Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce (Letto 3118 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Salve ragazzi,
chiedo lumi a chi possiede una Octavia 3 (2017) con cambio manuale 5 marce motore 1.6 TDI 115 CV.
Praticamente per chi avesse già letto le mie disavventure sull'auto, sa che all'auto è stato sostituito in garanzia  dopo poco più di 2000 Km e 2 mesi di vita la scatola del cambio e la frizione causa difetto di fabbricazione.
Ebbene, dopo 9000 km dall'intervento (circa 8 mesi) comincio a notare che la retromarcia gratta spesso e volentieri. Mi spiego meglio, se parcheggio, inserisco la retro e la prima volta nel 90% dei casi entra liscia...poi se devo fare più manovre successive ravvicinate ...ai successivi inserimenti, se non inserisco la retro molto lentamente e con calma (anche se l'auto è perfettamente ferma e con giri motore sotto i 1000, la retro mi gratta in maniera brutta.
Per verificare la cosa sono stato al service che mi dice che la retro non è sincronizzata e quindi gratterà sempre e devo inserirla con calma e quando l'auto è completamente ferma (cosa che faccio a priori) se voglio ovviare alla cosa...tipo contando fino a 5. Per loro è assolutamente ok...per me assolutamente NON OK (tick) !!
Così cercando di far capire al service che c'è un'anomalia, eseguo la seguente procedura ad auto ferma ed in folle:
fase 1: schiaccio la frizione ed inserisco la retro (entra liscia)
fase 2: disinnesto la retro, rimetto in folle e rilascio la frizione
fase 3: schiaccio nuovamente la frizione e rimetto la retro  e GRATTA
fase 4: disinnesto la retro, rimetto in folle e rilascio la frizione
fase 5:  schiaccio nuovamente la frizione e rimetto la retro  e GRATTA
......
ripetendo la procedura dal punto 2 in poi (per i successivi tentativi) gratta sempre nell'inserimento, se non  procedendo con molta calma...ossia contando fino a 5 ma anche oltre...e con giri motore sotto i 1000.
Oltre questa anomalia faccio presente, al capo officina, che in un paio di occasioni...la retro mi è rimasta dentro con difficoltà nel disinserimento e conseguente difficoltà nell'inserire la prima marcia. Lui dice che se non vede l'evento verificarsi non può farci niente...ma con lui davanti non è mai successo (in un'altra officina Skoda, mi hanno invece detto che potrebbe essere un problema alla frizione...anche se la frizione è stata cambiata insieme alla scatola del cambio nel primissimo intervento).
CHIEDO a qualcuno che abbia un'OCTY uguale alla mia se ha mai riscontrato questo difetto della retro!!
Nel frattempo ho richiesto l'intervento di un ISPETTORE...e la macchina mi è stata fermata in officina ormai da 5 giorni nell'attesa del tizio...che verrà forse tra una settimana se va bene... (drinking)

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 1
Mi dà l'idea che possa essere un problema di regolazione dei tiranti che muovono i leveraggi interni.
Sì assestano con il cambio nuovo montato in fabbrica, figurati dopo smontaggio e rimontaggio di tutto il cambio.
Certo che se il service non è collaborativo diventa difficile

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 2
Potrebbe essere la frizione che non stacca perfettamente, rimanendo un filo di trascinamento sull'albero primario del cambio. Ad ogni modo fai una prova (ma questa è una procedura che andrebbe eseguita sempre, nel passaggio prima-retro, anche per fare prima):
_-arrivando in marcia avanti non mettere il folle, ma aspetta di avere le ruote ferme e passa dalla prima (o dalla marcia che hai in quel momento) direttamente in retro, ovviamente schiacciando a fondo il pedale frizione: le marce non possono grattare, perché l'albero primario e secondario del cambio sono fermi. Mi raccomando a ruote ferme.
Se invece sei fermo con l'auto in folle e vuoi mettere la retro, schiaccia la frizione, innesta la prima e poi, sempre tenendo premuto il pedale della frizione passa in retro: anche qui non puoi grattare, in quanto innestando la prima fermi l'albero primario del cambio (il secondario è fermo perché hai le ruote ferme). Io lo faccio sempre, su qualsiasi mezzo (anche camion), sembra una manovra complicata ed invece presa l'abitudine permette di guadagnare molto tempo, soprattutto in manovre ripetute. Ma mi raccomando sempre, togli la marcia a ruote ferme!

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 3
Mi dà l'idea che possa essere un problema di regolazione dei tiranti che muovono i leveraggi interni.
Sì assestano con il cambio nuovo montato in fabbrica, figurati dopo smontaggio e rimontaggio di tutto il cambio.
Certo che se il service non è collaborativo diventa difficile


Il service dice di aver controllato i leveraggi...anch'io ho pensato subito a qualcosa del genere. Mi hanno detto che sono apposto...ma...se devo essere sincero...dubito che li abbiano controllati veramente. Vedremo cosa dirà l'ispettore.  Loro già hanno messo le mani avanti dicendo che l'Ispettore nel 60% dei casi da sempre ragione alla casa madre. Io non demordo (knu)

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 4
Io ho la G-TEC con cambio man a 6 m.
Anche la mia gratta inserendo la retro, ma non spesso.
Non ho mai fatto caso se si verifica partendo dalla folle o anche da una marcia inserita, farò le prove.

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 5
Ciao,  io ho la 110 cv, consegnatami a febbraio 2017 e gratta anche a me, ma solo episodicamente e, di solito, al primo inserimento e non in manovre ripetute.
In ogni caso, il contrasto è molto soft: è poco più di un "clok", come sulle moto quando inserisci da fermo la marcia.
Considera comunque che in auto di questo segmento la retromarcia non è mai sincronizzata, quindi un minimo di contrasto può starci.
Ad onor del vero, però, il cambio VW è in generale un po' secco: la leva negli innesti delle marce da 1 a 5 pare muoversi sfregando su una griglia selettiva di metallo, ma senza alcun accorgimento per rendere più vellutato il movimento (non è una prerogativa solo di octavia).
E' la prima cosa che ho notato quando ho guidato l'auto: io provenivo da ford ed ero abituato ad un cambio era più "morbido".

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 6
sulla mia 110cv con cambio revisionato a dicembre scorso (quindi opportunamente sincronizzato) nessun impuntamento o grattata... tutto fluido.

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 7
La retro non è sincronizzata.
Per il resto, anche a me, come detto entrano fluide.
La retro tuttavia, un piccolo sussulto lo può provocare, episodicamente, quando inserita in fretta.
E' una cosa normale, dovuta alla mancata sincronizzazione

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 8
regolazione dei tiranti che muovono i leveraggi interni.
Aggiornamento: L'ispettore ha confermato il problema della retro e l'annessa difficoltà di disinserimento e conseguente passaggio alla prima marcia difficoltosa (innesto difficile..duro); ha fatto sostituire i leveraggi del cambio perchè ...dice...ogni tanto grippavano.
Bene , mi hanno chiesto di lasciare feedback dopo l'intervento. durante i primi 7 giorni sembrava andare meglio (anche perchè hanno cambiato l'olio del cambio)...ma....
dopo averla usata costantemente, dopo circa 10 giorni...posso dire che non è cambiato praticamente nulla..anzi ora in manovre molto ravvicinate di parcheggio la difficoltà di disinserimento della retro è più evidente e risulta molto più problematico inserire successivamente la prima o le altre marcie...oltre che gratta in maniera brutta brutta. Riportata al service .... l'hanno provata e mi hanno detto che bisogna rilasciarla per capire cosa c'è che non va....perché dopo la sostituzione del cambio(che attenzione attenzione...mi hanno detto potrebbe essere ancora difettoso...muahhh), della frizione ,dei leveraggi...loro non ne hanno più idea...
Io penso invece  che possano essere i cilindretti della frizione....o la frizione stessa che hanno montato male e che non stacca a dovere sempre correttamente...perchè a volte tutto funziona perfettamente...ma solo a volte.
Ormai se ne riparlerà a Settembre...dopo le vacanze...comunque già ho fatto presente al direttore della concessionaria che tramite Avvocato, se anche a Settembre ci sarà fumata bianca, chiederò risarcimento danni (per tutti i disagi che mi hanno creato e soprattutto perchè l'auto non la posso nemmeno rivendere al giusto prezzo dopo tutto quello che ci hanno fatto sopra)...e sostituzione del mezzo. Sarà dura ma la guerra la vincerò io...non la passeranno liscia se non riusciranno a trovare e risolver eil problema. Hanno beccato la persona sbagliata! ^-^

Re:Retromarcia che gratta - 1.6 TDI 115 Cv cambio manuale 5 marce

Risposta n. 9

Hai decisamente avuto sfiga.
Per il momento, però, mi pare che tu sia stato seguito correttamente, tutto sommato.
Considera che a volte, in casi complicati, come i medici faticano ad individuare la cura per guarire una persona, così talvolta anche i meccanici possono faticare a rintracciare un guasto e risolverlo.
Tuttavia, in tal caso - e te lo dico come avvocato - Skoda deve intervenire e risolvere il problema! Diversamente, chiedi che ti sostituisca la vettura completamente.   ^-^
 ;)