Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rumore proveniente dall'abitacolo (Letto 1800 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore proveniente dall'abitacolo

Ciao, sin da quando la mia Octavia aveva pochi mesi di vita, sento un fastidioso rumore (che quasi sicuramente è una vite allentata) come di "acciottolio" di qualcosa di metallico che "balla" ad ogni buca della strada. Il rumore proviene dalla zona a sinistra del piantone dello sterzo, più o meno la zona dietro il cassettino portaoggetti, quello che presenta (di dietro) i fusibili. Non è il cassettino a provocare il rumore nè il vano fusibili, ho già controllato ed è tutto regolare. Il rumore è andato peggiorando nel tempo perchè, se come penso, dipende da una vite che si allenta è ovvio che si allenta sempre più e il "gioco" è maggiore.
Nessuno di voi ha avuto e risolto questo problema? Al concessionario non hanno mai voluto affrontare seriamente il problema perchè, dicono, non sanno dove guardare.
Grazie.

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 1
Ciao...io sono nuovo in questo forum ma mi sono registrato proprio per capire se i vari problemi che ho con la mia skoda octavia sono frutto della sfortuna o se sono ben conosciuti. Io ho una vibrazione costante nella mia octavia tipo un ticchettio come se battessero le valvole... Ho portato in garanzia 3 volte la mia skoda dal concessionario ed e' stata (per loro) aggiustata 3 volte. In realta' il problema non e' mai stato risolto...prima mi hanno detto che era un tubo non correttamente chiuso....poi che la centralina andava riprogrammata e poi che hanno sostituito un pezzo nel motore.... mi sono fidato (io vivo in Austria e non parlo il tedesco) ma alla fine l auto e uscita di garanzia e non ne ho fatto piu nulla. Ultimamente mi e' stato detto che la vibrazione (da meccanici non skoda) e' dovuta ad una sede che non e' stata progettata bene e quindi il tubo non potra' mai essere completamente privo di vibrazioni....
il rumore la mia lo fa soprattutto in inverno quando immagino i componenti non sono cosi soggetti ad espansione ,per via della bassa temperatura, inoltre il rumore e presente sempre, anche in folle non solo in marcia e di solito aumenta se c'e' una salita o discesa...in piu e maggiore intorno ai 1800-2000 giri...

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 2
@jb2018 forse il tuo rumore è relativo ai tubi della benzina,ma questo è un problema ribattuto più volte che si presenta sui 1750/2000 giri anche e soprattutto in folle

@grunter fossi in te alzerei e guarderei sotto l'auto e inizierei a toccare qua e là muovendo le varie plastiche/tubi..io ho avuto lo stesso problema però sulla ruota sx posteriore e ho scoperto che era il cavo del freno che muovendosi creava il problema...con un pò di grasso spray ho risolto.
Probabilmente nel tuo caso sarà più difficile a causa del coperchio sottomotore,ma una prova la puoi fare...poi quando ti entra un rumorino nel cervello diventa insopportabile

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 3
@jb2018 confermo quanto ti hanno detto sopra. Soprattutto se la tua è una G-TEC la vibrazione attorno a quel regime è diffusa su praticamente tutti gli esemplari. Se provi con la funzione cerca del forum dovresti trovare i topic dove se ne parla e anche quello della soluzione "home made" di un iscritto

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 4
Ciao a tutti,
Nuova skoda octavia 4x4 sw. Appena presa. Mi sembra un ottima vettura. Ho solo un ticchettio insistente e molto fastidioso che sembra provenire dal bocchettone dell'aria calda lato passeggero. Lo fa solo quando sono in autostrada. É un rumore continuo.  (wall!) Smette solo quando l'autostrada curva a sinistra. Possibile che ci sia un tubo del bocchettone troppo vicino alla carrozzeria o telaio??
Ho letto vari post ma non ho letto di un problema simile. Qualche suggerimento?
Grazie

Michele

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 5
A memoria, l'unico difetto simile riportato qui sul forum è in non completo fissaggio della protezione dello spigolo inferiore del parabrezza.
Prova a mettere un po' di scotch di carta sui bordi di quella protezione in gomma morbida che c'è alla base del parabrezza e sento sem lo fa ancora.
Se non lo fa più ti basta un po' di mastice/silicone per fissarlo e sei a posto.

Guarda anche qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12322.msg203931#msg203931

Diversamente non saprei, perché con quei rumorini lì, via forum, è difficile capire di cosa si tratta



Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 8
(rofl)
Ance se forse sarebbe meglio dire " attaccata al passato".. peraltro, un passato molto triste e per fortuna dietro le spalle!
Le radici, per fortuna, risalgono alla fine dell'800 e nel felice periodo asburgico  (birra)

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 9
Un altro problema cronico di Octavia, di golf e Seat Leon, in riferimento alla rumorosità, è lo scuotimento del carburante nel serbatoio quando questo è riempito per almeno 3\4. Il rumore è avvertibile anche in extraurbano.

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 10
Io sul Kodiaq avevo un rumore del genere, ticchettio di ferro contro ferro vicino al piantone dello sterzo, me l’ hanno sistemato dicendo che era un bullone del airbag gambe allentato.

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 11
fine dell'800 e nel felice periodo asburgico   (birra)

Di felicità in Boemia ce n'era ben poca in quel periodo tra primavere dei popoli, invasioni dei prussiani e vari movimenti slavisti di autodeterminazione.

@Miking_it soliti rumorini interni che tanti lamentano su Octavia III, bisognerebbe sentire da @arf33 come risolvere  ;)

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 12
eccomi ... se posso essere utile

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 13
@jb2018 forse il tuo rumore è relativo ai tubi della benzina,ma questo è un problema ribattuto più volte che si presenta sui 1750/2000 giri anche e soprattutto in folle

Grazie della risposta , la mia comunque e' un 2.0 diesel euro 6.

Re:Rumore proveniente dall'abitacolo

Risposta n. 14
Comunque ho notato che anche il caldo porta a diversi effetti sulla macchina.Mi capita spesso che di notte non sento dei rumori che magari di giorno ,dopo che lascio la macchina sotto il sole per ore e ore, si fanno sentire .