento dei parametri adattativi dopo un rifornimento- ed applica un fattore di correzione sulla quantità da iniettare (su VCDS è visibile nella variabile Gas qual. factor adaptation; anche sul display viene indicata la qualità del metano, con 100% corrispondente alla migliore qualità, anche se in maniera più grossolana); da quanto vedo, tale fattore di correzione è calcolato in maniera esatta, nel senso che poi gli adattativi “classici” (lento e veloce) sono molto buoni, cioè intorno a 0%. Quindi, eventuali variazioni nella qualità del gas dovrebbero essere adeguatamente compensate anche in quella fase in cui si verificano gli spegnimenti.
Mammamia mi sono già innamorato di te!!!!!!!!
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Ilmancino89 - 28 Mag, 2018, 23:13:09 pm
Buonasera a tutti, per caso spulciando in rete ho trovato questo bellissimo sito e vorrei condividere la mia esperienza. Ho una G-TEC restyle 2017 comprata 2 mesi fa. Sono veramente soddisfatto ma anche io sto registrando questo problema degli spegnimenti subito dopo l'accensione. L'octavia con cambio manuale ha 4100 km. .
In pratica il problema si presenta solo quando faccio 10-15 km e mi fermo il tempo di una commissione, quindi massimo mezz'ora. Quando avvio l'auto per 2-3 secondi il motore sta al minimo poi i giri calano fino allo spegnimento. Lo fa per due volte, alla terza volta resta in moto. Ho notato però 2 cose. La prima è che quando la lascio spegnere si accende la spia epc (non sempre) che poi si resetta all'accensione successiva, e la seconda è che se il motore si sta spegnendo basta che disattivo lo S&S e riprende i giri e non si spegne. Però è strano perché sono con la frizione giù e la marcia inserita.
Chiaramente ho letto la bellissima spiegazione del problema nel post sopra, ma ci tenevo a lasciare la mia esperienza.
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: barillarimi - 29 Mag, 2018, 08:54:57 am
Comincia a diventare un vero giallo, si infittisce di indizi!!!!!!!
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: ravinas - 29 Mag, 2018, 08:59:26 am
Buonasera a tutti, per caso spulciando in rete ho trovato questo bellissimo sito e vorrei condividere la mia esperienza. Ho una G-TEC restyle 2017 comprata 2 mesi fa. Sono veramente soddisfatto ma anche io sto registrando questo problema degli spegnimenti subito dopo l'accensione. L'octavia con cambio manuale ha 4100 km. .
In pratica il problema si presenta solo quando faccio 10-15 km e mi fermo il tempo di una commissione, quindi massimo mezz'ora. Quando avvio l'auto per 2-3 secondi il motore sta al minimo poi i giri calano fino allo spegnimento. Lo fa per due volte, alla terza volta resta in moto. Ho notato però 2 cose. La prima è che quando la lascio spegnere si accende la spia epc (non sempre) che poi si resetta all'accensione successiva, e la seconda è che se il motore si sta spegnendo basta che disattivo lo S&S e riprende i giri e non si spegne. Però è strano perché sono con la frizione giù e la marcia inserita.
Chiaramente ho letto la bellissima spiegazione del problema nel post sopra, ma ci tenevo a lasciare la mia esperienza.
Riesci a fare qualche prova disattivando sempre lo Start&Stop PRIMA che si verifichi il problema, quindi immediatamente dopo l'avviamento? Giusto per capire se anche nel tuo caso (come sicuramente nel mio, visto che gli spegnimenti a me si verificano anche con S&S disinserito) lo Start&Stop non c'entra nulla, o se invece ha qualche influenza. Come dici tu, è comunque strano che possa essere lo S&S in quanto hai la frizione premuta e la marcia inserita, per cui non dovrebbe in alcun modo intervenire...
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: chioc - 29 Mag, 2018, 09:17:22 am
Mammamia mi sono già innamorato di te!!!!!!!!
Mi sono perso qualcosa?
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: melego73 - 29 Mag, 2018, 09:25:32 am
Purtroppo VW ha la tendenza gia' da molto tempo a fare gli avviamenti con miscela magra gia' dai vecchi TDI iniettore pompa.
Agendo sulla mappa, e' sufficiente arricchire l'iniezione di gasolio e il problema si risolveva alla grande.
La pero' c'era proprio un problema di avviamento in cui c'era da insistere parecchio con il motorino di avviamento.
Al service ovviamente hanno detto di cambiare la batteria che avevo perso di spunto (peccato fosse nuova e pure piu' potente di quella richiesta) quindi sono passati alla risposta B ossia era il motorino di avviamento da sostituire in quanto non aveva piu' la forza sufficiente per portare l'albero motore ai giri necessari.
Poi ovviamente il mio amico che mappa, mi ha risolto la questione in 4 minuti senza spendere un centesimo e sono andato avanti per altri 8 anni.
Sono casi molto distanti ma potrebbero essere collegati.
Ottima spiegazione, veramente bravo e dettagliato  (applausi)  (applausi)
Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
Inserito da: Ilmancino89 - 29 Mag, 2018, 09:48:54 am
Riesci a fare qualche prova disattivando sempre lo Start&Stop PRIMA che si verifichi il problema, quindi immediatamente dopo l'avviamento? Giusto per capire se anche nel tuo caso (come sicuramente nel mio, visto che gli spegnimenti a me si verificano anche con S&S disinserito) lo Start&Stop non c'entra nulla, o se invece ha qualche influenza. Come dici tu, è comunque strano che possa essere lo S&S in quanto hai la frizione premuta e la marcia inserita, per cui non dovrebbe in alcun modo intervenire...



    Si si farò la prova poi ti aggiorno. Poi ho notato un altro dettaglio che magari non c'entra ma qui al nord si stanno alternando giornate quasi estive con punte a 28 gradi e giornate più fresche a 20-24 gradi, ebbene con le basse temperature è più difficile che lo faccia, solo una leggera oscillazione dei giri motore che se si è distratti non la si percepisce quasi.
    Comunque per adesso non è un problema invasivo, l'auto va veramente bene con consumi di circa 380 km col pieno. Ma se non ci fosse sarebbe meglio.
    Però vorrei chiedervi un dettaglio dato che questa è la prima vettura a metano che guido, voi quando avviate l'auto date anche un filo di gas? Io no perchè sono abituato ai motori tradizonali benzina e gasolio. Grazie
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 29 Mag, 2018, 09:56:12 am
    Non so se sia legata, ma noto spesso che dopo un po' che si e' fermi il minimo passa dai 750 giri fino a quasi 950-1000 senza che cambi qualcosa.
    Sale piano piano senza un senso apparente.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: davidefe82 - 29 Mag, 2018, 10:03:42 am
    lo ha fatto anche a me in un paio di occasioni.
    ho una G-TEC DSG di 1600km.
    credevo anche io di dover dare la colpa allo startstop o allo sportello aperto. nessuna spia accesa. la macchina comunque poi parte e va a meraviglia.
    comunque me lo sta facendo da quando uso il condizionatore. non è che dopo poco che  è accesa attacca e non ce la fa a stare accesa? ho notato che con il clima in condizioni normali il minimo è piu vicino a 1000 che a 900, credo per avere un pochino piu di forza...
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Pippo - 29 Mag, 2018, 16:02:46 pm
    Buonasera a tutti, per caso spulciando in rete ho trovato questo bellissimo sito e vorrei condividere la mia esperienza. Ho una G-TEC restyle 2017 comprata 2 mesi fa. Sono veramente soddisfatto ma anche io sto registrando questo problema degli spegnimenti subito dopo l'accensione. L'octavia con cambio manuale
    In pratica il problema si presenta solo quando faccio 10-15 km e mi fermo il tempo di una commissione, quindi massimo mezz'ora. Quando avvio l'auto per 2-3 secondi il motore sta al minimo poi i giri calano fino allo spegnimento. Lo fa per due volte, alla terza volta resta in moto. Ho notato però 2 cose. La prima è che quando la lascio spegnere si accende la spia epc (non sempre) che poi si resetta all'accensione successiva, e la seconda è che se il motore si sta spegnendo basta che disattivo lo S&S e riprende i giri e non si spegne. Però è strano perché sono con la frizione giù e la marcia inserita.
    Chiaramente ho letto la bellissima spiegazione del problema nel post sopra, ma ci tenevo a lasciare la mia esperienza.

    Fa così anche a me, non ho notato se si accendeva anche la spia.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 29 Mag, 2018, 18:31:49 pm
    Oggi pomeriggio ho fatto qualche test. Come di consueto fatti i 10 km mi fermo per una commissione e nel riaccendere sento che il motore si sta per spegnere e schiaccio il pusante del S&S e rimane accesa. Poi un'altra prova che ho fatto è stata quella di accendere l'auto, in altre situazioni di fermete e ripartenze, con il clima spento (che in genere tengo acceso) ed è andata bene, non si è spenta. Comunque nei prossimi giorni faccio altri test.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: davidefe82 - 29 Mag, 2018, 20:05:34 pm
    oggi per vari motivi ho fatto molti sali e scendi dall'auto a motore caldo, freddo, con clima e senza e ho fatto un po di prove per vedere se lo rifaceva, non l'ha mai fatto... comunque mi pare che in una delle poche occasioni in cui l'ha fatto giorni fa disattivando lo startstop si è come "ripresa"
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 30 Mag, 2018, 21:08:10 pm
    l'auto va veramente bene con consumi di circa 380 km col pieno.
    (offtopic)
    Indicativamente quanti kg di metano carichi partendo da serbatoio vuoto? E che consumi medi di metano hai sul display?
    Io con la Golf arrivo a malapena a 300 km, in quanto con le strade che percorro (colline piene di curve, salite, discese) ho consumi medi di 5.0 kg/100km (quando invece viaggio in extraurbano scendono ovviamente anche sotto 4.0 kg/100km), ma soprattutto anche partendo da serbatoio vuoto non carico mai più di 14 kg; questo l'ho notato anche su altre Golf TGI: in teoria le bombole dovrebbero essere identiche alle Octavia, che però mediamente sembrano caricare qualcosa in più. In realtà molto dipende anche dalla stazione di rifornimento (pressione massima raggiunta) e dalle condizioni ambientali (temperatura del metano a valle del compressore).
     (offtopic)

    Però vorrei chiedervi un dettaglio dato che questa è la prima vettura a metano che guido, voi quando avviate l'auto date anche un filo di gas? Io no perchè sono abituato ai motori tradizonali benzina e gasolio. Grazie
    Non serve nemmeno a metano, lascia pure l'acceleratore rilasciato.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: corvus07 - 31 Mag, 2018, 08:50:09 am
    Troverai una marea di indicazioni in proposito nell'apposito thread... ma quanto alla mia esperienza: in genere carico circa 16/17 kg. In qualche circostanza sono arrivato anche oltre i 19, ma d'inverno e solo in un distributore.
    Quanto ai consumi, in poco urbano (non oltre 5 semafori per 3 km circa e 4/5 rotonde), non scendo mai sotto i 25/26 km-kg. Niente male davvero...
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 31 Mag, 2018, 11:36:34 am
    (offtopic)
    Indicativamente quanti kg di metano carichi partendo da serbatoio vuoto? E che consumi medi di metano hai sul display?
    Io con la Golf arrivo a malapena a 300 km, in quanto con le strade che percorro (colline piene di curve, salite, discese) ho consumi medi di 5.0 kg/100km (quando invece viaggio in extraurbano scendono ovviamente anche sotto 4.0 kg/100km), ma soprattutto anche partendo da serbatoio vuoto non carico mai più di 14 kg; questo l'ho notato anche su altre Golf TGI: in teoria le bombole dovrebbero essere identiche alle Octavia, che però mediamente sembrano caricare qualcosa in più. In realtà molto dipende anche dalla stazione di rifornimento (pressione massima raggiunta) e dalle condizioni ambientali (temperatura del metano a valle del compressore).
     (offtopic)
    Non serve nemmeno a metano, lascia pure l'acceleratore rilasciato.

    Carico quasi sempre sui 15 e 380 km riesco a farli. Poi ci sono le volte che carico sui 13,5 e 350 km li faccio senza problemi. Ammetto che il motore ha cominciato a consumare meno da quando ho fatto dell'autostrada e si è slegato molto. Il pannello dei consumi mi da una media di 4,0 kg/100 km.
    Comunque riguardo il problema degli spegnimenti ho una novità. Ho sempre spento il clima nelle fermate e quando andavo a riaccendere l'auto non mi si è più spenta. Mi sono fatto l'idea che quando si avvia l'auto ed è ancora in temperatura i giri motore sono bassi e avendo il clima acceso, quando parte il compressore, dovrebbe essere erogata una maggiore quantità di metano che però non arriva e così l'auto si spegne. Generalmente lo fa 2 volte mentre la terza volta si avvia senza problemi forse perchè a quel punto la centralina ha capito che deve erogare più metano. Resta il dubbio dello S&S perche realmente quando lo premevo i giri motore si assestavano sui 700 circa e il motore che singhiozzava resta avviato. Probabilente come diceva Ravinas nella sua spiegazione finchè non ci sarà una regolazione più specifica della centralina è un problema che potrebbe presentarsi. GUarderò l'evoluzione con l'aumentare dei km e magari al primo tagliando potrei parlarne con i meccanici del service.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 21 Giugno, 2018, 10:58:24 am
    Ciao a tutti,
    ho riscontrato anche io lo stesso problema, in forma più o meno grave (nel senso che a volte si verifica lo spegnimento vero e proprio, altre volte si nota solo un -comunque preoccupante- calo dei giri motore fino a circa 380-400 rpm, quindi in ogni caso molto prossimo allo spegnimento), su diversi veicoli dotati di motorizzazione 1.4 TGI/G-TEC/g-tron:
    - La mia personale VW Golf VII Variant 1.4 TGI, immatricolata nel 2018 e con appena 2000 km;
    - Una Skoda Octavia Wagon 1.4 G-TEC aziendale, di inizio 2017 con 150000 km;
    - Una Audi A3 1.4 g-tron aziendale, di fine 2016 con circa 40000 km.
    [...]
    Ciao,
    vi aggiorno soltanto sul fatto che in Azienda è arrivata una nuova Skoda Octavia Wagon 1.4 G-TEC: medesimo problema.
    Sto cercando di capire come poter segnalare la questione a VW in maniera efficace, perché come detto (v. mio post completo) difficilmente si riesce, passando tramite officina, a far comprendere la reale causa della problematica; per cui tipicamente forniscono risposte poco pertinenti e precise (del tipo "sarà lo Start&Stop") oppure iniziano a cambiare componenti "a caso"; di conseguenza, il problema non viene risolto e soprattutto non arriva a VW l'evidenza della necessità di una modifica della calibrazione della ECU controllo motore.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 21 Giugno, 2018, 11:10:05 am
    Scrivi al servizio clienti Skoda fino allo sfinimento.
    O ti denunciano o ti ascoltano.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 21 Giugno, 2018, 11:52:11 am
    Ciao a tutti aggiorno la mia situazione. Praticamente penso che il problema (nel mio caso) sia dovuto a quando accendo l'auto già calda col il clima accesso. Ho avuto modo di fare delle prove e ho notato che quando mi ricordo di spegnere il clima nelle fermate al riavvio non ho problemi. Invece quando lo lascio accesso al riavvio probabilmente avrò uno spegnimento o almeno un sobbalzo. Questo accade solo a metano, a benzina (ci ho girato 1 settimana  per smaltire un po') non lo fa.
    Conclusioni: penso che come disse ravinas sia un problema di miscela magra o di regolazione della centralina di iniezione. Infatti se avvio l'auto da calda i giri motore sono più  bassi di quando è fredda e una volta in moto, dopo 2 secondi, parte il clima e il motore non ha la quantità giusta di miscela per tenere in motore e il clima insieme. Quindi sobbalza e a volte si spegne forse perché la sonda lambda non ha il tempo necessario di aumentare la quantità di metano.
    Queste sono le mie misere e imprecise (per tecnicismo) conclusioni. Come risolvo? Ricordandomi nelle fermate brevi o relativamente brevi di spegnere il clima che in questo periodo uso sempre. Se mi scordo do un colpetto con l'acceleratore e tampono il problema. Quindi penso che lo S&S in realtà non sia il colpevole anche se avevo avuto dei sospetti.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 21 Giugno, 2018, 11:57:14 am
    Sono curioso anch'io di vedere come si comporta.
    Oggi accendo il clima e provo a riavviarla.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 21 Giugno, 2018, 12:13:45 pm
    Grazie facci sapere! Io il clima lo uso davvero molto e il problema per me è quello. A benzina non lo fa.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 21 Giugno, 2018, 12:31:52 pm
    Io lo uso in autostrada, per il resto finestrini aperti.
    Devo stare chiuso tutto inverno.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 25 Giugno, 2018, 15:49:44 pm
    Fatto test la scorsa settimana con caldo e clima acceso.
    L'ho acceso prima di spegnerla qualche minuto prima.
    Si e' riavviata normalmente e il minimo si piazza abbastanza stabile sui 950/1000 giri.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 25 Giugno, 2018, 18:30:30 pm
    Grazie melego73. Per farvi capire meglio posto la foto di quanti giri segna il contagiri quando accendo l'auto da calda. Prima sono andato a fare una commissione a 10km da casa e ho riacceso l'auto dopo 30 min circa. Ovviamente allo spegnimento mi ero ricordato di spegnere il compressore del clima sennò al riavvio probabilmente o avrebbe sobbalzato o si sarebbe spenta. La vostra auto al minimo da calda gira più alta?
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 25 Giugno, 2018, 22:42:46 pm
    A volte e' sui 650/700 giri poi pian piano, senza motivo, i giri si alzano e si stabilizzano appena sotto i 1000.
    Uso normale, no clima.
    Forse e' una caratteristica del metano, comunque il tuo problema io non ce l'ho.
    O ha qualche sensore farlocco che legge in ritardo oppure c'e' qualche problema sulla programmazione della centralina.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 25 Giugno, 2018, 23:10:24 pm
    A volte e' sui 650/700 giri poi pian piano, senza motivo, i giri si alzano e si stabilizzano appena sotto i 1000.
    Uso normale, no clima.
    Forse e' una caratteristica del metano, comunque il tuo problema io non ce l'ho.
    O ha qualche sensore farlocco che legge in ritardo oppure c'e' qualche problema sulla programmazione della centralina.

    In pratica nel mio caso all'avvio da caldo stanno sempre sui 650 e non salgono, ma se parto e poi mi fermo ad un semaforo x esempio con la frizione premuta o in folle i giri sono quasi sempre sui 900 (Da fredda invece sta sempre dai 900 ai 1100).Tirando le somme quando avvio col clima acceso fa 1-2 secondi che sembra regolare ma quando il compressore comincia ad andare a regime manda in crisi il motore che non ce la fa e o sobbalza o si spegne e lo fa solo a metano a benzina no. Ovviamente non lo fa sempre ma 5 volte su 10. Quando andrò al service x il cambio olio dei 15k lo farò presente, per il momento devo stare attento e ricordarmi di spegnere il clima ogni qual volta spengo l'auto. Se avrò novità vi aggiorno!
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 26 Giugno, 2018, 07:31:16 am
    Io ci andrei subito poi ovvio, se sei a 14000km puoi aspettare ma in caso diverso, non aspetterei oltre.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 26 Giugno, 2018, 18:14:44 pm
    Grazie del consiglio. Appena posso vado. Comunque anche oggi dopo 150km percorsi ho fatto una sosta e ho dimenticato il clima acceso. Quando ho riavviato dopo 2 secondi l'aria condizionata è partito e il motore ha sobbalzato ma comunque non si è spento.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Luciano - 26 Giugno, 2018, 21:44:41 pm
    Ciao a tutti aggiorno la mia situazione. Praticamente penso che il problema (nel mio caso) sia dovuto a quando accendo l'auto già calda col il clima accesso. Ho avuto modo di fare delle prove e ho notato che quando mi ricordo di spegnere il clima nelle fermate al riavvio non ho problemi. Invece quando lo lascio accesso al riavvio probabilmente avrò uno spegnimento o almeno un sobbalzo. Questo accade solo a metano, a benzina (ci ho girato 1 settimana  per smaltire un po') non lo fa.
    Conclusioni: penso che come disse ravinas sia un problema di miscela magra o di regolazione della centralina di iniezione. Infatti se avvio l'auto da calda i giri motore sono più  bassi di quando è fredda e una volta in moto, dopo 2 secondi, parte il clima e il motore non ha la quantità giusta di miscela per tenere in motore e il clima insieme. Quindi sobbalza e a volte si spegne forse perché la sonda lambda non ha il tempo necessario di aumentare la quantità di metano.
    Queste sono le mie misere e imprecise (per tecnicismo) conclusioni. Come risolvo? Ricordandomi nelle fermate brevi o relativamente brevi di spegnere il clima che in questo periodo uso sempre. Se mi scordo do un colpetto con l'acceleratore e tampono il problema. Quindi penso che lo S&S in realtà non sia il colpevole anche se avevo avuto dei sospetti.
    Oggi successo anche a me,  con i caldi di questi giorni, anch'io aria condizionata accesa ecc,,,,,,penso che la tua sia la spiegazione corretta e la spiegazione di un'errore inesistente, bisognerebbe spegnerla qualche minuto 2/3 circa prima di arrestarsi che nel mio caso corrisponde a 1 km prima di scendere dall'auto, ne vale per eventuali sbalzi per il ns corpo e non per ultimo per l'impianto di AC.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 26 Giugno, 2018, 22:43:04 pm
    Oggi successo anche a me,  con i caldi di questi giorni, anch'io aria condizionata accesa ecc,,,,,,penso che la tua sia la spiegazione corretta e la spiegazione di un'errore inesistente, bisognerebbe spegnerla qualche minuto 2/3 circa prima di arrestarsi che nel mio caso corrisponde a 1 km prima di scendere dall'auto, ne vale per eventuali sbalzi per il ns corpo e non per ultimo per l'impianto di AC.

    Ciao Luciano, d'accordissimo sul fattore salute e io purtroppo sono un "abusatore" dell'A/C.
    D'altra parte penso come dice melego che qualcosa che non va ci sia. Lo dico perché se si verifica solo ad alcuni di noi e non a tutti i possessori di G-TEC un sospetto mi viene e anche perché a me le prime volte che si era verificato avevo questo comportamento, l'auto si spegneva 2 volte dando a volte l'errore epc mentre la terza volta si avviava regolarmente, segno che la centralina leggeva che il problema. Adesso ricordandomi di spegnere il clima ovvio al problema non ho la possibilità  di lasciare l'auto al service. Però se riesco un salto per esporre il problema lo faccio.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 27 Giugno, 2018, 08:32:18 am
    @Ilmancino89 vedo che sei di Parma, chiama Thomas del servizio clienti, persona molto disponibile.
    Prova a chiedere se riescono almeno a fare una diagnosi di prima mattina subito, se non sono strapieni di solito lo fanno.
    Comunque non deve farlo, il motore deve essere in grado di gestire tutti i carichi in qualsiasi condizione.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: corvus07 - 27 Giugno, 2018, 16:09:55 pm
    A me, per ora, nessun problema di questo tipo. Mai successo e mi auguro che non succeda mai. Spero riusciate a risolvere rapidamente anche voi. Certo, non è un dramma spegnere l'AC poco prima di fermarsi. Ma diventa una rottura peggio dello S&S. Ne basta una...
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ilmancino89 - 27 Giugno, 2018, 17:32:57 pm
    A me, per ora, nessun problema di questo tipo. Mai successo e mi auguro che non succeda mai. Spero riusciate a risolvere rapidamente anche voi. Certo, non è un dramma spegnere l'AC poco prima di fermarsi. Ma diventa una rottura peggio dello S&S. Ne basta una...

    Infatti non è undramma si ovvia facilmente. Per esempio oggi ho volutamente tenuto acceso il compressore del clima e non ho riscontrato problemi. Ieri me lo sono dimenticato acceso e ha sobbalzato. Devo solo trovare il tempo di fare come ha consigliato melego. Diciamo che l'unica preoccupazione che ho riguardo ai service è che facciano fare molti giri inutili ma si sa finchè che non si prova!
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 27 Giugno, 2018, 19:02:21 pm
    Qua a Parma sono molto bravi in officina.
    E' il reparto vendita che non e' troppo disponibile.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Caroz21 - 22 Luglio, 2018, 17:36:59 pm
    Ciao a tutti, è da un paio di settimane che anche la mia G-TEC DSG ha iniziato a presentare questo fastidiosissimo difetto. Ci sono soluzioni??
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: corvus07 - 23 Luglio, 2018, 10:06:18 am
    Anche a te dipendente dall'uso del clima?
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Anto il Tanto - 23 Luglio, 2018, 18:53:06 pm
    ...è capitato anche a me....e per me dipende dal clima e dalla macchina che è già "calda". (idiot)
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 24 Luglio, 2018, 07:35:09 am
    Sembra che in officina ci sia un aggiornamento software in proposito.
    Io proverei a sentire il proprio service.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: corvus07 - 24 Luglio, 2018, 12:29:00 pm
    Speriamo risolvano. Anche perché il problema sta diventando abbastanza frequente...
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 24 Luglio, 2018, 12:31:31 pm
    Nella pagina G Tec di feisbuc uno e' andato in officina per lo stesso problema e sembra aver risolto con un aggiornamento.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ottavo_Re - 03 Agosto, 2018, 14:27:16 pm
    Dopo aver letto il topic fino a questo punto mi son ricordato che una volta lo ha fatto anche a me questo comportamento. Macchina ritirata un mese fa e 2200 km all'attivo, DSG. Clima sempre acceso.
    Se mai dovesse farlo ancora andrò al service di Parma e riporterò quanto dicono.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 08 Agosto, 2018, 08:40:04 am
    Sembra che in officina ci sia un aggiornamento software in proposito.
    Io proverei a sentire il proprio service.
    Nella pagina G Tec di feisbuc uno e' andato in officina per lo stesso problema e sembra aver risolto con un aggiornamento.
    Sarebbe un'ottima notizia; anche perché, come scrivevo in base alle acquisizioni effettuate (v. pagg. precc.), sono certo che il problema sia causato esclusivamente dalla calibrazione avviamenti e quindi l'unica soluzione sia un aggiornamento...
    Per caso hai un link? Giusto per vedere se si trova qualche info in più.

    Per inciso, con il caldo di queste settimane nel mio caso la situazione è peggiorata e gli spegnimenti sono più frequenti; addirittura, a volte dopo aver rimesso in moto in seguito al primo spegnimento, se ne verifica anche un secondo (come già successo anche ad altri utenti)...
     
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: melego73 - 08 Agosto, 2018, 09:21:06 am
    ....
    Data 17 luglio

    link rimosso, richiede il login e l'iscrizione obbligatoria per vedere il contenuto
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 08 Agosto, 2018, 09:53:05 am
    Grazie.
    Nel frattempo contatto anche l'officina (se non è ancora in ferie); per favore fate sapere se avete riscontro positivo sull'esistenza di questo aggiornamento...

    UPDATE: alla mia officina di riferimento, contattata telefonicamente, non risultano aggiornamenti di calibrazione (ma credo che la certezza si possa avere solo nel momento in cui collegano il diagnostico...); inoltre, è la prima volta che sentono parlare di questo problema: insomma, non esattamente l'inizio che speravo...
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: Ottavo_Re - 08 Agosto, 2018, 11:14:32 am
    Questa settimana ho notato che la macchina si sta comportando nettamente meglio. Probabilmente i parametri autoadattativi stanno facendo il loro lavoro. Oltre ad avere un generale miglioramento segnalo, per beneficio di questo topic che non mi ha più fatto il comportamento in oggetto.
    Chiedo quindi se qualcuno ha avuto o sta avendo questo problema anche a veicolo non più nuovissimo.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: maxi16 - 12 Agosto, 2018, 19:19:07 pm
    premetto che non ho mai avuto quel problema in 56000 km,sono stato in vw e per la mia non c'è nessun aggiornamento(my 2015)
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 03 Aprile, 2019, 09:55:12 am
    Ciao,
    nessun aggiornamento sulla questione?
    Io ieri sono stato in VW per il 1° tagliando della Golf: ho esposto il problema al capo officina, che per fortuna (a differenza di altri con cui avevo parlato) ha capito che si tratta effettivamente di uno spegnimento anomalo e non dovuto allo Start&Stop o ad altre motivazioni ridicole... Mi ha risposto che a loro risulta che VW sia a conoscenza del problema e stia lavorando ad un aggiornamento della calibrazione della centralina controllo motore, che dovrebbe uscire entro un paio di mesi; siamo rimasti d'accordo di risentirci verso giugno.
    Onestamente non ne sono così certo... ma spero sia vero, in modo che venga risolto quello che -nel mio caso- è l'unico problema degno di nota riscontrato finora.
    Ovviamente vi aggiorno in caso di novità.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: auron80 - 03 Aprile, 2019, 13:47:09 pm
    Stesso problema a Mio padre,
    In skoda gli hanno montato una centralina per monitorare il problema.
    L'ha tenuta 3mesi e questa settimana è passato a smontarla.
    Ora la mandano in casa madre per verificare il problema.
    Poi se ho info vi aggiorno

    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 05 Aprile, 2019, 09:02:20 am
    Stesso problema a Mio padre,
    In skoda gli hanno montato una centralina per monitorare il problema.
    L'ha tenuta 3mesi e questa settimana è passato a smontarla.
    Ora la mandano in casa madre per verificare il problema.
    Poi se ho info vi aggiorno
    Bene. In questi 3 mesi il problema si è verificato almeno qualche volta? Nel mio caso, d'inverno non succede quasi mai, mentre d'estate capita molto spesso a causa del carico maggiore dovuto al climatizzatore.
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: auron80 - 05 Aprile, 2019, 12:58:47 pm
    4-5 volte in tutto l'inverno
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 05 Aprile, 2019, 14:28:29 pm
    Ottimo, speriamo che il drive recorder abbia registrato il tutto, in modo che possano finalmente avere dati oggettivi sulla causa del problema (su cui io ho pochi dubbi: calibrazione dosatura avviamenti eccessivamente magra, v. miei post precc.).
    Teniamoci aggiornati...  ;)
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 20 Giugno, 2019, 16:03:27 pm
    Ciao,
    nessun aggiornamento sulla questione?
    Io ieri sono stato in VW per il 1° tagliando della Golf: ho esposto il problema al capo officina, che per fortuna (a differenza di altri con cui avevo parlato) ha capito che si tratta effettivamente di uno spegnimento anomalo e non dovuto allo Start&Stop o ad altre motivazioni ridicole... Mi ha risposto che a loro risulta che VW sia a conoscenza del problema e stia lavorando ad un aggiornamento della calibrazione della centralina controllo motore, che dovrebbe uscire entro un paio di mesi; siamo rimasti d'accordo di risentirci verso giugno.
    Onestamente non ne sono così certo... ma spero sia vero, in modo che venga risolto quello che -nel mio caso- è l'unico problema degno di nota riscontrato finora.
    Ovviamente vi aggiorno in caso di novità.
    Oggi l'officina VW mi ha confermato che è stato rilasciato l'aggiornamento della calibrazione, a detta loro proprio per risolvere questo problema; ho appuntamento la prossima settimana, poi ovviamente effettuerò un po' di test e vi farò sapere...
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 05 Luglio, 2019, 11:27:33 am
    Oggi l'officina VW mi ha confermato che è stato rilasciato l'aggiornamento della calibrazione, a detta loro proprio per risolvere questo problema; ho appuntamento la prossima settimana, poi ovviamente effettuerò un po' di test e vi farò sapere...
    Come accennato, la scorsa settimana ho portato l'auto (Golf VII Variant 1.4 TGI del 2018) in officina per scaricare l'update di calibrazione, a detta dell'officina rilasciato proprio per questo specifico problema; l'ID del SW/calibrazione della ECU controllo motore è passato da H16 3677 a H16 5823, come potete vedere dagli screenshots del VCDS in allegato.
    Ad oggi sto valutando come si comporta il motore a seguito dell'aggiornamento: la situazione pare migliorata, ma ho comunque avuto -per ora- 1 spegnimento, durante una giornata molto calda (38-39°C). Voglio attendere almeno 1 mese per una statistica significativa (anche perché l'auto viene utilizzata principalmente dalla mia compagna, che ovviamente è stata istruita per riportarmi ogni spegnimento; io comunque la guido nei weekend), per poter decretare se la situazione sia -per lo meno- migliorata rispetto a prima oppure no.
    Vi aggiorno fra qualche settimana.  ;)
    Titolo: Re:Accensione e spegnimento immediato Skoda octavia G-TEC - Problema!!!
    Inserito da: ravinas - 07 Agosto, 2019, 09:37:55 am
    Update: a distanza di oltre un mese dall'aggiornamento della centralina controllo motore, non ho più riscontrato spegnimenti, eccetto l'unico citato nel post precedente; si può quindi concludere che l'aggiornamento abbia migliorato sensibilmente la situazione rispetto a prima, quando si verificavano almeno un paio di spegnimenti a settimana.
    Consiglio quindi a chi soffra della stesso problema di richiedere l'aggiornamento, eventualmente aiutandosi con gli ID di calibrazione/SW che ho postato sopra (che però potrebbero essere diversi a seconda del modello...).
    Ciao  ;)