Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: problemi/miglioramenti vari (Letto 1099 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

problemi/miglioramenti vari

Buongiorno a tutti,
sono nuovo in questo forum e mi chiedevo se vari non proprio problemi ma chiamerei difetti della mia Octavia sono frutto solo della mia sfortuna oppure se sono ben conosciuti.
Io ho una Octavia del 2016 2.0l diesel e ci sono alcune cose che non trovo (a mio modesto avviso) proprio all alltezza di un auto da oltre 30 mila euro. La mia ha attualmente 70mila km e l'ho acquistata con un anno e mezzo di vita e 30mila km.  Innanzitutto come gia scritto in un altro post si avvertono delle vibrazioni tipo dietro al cruscotto un po piu avanti che la skoda non e' riuscita mai ad aggiustare (3 volte). Inizialmente mi e' stato detto che era un tubo allentato, poi che la centralina andava aggiornata, poi che hanno sostituito un pezzo del motore...risultato sono fuori garanzia e' il rumore e' sempre la.
n2..... i freni.... sono solo io oppure hanno molta corsa e nella prima fase di frenata frenano molto poco? mi trovo costantemente in entrata curva o prendendo una laterale etc sempre con troppa velocita'... trovo che anche in fase di parcheggio la prima parte del freno non e' molto efficace
n3... .forse sono io esagerato ma trovo la octavia poco rigida e piuttosto incline al rollio, capisco che dev essere comoda essendo una familiare ma non la trovo proprio piantata ecco
n4...  ho la sensazione che le performance del motore siano poco costanti? ho visto che la mia e' euro 6 e che non rientra nei modelli richiamati per il dieselgate eppure sono abbastanza convinto che molte volte non ho a disposizione i 150 cavalli che dovrebbe avere....molte volte mi trovo a fare dei sorpassi e a chiedermi perche' l auto mi sembra piu lenta del solito
n5....forse il vero problema....il filtro anti particolato.. questa e' una cosa che non mi e' mai successa con nessun auto prima (erano pero' euro5)...in un anno tipo devo andare in autostrada una decina di volte per la storia del filtro...ho scritto alla skoda e non mi hanno nemmeno risposto.... cioe' non e' possibile che ogni 2 mesi uno debba fare 25km (50 andata e ritorno) per pulire sto benedetto filtro...mi sembra una cosa veramente esagerata e io non e ' che faccio sempre 5km al giorno anzi....
alla skoda mi dicono che il motore e' sportivo e quindi andrebbe tenuto su di giri (cosa che mi fa ridere)....che senso ha avere un auto che consuma poco ma deve essere costantemente tirata per non intasare il filtro..boh
n6....sedili....faccio vari viaggi annuali in giro per l' Europa e non trovo i sedili particolarmente comodi parlando di un auto sw che dovrebbe avere la comodita' un po come un cavallo di battaglia
con questi punti non intendo denigrare questa auto che ha molti punti a suo favore...peso, consumi, spazio, qualita' optional etc ma voglio solo capire se altri hanno avuto simili sensazioni oppure se dipende dalle auto che ho avuto prima . Grazie ciao

Re:problemi/miglioramenti vari

Risposta n. 1
Ciao!
I services sono sempre popolati da grandi cabarettisti...

La vibrazione dietro al cruscotto è solo questione di plastiche a contatto che vibrano, è un problema noto che però per risolverlo bisogna smontare mezza plancia, e dall'esperienza che ho avuto io in generale e dal calibro delle tre fregnacce diverse che ti hanno sparato sicuramente l'hanno parcheggiata in un angolo senza farci una mazza.
Per questa cosa bisogna chiedere ad @arf33 comunque, lui sulla sua ha fatto un lavoro veramente certosino per eliminare tutte le vibrazioni!

Capitolo freni: controllato il livello del liquido? È un circuito chiuso e non dovrebbe calare se non ci sono perdite, ma magari per N ragioni sulla tua è un pò più bassino...
Io in ogni caso ti consiglierei una modifica veramente efficace: fatti cambiare i tubi dei freni con quelli in treccia, di tipo aeronautico!
I tubi originali soffrono molto di dilatazione quando vanno in pressione, da lì l'effetto "spugna" o di frenata lunga lunga.
I tubi in treccia non si deformano e quindi hai tutta la pressione della pompa scaricata direttamente sulle pastiglie!
Per praticità magari si potrebbe pianificare in concomitanza col cambio pastiglie, ma nulla vieta di farlo anche prima.
Io ce l'ho in programma insieme a un upgrade di tutto l'impianto, appena riuscirò a mettere in fila tutte le spese lo farò di sicuro!

Capitolo barconaggine: molto soggettivo, per me assolutamente si. Infatti ho rifatto completamente molle e ammo  ;)

Capitolo prestazioni e filtro: hai centrato in pieno il problema principale delle nostre naftone!
Il filtro e l'egr sono due tumori maligni per i nostri motori, oltre che per l'ambiente a dire il vero.
Chi ha fatto pulizia si è ritrovato tutta un'altra macchina, più pronta, più aggressiva, meno assetata..... garantisco personalmente  (martello)

In definitiva direi che non stai sperimentando nulla di nuovo, hai un'auto eccezionale ma, come già in tanti hanno lamentato, con qualche difettuccio.
Alcuni risolvibili senza patema alcuno, altri che richiedono interventi un minimo più incisivi anche se nulla di devastante, imho

 ;)  (good)

Re:problemi/miglioramenti vari

Risposta n. 2
Per le vibrazioni (punto 1) avevo risposto anche  all'altro tuo post, ma avevo capito una cosa diversa... Purtroppo con le vibrazioni dalla plancia (ammesso che arrivino da lì e non dal motore, visto che il service ha lavorato prevalentemente nel cofano) si può solo provare a toccare qua e là per vedere se si interrompono (ammesso che no siano parti "interne")

Per i freni fai controllare le pastiglie ed il livello del liquido. Eventualmente se l'auto ha più di 3 anni informati se è già stato cambiato l'olio dei freni.

Per l'assetto c'è solo una soluzione... Cambiare molle e ammortizzatori.

Per le performance "incostanti" è facile che quando la senti mancare sia in procinto di rigenerare o stia rigenerando.
Sempre sul filtro, invece, non ho ben capito perché tu sia dovuto andare in autostrada a fare tutti quei km... Ti si è accesa la spia per la rigenerazione? Non so che uso fai dell'auto, ma mi sembra molto molto strano. Anche per una Euro6.
Hai detto che l'hai presa usata, sai chi l'aveva prima e come la usava? Hai provato a verificare i km?

Re:problemi/miglioramenti vari

Risposta n. 3
Qualche rumorosità di plastiche interne c'è anche sulla mia del 2013. Ti dò ragione per i freni: c'è una sorta di intervallo tra il pigiare il freno e l'azione di frenatura; poi il pedale nella prima fase della corsa pare non reagire, subito dopo esercita un'azione frenante piuttosto incisiva. Condivido anche per i sedili, comodi ma non comodissimi... Per la rigenerazione, considera che il filtro antiparticolato effettua la pulizia al max ogni 250 - 300 km, quindi ad intervalli abbastanza ravvicinati.

Re:problemi/miglioramenti vari

Risposta n. 4
Ciao!
I services sono sempre popolati da grandi cabarettisti...

La vibrazione dietro al cruscotto è solo questione di plastiche a contatto che vibrano, è un problema noto che però per risolverlo bisogna smontare mezza plancia, e dall'esperienza che ho avuto io in generale e dal calibro delle tre fregnacce diverse che ti hanno sparato sicuramente l'hanno parcheggiata in un angolo senza farci una mazza.
Per questa cosa bisogna chiedere ad @arf33 comunque, lui sulla sua ha fatto un lavoro veramente certosino per eliminare tutte le vibrazioni!

Capitolo freni: controllato il livello del liquido? È un circuito chiuso e non dovrebbe calare se non ci sono perdite, ma magari per N ragioni sulla tua è un pò più bassino...
Io in ogni caso ti consiglierei una modifica veramente efficace: fatti cambiare i tubi dei freni con quelli in treccia, di tipo aeronautico!
I tubi originali soffrono molto di dilatazione quando vanno in pressione, da lì l'effetto "spugna" o di frenata lunga lunga.
I tubi in treccia non si deformano e quindi hai tutta la pressione della pompa scaricata direttamente sulle pastiglie!
Per praticità magari si potrebbe pianificare in concomitanza col cambio pastiglie, ma nulla vieta di farlo anche prima.
Io ce l'ho in programma insieme a un upgrade di tutto l'impianto, appena riuscirò a mettere in fila tutte le spese lo farò di sicuro!

Capitolo barconaggine: molto soggettivo, per me assolutamente si. Infatti ho rifatto completamente molle e ammo  ;)

Capitolo prestazioni e filtro: hai centrato in pieno il problema principale delle nostre naftone!
Il filtro e l'egr sono due tumori maligni per i nostri motori, oltre che per l'ambiente a dire il vero.
Chi ha fatto pulizia si è ritrovato tutta un'altra macchina, più pronta, più aggressiva, meno assetata..... garantisco personalmente  (martello)

In definitiva direi che non stai sperimentando nulla di nuovo, hai un'auto eccezionale ma, come già in tanti hanno lamentato, con qualche difettuccio.
Alcuni risolvibili senza patema alcuno, altri che richiedono interventi un minimo più incisivi anche se nulla di devastante, imho

 ;)  (good)

Grazie! :) almeno vedo che non sono l unico a notare certe cose! i tubi aeronautici li avevo su una punto gt preparata....in combinazione con dischi baffati della Tarox. Non ho dubbi che tra molle freni etc migliorerebbe non poco. Liquido freni credo sia a posto, forse e' una sensazione in base alle auto che avevo prima e forse non mi sono ancora abituato. Per il fatto che forse non abbiano nemmeno guardato la macchina puo darsi, se non altro me la hanno consegnata lavata ogni volta :)) Grazie ancora per i vari consigli!